Masterchef Italia 11: Vincitore, Finalisti, Giudici, Puntate e Prove da Superare
Pubblicato il

Masterchef Italia 11, il talent show dedicato al mondo della cucina, va in onda dal 16 dicembre ogni giovedì alle 21,15 su Sky Uno e Now Tv. La puntata finale del programma è fissata per il 3 marzo del 2022 dopo circa tre mesi e mezzo di sfide a cui gli aspiranti Masterchef dovranno sottoporsi.
Indice
Finalisti Masterchef 2022
I finalisti di Masterchef 11 sono:
Giudici Masterchef 11
Riconfermati anche quest’anno i 3 giudici dell’edizione 10. I giudici di Masterchef 11 sono:
Negli anni si sono succeduti vari giudici. Nelle prime edizioni abbiamo visto, infatti, Barbieri insieme a Carlo Cracco e Joe Bastianich. A loro, dalla quinta edizione si è aggiunto Cannavacciuolo e, dopo l’abbandono di Cracco abbiamo conosciuto anche Antonia Klugmann. Al termine della settima stagione anche la Klugmann abbandona ed entra in scena Giorgio Locatelli. Nella nona stagione Bastianich saluta lo show culinario, lasciando i giudici in 3.
Concorrenti Masterchef 11
Non sono ancora noti i nomi degli aspiranti chef di Masterchef 11. Le prime due puntate (ogni puntata composta da due episodi) sono dedicati proprio alle selezioni degli aspiranti chef.
Durante queste puntate conosceremo quelli che potranno essere i concorrenti di Masterchef 11, che saranno in tutto 20.
Ecco i concorrenti di Masterchef 11:
- Nicholas – studente, 21 anni
- Elena Morlacchi – casalinga, 54 anni
- Rita – imprenditrice, 53 anni
- Anna – nutrizionista, 30 anni
- Tina – commessa, 39 anni
- Polone (Gabriele Policarpo) – addetto alla sicurezza, 34 anni
- Bruno – agente di commercio, 64 anni
- Tracy – cameriera, 28 anni
- Federico Chimirri – Dj, 30 anni
- Andrealetizia – disoccupata, 25 anni
- Carmine – studente, 18 anni
- Andrea – maitre, 42 anni
- Dalia – assistente commerciale, 30 anni
- Mime – guida turistica, 48 anni
- Christian – studente, 20 anni
- Giulia – modella, 30 anni
- Lia – bancaria, 30 anni
- Pietro – libero professionista, 42 anni
- Nicky Brian – designer, 28 anni
- Mery – personal trainer, 26 anni
Concorrenti Masterchef 11 eliminati
I concorrenti eliminati di Masterchef 2021 eliminati, puntata per puntata, sono:
- Giulia
- Andrealetizia
- Rita
- Andrea
- Nicholas
- Anna
- Bruno
- Tina
- Pietro
- Dalia
- Polone
- Mime
- Elena
- Federico
- Nicky Brian
Puntate Masterchef 11
Ogni puntata di Masterchef 11 è composta da 2 episodi. Le puntate saranno in tutto 12, con un totale, quindi, di 24 episodi. La puntata finale andrà in onda il 3 marzo del 2022, salvo imprevisti.
Le prime due puntate saranno dedicate alle selezioni degli aspiranti chef.
Ogni aspirante chef per entrare nella masterclass ha bisogno di:
- almeno 2 sì da parte dei giudici;
- la firma di uno dei 3 giudici che decida di puntare su di lui/lei.
Una volta composta la masterclass gli episodi (2 per ogni puntata) si alterneranno così:
- Episodio Mistery Box e Invention Test
- Episodio Prova in esterna, con il Pressure Test finale o Skill Test
La prova della Mistery Box decreta lo chef migliore della classe, che avrà diritto ad un vantaggio per il successivo Invention Test. Di solito questo episodio si conclude con un “peggiore” della classe che può essere eliminato o rimandato direttamente al Pressure Test o Skill Test.
La prova in esterna vede tutta la masterclass divisa in due squadre che devono cucinare per clienti esterni. Proprio i clienti decreteranno la squadra vincitrice che passa immune alla puntata successiva. La squadra sconfitta, invece, si scontrerà al Pressure Test o Skill Test. Il peggiore verrà eliminato.
Prima Puntata
Parte la prima puntata di Masterchef Italia 11.
Dopo la consueta presentazione dei giudici e delle regole dello show, cominciano ad entrare i primi aspiranti chef.
É Gabriele Policarpo, detto Polone, che viene da Anzio (provincia di Roma) ha 35 anni e fa il buttafuori, ad aprire ufficialmente le danze. Si presenta con la fidanzata Martina. Racconta di essere stato vittima di bullismo a scuola a causa del suo peso, commuovendosi mentre cucina. Con 3 sì Gabriele Policarpo ottiene il grembiule temporaneo di Masterchef. Lo aspettano le prove di abilità.
Anna, da Ferrara, stupisce i giudici con dei cappelletti dietetici ma ricchi di sapore. Anna conquista 2 giudici su 3 ed è la seconda aspirante chef a giocarsi il grembiule di Masterchef.
Christian Passeri ha 20 anni, frequenta il secondo anno di ingegneria chimica alimentare, ed è originario della provincia di Torino. Racconta di avere la sindrome di Asperger, approfondendo quali possano essere le difficoltà di chi soffre di questa sindrome. Si presenta con la mamma alla quale è molto legato. Ottiene 2 sì e accede alle prove di abilità.
Tina è un’altra aspirante chef; lavora in un supermercato al reparto ortofrutta. Ha due figli che vivono con il suo ex marito e ripropone una ricetta di una dei giudici. Con 2 sì, la rivedremo alle sfide di abilità.
Rita imprenditrice di 53 anni viene da Catania e passa con 3 sì.
Elena Morlacchi, di Milano ma vive sulla riviera romagnola. Ha un figlio di 25 anni cresciuto in Germania. Dice si essersi ritrovata per caso sulla riviera romagnola anni fa, ed essendosi innamorata del posto, ha deciso di stabilirsi lì. Conquista 2 sì e si prepara alle sfide di abilità.
Carmine, provincia di Salerno ultimo anno di scientifico. Si descrive come un ragazzo molto timido e insicuro. Voleva studiare all’alberghiero ma i genitori lo hanno spinto a frequentare il liceo scientifico. Sogna una cucina multietnica che possa unire tutti i popoli del mondo, mettendo sullo stesso livello tutte le persone. Conquista tutti e con 3 sì sembra essere uno dei candidati più validi ad entrare nella Masterclass di Masterchef 11.
Dalia, 30 anni da Torino. Partecipa a Masterchef perché ha capito che si sente bene solo in cucina. Ha perso il padre in età adolescenziale. Laureatasi in Scienze Motorie ha lavorato all’estero ed è tornata in Italia, con il sogno di diventare uno chef, come il padre scomparso. Con 3 sì, prende il grembiule di prova in attesa delle sfide di abilità.
Bruno, nato a Londra ma vive a Parma. Ha fatto un sacco di lavori tra cui il dj. Oggi è un agente di commercio. Porta un piatto di tagliatelle che conquista da subito Locatelli che gli da un sì, che insieme a quello di Cannavacciuolo gli vale il grembiule di prova per le sfide di abilità.
Federico Chimirri, 30 anni dall’Argentina ma vive in Spagna. É molto competitivo e pronto alla sfida. Arriva a Formentera con il padre quando è piccolo. Il padre grazie al duro lavoro riesce ad aprire un ristorante, e questo ha ispirato e spinto Federico ad intraprendere il sogno di diventare chef ed aprire un suo ristorante. Conquista 3 sì e passa la prima selezione, lo rivedremo alle sfide di abilità.
Giulia Masetti, 30 anni, modella-social media manager, di Bologna. La sua passione è la cucina. Con 2 sì passa la prima selezione.
Mime donna originaria del Giappone che vive da 23 anni in Toscana dove fa la guida turistica e la wedding planner, conquista tutti e 3 i giudici e passa la prima selezione.
Nicki Pereira, 28 anni da Roma vive a Londra. Si presenta a Masterchef insieme alla sua fidanzata Andrealetizia anche lei aspirante chef. Andrea Letizia riceve Giorgio Locatelli decide di “mettere la firma per lei”, puntando così sulla giovane romana, che vedremo alle sfide di abilità. Niki, invece, conquista 3 sì e avvede alle sfide di abilità.
Maria Grazia, 26 anni da Roma, cucina fin da piccolissima, grazie agli insegnamenti della madre. Ha sempre lavorato come cameriera, lavoro che ha appena lasciato per rincorrere il sogno di diventare chef. Ha assistito la madre durante una grave malattia che l’ha spenta un pochissimo tempo. Conquista tutti i giudici, non solo per la sua storia e per il suo carattere, ma soprattutto per il suo piatto che stupisce tutti. Con 3 sì, è una delle favorite ad entrare nella Masterclass.
Tracy, da Verona di origini nigeriane. Lavora nella sala ristorante di un Hotel. Porta un piatto di origini nigeriane, che le vale il grembiule di prova per accedere alle sfide di abilità. Sembra essere una delle favorite per far parte della Masterclass.
Pietro, imprenditore di Palermo, conquista il grembiule subito prima di Andrea Comazzi, ex maitre, accedendo entrambi alle sfide di abilità.
Seconda Puntata
Nella seconda puntata di Masterchef 11 vedremo tutti gli aspiranti chef sfidarsi per diventare i concorrenti ufficiali di Masterchef 11.
Ogni giudice sceglie una sfida di abilità da proporre. Il primo a proporre la sua sfida è lo Chef Giorgio Locatelli.
Prova di originalità: La tortilla del burrito: ecco la sfida di abilità di chef Giorgio Locatelli. Ogni aspirante chef dovrà abbinare in modo originale ed equilibrato gli ingredienti da loro scelti.
Durante la prima sfida cominciamo a conoscere gli aspiranti chef. Al termine della seconda puntata si arriverà a comporre la masterclass e scopriremo chi saranno i concorrenti di Masterchef 11.
Arrivati alla fine della prima prova di abilità ecco che scopriamo i primi concorrenti ufficiali di Masterchef 11. Passano la prima prova e diventano i concorrenti di Masterchef 11:
- Nicholas – studente, 21 anni
- Elena Morlacchi – casalinga, 54 anni
- Rita – imprenditrice, 53 anni
- Anna – nutrizionista, 30 anni
- Tina – commessa, 39 anni
- Polone (Gabriele Policarpo) – addetto alla sicurezza, 34 anni
- Bruno – agente di commercio, 64 anni
- Tracy – cameriera, 28 anni
- Mery – personal trainer, 26 anni – in prova grazie alla firma di Bruno Barbieri. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
La seconda prova di abilità è proposta da Bruno Barbieri.
Prova tecnica: Conoscenza dei tagli principali delle verdure – Sfilettamento della sogliola – Disossamento.
Superano la seconda prova di abilità e diventano concorrenti di Masterchef 11:
- Federico Chimirri – Dj, 30 anni
- Andrealetizia – disoccupata, 25 anni
- Carmine – studente, 18 anni
- Andrea – maitre, 42 anni
- Greta – studentessa, 24 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
- Pietro – libero professionista, 42 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
La terza prova di abilità è scelta da Chef Cannavacciuolo.
Prova Estetica: Impiattamento di pollo e patate
Superano la terza prova di abilità e diventano concorrenti di Masterchef 11:
- Dalia – assistente commerciale, 30 anni
- Giulia – modella, 30 anni – in prova grazie alla firma di Antonino Cannavacciuolo. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
- Mime – guida turistica, 48 anni
- Nicky Brian – designer, 28 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
- Christian – studente, 20 anni
- Enrico – agente di viaggio, 43 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
- Lia – bancaria, 30 anni – in prova. Dovrà superare un ulteriore prova: la prova finale.
Alla prova finale partecipano: Lia, Enrico, Giulia, Greta, Pietro, Mery e Nicky Brian.
Gli aspiranti chef dovranno cucinare un piatto con una molteplicità di ingredienti, tra cui alcuni da sistemare (panna stracciata, maionese impazzita, vongole insabbiate e altro ancora).
Superano la prova finale e diventano concorrenti ufficiali di Masterchef 11:
- Giulia
- Lia
- Pietro
- Nicky Brian
- Mery
La Masterclass di Masterchef 11 è finalmente formata.
Terza Puntata
La terza puntata di Masterchef ha inizio e vedrà tutti e 20 i concorrenti di Masterchef 2021, sfidarsi per mantenere il proprio grembiule bianco.
Il primo episodio di questa puntata vede i 20 aspiranti chef sfidarsi nella Mistery Box a tema “Favola”. I migliori 3 sono: Carmine, Federico ed Elena. Vince la prima Mistery Box Elena Morlacchi che sarà una dei 2 capitani della sfida in esterna.
L’episodio continua con l’Invention Test. I concorrenti lavorano in coppia, e vince la coppia di Elena e Lidia. Le peggiori sono invece Andreletizia e Lia che non partecipano alla prova in esterna e arrivano direttamente al Pressure Test.
Il secondo episodio della puntata è la Prova in Esterna. Le due squadre, capitanate da Lidia ed Elena si sfidano a colpi di dolci al forno e dolci al cucchiaio. Vince la squadra di Elena e la squadra di Lidia affronta il Pressure Test.
La prima eliminata di Masterchef 11 è Giulia.
Quarta Puntata
La quarta puntata comincia subito all’insegna dell’adrenalina. Il primo episodio vede gli chef impegnati in una nuova Mistery Box. Chi vincerà la prima prova non parteciperà all’Invention Test, assicurandosi la balconata e l’immunità. I migliori sono: Carmine, Rita, Mime, Tracy, Lia, Dalia ed Elena. Salgono in balconata: Mime, Tracy, Lia, Carmine.
Al durissimo Invention Test, purtroppo, esce Andrealetizia.
Il secondo episodio della quarta puntata vede gli aspiranti sfidarsi nel temutissimo Skill Test. Dopo innumerevoli palpitazioni, esce da Materchef 11 Rita.
Quinta Puntata
Al via la quinta puntata di Masterchef 11. I 17 concorrenti rimasti si sfidano, durante il primo episodio della puntata, in una prova dedicata alle radici della tradizione culinaria e anche di ogni aspirante chef. Dopo l’iniziale emozione dei concorrenti che si raccontano agli chef, inizia la vera sfida: Mistery Box a base di ingredienti poveri e scarti.
I migliori della temuta Mistery Box sono: Pietro, Andrea e Tracy. La migliore è Tracy che si aggiudica la prova e ottiene un importante vantaggio per l’Invention Test.
All’ Invention Test gli aspiranti chef dovranno replicare tre piatti presentati dai giudici di Masterchef. Tracy può scegliere quale piatto replicare e in più può assegnare i diversi piatti agli altri concorrenti, decidendo di avvantaggiare o svantaggiare chi vuole. Tracy può anche chiedere allo Chef Locatelli dei suggerimenti su come cucinare al meglio il suo piatto.
Il migliori della prova sono Christian, Tina e Lia. Vince la prova Lia, che sarà capitano di brigata nella prossima prova esterna. I peggiori, invece, sono: Bruno, Andrea e Mery. Perde la prova ed abbandona la cucina di Masterchef: Andrea.
Il secondo episodio della quinta puntata di Masterchef 11, vede i 16 concorrenti rimasti divisi in due brigate per affrontare la Prova in Esterna nella Val di Sole in Trentino Alto Adige. I commensali che decideranno quale sarà la brigata vincitrice saranno i contadini e gli allevatori della Val di Sole. Guida la brigata rossa Lia; la brigata blu, invece, è guidata da Mery. Lia, che ha vinto l’Invention Test, ha un ulteriore vantaggio: a gara in corso potrà decidere di cambiare un componente della sua squadra (che non segue il gruppo o le indicazioni del capitano) con uno, più di suo gradimento, della squadra avversaria. Lia decide di escludere Polone dalla sua squadra, in favore di Pietro.
Vince la Prova in Esterna la squadra rossa. La squadra blu, capitanata da Mery va al temutissimo Pressure Test. Polone, rifiutato in corso d’opera da Lia, non gradisce la sconfitta e palesa il suo disappunto.
Pressure Test di questa puntata: Pressure Test Creativo. Il Pressure Test che prevedeva la cottura di una omelette a regola d’arte ha messo a dura prova gli aspiranti chef. La prova è stata dura per i concorrenti. Esce da Masterchef 11 Nicholas.
Sesta Puntata
Il 20 gennaio 2021 va in onda la sesta puntata di Masterchef 11. Chissà quali sfide dovranno affrontare i concorrenti, chi andrà avanti e chi, invece, dovrà abbandonare la Masterclass.
Dopo l’iniziale riepilogo dell’ultima puntata ecco che i concorrenti si preparano ad affrontare la prima sfida del primo episodio della sesta puntata di Masterchef 11: la Mistery Box. Questa Mistery Box è composta da 10 ingredienti diversi importati da diversi posti nel mondo che, in diversi periodi storici, sono stati importati in Italia.
I migliori della Mistery Box sono: Carmine, Lia e Tina. Vince la Mistery Box: Carmine.
Carmine, in quanto vincitore della Mistery Box, avrà ben due vantaggi all’Invention Test, basato sulla produzione di diversi tipi di pane. I vantaggi di Carmine sono: poter assegnare i diversi tipi di pane agli altri aspiranti chef e può togliere uno strumento ad almeno e concorrenti. Carmine ha scelto di svantaggiare: Anna, Polone e Dalia.
Vince l’Invention Test Tracy. Sarà lei il capitano di una delle due brigate che si sfideranno in esterna nel secondo episodio della sesta puntata di Masterchef 11.
I peggiori della prova sono: Polone, Christian ed Anna
Perde l’Invention Test ed esce da Masterchef 11 Anna.
Il secondo episodio della sesta puntata di Masterchef 11 vede gli aspiranti chef divisi in due brigate. Siamo a Trieste e le due brigate si dovranno sfidare per evitare il Pressure Test.
La squadra blu è capitanata da Tracy (vincitrice dell’Invention Test) , e la squadra rossa vede come capitano Federico. Le brigate dovranno cucinare per 20 produttori e conoscitori delle materie prime locali. Come ulteriore vantaggio, Tracy, può scegliere chi, sia della sua squadra che della squadra avversaria, debba andare a procurarsi le materie prime migliori per affrontare il servizio.
Vince la Prova in esterna la squadra Blu. La squadra Rossa dovrà quindi affrontare il Pressure Test. Il capitano della squadra Rossa, Federico, avendo perso solo per due voti, ha un vantaggio: scegliere di salvare qualcuno al Pressure Test. Federico decide di salvare se stesso e non affronta il Pressure Test.
Il Pressure Test di questa puntata si svolge a Trieste, luogo dell’ultima esterna. La sfida vede come protagoniste le cozze. Gli aspiranti chef dovranno cucinare il Pedocio de Trieste, a base , per l’appunto, di cozze.
Al Pressure Test i due peggiori sono Christian e Bruno. Nessuno dei due viene eliminato. Scopriremo l’eliminato della sesta puntata, durante la settima puntata di Masterchef 11.
Settima Puntata
Al via la settima puntata di Masterchef 2021. Scopriremo chi tra Bruno e Christian lascerà Masterchef 11. A malincuore lascia la cucina di Masterchef 2021 Bruno.
Parte la prima sfida della puntata: la Mistery Box (Golden Mistery). I migliori della prova salteranno il prossimo l’Invention Test.
I migliori della Golden Mistery sono: Pietro, Lia, Federico, Mime, Tracy e Polone. Salgono tutti in balconata e saltano l’Invention Test; tutti tranne Pietro che ha commesso un piccolo errore. Pietro però è comunque tra i migliori e avrà i suoi vantaggi all’Invention Test. Pietro può sia assaggiare che chiedere consigli allo chef che propone i suoi piatti e, in più, può scegliere a chi assegnare i piatti tra gli altri concorrenti della Masterclass. Pietro può anche scegliere a chi, tra i suoi compagni, potrà assegnare il pesce già sfilettato per la prova e a chi, invece, il pesce intero da sfilettare.
La migliore dell’Invention Test è Dalia. I peggiori purtroppo sono: Mery e Pietro. Abbandona Masterchef 11 Mery.
Il secondo episodio della settima puntata di Masterchef 2021 vede i concorrenti sfidarsi al temutissimo Skill Test. Dalia, la vincitrice dell’Invention Test avrà un vantaggio: sale in balconata e nessun Skill Test per lei.
Gli step dello Skill Test sono tre. Arrivano al terzo step: Nicky Brian e Tina. Purtroppo è Tina che abbandona Masterchef 11.
Ottava Puntata
L’ottava puntata di Masterchef 11, come al solito, si divide in due episodi. Il primo episodio vede sfidarsi i concorrenti rimasti nella consueta prova della Mistery Box. I protagonisti della prova sono i tuberi. Una prova abbastanza difficile che vede tra i migliori: Mime, Christian e Carmine. Christian vince la Mistery Box e accede all’Invention Test con ben due vantaggi.
L’Invention Test mette tutti a dura prova. La sfida è basata sull’utilizzo di piante provenienti da tutto il mondo, dal gusto e dalla lavorazione particolare. Christian sfrutta al meglio i suoi vantaggi: può sia scegliere a chi assegnare i diversi tipi di piante, e può anche decidere se i componenti della Masterclass debbano cucinare un piatto dolce o salato. Christian vede Carmine come il suo diretto avversario e decide di affidargli la pianta di lavorazione più difficile. Infatti, proprio Carmine è tra i peggiori, insieme a Tracy e Pietro. Purtroppo il peggiore è proprio il siciliano. Pietro esce da Masterchef 11.
La migliore dell’Invention Test è Mime, che sarà capitana di brigata nella prossima prova esterna.
La prova in esterna dell’ottava puntata di Masterchef 11 si svolge a Milano. Le due brigate, capitanate da Mime e Christian, dovranno cucinare per la troupe della nuova serie tv Sky: Blocco 181, ideata da Salmo (curatore anche della colonna sonora della serie, oltre che attore), che vede tra gli attori Alessio Praticò e Alessandro Piavani. Vince la brigata capitanata da Mime e finiscono al Pressure Test: Christian, Tracy, Polone, Dalia e Carmine. Tra lo stupore di tutti, ad abbandonare Masterchef 11 è Dalia.
Nona Puntata
La nona puntata di Masterchef 11 vede confrontarsi gli 8 concorrenti rimasti nella sfida della Mistery Box.
I migliori della prima Mistery Box sono: Carmine, Mime e Federico. Vince la Mistery Box e guadagna i vantaggi dell’Invention Test: Carmine.
All’Invention Test l’ospite d’onore è lui: Iginio Massari, il re della pasticceria. Iginio Massari porta 3 dei suoi dolci più difficili da replicare: bavaresi monoporzione ricoperte da glasse a specchio.
I vantaggi di Carmine, per lui, sono preziosissimi: può assegnare a chi vuole i diversi tipi di bavarese proposte da Iginio Massari. Carmine decide di avvantaggiare Mime ed Elena; sceglie invece di mettere in difficoltà: Tracy, Polone e Christian.
L’Invention Test a base della dolcezza micidiale di Iginio Massari mette a dura prova tutti i concorrenti di Masterchef 2021. Gli aspiranti chef non hanno saputo coordinarsi al meglio per gestire l’abbattitore e nessuna preparazione è andata come avrebbe dovuto.
Quasi nessuno riesce a presentare un piatto che soddisfi le aspettative dei giudici e di Iginio Massari. Gli unici che sembrano sopravvivere alla difficile sfida sono Nicky Brian, Lia e Tracy. Il vincitore è Nicky Brian.
I peggiori dell’Invention Test sono: Polone, Christian e Federico. Esce da Masterche 11 Polone.
Il secondo episodio della nona puntata di Masterchef 11 vede i concorrenti rimasti sfidarsi all’ultimo Skill Test di questa edizione. Federico ed Elena entreranno al secondo step, a causa della loro cattiva condotta durante l’Invention Test. Protagonista dell’ultimo Skill Test è Terry Giacomello.
Nicky Brian, che ha vinto l’Inventio Test di pasticceria, ha un vantaggio: nei primi due step potrà fermare uno degli aspiranti chef per 3 minuti.
Mentre i più bravi salgono in balconata, rimangono all’ultimo step: Elena, Federico e Mime. Abbandona la cucina di Masterchef 11: Mime.
Decima Puntata
La decima puntata di Masterchef 2022 vede gli 8 concorrenti rimasti, sfidarsi nella Golden Mistery Box.
Gli 8 concorrenti rimasti si confrontano inizialmente sui loro sogni per il futuro. Gli aspiranti chef per la Golden Mistery Box dovranno replicare un piatto che però non vedranno e assaggeranno: potranno solo seguire le indicazioni date dalla recensione del piatto fatta dal noto critico gastronomico: Valerio Massimo Visintin.
Solo i piatti che si avvicineranno di più al piatto recensito verranno assaggiati dai giudici e da Valerio Massimo Visintin. I piatti che vengono assaggiati sono quelli di: Lia, Tracy e Carmine.
Vince la Golden Mistery Box: Lia.
All’Invention Test della decima puntata di Masterchef 11 ci sono tre ospiti d’eccezione. Sono i tre finalisti di Masterchef 10: Irene Volpe, Antonio Colasanto e il vincitore di Masterchef 10 Francesco Aquila.
Lia che è in salvo in balconata, deciderà chi dovrà replicare i piatti dei finalisti di Masterchef 10, e formare le coppie che si sfideranno: ogni piatto sarà assegnato a due concorrenti che si sfideranno tra di loro sulla buona riuscita del piatto. Ogni concorrente potrà chiedere delle delucidazioni ai finalisti di Masterchef 10 autori dei piatti a loro assegnati, solo per un minuto.
Delle 3 coppie che si sono sfidate, i vincitori che quindi salgono in balconata sono: Federico, Christian e Tracy. Rimangono a rischio eliminazione: Carmine, Elena e Nicky Brian.
Esce da Masterchef 11: Elena.
Il secondo episodio della decima puntata di Masterchef 2022 si svolge in esterna a Milano al Museo del Novecento. Gli aspiranti chef dovranno cucinare per giovani ristoratori under 30.
I 6 aspiranti chef sono stati divisi in 3 coppie. La coppia vincitrice è quella formata da Tracy e Nicky Brian. Carmine, Federico, Lia e Christian dovranno quindi affrontare il Pressure Test.
Perde il Pressure Test ed esce da Masterchef 11: Federico.
Undicesima Puntata
La puntata numero 11 di Masterchef 2021 va in onda il 24 febbraio e vede come super ospite il tennista professionista Matteo Berrettini.
La puntata di Masterchef si apre con dei video messaggi da parte delle famiglie e degli amici degli aspiranti chef. Come di consueto, con la Mistery Box. Oggi, gli aspiranti chef rimasti dovranno cucinare al meglio, solo alcuni di loro saranno i finalisti di Masterchef 11.
I 3 migliori della Mistery Box sono: Nicky Brian, Lia e Carmine. Vince la Mistery Box: Lia.
Per l’Invention Test i concorrenti dovranno replicare dei piatti stellati. Lia avrà come vantaggio: scegliere i piatti per lei e per i suoi compagni e, inoltre, potrà guardare lo chef mentre cucina, così da capire come lavorare meglio.
Vince l’Invention Test: Tracy. Nessuno viene eliminato e tutti e 5 i concorrenti vanno avanti.
La prova in esterna si svolge nel ristorante a tre stelle nella provincia di Bergamo. Tracy ha un vantaggio: potrà scegliere la sua portata e quelle dei suoi compagni.
Chi vince la prova avrà in regalo la maglietta di Winbledon di Matteo Berrettini e sarà anche il primo finalista di Masterchef. La prima finalista di Masterchef 11 è Tracy.
Gli ultimi 4 aspiranti chef si sfidano all’ultimo Pressure Test di Masterchef 11. Passa subito il Pressure Test Lia. A seguire sale in balconata: Christian. L’ultimo a salire in balconata è Carmine.
Lascia Masterchef 11 a un passo della finale: Nicky Brian.
Ultima Puntata – Finale Masterchef 2022
La finale di Masterchef 11 si terrà giovedì 3 marzo alle 21,15 in diretta su Sky Uno o in diretta streaming su Sky Go e Now Tv. I quattro aspiranti chef arrivati fino alla puntata finale sono: Tracy, Lia, Carmine e Christian. Solo 3 di loro disputeranno la finalissima.
Stasera finalmente scopriremo chi sarà il vincitore di Masterchef 2022.
La prima parte della puntata finale di Masterchef 2022 comincia con l’ultima Mistery Box. I 4 finalisti di Masterchef 2022 si sfideranno per arrivare a disputare la finalissima. Enrico Crippa è lo chef ospite dell’ultima puntata, che guiderà i finalisti all’invenzione di un piatto originale con gli ingredienti vegetali forniti da lui.
Questa volta verranno assaggiati tutti e 4 i piatti degli aspiranti chef. Il migliore dell’ultima Mistery Box è Carmine che va direttamente alla finalissima.
Solo in 3 partecipano all’ultimo Invention Test. Ospite per l’Invention Test è lo chef Andreas Caminada. Lo chef Caminada assegna diversi piatti ai 3 aspiranti chef, che dovranno replicarli al meglio per aggiudicarsi la casacca da chef ed accedere alla finalissima di Masterchef 2022. Si aggiudicano le giacche della finalissima: Tracy e Christian.
Disputano la finale di Masterchef 2022: Carmine, Tracy e Christian.
Alla finale di Masterchef 2022 i 3 finalisti, Carmine, Tracy e Christian, presenteranno il loro personale menù. Il migliore si aggiudicherà la vittoria. Chi sarà il vincitore o la vincitrice di Masterchef 2022?
Dopo aver presentato i propri menù ed essersi sfidati fino all’ultimo secondo, viene proclamato il vincitore di Masterchef 11.
La vincitrice di Masterchef 2022 è Tracy.
Tutti i vincitori di Masterchef
Masterchef Italia è arrivata alla sua undicesima stagione. Ecco quali sono stati tutti i vincitori di Masterchef.
- Tracy Eboigbodin (Masterchef 11)
- Francesco Aquila (Masterchef 10)
- Antonio Lorenzon (Masterchef 9)
- Valeria Raciti (Masterchef 8)
- Simone Scipioni (Masterchef 7)
- Valerio Braschi (Masterchef 6)
- Erica Liverani (Masterchef 5)
- Stefano Callegaro (Masterchef 4)
- Federico Ferrero (Masterchef 3)
- Tiziana Stefanelli (Masterchef 2)
- Spyros Theodoridis (Masterchef 1)
Articolo di Emanuela Italia
Tag #masterchef