Chi è Monica Giandotti: Biografia, Età, Marito e Figlio Conduttrice Unomattina

Pubblicato il

Chi è Monica Giandotti: Biografia, Età, Marito e Figlio Conduttrice Unomattina

Monica Giandotti è una giornalista e conduttrice televisiva italiana. Volto noto della Rai, ha condotto Agorà Estate fino al 2019, attualmente affianca Marco Frittella alla conduzione di Unomattina.

Chi è Monica Giandotti?

  • Nome: Monica Giandotti
  • Data di nascita: 23 Maggio 1978
  • Età: 42 Anni
  • Luogo di nascita: Roma
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Professione: Giornalista e conduttrice televisiva
  • Altezza: 177 Cm 
  • Peso: 64 Kg
  • Tatuaggi: Nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @la_giando
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Monica Giandotti è nata a Roma il 23 Maggio 1978. Del segno dei gemelli, manifesta una propensione e una passione per la scrittura fin da bambina, tanto da farle sognare da subito il mestiere di giornalista. Caparbia e determinata, dopo il percorso formativo, è riuscita ad affermarsi diventando tra le giornaliste più preparate e credibili del nostro paese. Grazie alla sua capacità di raccontare le notizie e alla sua capacità di dialogo estremamente efficace e preciso, è diventata nel giro di pochi anni uno dei punti di riferimento per i telespettatori Rai.

Monica Giandotti Instagram

Lavoro e Carriera

Monica Giandotti è una giornalista e conduttrice italiana. Dopo il diploma inizia la sua carriera realizzando alcuni servizi sportivi per alcune emittenti locali romane. Durante il periodo di gavetta però dimostra una certa spigliatezza davanti alle telecamere, che le consente di passare alle tv nazionali. Nel 2000 conduce su Canale Dieci un talk show a carattere politico. Nonostante la carriera avviata, la Giandotti ha conseguito anche un Master in Diritto Europeo e un dottorato di ricerca presso l’Università di Teramo. Ha realizzato Anno Zero con Michele Santoro, fino a diventare a partire dal 2010 uno dei volti storici del TG3. Alla conduzione di Agorà Estate fino al 2019, da quest’anno è affiancata da Marco Frittella al timone di Unomattina. Il duo prende il testimone da Barbara Capponi e Alessandro Baracchini che hanno condotto Uno Mattina Estate. Al loro fianco Eleonora Daniele torna con Storie Italiane.

Monica Giandotti ha presentato molti eventi e festival tra cui il 20 giugno scorso Notte di Luce a Cremona per raccontare la ripartenza dopo il lockdown attraverso parole e musica di molti artisti.

Dal 30 novembre 2020 Monica Giandotti è stata in isolamento perchè è risultata positiva al Covid e ha continuato a condurre Uno mattina con Marco Frittella da casa perchè asintomatica. Fortunatamente il secondo tampone ha dato esito negativo ed è tornata in studio il giorno dell’Immacolata, l’8 dicembre!

Giornalisti RAI

Monica Giandotti è una giornalista Rai molto nota e come lei ricordiamo anche altri colleghi giornalisti Rai: al TG1 delle 20 troviamo Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; Valentina Bisti, Maria Soave, Roberto Chinzari e Sonia Sarno invece conducono il TG nell’edizione del pranzo alle 13; nell’edizione del pomeriggio alle 16.45 torna invece Barbara Capponi, anche lei giornalista amatissima dal pubblico, dove si alterna con Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli. Nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Tra gli altri ricordiamo anche Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci.

Monica Giandotti Marito

Monica Giandotti è sposata con Stefano Cappellini, noto giornalista che ha lavorato per varie testate giornalistiche importanti tra cui la Repubblica, Liberazione e il Riformista e caporedattore del Messaggero. I due legati sentimentalmente da molti anni, nel 2018 hanno avuto anche il loro primo figlio, Giulio.

Curiosità

  • Il suo servizio su La peggio gioventù (titolo che parafrasa un celebre film di Marco Tullio Giordana), ottiene una grande eco mediatica;
  • La Giandotti è iscritta all’Ordine dei Giornalisti dal 23 giugno del 2005;
  • Nel 2010 a Genova, quando era inviata per la situazione dei lavoratori della Fincantieri, ha assistito in diretta ad una rissa tra gli operai;
  • Monica Giandotti è molto legata a Serena Bortone (ex conduttrice di Agorà – ora condotto da Luisella Costamagna – e attuale conduttrice di Oggi è un altro giorno);
  • Secondo indiscrezioni il suo stipendio pare si aggiri intorno ai 70mila auro l’anno.

Articolo di

Tag #tg1 #Uno Mattina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *