Memo Remigi: Chi è, Età, Biografia, Carriera e Ballando con le Stelle

Pubblicato il

Memo Remigi: Chi è, Età, Biografia, Carriera e Ballando con le Stelle

Memo Remigi, all’anagrafe Emidio Remigi, è un cantante, conduttore radiofonico e televisivo di 83 anni. Originario di Erba, in Lombardia, il cantante ha alle spalle una carriera lunga 50 anni, in cui ha regalato al pubblico canzoni memorabili come Innamorati a Milano, C’era la notte e L’Amore. Impegnato anche come conduttore radiofonico e televisivo, Memo Remigi partecipa a Ballando con le stelle 2021, in coppia con Maria Ermachkova.

Chi è Memo Remigi?

  • Nome: Emidio Remigi
  • Nome d’arte: Memo Remigi
  • Età: 83 anni
  • Data di nascita: 27 maggio 1938
  • Luogo di nascita: Erba (Como)
  • Segno Zodiacale: Gemelli
  • Professione: Cantante, conduttore radiofonico e televisivo
  • Altezza: 178 cm
  • Peso: 73 Kg
  • Tatuaggi: nessuno visibile
  • Profilo Instagram Ufficiale: @memo.remigi
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia 

Emidio Remigi, in arte Memo Remigi, nasce ad Erba il 27 maggio del 1938. Cresce a Como e nei primi anni ‘60 comincia ad esibirsi come cantante in vari locali della città. Dopo aver firmato un contratto con la Ri-Fi, partecipa nel 1965 a Un disco per l’estate, in cui conquista la popolarità grazie all’indimenticabile Innamorati a Milano.

Alla carriera da cantante Memo Remigi affianca quella da autore, scrivendo per Orietta Berti e Ornella Vanoni, la celebre Io ti darò di più, e altri brani celebri tra cui alcuni successi dello Zecchino d’Oro (Un bambino e Basta prendo parto volo via). Dagli anni ‘70 Remo Remigi diventa conduttore radiofonico e televisivo, alternando le esperienze con emittenti private a quelle con la Rai.

Tra i suoi programmi televisivi più noti si ricordano L’inquilino del piano di sotto (dedicato ai bambini), e le sue presenze come ospite fisso a Fantastico e Unomattina. Dal 2017 è ospite fisso a Propaganda Live di Diego Bianchi, e dal 2021 a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. Memo Remigi è un concorrente ufficiale di Ballando con le stelle 2021.

Lavoro e carriera

Memo Remigi cantante e autore

La carriera di Memo Remigi comincia negli anni ‘60, quando vince il Festival della canzone di Liegi e firma il suo primo contratto con la Karim. La popolarità arriva nel 1965 quando, dopo aver firmato con la Ri-Fi, partecipa a Un disco per l’estate, con il suo più grande successo, Innamorati a Milano.

Il cantante lombardo comincia quasi da subito la sua attività autoriale. Scrive canzoni per Orietta Berti, Ornella Vanoni, Iva Zanicchi, Shirley Bassy e Ombretta Colli.

Durante la sua attività da cantante, Memo Remigi partecipa a vari Festival di Sanremo:

  • 1967 – Dove credi di andare, con Sergio Endrigo
  • 1969 – Una famiglia, con Isabella Iannetti
  • 1973 – Il mondo è qui

Memo Remigi in televisione e in radio

Dagli anni ‘70, Memo Remigi comincia a condurre programmi televisivi e radiofonici, per emittenti privati e statali. Nel 1977 conduce Il mercanti in fiera su Antenna 59, che lo lancia nel mondo televisivo. Per la radio conduce invece: Via Asiago Tenda e Piano bar “Gocce di Luna”.

Intensifica le attività televisiva e lo vediamo come conduttore di programmi come:

  • Qualcosa da dire
  • Con rabbia e con amore
  • Per un gradino in più
  • A modo mio
  • L’inquilino del piano di sotto
  • Mattina 2
  • Detto tra noi Mattina

Vediamo Memo Remigi anche come ospite fisso a Fantastico e Unomattina. Dal 2017 è ospite fisso di Propaganda Live e dal 2021 di Oggi è un altro giorno.

Memo Remigi in politica

Memo Remigi si è candidato nelle dell’Unione di Centro per regione Lombardia, in occasione delle elezioni regionali del 2013, non venendo però eletto.

Instagram

Il profilo instagram di Memo Remigi è ricco di scatti che lo vedono impegnato come ospite in vari programmi televisivi, e conta quasi 14 mila followers.

Memo Remigi Insta

Vita privata

La vita privata di Memo Remigi è stata lunga e complessa: dalla moglie ai figli passando per i flirt famosi.

Moglie Lucia Russo

Memo Remigi moglie

Memo Remigi è stato sposato per con Lucia Russo per 55 anni. Si sono sposati nel 1966 e dopo una lunga malattia, Lucia Russo è scomparsa nel gennaio del 2021. Lo stesso cantante ha annunciato la scomparsa con un post su facebook:

Ringrazio tutti per l’affettuosa partecipazione al mio dolore. Lei ha raggiunto un magnifico posto per una lunga e meritata vacanza e, se non dovesse ritornare presto, vorrà dire che prima o poi la raggiungerò anch’io, in quanto, per adesso, ho ancora molte cose da fare!

I due si sono conosciuti durante una partita di golf a Milano. Innamoratisi subito, si sposano e nel 1969 nasce il loro unico figlio: Stefano Remigi. Nel 2005 decidono di traferirsi a Varese, per desiderio di Lucia. Durante il matrimonio i due avrebbero avuto una crisi a causa del tradimento di Memo Remigi con Barbara D’Urso.

Flirt con Barbara D’Urso

Nel 2021, durante un’intervista a DiPiù, Memo Remigi ha raccontato di aver avuto un flirt con Barbara D’urso, risalente a 40 anni fa, quando la conduttrice aveva 19 anni. Secondo il cantante lombardo il flirt venne scoperto dalla moglie Lucia Russo che lo cacciò di casa. Memo prese, così, in affitto un bilocale per vivere con Barbara D’Urso, che vedeva come giovane e inesperta.

La conduttrice non ha gradito la rivelazione del cantante, smentendo tutto a Pomeriggio 5:

C’è una cosa che mi sta dando fastidio in questi giorni. C’è un signore anziano in questo momento, che per altro ha appena subito un lutto, quindi gli sto vicino e lo abbraccio virtualmente che invece di chiudersi nel suo dolore ha fatto delle interviste e ha parlato moltissimo di me. La cosa che non mi piace è che ha detto di aver tradito sua moglie con me. Devo precisare questo perché io nella mia vita non ho mai avuto una relazione né di un minuto, né di un’ora, né di un giorno, né di quattro anni con un uomo che avesse una moglie che lo aspettava a casa.

Figlio Stefano Remigi

Stefano Remigi nasce nel 1969, da Memo Remigi e Lucia Russo. Anche Stefano lavora nel mondo dello spettacolo, e nel 1999 comincia una relazione con l’attrice Francesca Cavallin. Nel 2012 i due si sposano e hanno due figli: Leonardo (2007) e Jacopo (2015). Il matrimonio è purtroppo terminato nel 2017. Prima del matrimonio con la Cavallin, Stefano Remigi aveva avuto già altri due figli da una precedente relazione: Sofia e Nicolò.

Memo Remigi figlio

Memo Remigi a Ballando con le stelle 2021

Memo Remigi è ufficialmente nel cast di Ballando con le stelle 2021, in partenza il 16 ottobre. Condotto da Milly Carlucci e con la partecipazione di Paolo Belli, il fortunato programma della Rai vedrà 13 coppie sfidarsi nell’arco di 10 puntate, sotto l’attento occhio dei giudici. Nel corso della prima, della seconda, terza e quarta serata Memo e Maria si classificano sempre nelle prime posizioni senza rischiare il ballottaggio. 

Durante l’ultima puntata di Ballando con le Stelle 2021, Memo Remigi si immedesima in Elvis e, insieme a Maria Ermachkova ballano un Jive ben, e conquistano immediatamente il pubblico, un po’ meno la giuria che comunque non li penalizza.

I giudici di ballando con le stelle

I giudici della nuova edizione sono:27

Tutti i concorrenti di Ballando con le stelle

I concorrenti di questa edizione sono:

Prima Serata: Memo Remigi e Maria Ermachkova si classificano al sesto posto della classifica provvisoria, offrendo una buona performance molto dinamica.

Nell’ultima puntata Memo e Maria si classificano secondi, grazie al loro charleston-omaggio a Michael Jackson.

Curiosità

  • La sua canzone, Innamorati a Milano, è stata la sigla di inizio trasmissioni per Telemilano 58;
  • ha recitato nella commedia teatrale Un angelo calibro 9;
  • è stato il testimonial per una campagna contro il fumo della LILT;
  • ha sua canzone, Varese Va, è stato l’inno dei mondiali di ciclismo del 2008;
  • nel 2019 ha preso parte al film Se mi vuoi bene, con Sergio Rubini, Flavio Insinna, Elena Santarelli e Claudio Bisio;
  • aveva un cane di nome Bacio.

Memo Remigi Video

Ecco un’intervista di Memo Remigi, rilasciata a Pierluigi Diaco a Io e te.

Articolo di

Tag #ballando con le stelle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *