Addio Don Matteo, Benvenuto Don Massimo: le Differenze tra i Don
Pubblicato il

Don Matteo, lo storico Don interpretato da oltre 22 anni da Terence Hill ha girato ufficialmente ieri l’ultimo ciak della sua vita di personaggio. Va in pensione Don matteo e sarà sostituito da Don Massimo, interpretato da Raoul Bova.
Don Matteo Scompare, Don Massimo indaga
A partire dal quarto episodio della tredicesima stagione Don Matteo scompare. Senza clamori, una vera e propria sparizione. Ad indagare sulla scomparsa di Don Matteo arriva Don Massimo, un sacerdote diverso dal suo predecessore. Nessuna tonaca lunga, Don Massimo preferisce pantaloni e camicia. Nessuna bicicletta, oggetto simbolo di Don Matteo, bensì una moto che accompagnerà Don Massimo nelle sue “avventure” e nelle indagini per venire a capo della scomparsa del suo predecessore.
Terence Hill addio a Don Matteo
Terence Hill al’alba dei suoi 82 anni dice addio (o più probabilmente un arrivederci) allo storico personaggio che ha portato successo e riconoscibilità all’attore e alla rete. Parliamo di arrivederci semplicemente perché è molto probabile che a livello di trama sarà data una “fine” a Don Matteo: verrà ritrovato, anche solo per una puntata? Cosa ne sarà di lui?
Nel frattempo gli impegni di Terence non accennano a diminuire: Luca Bernabei, ad di Lux, ha infatti annunciato
L’anno prossimo faremo due film insieme
Le differenze tra Don Matteo e Don Massimo
Raoul Bova intanto gira ufficialmente il 23 settembre il primo ciak nei panni del nuovo don Matteo: in particolare Raoul sono giorni che frequenta il set per respirare l’aria della famiglia “Don Matteo”, e si sta facendo guidare da un Don nel suo percorso spirituale per interpretare al meglio il personaggio. La differenza tra i due Don non risiede solo nell’abbigliamento (più sportivo quello di Raoul, più classico quello di Terence) e nel mezzo di locomozione (bicicletta per lo storico Matteo, moto per Massimo) ma nel percorso che li ha portati a diventare sacerdoti: Don Massimo infatti ha preso i voti tardi, il suo credo è quello Francescano e inevitabilmente anche il modo di comunicare con le persone sarà diverso.
Riuscirà Raoul a prendere efficacemente il posto di Don Matteo con il suo Don Massimo? I fan al momento sono divisi tra coloro che sono entusiasti e chi non accetta il cambiamento, preferendo addirittura non vedere più la famosa serie tv. Quello che è certo è che la tipologia di messaggio e di personaggio rimarranno fedeli alla serie: come ha detto Bernabei nel proseguo delle sue dichiarazioni, l’obiettivo rimane quello di :
dare al pubblico un personaggio positivo che possa far andare a letto le persone con una speranza in più
Articolo di Astre Dei