Chi è Mika: Biografia, Età, Fidanzato Andreas Dermanis e X Factor

Aggiornato il

Chi è Mika: Biografia, Età, Fidanzato Andreas Dermanis e X Factor

Mika è un celebre cantante e personaggio televisivo libanese, naturalizzato inglese, di fama mondiale. Arrivato al successo grazie ai brani Grace Kelly, Relax (Take It Easy), We Are Golden e Happy Ending, è amatissimo dal pubblico italiano anche per essere stato uno dei giudici di X Factor Italia dal 2013 al 2015, insieme fra gli altri a Morgan, Fedez, Victoria Cabello, e con Manuel Agnelli, Emma Marrone ed Hell Raton dal 2020. Nel 2012 fa coming out ed è legato sentimentalmente al regista inglese, di origini greche, Andreas DermanisNelle ultime ore si sta facendo il nome di Mika come prossimo conduttore dell’Eurovision Song Contest 2022 che si terrà in Italia!

Chi è Mika? 

  • Nome: Michael Holbrook Penniman Jr.
  • Nome d’arte: Mika
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Età: 38 anni
  • Data di nascita: 18 agosto 1983
  • Luogo di nascita: Beirut
  • Professione: cantautore e personaggio televisivo
  • Altezza: 191 cm
  • Peso: 75 Kg circa
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @mikainstagram
  • Sito ufficiale: www.mikasounds.com
  • Sito ufficiale italiano: www.mikamusic.it
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Mika nasce come Michael Holbrook Penniman Jr. Il 18 agosto del 1983 a Beirut in Libano. Il padre è statunitense, la madre libanese e Mika, insieme ai genitori e alle sue 3 sorelle e al fratello, si trasferisce a Parigi nel 1984, a causa della guerra civile libanese. Il padre si trasferisce per lavoro e il giovane cantautore si trasferisce, all’età di 9 anni, a Londra. Nella capitale britannica, Mika frequenta il Lycéè Français Charles de Gaulle, la Westmister School e il Royal College of Music. Comincia a scrivere e comporre canzoni in tenera età, quando a scuola è vittima di bullismo, e si trova in difficoltà a causa di una forma di dislessia, che gli impedisce di leggere gli spartiti ed integrarsi come vorrebbe. Si fa conoscere grazie alla sua pagina personale di MySpace, in cui pubblica brani che spaziano dall’opera lirica al pop. Grazie alla discreta notorietà raggiunta grazie a MySpace, Mika viene notato da un produttore discografico, che nel 2006 gli offre un contratto discografico, da cui nasce il grande successo di Grace Kelly, che scala le classifiche mondiali e rende Mika famoso a livello globale. Il successo lo porta a pubblicare ben 5 album, e diventa noto e amato in Italia per essere stato uno dei giudici di X Factor Italia, dal 2013 al 2015 e poi di nuovo nel 2020. Simpatico e genuino, l’artista conduce con gran successo di ascolti il one man show Stasera casa Mika, per due stagioni nel 2016 e 2017. Impegnato sentimentalmente da quasi 15 anni con il regista inglese, di origini greche, Andreas Dermanis, Mika ha fatto coming out nel 2012 e vive a Londra insieme al compagno e ai suoi due cani.

Ecco il video di Grace Kelly, singolo che ha lanciato la carriera di Mika.

Carriera

La carriera di Mika ha inizio nell’autunno del 2006 quando viene pubblicato il fortunatissimo singolo d’esordio Grace Kelly, che anticipa l’album, che venderà poi 7 milioni di copie nel mondo: Life in Cartoon Motion. In Italia oltre al successo del già citato singolo, Mika viene apprezzato anche dal grande pubblico grazie alla partecipazione in qualità di ospite al Festival di Sanremo 2007, condotto da Pippo Baudo e Michelle Hunziker. Nello stesso anno vengono rilasciati i brani di grandissimo successo: Relax (Take It Easy), Love Today, Happy Ending e Big Girl (You Are Beautiful). Dal 2007 in poi il successo di Mika non accenna ad arrestarsi e pubblica altri quatto album di altrettanto successo:

  • The Boy Who Knew Too Much (2009), dal quale vengono estratti: We Are Golden e Kick Ass (We Are Young) colonna sonora dell’omonimo film;
  • The Origin of Love (2012), dal quale vengono estratti: Stardust e Celebrate;
  • No Place in Heaven (2015), dal quale vengono estratti: Talk About You e Last Party;
  • My Name Is Michael Holbrook (2019), dal quale vengono estratti: Tiny Love, Ice Cream e Dear Jealousy.

Mika Job

Carriera televisiva: X Factor Italia e Stasera casa Mika

É il 2013 quando Mika entra a far parte, in veste di giudice, alla settima edizione di X Factor Italia. Al timone del programma c’è Alessandro Cattelan, e insieme a Mika i giudici sono: Morgan, Simona Ventura ed Elio (di Elio e le storie tese). Il cantante rimane come giudice del programma fino al 2015, affiancandosi poi anche a Fedez, Victoria Cabello e Skin. Diventando un personaggio televisivo noto ed amato in Italia, Mika prende parte anche ad altre trasmissioni come:

  • Le invasioni barbariche (2014), come ospite;
  • E Poi C’è Cattelan (2014), come ospite;
  • Che Tempo che fa (2015), come ospite;
  • Mika Love Paris (2016), messa in onda dell’album video registrato durante il concerto al Palazzo Omnisport di Parigi-Bercy;
  • Festival di Sanremo 2017, come ospite;
  • Facciamo che io ero (2017), come ospite;
  • La compagnia del cigno (2019), insieme ad Anna Valle e Alessio Boni.

Vista la notorietà e la presenza simpatica e genuina che Mika regala al pubblico italiano, gli viene affidata la conduzione del one man show in quattro puntate: Stasera casa Mika, andato in onda su Rai 2, per due stagioni nel 2016 e 2017. La conduzione dell’artista porta il programma ad avere un largo seguito e un ottimo risultato di ascolti, Mika viene infatti premiato con il Premio Flaiano come miglior personaggio televisivo dell’anno. Nel 2020 torna come giudice a X Factor Italia 14, insieme a Manuel Agnelli, Hell Raton ed Emma Marrone, edizione vinta da Casadilego.

Eurovision Song Contest 2022

Mika dovrebbe essere il conduttore dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest. A dare la notizia è stato Gabriele Corsi del Trio Medusa su Radio Deejay.  Infatti, durante la trasmissione Chiamate Roma Triuno Triuno ha detto: “Salutiamo Mika che sta conducendo X Factor e che sta per condurre l’Eurovision…ecco l’abbiamo detto”. Sembra quindi ufficializzata la staffetta tra lo stesso Corsi e Cristiano Malgioglio e Mika che, secondo alcune fonti potrebbe essere accompagnato da Alessandro Cattelan. Tuttavia a poche ore dall’annuncio, lo stesso Corsi ha dovuto smentire lo scoop e fare un posso indietro. L’edizione 2022 infatti si svolgerà in Italia, paese vincitore dell’edizione 2021 con i Maneskin!

Instagram

Cantante noto a livello globale, il profilo instagram di Mika è attivissimo e seguitissimo, vanta infatti 1 milione e mezzo di follower. Mika pubblica di tutto: dai lavori, ai selfie, ai suoi viaggi, passioni e interessi. Anche se di carattere estroverso ed espansivo, Mika tiene molto alla sua vita privata, infatti, rarissime le foto con il fidanzato Andreas.

Mika Insta

Fidanzato Andreas Dermanis

Da quasi 15 anni Mika è sentimentalmente legato al regista inglese, di origini greche, Andreas Dermanis. Gelosissimi entrambi della propria vita privata, sappiamo ben poco della loro relazione. Si sono conosciuti durante un programma televisivo e attualmente vivono a Londra in un appartamento, insieme ai due cani del cantante, che al riguardo ha dichiarato:

È una casa piena di libri. C’è molta arte, ci sono i miei due cani, il giardiniere, una persona che cura la casa, il cuoco perché mangiare è bellissimo! E c’è il mio compagno che si ritrova sempre circondato da estranei. Lui ci perde la testa.

Il 19 settembre 2020 Mika e il compagno Andreas, hanno organizzato un concerto virtuale su You Tube, intitolato I Love Beirut il ricavato è stato devoluto alla Croce Rossa e Save The Children in Libano.

Coming out

Il 4 agosto del 2012 Mika fa ufficialmente coming out dichiarando

Mi chiedere se sono gay? Io vi rispondo di sì. Mi chiedete se le mie canzoni parlano di relazioni con uomini? Io vi dico di sì. Ed è solo attraverso la mia musica che ho trovato la forza di venire a patti con la mia sessualità al di là dell’argomento dei miei testi.

Mika ha anche raccontato però che il suo primo vero coming out è avvenuto in famiglia.

Eravamo seduti in cucina e mia madre ha detto: “Che differenza fa? L’ho sempre saputo, e se non ne eri a conoscenza questo è il tuo vero problema”

Curiosità

  • Mika parla ben 6 lingue: francese, inglese, italiano, cinese, arabo, spagnolo e anche il dialetto libanese;
  • nel 2013 ha preso parte, in veste di giudice, alla versione francese del talent show The Voice;
  • ha pubblicato, nel 2020, il singolo Bella d’estate, in collaborazione con il cantante Michele Bravi;
  • parecchi dei suoi outfit sono creati dai designer di Valentino: Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli;
  • ha preso parte al film del 2016: Zoolander 2;
  • ha due cani;
  • Mika non sopporta che si bussi alla porta, perchè quando sua sorella Paloma subì un grave incidente, la notizia gli fu data da un uomo che gli bussò alla porta;
  • il padre di Mika è stato tenuto in ostaggio per sette mese in Kuwait, quando l’artista era molto piccolo;
  • è cittadino onorario della città di Firenze.

Mika Video

Ecco un’intervista di Mika rilasciata a Fabio Fazio a Che tempo che fa, nel 2017.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *