“Sissi”, la Serie: Personaggi, Storia, Contesto Storico, Puntate e Trama

Pubblicato il

“Sissi”, la Serie: Personaggi, Storia, Contesto Storico, Puntate e Trama

Per gli appassionati dell’imperatrice austriaca “Sissi” inizia questa sera la serie tv interamente prodotta in Germania e trasmessa su Canale 5.  Di cosa parla il remake ? Quali attori sono nel cast e chi sono i personaggi storici che troviamo nella serie ?  Ecco tutte le informazioni.

Personaggi e Contesto Storico della serie Sissi

Tutti i personaggi della serie Sissi, che vediamo nella serie tv e il loro ruolo nella storia che si svolge a metà ‘800 in pieno risorgimento italiano. In Italia (sopratutto settentrionale) in quel periodo erano vivi i moti contro la dominazione austriaca. Il matrimonio di Franz con Sissi era stato deciso dalla madre di Franz (L’ Arciduchessa Sofia)  per rafforzando il ruolo dell’Austria nell’area germanica facendogli sposare una Tedesca e rafforzando il legame con la Baviera, una delle regioni tedesche più fedeli all’Austria.

Franz e Sissi ebbero una relazione lunga e tormentata. Diedero alla luce un figlio di nome Rodolfo suicidatosi all’età di 32 anni insieme alla sua amante e che con la sua morte decretò la crisi definitiva della relazione tra Franz ed Elisabetta.

La principessa Sissi

La principessa Sissi è interpretata da Dominique Devenport. Sissi era la duchessa di Baviera vissuta tra il 1837 e il 1898 e il cui vero nome era Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach. Ha viaggiato per tutta l’Europa perché non amava la vita di corte e mal sopportava le regole imposte. Da sempre in contrasto con la suocera Sofia, soffre negli anni di una forma di anoressia nervosa. La principessa Sissi viene uccisa a Ginevra dall’anarchico italiano Luigi Lucheni, per il suo essere rappresentante di quella monarchia asburgica che pur aveva sempre rifiutato sopratutto nella sua forma e nelle sue regole. Sissi muore all’età di 72 anni, sua frase storica, rimasta agli annali è:

Vorrei essere lasciata in pace, un po’ tranquilla insomma, perché in verità sono, soltanto un essere umano simile a voi.

Franz

Francesco Giuseppe I d’Austria, noto come Franz, era destinato in sposa ad Elena la sorella di Sissi. Tuttavia nel primo incontro era presente anche la giovane Sissi e Franz viene folgorato dalla sua bellezza chiedendo di poter cambiare la sposa a lui destinata. Ha regnato per 68 anni, e ha avuto una serie di tragici eventi che hanno costellato la sua vita. Alla morte della moglie  ha esclamato “Niente mi è risparmiato in questa terra“.  E’ interpretato dall’attore Jannik Schümann.

Archiduchessa Sofia madre di Franz

L’Arciduchessa Sofia è la madre di Franz. Sempre consigliera del figlio in tutte le decisioni relative all’Impero. Morì per un raffreddore trasformato in polmonite e contratto una sera a teatro. E’ interpretata dall’attrice Désirée Nosbusch.

Ludovica di Baviera madre di Sissi

Ludovica di Baviera è sorella di Sofia: decidono di far sposare i propri figli per unire i regni nonostante la destinata a Franz fosse la primogenita Elena e non la secondogenita Elisabetta detta Sissi. E’ interpretata dall’attrice Julia Stemberger.

Contessa Esterházy

La contessa Esterházy, ovvero la Principessa Sofia Maria Giuseppa del Liechtenstein  è stata dama di compagnia della principessa Sissi che tuttavia la guardava con sospetto. La contessa Esternhazy infatti era legata alla madre di Franz, l’Arciduchessa Sofia. Sissi temeva quindi fosse stata messa al suo fianco per spiarla e controllarla. E’ interpretata dall’attrice Tanja Schleiff.

“Sissi”: Puntate e Date su Canale 5

Il remake di “Sissi” include sei episodi, che vengono trasmessi due alla volta per un totale di tre serate a partire dal 28 dicembre 2021 in cui vengono trasmesse la prima e la seconda puntata. Le puntate numero tre e quattro vengono trasmesse il 4 gennaio mentre le ultime due (cinque e sei) l’11 gennaio. Gli episodi sono disponibili in diretta dalle 21.20 su Canale 5 e in replica su Mediaset Play e Infinity.

“Sissi”: trama della serie

La serie mira a creare una nuova prospettiva sulla vita e le relazioni tra l’imperatrice e l’imperatore d’Austria. Tra convinzioni politiche, responsabilità imperiali e amore reciproco tra i due, in questa serie viene messo in luce il conflitto tra la coppia imperiale.  Una nuova versione della storia con volti nuovi e giovani nel cast offre una prospettiva sulla vita della popolare imperatrice Sissi diversa rispetto a quella vista nei film storici con protagonista l’indimenticata Romy Snider.
La protagonista della serie, Dominique Devenport, ha dichiarato di non aver voluto vedere neanche i film prima della realizzazione della serie per non farsi condizionare. Ha visionato i film solo alla fine delle riprese e ha affermato che la Sissi originale era più sognante, meno aderente alla realtà. 

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.