“Papalina”, “Zia Mara” e “FantaSanremo”: Significato e chi lo ha detto a Sanremo

Aggiornato il

“Papalina”, “Zia Mara” e “FantaSanremo”: Significato e chi lo ha detto a Sanremo

Nelle prime due serate del 72° Festival di Sanremo molti artisti sono saliti sul palco dell’Ariston e hanno scandito le parole “papalina”, “Zia Mara” e “fantasanremo”. Ma cosa vogliono dire queste parole?

Si tratta del gioco FantaSanremo che ha avuto un grande successo online: infatti il gioco prevede dei punti se i cantanti in gara pronunciano queste parole o se le utilizzano sui social!

Come funziona il FantaSanremo?

Il funzionamento del FantaSanremo è simi a quello del Fantacalcio: i giocatori creano una squadra di 5 cantanti “big” immaginaria con il budget di 100 “Baudi“. Nel caso in cui uno degli artisti scelti per la propria squadra faccia qualcosa di particolare sul palco, come pronunciare le parole “Zia Mara”, “papalina” o “fantasanremo”, è possibile ottenere dei punti bonus. Ma gli artisti possono anche far ottenere dei malus e far perdere punti se fanno qualche azione sbagliata come ad esempio inciampare o cadere, strappa l’abito, indossa gli occhiali da sole e così via. Ovviamente a fare punteggio sono anche le posizioni in classifica generale e provvisoria! Durante le puntate del Festival si guadagnano o perdono punti fino alla finale che decreterà anche il vincitore del Fantasanremo! 

Che Significa Papalina?

Papalina è una parola che dava un bonus nel Fantansaremo. La papalina è il cappello tipico dei papi, di forma tonda e aderente al capo che si usava soprattutto in passato.

Chi sono gli artisti che hanno detto papalina?

Tra i vari artisti che hanno scandito il termine sul palco dell’Ariston, ad esempio, troviamo:

Che significa salutare “Zia Mara”?

Gli artisti che salgono sul palco dell’Ariston finita l’esibizione hanno rivolto un saluto a “Zia Mara” ovvero a Mara Venier. Infatti Mara Venier è famosa anche per aver sempre detto ai giovani artisti “bello/a di zia” e da qui il Fantasanremo ha adottato questo saluto per dare bonus a chi ha in squadra gli artisti che nominano la conduttrice Rai.

Chi sono gli artisti che hanno detto “Zia Mara”?

Tra i vari artisti che hanno scandito il saluto a “Zia Mara” sul palco dell’Ariston, ad esempio, troviamo:

Tutti gli articoli su Sanremo 2022:

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.