Chi è Monica Maggioni Direttrice Tg1: Biografia, Età, Carriera e Instagram

Pubblicato il

Chi è Monica Maggioni Direttrice Tg1: Biografia, Età, Carriera e Instagram

Monica Maggioni è una tra le più note dei giornalisti Rai, attuale direttrice del Tg1, di 58 anni, originaria di Milano. Ex presidente Rai, Monica Maggioni ha alle spalle una lunghissima carriera in Rai, come conduttrice, caporedattrice e dirigente. Il suo nome è risaltato alle cronache in questi giorni per la discussa decisione di spostare i 3 conduttori principali del Tg1, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino, dall’edizione delle tg delle 20:00 a quella delle 13:30.

Chi è Monica Maggioni? 

  • Nome: Monica Maggioni
  • Età: 58 anni
  • Data di nascita:  20 maggio 1964
  • Luogo di nascita: Milano
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Professione: Giornalista e conduttrice televisiva
  • Altezza: 170 cm
  • Peso: 60 Kg
  • Tatuaggi: nessuno visibile
  • Profilo Instagram Ufficiale: non disponibile
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Monica Maggioni nasce a Milano il 20 maggio 1964. Si laurea in Lingue e letterature straniere moderne alla Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Comincia da subito a collaborare con Il Giorno e, dopo aver concluso il Master di giornalismo radiotelevisivo a Perugia, comincia la sua carriera televisiva ad Euronews, nel 1994. Entra in Rai nel 1996 e dopo appena un anno entra a far parte della redazione del Tg1, prima in cronaca e poi agli esteri. La sua grande professionalità la porta a rimanere in Rai per tutta la sua carriera, arrivando a ricoprire importantissimi ruoli, da caporedattore della redazione esteri del Tg1 al ruolo da direttrice del Tg1, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo nella storia della Rai.

Lavoro e carriera

La carriera di Monica Maggioni comincia nel 1989, quando la neo laureata collabora con il quotidiano Il Giorno. In televisione arriva nel 1994, quando viene assunta da Euronews e, dopo due anni comincia a lavorare con la Rai. In Rai, Monica Maggioni, lavora prima nella redazione cronaca e poi in quella esteri del Tg1. Conduce Unomattina nel 1998 e l’anno dopo la vediamo come conduttrice del Tg1 del mattino e come inviata per seguire e curare vari servizi e reportage all’estero. È proprio come inviata estera che Monica si è distinta, prendendo parte e seguendo moltissimi avvenimenti storicamente rilevanti.

Diventa caporedattore della redazione esteri del Tg1 nel 2009 e l’anno dopo riceve lo stesso incarico per la redazione degli speciali, sempre al Tg1. Nel 2013 viene nominata direttore del canale Rai News 24 e le viene affidata la direzione di Televideo.

Nel 2015 arriva la nomina come presidente Rai, incarico che abbandona nel 2018 in favore di quello da Amministratore delegato di Rai Com. Attualmente, Monica Maggioni è direttrice del Tg1, diventando di fatto la prima donna a ricoprire tale ruolo. Negli ultimi giorni le è stata contestata la decisione di spostare i 3 giornalisti di punta dell’edizione del Tg1 delle 20:00 (Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Laura Chimenti) a quella delle 13:30. Nell’edizione delle 20.00 viene messa invece alla conduzione Giorgia Cardinaletti.

Vita Privata

Non si sa molto riguardo la vita priva di Monica Maggioni. Non risulta sposata e non ha figli.

Instagram

Monica Maggioni non possiede alcun account instagram.

Curiosità

  • È stata l’unica giornalista, nel 2003, ammessa tra le file dei soldati americani in Iraq;
  • Monica Maggioni è un membro del CdA Treccani;
  • ad oggi, Monica Maggioni, è docente di Storia dei conflitti contemporanei alla Facoltà di Scienze Politiche alla Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Teoria e tecnica del linguaggio televisivo alla Cattolica di Milano;
  • nel 2003 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana;

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.