Matrimonio a Prima Vista 2023: Tutti i Concorrenti e le Coppie di Real Time
Aggiornato il

Matrimonio a prima vista 2023, Matrimonio a prima vista settima stagione inizia a Febbraio 2023 su discovery Plus con una puntata a settimana. Va in onda invece a partire dall’ 8 marzo su Real Time in prima serata, anche qui con cadenza settimanale. Anche questa volta 3 ragazzi e 3 ragazze si sposano al buio con una persona scelta secondo un algoritmo scientifico. Le spose e gli sposi prendono un abito di nozze nell’atelier di Carlo Pignatelli.
Di che Parliamo
Concorrenti Matrimonio a Prima Vista 2023
Matteo 29 anni, vive a Milano, lavora in banca ed è singole da tre anni. Ama molto viaggiare. Vive a Milano dove si occupa di strumenti finanziari. Matteo è originario del nord, e nella vita si è conquistato tutto da solo per questo ne va molto fiero. Si definisce raramente di cattivo umore, e ha un ironia molto particolare. Matteo è cresciuto con la madre e con due sorelle più piccole, ha imparato a cucinare e ama preparare cene per gli amici. Cerca una persona che possa essere il suo +1.
Mattia ha 37 anni vive a Cafasse in provincia di Torino e nella vita fa il giardiniere, è del segno dello scorpione ed è single da circa un anno e mezzo. Il lavoro del giardiniere è un lavoro di famiglia che ha ereditato dal nonno e dal padre. Ama anche viaggiare, che è la sua passione principale. Altre sue passioni sono videogames, film e il mondo dell’horror in tutte le sue declinazioni. Mattia ha anche un gatto. Si definisce con il carattere non facile ma quando si innamora lo fa in modo totale. Mattia in passato non è sempre stato un angioletto ma ora cerca il suo paradiso.
Gennaro ha 34 anni e vive a Reggio Emilia, è del segno della bilancia, lavora come cameriere ed è single da circa due anni. Ha lavorato in tutti i tipi di ristoranti, dai pub fino agli stellati e sogna di aprire un suo locale. Adora fotografare, e infatti definisce la sua più fedele compagna proprio la sua macchina fotografica. E’ un grande appassionato di Mountain Bike, adora sentirsi libero. Si definisce dal cuore morbido, come un muffin e cerca una persona per tutta la vita.
Mattia di Matrimonio a Prima Vista italia 2023
Simona ha 30 anni vive a Viareggio ed è single da circa cinque anni. Ama molto il suo cane spesso presente nei suoi scatti Instagram. Nella vita Simona lavora nell’amministrazione del cantiere navale della sua famiglia. Simona è una donna in carriera, si definisce forte e in grado di gestire tante persone. Il suo hobby principale è andare in palestra, adora infatti rimanere in forma. Simona adora godersi la vita e la cosa che le da più fastidio sono il giudizio delle persone sopratutto quando è fatto senza conoscere e con superficialità. Simona ha recentemente avuto un intervento e nelle primissime battute del programma è ancora convalescente. Viene accompagnata all’altare da suo fratello.
Giulia ha 27 anni vive a Busssolena in prov. di Torino ed è single da circa due anni. Nella vita lavora come impiegata contabile e abita in Val di Susa. Adora la natura e negli ultimi anni è vissuta a Londra, esperienza in cui si è divertita tantissimo. Giulia adora camminare con il suo cane (Laila) nella natura. Giulia si definisce una persona vivace, positiva e generosa, mette spesso gli altri al primo posto ed è molto legata alle sue amicizie. Giulia racconta di essere sempre stata poco fortunata in amore e che ora vuole cercare qualcosa di stabile.
Irene ha 32 anni, vive a Milano ed è single da circa cinque anni. Irene lavora come manager di una catena di ristoranti. Irene sogna di trovare la sua persona, con lo sguardo rivolto verso il futuro insieme. Irene ha scelto un abito particolare di colore verde per il suo matrimonio, lei stessa è rimasta sorpresa della sua scelta.
Coppie Matrimonio a Prima vista
Le coppie di matrimonio a prima vista sono:
- Simona e Gennaro sono una coppia complementare secondo i loro stili di attaccamento. Lui più ansioso e lei più distaccata, con un reciproco interesse reciproco. Simona ha un carattere più forte e Gennaro deve lavorare sulle sue insicurezze per diventare una base solida per Simona. La loro percentuale di compatibilità secondo gli esperti è dell’82%!
- Giulia e Mattia hanno entrambi uno stile di attaccamento sicuro, sono entrambi vitali e rappresentano una coppia simmetrica. Un elemento rafforzativo nel loro rapporto è il fatto che Giulia desiderasse una persona più grande. Mattia ha fatto dei percorsi interiori importanti ed è una persona veramente solida. La loro percentuale di compatibilità secondo gli esperti è del 70%
- Irene e Matteo sono due ragazzi che hanno un percorso simile, una storia familiare difficile che potrebbe creare coesione nel rapporto. Entrambi lamentavano di non sentirsi capiti dai partner precedenti. Matteo ha sviluppato una sicurezza nelle relazioni mentre Irene è un pò più ansiosa. Gli esperti vedono una percentuale di compatibilità altissima tra i due: il 92%.
Format e regole di Matrimonio a Prima Vista
Matrimonio a Prima Vista Italia si rifà al format danese Married at First Sight, che da anni va in onda anche in altri paesi europei ed extraeuropei.
Il format è semplice: 6 sconosciuti, scelti da psicologi, sessuologi, sociologi ed esperti relazionali, vengono abbinati per formare 3 coppie. Gli sconosciuti si incontreranno solo il giorno del loro matrimonio e avranno modo di conoscersi solo dopo aver celebrato le nozze. Dopo le nozze, le coppie, avranno a disposizione 5 settimane di tempo per conoscersi e decidere se rimanere sposati o se procedere con la separazione e il divorzio. Le 5 settimane di conoscenza prevedono: il viaggio di nozze, una convivenza e dei giorni di separazione prima di ripresentarsi agli esperti per annunciare la loro scelta (rimanere insieme o separarsi).
Gli Esperti
I tre esperti di Matrimonio a Prima Vista 6 sono:
- Andrea Favaretto: trainer di corsi di motivazione, comunicazione persuasiva, vendita e PNL, si occupa di formazione e sviluppo personale, ritenuto uno dei massimi esperti nel campo della seduzione in Italia;
- Nada Loffredi: sessuologa, psicoterapeuta e professoressa di psicologia alla Sapienza di Roma;
- Mario Abis: sociologo e professore allo IULM di Milano.
I tre esperti hanno il compito di scegliere i 6 concorrenti del programma, di abbinarli per formare 3 coppie e di seguire il loro percorso della durata di 5 settimane.
Articolo di Stefania Sal