Chi è Maria Teresa Ruta: Età, Compagno Roberto, Figlio, Dove Vive e GF VIP

Pubblicato il

maria teresa ruta

Maria Teresa Ruta è una conduttrice televisiva ed ex annunciatrice TV. Tra gli anni gli anni ottanta e novanta ha raggiunto l’apice della sua carriera, ed è stato un volto fisso di svariati programmi anche sportivi. Dopo un matrimonio con Amedeo Goria, oggi è sposata con Roberto Zappulla ed è una concorrente del Grande Fratello Vip 2020.

Chi è Maria Teresa Ruta?

  • Nome: Maria Teresa Ruta
  • Data di nascita: 23 Aprile 1960
  • Età: 60 Anni
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Showgirl e conduttrice televisiva
  • Luogo di nascita: Torino
  • Dove Vive: A Luino in provincia di Varese
  • Figli: Guenda e GianAmedeo
  • Altezza: 172 Cm
  • Peso: 54 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @mariateresaruta
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Maria Teresa Ruta nasce il 23 Aprile del 1960 a Torino sotto il segno zodiacale del Toro. Sui genitori sappiamo che il padre ha origini siciliane la madre invece è originaria di Taurianova (RC). Maria Teresa inoltre vanta in famiglia un affine che fa parte del mondo dello spettacolo ovvero l’omonima, conduttrice televisiva e annunciatrice celebre negli anni cinquanta. Trascorre la sua infanzia nel quartiere Borgo San Paolo a Torino  in uno splendido caseggiato nei pressi del centro sportivo della Lancia (oggi Robilant). Per quanto concerne il suo percorso di formazione, Maria Teresa studia fino alle superiori nella sua città natale. Una volta ottenuto il diploma di maturità decide di non approfondire le sue conoscenze iscrivendosi all’università ma di seguire la sua passione. Maria Teresa infatti sogna di entrare nel mondo dello spettacolo e di diventare famosa proprio come la sua zia. Nel 1976 inizia ad ottenere visibilità partecipando al concorso di bellezza Miss Muretto di Alassio (in Liguria precisamente) dove viene incoronata come la più bella. Nel 1987 la sua vita risulta essere divisa tra Roma e Torino, nella città eterna Maria Teresa inizia a partecipare ai suoi primissimi provini. Purtroppo, sempre a Roma, più precisamente a Trastevere, nel pomeriggio del 14 Agosto del 1977 subisce un tentativo di stupro. L’anno successivo inizia a recitare a teatro nella compagnia di Carlo Campanini, al tempo stesso diventa una fotomodella, e appare in alcuni film come controfigura o comparsa.

Lavoro e carriera

Maria Teresa Ruta è una celebre showgirl e conduttrice televisiva italiana, dopo alcune esperienze minori negli anni settanta, la sua carriera inizia effettivamente negli anni ottanta, periodo in cui appare come soubrette in alcuni programmi televisivi di casa Rai come “Signorine grandi firme” insieme a Carmen Russo. Nel 1984 esordisce nel mondo dello spettacolo come conduttrice televisiva, Maria Teresa infatti conduce “Caccia al 13” ovvero un programma sportivo trasmesso su Rete 4. Proprio grazie a questo programma la giovane conduttrice si fa notare e porta a casa un telegatto. Qualche anno dopo affianca il celebre Sandro Ciotti in veste di giornalista sportiva nella conduzione di un altro programma di calcio ovvero “Domenica sportiva“. Nel 1991 approda ad un’altra trasmissione sportiva ovvero “Il processo del lunedì” dove lavora come inviata. Nello stesso periodo conduce anche lo “Zecchino d’oro“. Negli anni novanta abbandona il mondo dello sport per avvicinarsi al mondo dell’intrattenimento. Maria Teresa infatti conduce “giochi senza frontiere”, pochi anni dopo “Uno mattina estate”  e tanti altri programmi ancora. Nel 2000 conduce e partecipa a svariati programmi televisivi come “ok il prezzo è giusto“, “bravo bravissimo” ha recitato in “Un posto al sole” e nel 2003 partecipa anche al celebre reality show “L’isola dei famosi”. Negli ultimi anni è apparsa in svariati programmi come “Pomeriggio Cinque“, “Live non è la D’Urso”, ” Detto fatto” e tanti altri ancora. Tra pochi giorni per lei inizierà una nuova ed interessante avventura, Maria Teresa infatti parteciperà alla nuova edizione del Grande Fratello Vip.

Instagram

Maria Teresa Ruta conta su Instagram oltre 100 mila followers: la donna usa il profilo sia per sponsorizzazioni che per foto della sua famiglia e dei suoi affetti.

maria teresa ruta instagram

Vita Privata

Maria Teresa Ruta è stata sposata per circa dieci anni con Amedeo Goria, celebre giornalista sportivo con il quale condivide due figli: Guendalina e Gian Amedeo. Il loro rapporto si è concluso nel 2004 ma i due hanno precisato che sono rimasti in ottimi rapporti. Nel 2015, dopo anni di fidanzamento, sale nuovamente sull’altare e sposa il suo compagno Roberto Zappulla con cui attualmente vive a Luino. 

Durante la sua esperienza nella casa del Grande Fratello in un confronto con la figlia Guenda è emerso come Maria Teresa a un certo punto della loro vita, quando Guenda era quasi maggiorenne, avrebbe seguito il cuore andando di fatto a vivere con Roberto Zappulla e diventando meno presente per i suoi figli. Guenda ha parlato di scelta sbagliata che ha richiesto tempo per essere metabolizzata, ma che adesso tra le due c è un rapporto equilibrato, sereno e recuperato.

Grande Fratello Vip

Maria Teresa Ruta sarà una delle protagoniste dell’edizione 5 del Grande Fratello Vip, in onda a partire da lunedì 14 settembre. In quest’avventura l’accompagnerà la figlia Guenda Goria (le due sono di fatto un unico concorrente) e dividerà l’esperienza con gli altri coinquilini della casa più spiata d’Italia: Elisabetta Gregoraci, Dayane Mello, Stefania Orlando, Adua Del Vesco, Maria Teresa Ruta, Andrea Zelletta, Pierpaolo Pretelli, Francesco Oppini, Tommaso Zorzi, Selvaggia Roma, Giulia Salemi, Giacomo Urtis, Cristiano Malgioglio, I nuovi ingressi di Dicembre 2020 Cecilia Capriotti, Sonia Lorenzini, Carlotta Dell’Isola, Filippo Nardi, Samantha De Grenet, Mario Ermito, Andrea Zenga e Ginevra Lamborghini (sorella di Elettra).  Ricordiamo anche gli eliminati: Denis Dosio, Francesca Pepe, Patrizia De Blanck,  Matilde Brandi, Myriam Catania, Maria Teresa Ruta e Guenda Goria,  Massimiliano Morra, , Enock Barwuah, Fulvio Abbate, Fausto Leali e Paolo Brosio.

Durante la prima serata Tommaso Zorzi è stato incaricato da Alfonso Signorini di fare una selezione dei vestiti portati dalla Ruta nella Casa! Successivamente Maria Teresa Ruta insieme a Matilde Brandi si è anche distinta per aver fatto il pane nella casa del Grande Fratello e per la sua allegria contagiosa e imperitura! Negli ultimi giorni è stata eliminata dalla gara di ballo all’interno della casa ma, per tutta risposta, una mattina si è svegliata e ha cominciato a ballare per tutta la casa. Nella puntata del 5 ottobre ha ricevuto un videomessaggio dal Fratello Stefano al quale è legatissima, che in occasione dell’anniversario della morte del padre le ha mandato un regalo. Stefano proprio pochi giorni prima dell’inizio del GF aveva avuto un brutto incidente che ha tenuto Maria Teresa molto in apprensione. 

Nella casa Maria Teresa Ruta passa molto tempo con la figlia Guenda Goria: le due si sono confessate di essere grate al Grande Fratello per aver dato loro la possibilità di passare un po’ di tempo insieme. Maria Teresa Ruta ha espresso la sua opinione sull’uomo che frequenta Guenda Goria: parliamo di Telemaco dell’Aquila un imprenditore più grande di Guenda separato dalla moglie e padre di due figli. Maria Teresa ha candidamente ammesso che avrebbe preferito per sua figlia una persona più vicina alla sua età con cui divertirsi e fare follie e non una persona così impegnativa. Dopo l’uscita di Guenda dalla casa, eliminata nella puntata del 30 ottobre, Maria Teresa si avvicina a Stefania Orlando e Adua. La donna continua a collezionare Nominations (sono 10 al momento) e ha avuto un piccolo diverbio con Tommaso Zorzi per una frase considerata dal ragazzo al limite dell’omofobia (“posso dire che in casa ci sono 6 uomini, 6 donne e un gay?).

Maria Teresa Ruta è la protagonista di un gossip rivelato dal chirurgo Giacomo Urtis, entrato nella casa in qualità di ospite il 16 novembre. Giacomo avrebbe rivelato che l’ex marito della Ruta Amedeo Goria sarebbe stato avvistato a cena con Francesca Pepe, ex concorrente dell’attuale edizione del Grande Fratello Vip: sarà vero? Nella puntate del 23 Novembre dopo l’annuncio di Alfonso Signorini del prolungamento del programma Maria Teresa ha consolato Tommaso Zorzi che invece è rimasto molto provato dalla notizia: il loro abbraccio ha fatto il giro del web.

Maria Teresa Ruta continua il suo percorso nel GF VIP e a Gennaio 2021 si scontra con Cecilia Capriotti per una nomination che la donna non ha digerito: Maria Teresa mantenendo il suo proverbiale autocontrollo si è poi chiarita con Cecilia. Al momento Maria Teresa ha superato ben 19 nomination.

Stupro

Durante l’esperienza nella Casa del GF VIP, Maria Teresa Ruta in lacrime ha fatto una rivelazione choc sul suo passato. Infatti ha dichiarato: “Dopo che hanno tentato di stuprarmiio avevo 20 anni, sai quando ho fatto l’amore per la prima volta? Quattro anni dopo, con il padre di Guenda”. Maria Teresa si trovava in camera da letto insieme a Tommaso Zorzi quando si è lasciata andare ad una confessione molto dolorosa sul suo passato. Tommaso è rimasto attonito, senza riuscire a dire una parola. Maria Teresa Ruta ha dichiarato che per lei è come un peso dentro e che lo stesso Maurizio Costanzo le avrebbe detto che deve risolvere questo problema, tuttavia Maria Teresa afferma che non vuole affrontare il suo passato e preferirebbe dimenticare tutto. Dopo questa rivelazione la regia del GF VIP ha tagliato il dialogo e non si conoscono altri dettagli di questa pagina dolorosa della vita di Maria Teresa Ruta.

Durante il corso delle puntate Maria Teresa ha rivelato come abbia rinunciato a fare il terzo figlio con il suo nuovo compagno: nonostante la procedura per accede all’inseminazione artificiale andata a buon fine, Maria Teresa al momento di partire per la Spagna ed effettuare l’impianto non se l’è sentita per non fare un torto a Guenda e Gian Amedeo. I due ragazzi infatti, che all’epoca erano appena adolescenti, non avrebbero capito secondo Maria Teresa e avrebbero aumentato il loro senso di disagio già tipico dell’età.

Maria Teresa Ruta ha subito emotivamente l’eliminazione della figlia dal programma in data 30 Ottobre. La donna infatti sente la mancanza di Guenda Goria.

Curiosità

  • In una intervista Maria Teresa Ruta ha dichiarato di aver dimenticato i figli in autogrill, distratta dalle eccessive attenzioni date dai fans
  • Nel 2012 ha annunciato pubblicamente di soffrire di dislessia.
  • Maria Teresa si definisce molto ottimista nella vita
  • Il suo più grande difetto è quello di essere disordinata!

Video di Maria Teresa Ruta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440