Chi è Morgan: Bografia, Età, Sanremo 2020 e Lite con Bugo

Morgan è un cantautore e musicista italiano di grande talento che da giovanissimo ha fondato il gruppo di successo Bluevertigo. Ha intrapreso anche una carriera da solista e ha partecipato a diversi talent show in veste di giudice. Di recente ha partecipato con Bugo a Sanremo 2020.

Chi è Morgan?

  • Età: 46 anni
  • Data di nascita: 23 dicembre 1972
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: cantautore e musicista
  • Altezza: 1,74 cm
  • Peso: 64 kg
  • Tatuaggi: Morgan ha due tatuaggi
  • Instagram ufficiale: @morganofficial
  • Canale YouTube: morgan
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Morgan, nome d’arte di Marco Castoldi, è nato a Milano il 23 dicembre 1972, e cresce in un piccolo centro di Monza Brianza. Fin da bambino nutre un amore appassionato per la musica: a soli sei anni inizia a suonare la chitarra ma poi ripiega sul pianoforte. Studia al conservatorio, senza terminare gli studi, e in quegli stessi anni sceglie il suo nome d’arte, ispirato da Henry Morgan.
È un appassionato di musica rock, di new romantic, e prende ispirazione soprattutto da grandi personaggi come Depeche Mode, David Bowie e Jim Morrison. Il suicidio del padre nel 1988 segna per l’artista un momento molto doloroso. da lì intraprende la carriera artistica professionista.

Morgan Instagram

View this post on Instagram

#Sanremo2020

A post shared by Marco "Morgan" Castoldi (@morganofficial) on

Lavoro e carriera

Morgan è un musicista e cantautore italiano che ha cominciato a lavorare nel mondo della musica nel 1991, quando fonda il gruppo Bluvertigo insieme ad Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi. Quattro anni dopo aver fondato il gruppo esce il primo album “Acidi e basi” ma i Bluevertigo ottengono il successo con il secondo album “Metallo non metallo” tanto da vincere un MTV Music Awards come miglior gruppo italiano. Nel 2001 pubblicano un best of “Pop Tools” con brani inediti e non. sempre nello stesso anno, con “L’assenzio”, partecipano a Sanremo, ma si classificano all’ultimo posto. Qui iniziano tutti una carriera da solista.

Carriera di Morgan da solista

Dopo i BlueVertigo nel 2003, Morgan pubblica il suo album d’esordio da solista “Canzoni dell’appartamento” con cui vince il Premio Tenco; in quegli anni matura collaborazioni con Edoardo Bennato e Andrea Pezzi. Nel 2007 pubblica il secondo album da solista “Da A ad A” e nel 2009 pubblica “Italian Songbook vol. 1” dove reinterpreta canzoni di Gino Paoli, Domenico Modugno e altri cantanti che hanno segnato la storia della canzone italiana. Avrebbe dovuto partecipare a Sanremo 2010 ma è stato poi escluso dalla competizione a causa di alcune sue frasi sulla droga.

Dal 2008 è stato giudice per sei anni di X Factor, e porta a casa ben tre vittorie. Partecipa inoltra anche  giudice al serale di Amici nel 2016 e come direttore artistico nel 2017. Dopo l’avventura di Amici, finita a causa di alcuni dissapori con gli autori, Morgan si è riciclato come giudice di un altro talent show: The Voice Of Italy, su Raidue insieme a Gue Pequeno, Gigi d’Alessio ed Elettra Lamborghini. Una delle cantante di successo uscite dalla competizione è Miriam Ayaba. Negli ultimi anni, invece, chi è riuscito a mantenere successo e popolarità dopo The Voice è stata sicuramente Francesca Monte. Morgan ha duettato anche con Achille Lauro.

Morgan è fidanzato?

Sappiamo che il cantante ha avuto una storia di sei anni – dal 2000 al 2006 – con Asia Argento che gli ha dato una figlia, Anna Lou. È stato poi con una concorrente di XFctor,  Jessica Mazzoli, che ha poi partecipato anche al Grande Fratello Vip (Vedi chi sono tutti i concorrenti di questa edizione). Dalla relazione con Jessica è nata una figlia. Entrambe le sue ex lamentano il disinteressamento nei confronti delle figlie e il mancato versamento degli alimenti.

Sanremo 2020 e lite con Bugo

Durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo Morgan e Bugo, sono stati al centro delle cronache dello spettacolo. Bugo ha infatti lasciato il palco dell’Ariston dopo che il frontman dei Bluevertigo ha modificato volontariamente il testo della canzone scritta dal collega, inserendoci alcune offese allo stesso.

Il pezzo di “Sincero” modificato da Morgan andato in onda a Sanremo 2020, è:

Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa”, ma tu sai solo coltivare invidia, ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io“.

Video di Morgan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440