Chi è Merlot? AmaSanremo, Età, Sette Volte, Instagram e Sanremo Giovani

Pubblicato il

Merlot Manuel Schiavone

Manuel Schiavone, meglio conosciuto con lo pseudonimo di MERLOT (M.E.R.L.O.T.) è un giovane cantante di origini lucane finalista di AmaSanremo, programma televisivo che vede come protagonisti giovani cantanti emergenti e permette loro di partecipare a Sanremo Giovani. Merlot partecipa alla finale del programma con il suo brano “Sette Volte” alla finale del 17 dicembre.

Chi è M.E.R.L.O.T?

  • Nome: Manuel Schiavone
  • Nome D’Arte: Merlot
  • Data di nascita:  20 Febbraio 1998 
  • Età: 22 Anni
  • Segno zodiacale: Pesci
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Grassano
  • Altezza: non disponibile
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: M.E.R.L.O.T non sembra avere tatuaggi visibili sul proprio corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @m.e.r.l.o.t_
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Manuel Schiavone, meglio conosciuto con lo strano pseudonimo M.E.R.L.O.T, nasce in Basilicata, più precisamente a Grassano, il 20 Febbraio del 1998 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Sul suo conto non si hanno tante informazioni, tuttavia si sa con certezza che qualche anno fa nel 2017 si è trasferito a Bologna per studiare Ingegneria Ambientale all’Università dove tutt’ora vive e lavora. M.E.R.L.O.T ha confessato che la sua passione per la musica nasce quasi per caso, quando un giorno all’improvviso canta per gioco una canzone insieme alla sua coinquilina. È proprio la sua coinquilina a sottolineare l’enorme bravura, quasi innata, di M.E.R.L.O.T e lo ha spronato a percorrere questa strada, con un po’ di sacrifici e con molto impegno, anche lui si convince che la musica potrebbe essere una alternativa alla sua vita. La musica è nel suo DNA, il padre infatti suona il basso e la chitarra e ha sempre avuto strumenti in casa, tanto che ha sempre provato a mettere in piedi delle cover band. Tuttavia Manuel solo due anni e mezzo fa ha iniziato a comporre regolarmente e ha ottenuto subito un ottimo riscontro. La semplicità è il suo mantra: scrivere quello che gli passa per la testa, per poter essere quanto più libero, diretto e vero possibile.

Lavoro e Carriera

Per quanto concerne la carriera di M.E.R.L.O.T, il giovane, nonostante sia da poco nel mondo della musica, e nonostante la sua giovane età, ha pubblicato già tre singoli: Signoria, Ventitré e Sparami nel petto. Tutte e tre le canzoni hanno avuto un discreto successo su diverse piattaforme musicali. Proprio con il brano Ventitrè ha scalato le classifiche di Spotify salendo in cima alla playlist Indie Italia e che oggi segna tre milioni di ascolti! Nonostante faccia musica solo da due anni e mezzo, MERLOT fa parte dell’etichetta Virgin.

Sanremo

M.E.R.L.O.T  ha deciso di dare una svolta alla sua carriera partecipando a AmaSanremo, il celebre programma musicale di casa Rai Uno dove concorrono artisti di talento per conquistare un posto alla kermesse della musica ovvero il celebre Festival di Sanremo che, nonostante tutte le problematiche suscitate dal Covid-19, anche quest’anno ci sarà. M.E.R.L.O.T si è presentato nel programma con il brano “Sette volte” particolarmente apprezzato dalla giuria e dal direttore artistico ovvero Amadeus. Il nome del giovane cantante è apparso nella lista dei tanto attesi venti finalisti comunicata qualche settimana fa da Amadeus in persona. M.E.R.L.O.T  è riuscito a superare tutte le trafile del programma, è stato notato infatti tra i sessanta cantanti che si sono esibiti dal vivo e tra gli iniziati 961 iscritti al format. Il suo talento gli ha permesso di spiccare tra gli altri artisti ed approdare fino alla finalissima che verrà trasmessa in primissima serata su Rai Uno il 17 Dicembre 2020. Riuscirà M.E.R.L.O.T a salire sul gradino più alto del podio? per saperlo non ci resta che attendere ancora qualche giorno.

AmaSanremo e Sanremo Giovani

Merlot è uno dei finalisti di AmaSanremo, la cui finale va in onda il 17 dicembre. La vittoria del programma porta direttamente a partecipare a Sanremo Giovani 2021. Ecco tutti i finalisti:

Vita privata

Per quanto concerne la vita sentimentale del giovane cantante, purtroppo non si sa praticamente nulla. Sul profili social di M.E.R.L.O.T infatti non ci sono possibili indizi in merito alle sue esperienze sentimentali o un video o una foto che possa far presumere una relazione sentimentale con qualcuno. È molto probabile che M.E.R.L.O.T sia attualmente single e che si stia concentrando solo ed esclusivamente sul suo lavoro, ovvero la musica.

M.E.R.L.O.T su Instagram

Su Instagram M.E.R.L.O.T. ha poco più di 9 mila followers ma sicuramente aumenteranno con la sua partecipazione a AmaSanremo.

merlot instagram sanremo

Curiosità

  • In una intervista ha indicato quelli che a suo parere sono gli album più belli: “Mainstream” di Calcutta, “Superbattitodi Gazzelle e “Californication” dei Red Hot Chili Peppers
  • Non è particolarmente attivo sui social network, il suo profilo Instagram ufficiale conta poco più di novemila followers e non è ricco di foto
  • Tuttavia, sempre su Instagram ha annunciato l’uscita di un suo nuovo singolo ovvero Lacrime da bere. 
  • Ha dichiarato che non si immaginava di poter scrivere musica, perchè era troppo timido

Video di M.E.R.L.O.T. “Sette Volte”

La canzone che Merlot porta ad AmaSanremo Sette Volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440