Premi Sanremo 2022: Chi ha vinto, Quanto Valgono e Speciali

Aggiornato il

Premi Sanremo 2022: Chi ha vinto, Quanto Valgono e Speciali

Il Festival di Sanremo 2022 è giunto alla finale e questa sera verrà decretato il vincitore della 72° edizione del Festival della canzone italiana. Nella quinta serata la classifica generale dei 25 big in gara è composta dalle classifiche delle precedenti serate e da questa si arriverà alla terzina di cantanti che si sfida per la vittoria. Inoltre il vincitore di Sanremo 2022 parteciperà all’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Torino dopo la vittoria dei Maneskin nel 2021.

Leggi Anche: Sabrina Ferilli Arrabbiata Amadeus e Morandi: Cosa è Successo e Video

Chi ha vinto?

Il podio del Festival di Sanremo 2022 ha visto la terzina composta da Elisa, Mahmood e Blanco e Gianni Morandi. Tra questi grandi artisti finalisti, i vincitori della 72° edizione del Festival di Sanremo 2022 sono stati Mahmood e Blanco con Brividi. Al terzo posto si è classificato Gianni Morandi mentre al secondo Elisa.

  • il Premio della Critica Mia Martini è stato vinto da Massimo Ranieri
  • il Premio della Sala Stampa Radio Tv Web LucioDalla vinto da Gianni Morandi
  • il Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti assegnato dalla commissione musicale vinto da Fabrizio Moro con Sei tu
  • il Premio alla Migliore Composizione Musicale Giancarlo Bigazzi assegnato dai maestri d’Orchestra vinto da Elisa con O forse sei tu

Quali sono i premi di Sanremo?

I premi del Festival di Sanremo riguardano sicuramente i primi tre cantanti classificati che vengono premiati con la famosa statuetta del Leone di Sanremo simbolo del Festival. Nella quarta serata dedicata alle cover e duetti è stato assegnato il primo premio della kermesse, il premio Cover è andato a Gianni Morandi per l’esibizione in un medley con Jovanotti. Questo premio è il più recente ed è stato introdotto solo nel 2011 e lo scorso anno è stato assegnato a Ermal Meta.

Ma sono molti altri i premi che i 25 big in gara possono aggiudicarsi e alcuni molto ambiti come:

  • il Premio della Critica Mia Martini vinto lo scorso anno da Willie Peyote
  • il Premio della Sala Stampa Radio Tv Web LucioDalla vinto lo scorso anno da Colapesce e Dimartino
  • il Premio al Miglior Testo Sergio Bardotti vinto nel 2021 da Madame
  • il Premio alla Migliore Arrangiamento Giancarlo Bigazzi vinto nel 2021 da Ermal Meta
  • il Premio alla Migliore Interpretazione Sergio Endrigo vinto nel 2021 da Ermal Meta

Ma ci sono anche alcuni premi che negli anni non sono stati più assegnati come: il premio Assomusica, il premio Lady Festival, il Premio TIM Music e il Premio Nilla Pizzi per la miglior interpretazione e canzone vinto nel 2021 da La Rappresentante di Lista.

Inoltre la città di Sanremo ogni anno attribuisce un premio speciale alla carriera: quest’anno il premio è andato proprio al conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus.

Qual è il valore economico dei premi di Sanremo?

Per quanto riguarda il valore economico dei premi, secondo il regolamento del Festival di Sanremo non è prevista alcuna retribuzione in denaro per nessuno dei vincitori, né del primo premio né degli altri riconoscimenti che vengono assegnati nel corso della finale. Tutti i premi infatti hanno un valore simbolico ma comunque molto ambito dai concorrenti in gara.

Tuttavia la Rai concede un rimborso minimo ai cantanti e alle case discografiche ammesse al Festival, mentre per quanto riguarda ulteriori spese come alloggio e viaggio, non sono previsti rimborsi e sono a carico di ogni partecipante.

Cosa rappresentano i premi di Sanremo?

I premi di Sanremo sono delle statuette e sono stati realizzati dal maestro orafo Michele Affidato. Il primo premio è il Leone di Sanremo in oro, il Premio della Critica Mia Martini, consiste in una scultura in oro e argento ed è composta da un leone che si appoggia ad una chiave di violino, con alla base una composizione di fiori in argento, dove sono state incastonate pietre di topazi azzurri. La scultura simboleggia “Sanremo la Città dei Fiori, della Musica e del Mare”.

Ti potrebbe interessare anche:

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.