Chi è Murat Ünalmış, Attore Demir di Terra Amara: Biografia, Età, Ex Moglie e Verissimo
Aggiornato il

Murat Ünalmış è un attore turco di 42 anni, noto in Italia per interpretare Demir Yaman nella serie Terra Amara di Canale 5. Il 17 Settembre 2023 Demir di Terra Amara è ospite a Verissimo per un’intervista.
Indice
Chi è Murat Ünalmış?
- Nome: Murat Ünalmış
- Età: 42 anni
- Data di nascita: 23 aprile 1981
- Luogo di nascita: Kayseri (Turchia)
- Segno Zodiacale: Toro
- Professione: Attore
- Altezza: 187 cm
- Peso: 85 Kg
- Tatuaggi: nessuno visibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @mrtunlms
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Murat Ünalmış nasce il 23 aprile 1981 a Kayseri, in Turchia. Trascorre la sua infanzia nel paese di origine, fino a quando si trasferisce a Istanbul per frequentare il liceo. Durante gli anni del liceo gioca a basket e dopo aver conseguito il diploma si iscrive al corso universitario di Scienze della Comunicazione. Contemporaneamente ai suoi studi universitari, Murat studia anche recitazione all’Accademia di Istanbul e, dopo aver terminato il ciclo di studi comincia da subito a lavorare in televisione. La notorietà lo porta anche al cinema e in poco tempo diventa una star in Turchia. In Italia è conosciuto per essere il volto di Demir Yaman, nella serie turca Terra Amara, al fianco dei colleghi Hilal Altınbilek nel ruolo di Zuleyha, Vahide Perçin nel ruolo di Hunkar, Selin Genç nel ruolo di Gulten, Bulent Polat nel ruolo di Gaffur, Uğur Güneş nel ruolo di Yilmaz.
Lavoro e Carriera
La carriera di Murat Ünalmış comincia non appena l’attore termina gli studi all’Accademia di Istanbul. È, infatti, il 2003 quando Murat appare per la prima volta in televisione nella serie Kurşun Yarası, da lì in poi reciterà in moltissime produzioni televisive arrivando anche al cinema. Tra i suoi lavori ricordiamo:
- Sır Gibi
- New York’ta Beş Minare – 2010
- İnadına Yaşamak – 2013
- Seddülbahir 32 Saat – 2016
- Deli Gönül – 2017
In Italia, Murat Ünalmış è conosciuto principalmente per il ruolo di Demir Yaman in Terra Amara (una delle migliori serie tv turche), al fianco di Vahide Percin nel ruolo di Hunkar, Selin Genç nel ruolo di Gulten, Hilal Altinbilek nel ruolo di Zukeyha, Bulent Polat nel ruolo di Gaffur e Uğur Güneş nel ruolo di Yilmaz, Kerem Alisik nel ruolo di Fekeli, Melike Ipek Yalova nel ruolo di Mujgan.
Nel 2023 è protagonista di una nuova serie dal titolo Gulcemal in cui recita con Deren di Come Sorelle. La serie viene cancellata dopo una sola stagione per i bassi ascolti in patria nonostante sia stata venduta all’estero.
Il profilo instagram di Murat Ünalmış conta 421 mila followers con la quale l’attore turco condivide spesso gli aggiornamenti di carriera e stralci di vita quotidiana.
Moglie e Vita Privata
Murat Ünalmış è stato sposato per un anno e mezzo con un’altra famosa attrice turca: Birce Akalay, protagonista della serie turca SBA – Amore in Bianco e Nero a fianco di Ibrahim Celikkol.
A Settembre 2023 Murat si sposa con la sua fidanzata Albena Ilieva .
Curiosità
- Quando era un giocatore di basket ha subito un brutto infortunio;
- Suona il clarinetto da più di 10 anni;
Leggi Anche:
- Demir di Terra Amara a Verissimo, ecco quando va in onda l’intervista
- Demir di terra Amara, con chi era sposato? La moglie è famosissima
- Terra Amara, anticipazioni delle puntate
- Terra Amara Replica: dove e quando vederla in tv
Articolo di Emanuela Italia
Tag #Terra Amara