Concerto per l’Ucraina a Bologna: cantanti e dove guardarlo in TV
Aggiornato il

Il Concerto per l’Ucraina dal titolo Tocca a noi – Musica per la pace è previsto per martedì 5 aprile in piazza Maggiore a Bologna. L’evento è nato da un’idea di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina che compongono il duo La Rappresentante di Lista ed è organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il supporto di Rai per il Sociale, vuole raccogliere fondi per la ong Save the Children, attiva in Ucraina dal 2014. Saranno molti i cantanti e personaggi dello spettacolo a partecipare.
Concerto per l’Ucraina: “Tocca a noi – Musica per la pace”
L’idea è nata il 27 febbraio quando La Rappresentante Di Lista ha proposto su Twitter di organizzare un concerto per raccogliere fondi per la popolazione colpita dal conflitto in Ucraina. Subito, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, si è messo a disposizione per ospitare la manifestazione nella sua città. Veronica Lucchesi ha dichiarato:
Sono giorni di grande sgomento – ha aggiunto la cantante del gruppo, Veronica Lucchesi – la guerra ci lascia sconfitti, distanti e chiusi e soli. Proveremo, attraverso la musica, a mandare un segnale di pace.
Il concerto è presentato da Andrea Delogu e sul palco si esibiranno Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast animal and slow kids, Gaia, Gianni Morandi, La Rappresentante Di Lista, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore e The Zen Circus. Mentre su Rai Radio 2 è raccontato dalla voce di Ema Stokholma.
Come donare
L’evento organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il supporto di Rai per il Sociale, vuole raccogliere fondi per la ong Save the Children, attiva in Ucraina dal 2014. Si possono donare due euro con un sms al 45533 dal proprio cellulare, cinque o dieci euro chiamando lo stesso numero da rete fissa oppure attraverso il sito internet dell’organizzazione. Il servizio è già attivo
Dove vedere il concerto in TV
- Roberta Metsola Presidente del Parlamento Europeo in visita in Ucraina e Olena Zelenska moglie del Presidente Ucraino Zelensky
Articolo di Anna Toffi