Chi è Morgan: Bografia, Età, Sanremo 2020 e Lite con Bugo

Morgan

Morgan è un cantautore e musicista italiano. Si appassiona alla musica molto presto, all’età di 6 anni, e a soli 18 anni  fonda il gruppo musicale Bluvertigo. Ha intrapreso anche una carriera da solista e si è fatto conoscere per il suo ruolo di giudice in talent show come X Factor ed Amici. Ha inoltre partecipato con Bugo a Sanremo 2020.

Chi è Morgan?

  • Età: 46 anni
  • Data di nascita: 23 dicembre 1972
  • Segno Zodiacale: Capricorno
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: cantautore e musicista
  • Altezza: 1,74 cm
  • Peso: 64 kg
  • Tatuaggi: Morgan ha due tatuaggi: un triangolo rovesciato con su scritto un punto di domanda all’altezza delle spalle e un cerchio con all’interno le lettere “AAM“. Il primo è legato alla morte di suo padre mentre il secondo sono le iniziali dell’ex fidanzata Asia Argento, la figlia Anna Lou e lo stesso Morgan.
  • Instagram ufficiale: @morganofficial
  • Canale YouTube: morgan
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Morgan, il cui vero nome è Marco Castoldi, nasce a Milano il 23 dicembre 1972, tuttavia cresce a Muggiò, un piccolo paese della Monza Brianza. Si appassiona alla musica già all’età di 6 anni e inizia da subito ad imparare a suonare la chitarra. Tuttavia, il suo esser mancino lo porta ad apprendere meglio il pianoforte. Qui, nasce anche la passione per i sintetizzatori che ottiene iscrivendosi al Conservatorio, per volere dei genitori. È proprio in questo periodo che sceglie il suo nome d’arte, prendendo ispirazione dal corsaro Henry Morgan. Il cantante, così, consegue il diploma presso l’istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato G. Meroni, ma non termina gli studi per quanto concerne il conservatorio.
Si appassiona alla musica rock, al new romantic, e prende ispirazione soprattutto da cantanti come Depeche Mode, David Bowie e Jim Morrison. Un evento scuote però la vita di Morgan: il suicidio del padre nel 1988. Da quel momento, Castoldi comincia a scrivere e a intraprendere la sua carriera da professionista.

View this post on Instagram

🤘🎹

A post shared by Marco "Morgan" Castoldi (@morganofficial) on

Che lavoro fa?

Morgan lavora come cantautore e musicista. La sua carriera prende il via nel 1991 quando fonda il gruppo Bluvertigo insieme ad Andrea Fumagalli e Marco Pancaldi. Il primo album viene pubblicato 4 anni dopo, “Acidi e basi” ma è con il secondo disco “Metallo non metallo” che i Bluvertigo ottengono il successo. Tant’è che vincono anche un MTV Music Awards come miglior gruppo italiano. Nel 2001 pubblicano una raccolta “Pop Tools” con brani inediti e non. Nello stesso anno partecipano al Festival di Sanremo con il brano “L’assenzio” ma si classificano all’ultimo posto. Qui, inizia per tutti e tre i membri dei Bluvertigo la carriera da solista.

Carriera di Morgan da solista

Nel 2003, Morgan pubblica il suo album d’esordio da solista “Canzoni dell’appartamento” che gli permette di vincere il Premio Tenco; al contempo, istituisce una serie di collaborazioni con Edoardo Bennato e Andrea Pezzi. Quattro anni dopo, pubblica il secondo album “Da A ad A” e nel 2009 pubblica “Italian Songbook vol. 1” dove reinterpreta canzoni di Gino Paoli, Domenico Modugno e così via. Nel 2009, viene ufficializzata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2010, anche se poi viene escluso pochi giorni prima, per via di alcune sue dichiarazioni sull’uso della droga come antidepressivo fatte sul giornale Max.

Dal 2008, comincia per Morgan anche una carriera televisiva. Partecipa come giudice ad X Factor per 6 edizioni e ne vince ben 3 con i suoi “assistiti“. Inoltre, partecipa anche come giudice al serale di Amici nel 2016 e come direttore artistico nel 2017. In quest’ultimo caso, prende parte a sole 4 puntate fino al ritiro dello stesso a causa di alcuni dissapori con la produzione. Attualmente Morgan è giudice di un altro talent show: The Voice Of Italy, su Raidue insieme a Gue Pequeno, Gigi d’Alessio ed Elettra Lamborghini. Una delle cantanti che sta ottenendo più apprezzamenti a The Voice è, per il momento, la bellissima Miriam Ayaba. Negli ultimi anni, invece, chi è riuscito a mantenere successo e popolarità dopo The Voice è stata sicuramente Francesca Monte. Morgan ha duettato anche con Achille Lauro.

Morgan è fidanzato?

Non si sa se Morgan sia attualmente fidanzato. Tuttavia ha avuto comunque delle relazioni importanti. Dal 2000 al 2006 è stato, infatti, con l’attrice Asia Argento che gli ha dato una figlia, Anna Lou. Dal 2012, è stato con Jessica Mazzoli, concorrente di X Factor e attualmente concorrente del Grande Fratello Nip (Vedi chi sono tutti i concorrenti di questa edizione). Anche in questo caso, ha avuto una figlia, Lara. Morgan è stato spesso attaccato dalle ex a causa del presunto disinteressamento nei confronti delle figlie e per non aver spesso versato gli alimenti. Lo stesso Morgan, d’altro canto, ha dichiarato il contrario difendendosi dalle accuse delle sue ex compagne.

Sanremo 2020 e lite con Bugo

Durante la settantesima edizione del Festival di Sanremo è accaduto qualcosa mai accaduta prima. Un artista,  ha abbandonato il palcoscenico dell’Ariston durante la sua esibizione. Si tratta di Bugo, in gara proprio con l’amico Marco Castoldi. Morgan infatti durante la semifinale della Kermesse della musica ha iniziato a cantare il brano di Bugo con parole totalmente diverse. L’ex bluevertigo infatti ha modificato volontariamente il testo della canzone scritta dal collega con parole offensive nei suoi riguardi. Ovviamente Bugo non l’ha presa bene e ha deciso di abbandonare il palcoscenico sotto lo stupore generale del pubblico. Anche Amadeus infatti è stato colto di sorpresa. Ovviamente le versioni date dai due artisti sono speculari, entrambi sottolineano i (presunti) errori commessi dall’altro. Secondo Morgan, il collega Bugo sarebbe stato poco professionale e in cerca di successo. Bugo invece accusa Morgan di essere stato poco diligente, ovviamente in base allo status quo non è possibile stabilire chi abbia o meno ragione, sarà il tempo a fornire ulteriori elementi per una maggiore chiarezza di questo evento mai accaduto prima sul magico palco dell’Ariston.

Il pezzo di “Sincero” modificato da Morgan, è:

Le brutte intenzioni, la maleducazione, la tua brutta figura di ieri sera, la tua ingratitudine, la tua arroganza, fai ciò che vuoi mettendo i piedi in testa”, ma tu sai solo coltivare invidia, ringrazia il cielo se sei su questo palco, rispetta chi ti ci ha portato dentro e questo sono io“.

Video di Morgan



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019

PI 02204400440

Continuando a utilizzare questo sito accetti i termini e condizioni di utilizzo. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi