Chi è Mattia Zenzola Vincitore Amici 22: Età, Padre, Fidanzata e Instagram
Pubblicato il

Mattia Zenzola è un ballerino di 19 anni originario di Bari. É stato allievo della scuola di Amici 21 nella squadra del professore Raimondo Todaro. Mattia subisce un grave infortunato alla caviglia, dopo aver portato un tutore per diversi mesi deve lasciare il programma per curarsi la lesione che gli impedisce di ballare. Mattia Zenzola torna come allievo ad Amici 22, arriva in finale e vince il programma aggiudicandosi il primo posto.
Chi è Mattia Zenzola?
- Nome: Mattia Zenzola
- Età: 19 anni
- Data di nascita: 15 gennaio 2004
- Luogo di nascita: Bari
- Segno Zodiacale: Capricorno
- Altezza: 173 cm (circa)
- Professione: Studente e aspirante ballerino
- Profilo Instagram ufficiale:@mattia_zenzola
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Mattia Zenzola nasce il 15 gennaio del 2004 a Bari. Mattia ha i genitori che si portano 20 anni e ha dichiarato che hanno combattuto molto per averlo. Sua madre è un’insegnante di fitness e lo portava a lezione con lei da piccolo. Appassionato fin da bambino alla danza, si specializza nel ballo latino americano e nella zumba. Già dall’età di 11 anni Mattia balla nello staff di Beto Perez, il creatore della zumba, grazie soprattutto agli insegnamenti della madre (insegnate di zumba). Mattia ha avuto dei momenti difficili durante la sua pur giovane vita, tra cui la malattia del padre che Mattia ha vissuto chiudendosi in se stesso.
Mattia Zenzola su instagram conta ben 380 mila follower, con la quale condivide soprattutto video che lo vedono impegnato nella sua passione, ma anche foto di vita quotidiana. Adesso che Mattia è un ballerino di Amici 22, i suoi post sono incentrati sulla sua esperienza nella scuola.
Mattia Zenzola ad Amici 22
Mattia Zenzola torna ad Amici 22 per occupare un banco e concludere il percorso prematuramente interrottosi l’anno precedente. Questa volta tra i professori troverà, oltre Raimondo Todaro e Lorella Cuccarini, un nuovo insegnante: Emanuel Lo. Gli altri allievi di Amici 22 sono:
- Maddalena Svevi (ballerina)
- Gianmarco Petrelli (ballerino)
- Samuele Segreto (ballerino)
- Ramon Agnelli (ballerino)
- Megan Ria (ballerina)
- Giovanni Cricca (cantante)
- Piccolo G (cantante)
- Aaron Cenere (cantante)
- Waxiello (cantate)
- NDG (cantante)
- Federica Andreani (cantante)
- Angelina Mango (cantante)
- Isobel (ballerina)
- Alessio (ballerino)
Mattia nella scuola di Amici 22 si fa subito notare per gli ulteriori miglioramenti compiuti durante l’anno di stop forzato. Oltre a essere perfettamente nelle dinamiche della classe, Mattia nutre anche una simpatia per la ballerina Maddalena Svevi e tra i due scatta, a metà ottobre, un bacio. Dopo tale avvenimento in molti si sono chiesti come abbia reagito Christian Stefanelli, che nella scorsa edizione di Amici aveva stretto un profondo rapporto di amicizia con Mattia; dal canto suo l’ex ballerino di Amici 21, si è detto molto felice per l’amico Mattia, sia per il banco ad Amici 22 che per questa nuova relazione con Maddalena.
Mattia di Amici durante il mese di novembre e dicembre ha alcuni scontri con il professore Raimondo Todaro e con Umberto Gaudino: è accusato infatti di non ascoltare in sala le correzioni di Raimondo e Umberto, in particolare Umberto è stato molto duro con Marria perché non vede Mattia disposto ad ascoltare e ad apprendere e infatti ha detto “non so più come aiutarti, non posso più ripetere cose che non vengono ascoltate ed eseguite”.
Dopo alcuni mesi di relazione Maddalena lascia Mattia: a Dicembre infatti all’ennesimo chiarimento cercato da Mattia, Maddalena confessa che tra loro si è rotto qualcosa. I due al momento non stanno più insieme.
Mattia successivamente chiede di incontrare la maestra Celentano per sapere cosa può fare per migliorare il look! Sia la maestra Celentano che Umberto danno consigli a Mattia e lui fa una performance a piedi scalzi facendo arrabbiare Raimondo. Mattia anche con l’aiuto dei consigli della Celentano adotta un look più sobrio, meno pieno di gioielli e accessori, e che esaltano il suo essere mascolino durante le esibizioni. Appena entrata nella scuola Benedetta viene presentata a Mattia: entrambi infatti sono dei latinisti, sono nella stessa squadra di Raimondo Todaro e hanno sempre ballato in coppia nella loro esperienza professionale. Mattia quindi spera di poter portare delle coreografie di coppia anche al serale. Nonostante il parere negativo di Raimondo Mattia continua a svolgere i compiti della maestra Celentano che durante la puntata del 12 febbraio gli assegna quasi la sufficienza: un voto molto alto conoscendo la professoressa.
Nella puntata del 19 febbraio, Mattia si classifica sesto alla consueta gara di ballo, valutata da Eleonora Abbagnato. Nella stessa puntata Mattia partecipa ad una gara di improvvisazione, con tema “la rabbia”, giudicata da Kledi.
Il Percorso di Mattia al Serale di Amici
Mattia Zenzola è uno degli allievi ammessi al serale di Amici 22, in partenza il 18 marzo (registrazione del 16 marzo). Il serale vedrà come giudici: Michele Bravi, Giuseppe Giofrè e Cristiano Malgioglio.
Al serale Mattia è nella squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. Nella prima puntata del serale di Amici 22, dopo le sfide Mattia finisce al ballottaggio con Wax e Federica. Wax e Mattia si salvano e a rischio eliminazione rimane Federica, che alla fine vince l’ultima sfida contro NDG che lascia Amici 22.
Nella seconda serata del serale di Amici 22, Mattia Zenzola si dimostra ancora solido come allievo, non finisce in ballottaggio e continua la sua avventura. Nel corso della registrazione della seconda puntata del Serale di Amici, Benedetta Vari e Mattia Zenzola si scambiano un bacio ‘per esigenze di coreografia‘.
Mattia nella terza puntata finisce al ballottaggio: uno tra lui e Alessio Cavaliere deve infatti abbandonare il talent. Ad Avere la peggio proprio Alessio, Mattia può così continuare la sua avventura nella scuola di Amici. Nella sesta puntata del serale Mattia non balla con Benedetta che è malata. Inoltre fa un provino insieme agli altri ballerini per far parte di uno spettacolo del coreografo Daniel Ezralow ma non viene scelto.
Nella puntata del 29 aprile di Amici 22 Mattia Zenzola supera brillantemente la sfida della seconda manche contro Aaron, riconfermandosi come uno dei potenziali vincitori di Amici 22. Mattia si prepara alla finale del 14 Maggio dove si gioca la vittoria finale. Prima della finale, nella puntate del 14 maggio è ospite a Verissimo dove viene intervistato da Silvia Toffanin.
Fidanzata
Mattia Zenzola entra ad Amici da single. Nella scuola conosce la ballerina Maddalena e tra i due nasce un feeling che li porta a baciarsi. Successivamente Maddalena lascia Mattia, che tuttavia ha ancora una debole per la ballerina.
Mattia Zenzola Ballerino Amici 21
Mattia Zenzola ad Amici 21 di Maria De Filippi. Si deve confrontare con i professori di danza Veronica Peparini, Raimondo Todaro e Alessandra Celentano. Mattia riesce a convincere Raimondo che decide di dargli il banco a discapito di Nunzio che lui conosceva poiché addirittura suo allievo alcuni anni fa.
Mattia dentro la scuola dimostra un grande talento e grazie agli insegnamenti di Raimondo impara anche ad essere espressivo con il corpo e con lo sguardo mentre balla. Successivamente a fine novembre Raimondo sospende la maglia a Mattia per un atteggiamento non gradito, circa la giusta riconoscenza e considerazione per il fatto di essere nella scuola. Mattia riconquista la maglia ma subisce un infortunio che non gli permette di esibirsi per le puntate precedenti la sosta natalizia. Il ballerino torna regolarmente in studio solo a partire dalla puntata del 9 gennaio ma non riesce ancora a ballare essendo provvisto di tutore. Mattia rischia di non poter proseguire la sua avventura ad Amici a causa della gravità dell’infortunio e dei tempi di recupero necessari. Mattia nella puntata del 23 gennaio conosce i suoi sfidanti per il banco di Latino e ha un dissing con uno di loro: i due si conoscevano già essendosi sfidati ai campionati regionali.
Mattia nel corso delle settimane non riesce a recuperare dall’infortunio: di comune accordo con i medici è costretto ad abbandonare la scuola di Amici per potersi curare. Il suo professore Raimondo Todaro gli annuncia che a settembre avrà il banco nuova edizione di Amici. Proprio agli inizi della nuova edizione di Amici, Mattia ha avuto un momento di crisi che lo ha portato alle lacrime. Lui stesso ha spiegato che non sa bene a cosa sia dovuto il suo stato d’animo, forse ad un mix di emozioni, pensieri e mancanze.
Il 6 maggio si svolge la semifinale del serale di Amici 22. Mattia Zenzola, dopo il suo travagliato percorso (ricordando che l’anno scorso a causa del suo infortunio ha dovuto rinunciare ad Amici 21), sarà forse uno dei finalisti di Amici 22, potendo così raggiungere il suo obbiettivo. A causa del contagio di Covid avvenuto nelle ultime settimane tra gli allievi e i collaboratori di Amici 22, non si hanno anticipazioni sulla registrazione della semifinale del 6 maggio.
Curiosità
- Il ballo preferito di Mattia, tra quelli di Latino, è il Samba
- uno dei suoi migliori amici, Andrea Fratino, è stato coinvolto in un brutto incidente stradale;
- Mattia, tra gli appassionati di zumba, è già un nome conosciuto, infatti, fa lezioni online di zumba;
Articolo di Emanuela Italia
Tag #amici