Chi è Maria De Filippi: Biografia, Età, Altezza e Curiosità

Maria De Filippi

Maria De Filippi è una conduttrice, produttrice e autrice televisiva italiana. Lavora nel mondo della tv dal 1992, quando esordisce con un programma da lei condotto chiamato Ragazzi e Ragazze. Tra i programmi che conduce ancora oggi o di cui è ideatrice e autrice abbiamo: Uomini e Donne, C’è posta per te, Amici di Maria de Filippi, Tù Sì Que Vales e Temptation Island. È proprietaria della casa di produzione Fascino PGT, che produce sia i suoi programmi che quelli del marito Maurizio Costanzo. Ha inoltre fondato una web TV dal nome Witty TV dove è possibile trovare approfondimenti e repliche dei suoi programmi di punta.

Chi è Maria De Filippi?

  • Età: 57 anni
  • Data di nascita: 5 dicembre 1961
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: conduttrice, produttrice e autrice televisiva
  • Altezza: 1,68 cm
  • Peso: 57 kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Instagram ufficiale: @defilippimaria_real
  • Canale YouTube: /
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia Maria De Filippi

Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961. La sua famiglia non ha nulla a che fare con il mondo dello spettacolo o del giornalismo: difatti il padre è un rappresentante di medicinali. Dopo aver trascorso parte della sua infanzia a Milano, Maria si trasferisce nell’Oltrepò Pavese, precisamente a Mornico Losana, insieme alla sua famiglia che lì possedeva un vigneto. Maria inizia subito a frequentare il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia e decide continuare a studiare frequentando l’università. La giovane si laurea con lode in Giurisprudenza, con il sogno di intraprendere una carriera da Magistrato. Nel frattempo, per mantenersi, Maria comincia a lavorare come redattrice di testi e lavora per un ufficio legale che si occupa di vendere videocassette. Per la De Filippi, l’anno di svolta sia da un punto di vista lavorativo che personale, si ha però nel 1989. Ad un convegno a Venezia, conosce Maurizio Costanzo che prima l’assume in un’agenzia che si occupa di immagine e pubblicità e poi la fa divenire anche sua assistente.

Carriera

Maria De Filippi lavora come conduttrice, produttrice e autrice televisiva. Il suo esordio in tv è datato precisamente 26 settembre 1992 e la trasmissione ha un nome ancora emblematico e super conosciuto ancora adesso: Amici. Allora il programma era molto diverso rispetto a come lo conosciamo oggi: venivano trattati, infatti, tematiche che riguardavano malesseri giovanili, rapporti tra figli e genitori, con un costante intervento da parte del pubblico. Il programma ottiene un buon successo e vince anche due Telegatti nel ‘95 e nel ‘96.
Nel 1996, Maria decide di sperimentare un nuovo programma, incentrato questa volta sulle dinamiche marito-moglie: si chiama Uomini e Donne e ottiene un successo così importante che Maria riesce a vincere anche il Telegatto come Personaggio Televisivo dell’Anno.
Sul finire degli anni ‘90, Maria sperimenta altri progetti ma non ottengono il successo sperato. Finché non lancia un programma tutto nuovo, destinato ad entrare nella storia della televisione: C’è Posta per te.

View this post on Instagram

Oggi avete seguito uomini e donne ? 😉

A post shared by Maria De filippi Fp (@defilippimaria_real) on

Il lancio di C’è Posta per te, Uomini e Donne e Amici

Nel gennaio del 2000, Maria lancia C’è Posta per Te, un programma che ottiene da subito ottimi ascolti e consensi, tant’è che viene riproposto in tutte le successive stagioni. Nel frattempo, la conduttrice decide di cambiare rotta con le sue trasmissioni storiche, cambiandone decisamente tema e trama. Uomini e Donne diventa un talk nel quale un giovane (chiamato tronista) cerca la sua anima gemella tra una serie di pretendenti (le corteggiatrici). Questa formula piace davvero tanto al pubblico, tant’è che viene ogni anno riproposta. Ed è in questo programma che viene lanciata la vamp Tina Cipollari, il ballerino Gianni Sperti e diversi tronisti famosi ancora oggi come Costantino Vitagliano, Francesco Arca etc…
Nel frattempo, Maria apporta un nuovo cambiamento alla sua vecchia trasmissione Amici. Dopo aver prodotto il talent Saranno Famosi, la De Filippi decide di riutilizzare il nome del suo vecchio programma tv. Nasce, così, Amici di Maria De Filippi, condotto da lei personalmente e arrivato oggi a 18 edizioni. Il programma ottiene un vero successo ed ha dalla sua il fatto di aver scoperto, tra gli altri, Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Stefano De Martino e Marco Carta.

Il successo di Italia’s Got Talent

Nel 2005, Maria produce per una sola edizione Vero Amore, che lancia l’opinionista Karina Cascella. Dopo una serie di esperimenti che non ottengono il successo sperato (Unan1mous, Uno Due Tre Stalla, per citarne alcuni) nel 2009 partecipa ad una puntata del Festival di Sanremo con Paolo Bonolis.
Nello stesso anno, Maria è giurata del programma Italia’s Got Talent con Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Il programma ottiene un grandissimo successo in termini di ascolti e viene riproposto fino al 2013 finché non viene venduto a Sky. Per sfruttare al meglio il successo e la sinergia dei tre giurati che piaceva tanto al pubblico, Mediaset ripropone un programma simile prodotto dalla Fascino della De Filippi: Tù Si Que Valés, con la stessa giuria e la conduzione di Belén Rodriguez (che aveva già condotto un’edizione di Italia’s Got Talent).

L’esordio di Temptation Island e la conduzione di Sanremo

Nell’estate del 2014, Maria De Filippi decide di riproporre il vecchio programma Vero Amore, con una formula leggermente diversa e un nome completamente stravolto. Si chiama Temptation Island. Nel reality, 6 coppie di fidanzati non sposati e senza figli vivono 20 giorni separati e in compagnia di 20 single. Lo scopo è far capire alla coppia quanto e se davvero amano il proprio partner.
Il reality piace e viene riproposto anche con una versione Vip, condotta da Simona Ventura.
Nel 2017, per Maria arriva un’altra esperienza: la conduzione del Festival di Sanremo insieme a Carlo Conti. Nonostante diverse titubanze, l’edizione ottiene degli ottimi risultati d’ascolto.

Programmi 2019 – 2020

Attualmente, Maria è impegnata ancora con la conduzione dei suoi programmi di punta: Amici e Uomini e Donne, oltre a C’è Posta per Te e Tù Sì Que Valésche stanno iniziando con una nuova stagione. In particolare a Uomini e Donne Maria condurrà il trono di Giulia Quattrociocche e Sara Tozzi.

Amici Celebrities

Un nuovo programma a partire da Settembre 2019 targato sempre Maria De Filippi è Amici Celebrities. In questo programma i vip si sfideranno come nella scuola originaria di Amici. La conduzione del programma è affidata a Michelle Hunziker. I partecipanti ufficiali ad Amici Celebrities sono: Joe Bastianich, Emanuele Filiberto di Savoia, Ciro Ferrara e Laura Torrisi.

Maria De Filippi vita privata

Maria De Filippi è sposata con Maurizio Costanzo dal 28 agosto 1995, matrimonio celebrato dopo 5 anni di fidanzamento. Nel 2004, la coppia ha adottato un ragazzo, Gabriele Costanzo. La vita dei due, però, non è stata sempre facile. Il 14 maggio 1993, infatti, la coppia ha subito un attentato (poi fallito) in Via Ruggero Fauro, a Roma. Fu organizzato da Cosa Nostra e il vero obiettivo era proprio Costanzo che allora si occupava, con i suoi programmi, di lotta alla mafia. L’autobomba esplosa conteneva oltre 100 kg di tritolo e fu posizionata poco distante dal Teatro Parioli dove Costanzo conduceva il Maurizio Costanzo Show. Tuttavia la coppia rimase illesa grazie a delle fortunate coincidenze. Maria ha più volte dichiarato di aver vissuto nel terrore gli anni seguenti all’attentato e di aver promesso a suo padre di non salire più in macchina insieme al marito. Promessa che continua a mantenere ancora oggi.

Maria De Filippi Figlio

Gabriele Costanzo è il figlio di Maria de Filippi e Maurizio Costanzo. Abbandonato in giovane età dai genitori (sembra intorno all’età di 12 anni) il ragazzo è stato adottato dalla coppia Maria e Maurizio che ha tenuto sempre uno stretto riserbo sulla questione. Solo negli ultimi anni, quando Gabriele è diventato ormai un uomo, Maria ha cominciato a parlarne di più e a rivelare alcuni dettagli della sua adozione. Attualmente Gabriele lavora come autore per i programmi della madre e si è sempre distinto per essere un ragazzo molto diligente e che non ama farsi pubblicità.

Video di Maria De Filippi


Curiosità su Maria De Filippi

  • Maria è una fumatrice: spesso dice scherzando “Non si sente dalla voce”?
  • Ama il caffè!
  • Da ragazzina era molto vivace: al liceo studiava poco, ma all’università ha recuperato tutto con lode!
  • Ha fatto anche la Velina (per gioco)
  • Non ha tempo per cucinare, la aiuta una signora in casa
  • E’ sportiva: ad esempio ama sciare fin da piccola
  • La mamma le ha inculcato il “senso del dovere e del lavoro”
  • Il padre aveva un’azienda vinicola nell’ Oltrepò Pavese
  • Suo fratello maggiore era il suo mito da piccola: ora lavora con lei
  • Aveva un motorino chiamato “Giulietta”, lo usava da quando aveva 9 anni!
  • Successivamente ha avuto una Vespa 50 (che ha fatto diventare 90!)



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440