Votazioni Sanremo 2022: Le giurie Quando Votano e Come

Aggiornato il

Votazioni Sanremo 2022: Le giurie Quando Votano e Come

Le votazioni di Sanremo 2022 sono diversa per ogni serata: diverse giurie si alternano, vediamo in dettaglio quale giuria vota in ognuna delle serate di Sanremo e come viene stabilita la classifica con il realtivo peso di ogni giuria.

Giuria e Votazioni

Le giurie del Festival di Sanremo sono due:

– Una giuria dei giornalisti, divisa in 3 gruppi: carta stampata e tv, web e radio
– Una giuria chiamata “Giuria Demoscopica 1000”: una novità di questo 2022, è composta da 1000 giurati che voteranno da casa tramite app selezionati in base a un criterio di eterogeneità per provenienza, età ecc.

A queste giurie si aggiunge il Televoto, disponibile per tutti i telespettatori.

Come sono le votazioni?

E’ presto detto:

– Nella prima serata e nella seconda serata vota solo la giuria dei giornalisti divisa in 3 gruppi e con il seguente peso di voto: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria del web 33%; giuria delle radio 34%
I voti determinano la classifica della prima e della seconda serata.

– Nella terza serata vota la giuria Demoscopica che peserà per il 50% e il Televoto da casa che peserà per il restante 50%.

Si stilerà quindi una nuova classifica con la media dei voti delle prime due serate (con giuria giornalisti) e della terza serata (con giuria demoscopica 1000 e televoto).

– Alla quarta e quinta serata il sistema di votazione cambia ancora: la giuria dei giornalisti vota come un blocco unico, senza più divisioni, e si aggiungono al voto del televoto da casa e della giuria demoscopica.
La media di tutte le serate determinerà la classifica finale.

Le prime tre classificate si contendono ora una nuova votazione: per determinare il vincitore infatti la classifica precedente e le votazioni vengono azzerate e si procede a una nuova votazione di Televoto che pesa per il 34%, Giornalisti in blocco unico che pesa per il 33%, e Demoscopica 1000 che pesa il 33%.

A seguito di quest’ultima votazione si determina il vincitore di Sanremo 2022.

Come votare da casa?

La terza serata del Festival di Sanremo prevede la votazione del pubblico da casa, la cosiddetta giuria demoscopica. Ma come votare al televoto? Si può chiamare il numero 894001 da telefono fisso o inviare un SMS da cellulare al numero 4754751:

  • Chiamando il numero fisso 894001 si digita il codice dell’artista preferito
  • Inviando un SMS al numero 4754751 contenente il codice dell’artista in gara

Durante al serata si possono effettuare fino ad un massimo di 5 voti e il costo del televoto è di 0,51€.

Scopri tutte le novità su Sanremo 2022:

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.