Chi è Monica Setta: Età, Ex Marito, Figlia, Uno Mattina e Instagram
Pubblicato il

Monica Setta è una giornalista e conduttrice televisiva di 58 anni, originaria di Brindisi. Conosciuta per aver condotto programmi come Il fatto del giorno e Storie di ragazzi, attualmente Monica Setta conduce, insieme a Tiberio Timperi, Unomattina in famiglia, in onda su Rai Uno.
Indice
Chi è Monica Setta?
- Nome: Monica Setta
- Età: 58 anni
- Data di nascita: 5 agosto 1964
- Luogo di nascita: Brindisi
- Segno Zodiacale: Leone
- Professione: Giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice
- Altezza: 168 cm
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: non disponibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @moni_setta
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Monica Setta nasce a Brindisi il 5 agosto 1964. I genitori di Monica non sono pugliesi, la madre è di Rieti e il padre è abruzzese, trasferitisi entrambi a Brindisi per motivi lavorativi. Monica studia e si diploma al liceo classico nel 1983 e decide da subito di seguire la strada per diventare una giornalista. Dopo gli esordi da giornalista al Quotidiano di Brindisi, Monica si trasferisce a Roma per studiare Filosofia a La Sapienza. Durante gli studi universitari collabora con diversi giornali e. dopo la laurea, diventa assistente della cattedra di Storia dei partiti politici. Finita l’esperienza collabora come giornalista all’Avvenire e a Il Giorno, diventando giornalista professionista nel 1989. Trasferitasi a Milano, Monica Setta pratica il giornalismo ad alti livelli, arrivando a diventare amica di Silvio Berlusconi. Esordisce in televisione nel 2002, ad Omnibus su La 7. Da qual momento vediamo Monica Setta come presenza fissa in televisione, conducendo e partecipando a programmi come: Storie di ragazzi e Il fatto del giorno. Già opinionista del programma di Rai Uno nel 2017, Monica Setta torna alla conduzione di Unomattina in famiglia nel 2019, insieme a Tiberio Timperi.
Lavoro e Carriera
La carriera giornalistica di Monica Setta comincia dopo il 1983, subito dopo il diploma classico. Collaborando al Quotidiano di Brindisi però, Monica non viene regolarizzata e si trasferisce a Roma dove si laurea in Filosofia e La Sapienza. Diventa assistente del suo relatore di tesi, in Storia dei partiti politici e, dopo questa esperienza si immerge totalmente nel giornalismo. Collabora con l’Avvenire e con Il Giorno e diventa giornalista professionista nel 1989. Da quest’anno in poi. Monica Setta lavora con:
- Milano Finanza/MF– 1992
- Class– 1992
- La voce– 1993
- Corriere della sera(inserto Sette) – 1994
- RCS (mensile Capital) – 1996
- Il mondo – 1999
- Amica – 1999
- iO Donna – 2001
- Gente – 2004
- Il messaggero – 2004
- Gioia– 2014
Nel 2002, Monica Setta esordisce in televisione, a Omnibus su La 7. In televisione, Monica raggiunge la notorietà e diventa una dei volti più presenti della televisione italiana. Tra i programmi a cui partecipa si ricordano:
- Donne allo specchio– 2002
- DopoFestival di Sanremo– 2003
- La talpa– 2004
- Domenica In – 2005
- Domenica In … Politica – 2007
- L’Arena– 2007
- Il fatto del giorno– 2009
- Solo per amore – 2011
- Mattino e Domenica Cinque– 2011
- Quello che le donne (non) dicono – 2015
- Storie di ragazzi– 2015
- Le donne lo sanno– 2016
- Pomeriggio Cinque e Domenica Live (Barbara D’Urso) – 2017
Dal 2019, Monica Setta è conduttrice di Unomattina in famiglia, insieme a Tiberio Timperi.
Carriera Editoriale
Durante la sua carriera, Monica Setta ha scritto ben 16 libri. Il primo è stato Berlusconi sul sofà (1994) e, solo tra il 2021 e il 2022 ha pubblicato: Quadrare i conti: manuale di economia per le famiglie, Il Presidente; la nuova Italia di Draghi e Italia, domani. Economia, famiglia e conflitti. Il futuro (felice) spiegato ai figli.
Ex Marito
Monica Setta è stata sposata con il caporedattore del TG 5: Giuliano Torlontano. La coppia è stata sposata dal 1995 al 2011, anno della separazione.
Figlia
La figlia di Monica Setta è Gaia Torlontano, avuta durante il matrimonio con Giuliano. Gaia è laureata in Giurisprudenza e non fa parte del mondo dello spettacolo.
Malattia
Monica Setta è affetta da diverticolite. Lei stessa ne ha parlato al giornale Star Bene, dove ha dichiarato di aver subito avvertito un’amica che lavora in ospedale, descrivendole i sintomi così da poter intervenire tempestivamente.
Monica Setta su instagram conta 57 mila followers, con cui condivide soprattutto quello che riguarda la sua carriera come foto dai backstage e con colleghi e ospiti.
Curiosità
- La madre di Monica faceva l’insegnante, il padre invece era dirigente d’azienda;
- è l’autrice dei primi 20 podcast di RadioPlay Sound e RaiPlay;
Articolo di Emanuela Italia