Masterchef Italia 11: Concorrenti, Giudici, Puntate e Prove da Superare

Pubblicato il

Masterchef Italia 11: Concorrenti, Giudici, Puntate e Prove da Superare

Masterchef Italia 11, il talent show dedicato al mondo della cucina, va in onda dal 16 dicembre ogni giovedì alle 21,15 su Sky Uno e Now Tv. La puntata finale del programma è fissata per il 3 marzo del 2022 dopo circa tre mesi e mezzo di sfide a cui gli aspiranti Masterchef dovranno sottoporsi.

Giudici Masterchef 11

Riconfermati anche quest’anno i 3 giudici dell’edizione 10. I giudici di Masterchef 11 sono:

Negli anni si sono succeduti vari giudici. Nelle prime edizioni abbiamo visto, infatti, Barbieri insieme a Carlo Cracco e Joe Bastianich. A loro, dalla quinta edizione si è aggiunto Cannavacciuolo e, dopo l’abbandono di Cracco abbiamo conosciuto anche Antonia Klugmann. Al termine della settima stagione anche la Klugmann abbandona ed entra in scena Giorgio Locatelli. Nella nona stagione Bastianich saluta lo show culinario, lasciando i giudici in 3.

Concorrenti Masterchef 11

Non sono ancora noti i nomi degli aspiranti chef di Masterchef 11. Le prime due puntate (ogni puntata composta da due episodi) sono dedicati proprio alle selezioni degli aspiranti chef.

Durante queste puntate conosceremo quelli che potranno essere i concorrenti di Masterchef 11, che saranno in tutto 20.

Ecco i concorrenti di Masterchef 11:

  1. Nicholas – studente, 21 anni
  2. Elena Morlacchi – casalinga, 54 anni
  3. Rita – imprenditrice,  53 anni
  4. Anna – nutrizionista, 30 anni
  5. Tina – commessa, 39 anni
  6. Polone (Gabriele Policarpo) – addetto alla sicurezza, 34 anni
  7. Bruno – agente di commercio,  64 anni
  8. Tracy – cameriera, 28 anni
  9. Federico Chimirri – Dj, 30 anni
  10. Andrealetizia – disoccupata, 25 anni
  11. Carmine – studente, 18 anni
  12. Andrea – maitre, 42 anni
  13. Dalia – assistente commerciale, 30 anni
  14. Mime – guida turistica, 48 anni
  15. Christian – studente, 20 anni
  16. Giulia – modella, 30 anni
  17. Lia – bancaria, 30 anni
  18. Pietro – libero professionista, 42 anni
  19. Nicky Brian – designer, 28 anni
  20. Mery – personal trainer, 26 anni

Concorrenti Masterchef 11 eliminati

I concorrenti eliminati di Masterchef 2021 eliminati, puntata per puntata, sono:

  • Giulia
  • Andrealetizia
  • Rita
  • Andrea
  • Nicholas
  • Anna
  • Bruno
  • Tina

Puntate Masterchef 11

Ogni puntata di Masterchef 11 è composta da 2 episodi. Le puntate saranno in tutto 12, con un totale, quindi, di 24 episodi. La puntata finale andrà in onda il 3 marzo del 2022, salvo imprevisti.

Le prime due puntate saranno dedicate alle selezioni degli aspiranti chef.

Ogni aspirante chef per entrare nella masterclass ha bisogno di:

  • almeno 2 sì da parte dei giudici;
  • la firma di uno dei 3 giudici che decida di puntare su di lui/lei.

Una volta composta la masterclass gli episodi (2 per ogni puntata) si alterneranno così:

  1. Episodio Mistery Box e Invention Test
  2. Episodio Prova in esterna, con il Pressure Test finale o Skill Test

La prova della Mistery Box decreta lo chef migliore della classe, che avrà diritto ad un vantaggio per il successivo Invention Test. Di solito questo episodio si conclude con un “peggiore” della classe che può essere eliminato o rimandato direttamente al Pressure Test o Skill Test.

La prova in esterna vede tutta la masterclass divisa in due squadre che devono cucinare per clienti esterni. Proprio i clienti decreteranno la squadra vincitrice che passa immune alla puntata successiva. La squadra sconfitta, invece, si scontrerà al Pressure Test o Skill Test. Il peggiore verrà eliminato.

Prima Puntata

Parte la prima puntata di Masterchef Italia 11.

Dopo la consueta presentazione dei giudici e delle regole dello show, cominciano ad entrare i primi aspiranti chef.

É Gabriele Policarpo, detto Polone, che viene da Anzio (provincia di Roma) ha 35 anni e fa il buttafuori, ad aprire ufficialmente le danze. Si presenta con la fidanzata Martina. Racconta di essere stato vittima di bullismo a scuola a causa del suo peso, commuovendosi mentre cucina. Con 3 sì Gabriele Policarpo ottiene il grembiule temporaneo di Masterchef. Lo aspettano le prove di abilità.

Anna, da Ferrara, stupisce i giudici con dei cappelletti dietetici ma ricchi di sapore. Anna conquista 2 giudici su 3 ed è la seconda aspirante chef a giocarsi il grembiule di Masterchef.

Christian Passeri ha 20 anni, frequenta il secondo anno di ingegneria chimica alimentare, ed è originario della provincia di Torino. Racconta di avere la sindrome di Asperger, approfondendo quali possano essere le difficoltà di chi soffre di questa sindrome. Si presenta con la mamma alla quale è molto legato. Ottiene 2 sì e accede alle prove di abilità.

Tina è un’altra aspirante chef; lavora in un supermercato al reparto ortofrutta. Ha due figli che vivono con il suo ex marito e ripropone una ricetta di una dei giudici. Con 2 sì, la rivedremo alle sfide di abilità.

Rita imprenditrice di 53 anni viene da Catania e passa con 3 sì.

Elena Morlacchi, di Milano ma vive sulla riviera romagnola. Ha un figlio di 25 anni cresciuto in Germania. Dice si essersi ritrovata per caso sulla riviera romagnola anni fa, ed essendosi innamorata del posto, ha deciso di stabilirsi lì. Conquista 2 sì e si prepara alle sfide di abilità.

Carmine, provincia di Salerno ultimo anno di scientifico. Si descrive come un ragazzo molto timido e insicuro. Voleva studiare all’alberghiero ma i genitori lo hanno spinto a frequentare il liceo scientifico. Sogna una cucina multietnica che possa unire tutti i popoli del mondo, mettendo sullo stesso livello tutte le persone. Conquista tutti e con 3 sì sembra essere uno dei candidati più validi ad entrare nella Masterclass di Masterchef 11.

Dalia, 30 anni da Torino. Partecipa a Masterchef perché ha capito che si sente bene solo in cucina. Ha perso il padre in età adolescenziale. Laureatasi in Scienze Motorie ha lavorato all’estero ed è tornata in Italia, con il sogno di diventare uno chef, come il padre scomparso. Con 3 sì, prende il grembiule di prova in attesa delle sfide di abilità.

Bruno, nato a Londra ma vive a Parma. Ha fatto un sacco di lavori tra cui il dj. Oggi è un agente di commercio. Porta un piatto di tagliatelle che conquista da subito Locatelli che gli da un sì, che insieme a quello di Cannavacciuolo gli vale il grembiule di prova per le sfide di abilità.

Federico Chimirri, 30 anni dall’Argentina ma vive in Spagna. É molto competitivo e pronto alla sfida. Arriva a Formentera con il padre quando è piccolo. Il padre grazie al duro lavoro riesce ad aprire un ristorante, e questo ha ispirato e spinto Federico ad intraprendere il sogno di diventare chef ed aprire un suo ristorante. Conquista 3 sì e passa la prima selezione, lo rivedremo alle sfide di abilità.

Giulia Masetti, 30 anni, modella-social media manager, di Bologna. La sua passione è la cucina. Con 2 sì passa la prima selezione.

Mime donna originaria del Giappone che vive da 23 anni in Toscana dove fa la guida turistica e la wedding planner, conquista tutti e 3 i giudici e passa la prima selezione.

Nicki Pereira, 28 anni da Roma vive a Londra. Si presenta a Masterchef insieme alla sua fidanzata Andrealetizia anche lei aspirante chef. Andrea Letizia riceve Giorgio Locatelli decide di “mettere la firma per lei”, puntando così sulla giovane romana, che vedremo alle sfide di abilità. Niki, invece, conquista 3 sì e avvede alle sfide di abilità.

Maria Grazia, 26 anni da Roma, cucina fin da piccolissima, grazie agli insegnamenti della madre. Ha sempre lavorato come cameriera, lavoro che ha appena lasciato per rincorrere il sogno di diventare chef. Ha assistito la madre durante una grave malattia che l’ha spenta un pochissimo tempo. Conquista tutti i giudici, non solo per la sua storia e per il suo carattere, ma soprattutto per il suo piatto che stupisce tutti. Con 3 sì, è una delle favorite ad entrare nella Masterclass.

Tracy, da Verona di origini nigeriane. Lavora nella sala ristorante di un Hotel. Porta un piatto di origini nigeriane, che le vale il grembiule di prova per accedere alle sfide di abilità. Sembra essere una delle favorite per far parte della Masterclass.

Pietro, imprenditore di Palermo, conquista il grembiule subito prima di Andrea Comazzi, ex maitre, accedendo entrambi alle sfide di abilità.

Seconda Puntata

Nella seconda puntata di Masterchef 11 vedremo tutti gli aspiranti chef sfidarsi per diventare i concorrenti ufficiali di Masterchef 11.

Ogni giudice sceglie una sfida di abilità da proporre. Il primo a proporre la sua sfida è lo Chef Giorgio Locatelli. 

Prova di originalità: La tortilla del burrito: ecco la sfida di abilità di chef Giorgio Locatelli. Ogni aspirante chef dovrà abbinare in modo originale ed equilibrato gli ingredienti da loro scelti.

Durante la prima sfida cominciamo a conoscere gli aspiranti chef. Al termine della seconda puntata si arriverà a comporre la masterclass e scopriremo chi saranno i concorrenti di Masterchef 11.

Arrivati alla fine della prima prova di abilità ecco che scopriamo i primi concorrenti ufficiali di Masterchef 11. Passano la prima prova e diventano i concorrenti di Masterchef 11:

  • Nicholas – studente, 21 anni
  • Elena Morlacchi – casalinga, 54 anni
  • Rita – imprenditrice,  53 anni
  • Anna – nutrizionista, 30 anni
  • Tina – commessa, 39 anni
  • Polone (Gabriele Policarpo) – addetto alla sicurezza, 34 anni
  • Bruno – agente di commercio,  64 anni
  • Tracy – cameriera, 28 anni
  • Mery – personal trainer, 26 anni – in prova grazie alla firma di Bruno Barbieri. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.

La seconda prova di abilità è proposta da Bruno Barbieri.

Prova tecnica: Conoscenza dei tagli principali delle verdure – Sfilettamento della sogliola – Disossamento.

Superano la seconda prova di abilità e diventano concorrenti di Masterchef 11:

  • Federico Chimirri – Dj, 30 anni
  • Andrealetizia – disoccupata, 25 anni
  • Carmine – studente, 18 anni
  • Andrea – maitre, 42 anni
  • Greta – studentessa, 24 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
  • Pietro – libero professionista, 42 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.

La terza prova di abilità è scelta da Chef Cannavacciuolo.

Prova Estetica: Impiattamento di pollo e patate

Superano la terza prova di abilità e diventano concorrenti di Masterchef 11:

  • Dalia – assistente commerciale, 30 anni
  • Giulia – modella, 30 anni – in prova grazie alla firma di Antonino Cannavacciuolo. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
  • Mime – guida turistica, 48 anni
  • Nicky Brian – designer, 28 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
  • Christian – studente, 20 anni
  • Enrico – agente di viaggio, 43 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
  • Lia – bancaria, 30 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.

Alla prova finale partecipano: Lia, Enrico, Giulia, Greta, Pietro, Mery e Nicky Brian.

Gli aspiranti chef dovranno cucinare un piatto con una molteplicità di ingredienti, tra cui alcuni da sistemare (panna stracciata, maionese impazzita, vongole insabbiate e altro ancora).

Superano la prova finale e diventano concorrenti ufficiali di Masterchef 11:

  • Giulia
  • Lia
  • Pietro
  • Nicky Brian
  • Mery

La Masterclass di Masterchef 11 è finalmente formata.

Terza Puntata

La terza puntata di Masterchef ha inizio e vedrà tutti e 20 i concorrenti di Masterchef 2021, sfidarsi per mantenere il proprio grembiule bianco.

Il primo episodio di questa puntata vede i 20 aspiranti chef sfidarsi nella Mistery Box a tema “Favola”. I migliori 3 sono: Carmine, Federico ed Elena. Vince la prima Mistery Box Elena Morlacchi che sarà una dei 2 capitani della sfida in esterna.

L’episodio continua con l’Invention Test. I concorrenti lavorano in coppia, e vince la coppia di Elena e Lidia. Le peggiori sono invece Andreletizia e Lia che non partecipano alla prova in esterna e arrivano direttamente al Pressure Test.

Il secondo episodio della puntata è la Prova in Esterna. Le due squadre, capitanate da Lidia ed Elena si sfidano a colpi di dolci al forno e dolci al cucchiaio. Vince la squadra di Elena e la squadra di Lidia affronta il Pressure Test.

La prima eliminata di Masterchef 11 è Giulia.

Quarta Puntata

La quarta puntata comincia subito all’insegna dell’adrenalina. Il primo episodio vede gli chef impegnati in una nuova Mistery Box. Chi vincerà la prima prova non parteciperà all’Invention Test, assicurandosi la balconata e l’immunità. I migliori sono: Carmine, Rita, Mime, Tracy, Lia, Dalia ed Elena. Salgono in balconata: Mime, Tracy, Lia, Carmine.

Al durissimo Invention Test, purtroppo, esce Andrealetizia.

Il secondo episodio della quarta puntata vede gli aspiranti sfidarsi nel temutissimo Skill Test. Dopo innumerevoli palpitazioni, esce da Materchef 11 Rita.

Quinta Puntata

Al via la quinta puntata di Masterchef 11. I 17 concorrenti rimasti si sfidano, durante il primo episodio della puntata, in una prova dedicata alle radici della tradizione culinaria e anche di ogni aspirante chef. Dopo l’iniziale emozione dei concorrenti che si raccontano agli chef, inizia la vera sfida: Mistery Box a base di ingredienti poveri e scarti.

I migliori della temuta Mistery Box sono: Pietro, Andrea e Tracy. La migliore è Tracy che si aggiudica la prova e ottiene un importante vantaggio per l’Invention Test.

All’ Invention Test gli aspiranti chef dovranno replicare tre piatti presentati dai giudici di Masterchef. Tracy può scegliere quale piatto replicare e in più può assegnare i diversi piatti agli altri concorrenti, decidendo di avvantaggiare o svantaggiare chi vuole. Tracy può anche chiedere allo Chef Locatelli dei suggerimenti su come cucinare al meglio il suo piatto.

Il migliori della prova sono Christian, Tina e Lia. Vince la prova Lia, che sarà capitano di brigata nella prossima prova esterna. I peggiori, invece, sono: Bruno, Andrea e Mery. Perde la prova ed abbandona la cucina di Masterchef: Andrea.

Il secondo episodio della quinta puntata di Masterchef 11, vede i 16 concorrenti rimasti divisi in due brigate per affrontare la Prova in Esterna nella Val di Sole in Trentino Alto Adige. I commensali che decideranno quale sarà la brigata vincitrice saranno i contadini e gli allevatori della Val di Sole. Guida la brigata rossa Lia; la brigata blu, invece, è guidata da Mery. Lia, che ha vinto l’Invention Test, ha un ulteriore vantaggio: a gara in corso potrà decidere di cambiare un componente della sua squadra (che non segue il gruppo o le indicazioni del capitano) con uno, più di suo gradimento, della squadra avversaria. Lia decide di escludere Polone dalla sua squadra, in favore di Pietro.

Vince la Prova in Esterna la squadra rossa. La squadra blu, capitanata da Mery va al temutissimo Pressure Test. Polone, rifiutato in corso d’opera da Lia, non gradisce la sconfitta e palesa il suo disappunto.

Pressure Test di questa puntata: Pressure Test Creativo. Il Pressure Test che prevedeva la cottura di una omelette a regola d’arte ha messo a dura prova gli aspiranti chef. La prova è stata dura per i concorrenti. Esce da Masterchef 11 Nicholas.

Sesta Puntata

Il 20 gennaio 2021 va in onda la sesta puntata di Masterchef 11. Chissà quali sfide dovranno affrontare i concorrenti, chi andrà avanti e chi, invece, dovrà abbandonare la Masterclass.

Dopo l’iniziale riepilogo dell’ultima puntata ecco che i concorrenti si preparano ad affrontare la prima sfida del primo episodio della sesta puntata di Masterchef 11: la Mistery Box. Questa Mistery Box è composta da 10 ingredienti diversi importati da diversi posti nel mondo che, in diversi periodi storici, sono stati importati in Italia.

I migliori della Mistery Box sono: Carmine, Lia e Tina. Vince la Mistery Box: Carmine.

Carmine, in quanto vincitore della Mistery Box, avrà ben due vantaggi all’Invention Test, basato sulla produzione di diversi tipi di pane. I vantaggi di Carmine sono: poter assegnare i diversi tipi di pane agli altri aspiranti chef e può togliere uno strumento ad almeno e concorrenti. Carmine ha scelto di svantaggiare: Anna, Polone e Dalia.

Vince l’Invention Test Tracy. Sarà lei il capitano di una delle due brigate che si sfideranno in esterna nel secondo episodio della sesta puntata di Masterchef 11.

I peggiori della prova sono: Polone, Christian ed Anna

Perde l’Invention Test ed esce da Masterchef 11 Anna.

Il secondo episodio della sesta puntata di Masterchef 11 vede gli aspiranti chef divisi in due brigate. Siamo a Trieste e le due brigate si dovranno sfidare per evitare il Pressure Test.

La squadra blu è capitanata da Tracy (vincitrice dell’Invention Test) , e la squadra rossa vede come capitano Federico. Le brigate dovranno cucinare per 20 produttori e conoscitori delle materie prime locali. Come ulteriore vantaggio, Tracy, può scegliere chi, sia della sua squadra che della squadra avversaria, debba andare a procurarsi le materie prime migliori per affrontare il servizio.

Vince la Prova in esterna la squadra Blu. La squadra Rossa dovrà quindi affrontare il Pressure Test. Il capitano della squadra Rossa, Federico, avendo perso solo per due voti, ha un vantaggio: scegliere di salvare qualcuno al Pressure Test. Federico decide di salvare se stesso e non affronta il Pressure Test.

Il Pressure Test di questa puntata si svolge a Trieste, luogo dell’ultima esterna. La sfida vede come protagoniste le cozze. Gli aspiranti chef dovranno cucinare il Pedocio de Trieste, a base , per l’appunto, di cozze.

Al Pressure Test i due peggiori sono Christian e Bruno. Nessuno dei due viene eliminato. Scopriremo l’eliminato della sesta puntata, durante la settima puntata di Masterchef 11.

Settima Puntata

Al via la settima puntata di Masterchef 2021. Scopriremo chi tra Bruno e Christian lascerà Masterchef 11. A malincuore lascia la cucina di Masterchef 2021 Bruno.

Parte la prima sfida della puntata: la Mistery Box (Golden Mistery). I migliori della prova salteranno il prossimo l’Invention Test.

I migliori della Golden Mistery sono: Pietro, Lia, Federico, Mime, Tracy e Polone. Salgono tutti in balconata e saltano l’Invention Test; tutti tranne Pietro che ha commesso un piccolo errore. Pietro però è comunque tra i migliori e avrà i suoi vantaggi all’Invention Test. Pietro può sia assaggiare che chiedere consigli allo chef che propone i suoi piatti e, in più, può scegliere a chi assegnare i piatti tra gli altri concorrenti della Masterclass. Pietro può anche scegliere a chi, tra i suoi compagni, potrà assegnare il pesce già sfilettato per la prova e a chi, invece, il pesce intero da sfilettare.

La migliore dell’Invention Test è Dalia. I peggiori purtroppo sono: Mery e Pietro. Abbandona Masterchef 11 Mery.

Il secondo episodio della settima puntata di Masterchef 2021 vede i concorrenti sfidarsi al temutissimo Skill Test. Dalia, la vincitrice dell’Invention Test avrà un vantaggio: sale in balconata e nessun Skill Test per lei.

Gli step dello Skill Test sono tre. Arrivano al terzo step: Nicky Brian e Tina. Purtroppo è Tina che abbandona Masterchef 11. 

Tutti i vincitori di Masterchef

Masterchef Italia è arrivata alla sua undicesima stagione. Ecco quali sono stati tutti i vincitori di Masterchef.

  • Francesco Aquila (Masterchef 10)
  • Antonio Lorenzon (Masterchef 9)
  • Valeria Raciti (Masterchef 8)
  • Simone Scipioni (Masterchef 7)
  • Valerio Braschi (Masterchef 6)
  • Erica Liverani (Masterchef 5)
  • Stefano Callegaro (Masterchef 4)
  • Federico Ferrero (Masterchef 3)
  • Tiziana Stefanelli (Masterchef 2)
  • Spyros Theodoridis (Masterchef 1)

Articolo di

Tag #masterchef

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *