Chi è Max Gazzè? Biografia, Età, Carriera, Figli, Ex Moglie e Instagram

Aggiornato il

Chi è Max Gazzè? Biografia, Età, Carriera, Figli, Ex Moglie e Instagram

Max Gazzè, all’anagrafe Massimiliano Gazzè, è un cantautore e bassista italiano di 53 anni originario di Roma. Con 10 album all’attivo, numerosissime collaborazioni e 5 partecipazioni sul palco dell’Ariston, lo abbiamo visto per la sesta volta al Festival di Sanremo 2021, condotto da Amadeus. Ha cantato il brano Il farmacista, insieme a La Trifluoperazina Monstery Band, classificandosi diciassettesimo in classifica.

Chi è Max Gazzè ? 

  • Nome d’arte: Max Gazzè
  • Nome vero: Massimiliano Gazzè
  • Segno Zodiacale: Cancro
  • Età: 53 anni
  • Data di nascita: 6 luglio 1967
  • Luogo di nascita: Roma
  • Professione: cantautore e bassista
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 75 Kg
  • Tatuaggi: uno sull’avambraccio sinistro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @maxgazze
  • Sito Ufficiale: maxgazze.it
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Max Gazzè, all’anagrafe Massimiliano Gazzè, nasce a Roma il  6 luglio del 1967. Ha origini siciliane, il padre è di Scicli (provincia di Ragusa) e lavora come ambasciatore. Max inizia a studiare pianoforte quando ha 6 anni, e a 14 si dedica allo studio del basso elettronico. All’età di 15 anni si trasferisce con la famiglia in Belgio, dove frequenta la scuola europea di Bruxelles, città in cui inizia ad esibirsi nei locali con diversi gruppi.

Già da giovanissimo diventa bassista, arrangiatore e coautore di alcuni gruppi, e ha l’opportunità di spaziare in diversi ambiti musicali come il Northem soul e l’acid jazz, e anche di viaggiare per l’Europa, spostandosi tra Belgio, Francia e Paesi Bassi.

Rientra a Roma nel 1991 e collabora con nomi quali: Alex Britti, Niccolò Fabi, Frankie hi-nrg mc e Daniele Silvestri. Lavora al suo primo album tra il 1994 e il 1995, e nel 1997 diventa noto grazie al singolo Cara Valentina, e l’anno dopo con Niccolò Fabi vince l’edizione di Un disco per l’estate, con il noto brano Vento d’estate.

Conquista la notorietà a livello nazionale grazie alla partecipazione del 1999 al Festival di Sanremo, con la famosissima Una musica può fare. Amatissimo dal pubblico, grazie alla suo timbro dolce e al suo carattere cordiale ed educato, è noto per i successi: Il solito sesso, Mentre dormi, I tuoi maledettissimi impegni, Sotto casa, La vita com’è, Ti sembra normale, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno.

Celebri sono le sue collaborazioni con artisti quali: Paola Turci, Carmen Consoli, Marina Rei, Dolcenera, Carl Brave, Francesca Michielin, Levante e tanti altri.

Il cantautore romano è stato anche impegnato al cinema, con 6 film tra cui: Basilicata coast to coast, di Rocco Papaleo, con Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno e Paolo Briguglia. Per il film, Gazzè scrive la canzone Mentre dormi, che riceve il David di Donatello 2011 come “miglior canzone originale”.

Ha 5 figli. I primi 3 avuti da Maria Salvucci, sua moglie per 15 anni; e altri 2 avuti dalla ex compagna Sabrina.

Reduce già da 5 partecipazioni al Festival di Sanremo, lo abbiamo visto, insieme a La Trifluoperazina Monstery Band, sul palco dell’Ariston, con il brano Il farmacista. Condotto da Amadeus, quest’ultimo è stato affiancato durante le 5 serate da: ElodieMatilda De AngelisAlice Campello, Luca Argentero e Achille Lauro come ospiti speciali.

Carriera

Mentre vive in Belgio con la famiglia, per cinque anni è bassista, arrangiatore e coautore dei 4 Play 4. Con il gruppo si trasferisce nel sud della Francia, dove lavora anche come produttore artistico (Pyramid, Tiziana Kutich). Varie tournée lo portano anche nei Paesi Bassi.

Rientra a Roma nel 1991, Max si dedica alla sperimentazione nel suo piccolo studio di registrazione, mentre compone colonne sonore; contemporaneamente collabora con artisti come Frankie hi-nrg mc, Alex Britti, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri.

Tra il 1994 e il 1995 lavora alla realizzazione del primo album, Contro un’onda del mare, pubblicato nel gennaio 1996 e presentato in versione acustica nel tour di Franco Battiato. L’album è un mix di diversi climi musicali e originalità nella stesura dei testi e, il cantautore romano, si fa presto notare dalla critica ottenendo anche un discreto successo di pubblico.

Collabora moltissimo con il fratello Francesco; è di entrambi, infatti, il noto brano Cara Valentina, del 1997,che rende noto a tutto il pubblico italiano Max Gazzè. Da qui in poi il cantautore sfornerà un successo dopo l’altro.

I successi di Max Gazzè

Insieme a Niccolò Fabi, Gazzè vince Un disco per l’estate 1998, grazie al successo di Vento d’estate. Una musica può fare è uno dei brani più celebri del cantante, che con questo pezzo si classifica ottavo al Festival di Sanremo 1999, categoria giovani.

Nel corso degli anni il cantante-bassista-compositore partecipa più volte al Festival di Sanremo e al Festivalbar, regalandoci pezzi come: Il timido ubriaco, L’uomo più furbo, Il solito sesso e Ci vediamo a casa.

Il 9 aprile del 2010, esce nelle sale cinematografiche il film di Rocco Papaleo, Basilicata coast to coast, al quale Max Gazzè partecipa come attore e come compositore; insieme a Gimmi Santucci compone Mentre dormi, che scala le classifiche, vince il premio Mario Camerini e un David di Donatello come miglior canzone originale.

I tuoi maledettissimi impegni e Sotto casa, vengono presentate sul palco dell’Ariston nel 2013. I brani, pubblicati nell’album Sotto casa, fanno conquistare il disco d’oro e il disco di platino, al cantautore, riconfermando così il successo di critica e pubblico conquistato da Gazzè.

Del 2015 è il succcesso di La vita com’è, inno alla spensieratezza che sale in vetta alle classifiche.

I successi più recenti di Max Gazzè lo vedono impegnato in collaborazioni.

Con Carl Brave canta il singolo Posso del 2018. Max Gazzè e C BraveNel 2020 insieme a Francesca Michielin incide il brano La vie ensemble.

Famosissimo è il brano, che vede la collaborazione con Levante, Pezzo di me nel 2017.

Guarda il video di Pezzo di me – Levante feat. Max Gazzè (prodotto da Dardust)

Il trio: Fabi-Silvestri-Gazzè

Nella primavera del 2014 nasce il supergruppo Fabi Silvestri Gazzè con i cantautori e amici, Niccolò Fabi e Daniele Silvestri. É di aprile il singolo Life is Sweet che anticipa l’album Il padrone della festa.

Oltre all’album, il trio ha dato via a un tour europeo partito il 26 settembre a Colonia in Germania, che ha incluso concerti in Francia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Spagna.

Nel mese di novembre inizia il tour italiano e si conclude con la data del 30 luglio 2015 a Roma davanti ad un pubblico di circa 18.000 persone.

Celebre canzone del trio è L’amore non esiste.

Ultimo album: La matematica dei rami

É in uscita, il 9 aprile 2021, l’ultima fatica di Max Gazzè: La matematica dei rami, all’interno del quale ci sarà anche in singolo sanremese Il farmacista. Annuncia lui stesso l’uscita dell’album su Instagram.

Gazzè album

 

Instagram

Con 278 mila follower, il profilo instagram di Max Gazzè è attivissimo e propone video e foto dell’artista con la famiglia, gli amici e durante i suoi lavori.

Max Gazzè Insta

Vita privata

Non si hanno moltissime informazioni sulla vita privata di Max Gazzè. Di certo c’è che ha 5 figli. Bianca, Samuele ed Emily, avuti dalla ex moglie Maria Salvucci. Il matrimonio tra Max e Maria è durato dal 1995 al 2010.

Nel 2013 il cantante ha avuto una liaison sentimentale con Asia Argento: i due sono stati pizzicati insieme a cena, in Emilia Romagna, dove il cantante aveva scritto un “ti amo” sulla tovaglia di carta. La storia, sbocciata secondo alcune indiscrezioni da teneri scambi su Twitter, è presto naufragata con un secco

gli uomini non mi piacciono più

scritto dall’attrice proprio sui suoi profili social.

Sempre nel 2013  nasce Silvia, e tre anni dopo Gugliemo, entrambi figli di Max e della ex compagna Sabrina.

Al momento Max Gazzè risulta essere single, lo stesso cantautore ha dichiarato

È solo che sento di avere già dato. […] A 50 anni, ho un equilibrio mio. […] La mamma della mia ultima figlia avrebbe voluto diventassimo una normale famiglia, ma io non riesco, mi dispiace

Sanremo

Max Gazzè approda sul palco dell’Ariston nel 1999, in gara nella categoria giovani, canta il brano Una musica può fare che, nonostante l’ottavo posto in classifica, fa conoscere il giovane Max al pubblico italiano.

Con Il timido ubriaco, nel 2000, Gazzè si classifica quarto e il pubblico impara ad amarlo.

Nel 2008 si classifica al dodicesimo posto con Il solito sesso, ma il posto in classifica non rende giustizia all’enorme successo che riscuoterà il cantautore con questo brano, che rimane uno dei più amati.

Sotto casa e I tuoi maledettissimi sbagli, sono i brani  che il cantante decide di presentare al Festival nel 2013; Sotto casa si classifica settima e dà il nome al nuovo album dell’artista.

La leggenda di Cristalda e Pizzomunno è un pezzo che fa riferimento ad una leggenda popolare del XV secolo, che trae origine da un faraglione in calcare bianco chiamato Pizzomunno (che si trova a Vieste, nel Gragano in Puglia) e che ha come protagonisti due innamorati. Il brano si classifica sesto e vince il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale.

Sanremo 2021

Max Gazzè, insieme a La Trifluoperazina Monstery Band, con il brano Il farmacista, ha partecipato al Festival di Sanremo 2021, presentato da Amadeus. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band cantano “Del mondo” dei C.S.I. Duettano con Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band.

L’artista si classifica diciassettesimo nella classifica finale del Festival.

Testo Il Farmacista Max Gazzè

Polvere d’amore,
Té verde due bustine
E non mi dici
Più che non ti va…
Dimetisterone,
Poi Norgestrel in fiale
Per chiuderci
Una notte
In camera!
Son tutte
Soluzioni al naturale…
Amore
Mio,
Vedrai che male
Non ti fa…
Te le ho create io,
Ma in nome
Della scienza
Per quella tua tendenza
Alla rigidità!
Trifluoperazina,
Stramonio e Pindololo…
Un pizzico
Di Secobarbital:
Somministra
Prima
Di un logorroico
Assolo
E via anche questa
Smania di parlar!
Non c’è neppure
Controindicazione…
Amore
Mio,
Ti dirò come
Si starà
Senza
Il pesante
Tuo brusio
Da conferenza
Che mi rompe
L’anima!
Io ho la soluzione
(Si può fare!)
Per un tormento
Che attanaglia,
Punto
Debole o magagna
E qualsivoglia
Imperfezione!
Per tutto
Invento,
Stai tranquilla,
Una bio-chimica pozione!
(Ma che cos’è?)
È quel miracolo
Che non ho visto
Mai
In nessun’altra
Se non te dopo
La cura,
E stai sicura
Che stavolta
È quella buona
E presto
Mi ringrazierai!
Noci,
Zafferano,
Lavanda e passiflora…
Poi ci
Mettiamo
Anche del guaranà:
Travasare piano
L’essenza su verdura…
Contro lo shopping
È una favola!
E per i troppi
Tuoi salti
D’umore,
Fiore
Di Bach
E aggiungo
Vitamina E…
Ma addizionando
Del trifoglio rosso
Posso
Cancellarti
Anche lo stress!
Io ho la soluzione
(Si può fare!)
Per la pettegola
Che origlia…
Vanità,
Coda di paglia
O qualsivoglia
Imperfezione!
Per tutto
Invento,
Stai tranquilla,
Una bio-chimica pozione!
(Ma che cos’è?)
È quel miracolo
Che non ho visto
Mai
In nessun’altra
Se non te dopo
La cura,
E stai sicura
Che stavolta
È quella buona
E presto
Mi ringrazierai!
Ma adesso
Aspetta
Cara, c’è
Un problema:
Questa camicia m’incatena
Un po’…
Me l’hanno stretta
A forza sulla schiena…
Non chiedermi perché,
Io che ne so!
(Si può fare!)
(Ma che cos’è?)
È quel miracolo
Che non ho visto
Mai
In nessun’altra
Se non te dopo
La cura,
E stai sicura
Che stavolta
È quella buona
E presto
Mi ringrazierai!
Io ho la soluzione
(Si può fare!)
Per un tormento
Che attanaglia,
Punto
Debole o magagna
E qualsivoglia
Imperfezione!
Per tutto
Invento,
Stai tranquilla,
Una bio-chimica pozione!
(Ma che cos’è?)
È quel miracolo
Che non ho visto
Mai
In nessun’altra
Se non te dopo
La cura,
E stai sicura
Che stavolta
È quella buona
E presto
Mi ringrazierai!

Cantanti Sanremo 2021

Discografia

  • 1996 – Contro un’onda del mare
  • 1998 – La favola di Adamo ed Eva
  • 2000 – Max Gazzè
  • 2001 – Ognuno fa quello che gli pare?
  • 2004 – Un giorno
  • 2008 – Tra l’aratro e la radio
  • 2010 – Quindi?
  • 2013 – Sotto casa
  • 2015 – Maximilian
  • 2018 – Alchemaya

Filmografia

  • Basilicata coast to coast, regia di Rocco Papaleo (2010)
  • 12 12 12, regia di Massimo Morini (2013)
  • Incompresa, regia di Asia Argento (2014)
  • Confusi e felici, regia di Massimiliano Bruno (2014)
  • Lasciami per sempre, regia di Simona Izzo (2017)
  • Monster Family, regia di Holger Tappe (2017), voce di Dracula

Curiosità

  • Nel 2014 Max si aggiudica  il Premio Amnesty International Italia per “Atto di forza”, canzone scritta con il fratello Francesco nella quale viene raccontato l’atroce momento di uno stupro.
  •  Il cantante fu derubato nella sua villa di Campagnano, vicino a Roma;
  •  Molte delle sue canzoni le ha scritte suo fratello, Francesco Gazzè, compositore, autore e docente di scrittura.
  •  Ama la vita all’aria aperta: escursioni, canottaggio, e ciclismo sono tra gli sport che preferisce.
  • Il figlio Samuele Gazzè è un rapper, lo si conosce con il nome d’arte di Sam Blu.
  • E’ stato diretto dal maestro Beppe Vessicchio
  • una delle sue più grandi amiche è la cantautrice siciliana Carmen Consoli.

Max Gazzè Video

Articolo di

Tag #festival di Sanremo #sanremo

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *