Chi è Maria De Filippi: Biografia, Età, Carriera, Curiosità

Pubblicato il

Chi è Maria De Filippi: Biografia, Età, Carriera, Curiosità

Maria De Filippi è una famosa conduttrice italiana, oltre ad essere anche produttrice e autrice televisiva. Il suo primo programma tv è del ’92, Ragazzi e Ragazze, oggi è in onda con Uomini e Donne, C’è posta per te, Amici di Maria de Filippi, Tù Sì Que Vales, Ultima Fermata e Temptation Island. Maria De Filippi è proprietaria di Fascino PGT, che produce i suoi programmi e quelli del marito Maurizio Costanzo. Ha una web TV  Witty TV che mette in onda repliche dei suoi programmi di punta. A settembre ’23, ritorna al timone della conduzione di Amici, Uomini e Donne e Tu Si Que Vales. A fine agosto ’23, si vocifera che lei possa condurre la versione invernale di Temptation Island.

Chi è Maria De Filippi?

  • Nome: Maria De Filippi
  • Data di nascita: 6 dicembre 1961
  • Età: 61 anni
  • Altezza: 168 cm
  • Peso: 57 kg
  • Segno Zodiacale: Sagittario
  • Luogo di nascita: Milano
  • Professione: conduttrice, produttrice e autrice televisiva
  • Tatuaggi: nessuno
  • Instagram ufficiale: @defilippimaria_real
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Maria De Filippi nasce a Milano il 5 dicembre 1961. Il padre è un rappresentante di medicinali e dopo aver trascorso parte della sua infanzia a Milano, Maria si trasferisce a Mornico Losana, nell’Oltrepò Pavese, poiché la famiglia lì aveva un vigneto. Maria frequenta il liceo classico Ugo Foscolo di Pavia e frequenta la Facoltà di Giurisprudenza laureandosi con lode e il sogno di una carriera da magistrato. Per mantenersi inizia la sua carriera come redattrice di testi e lavora in un ufficio legale che vende anche videocassette. A un convegno nel 1989 però incontra Maurizio Costanzo che la assume in un’agenzia che si occupa di immagine e pubblicità, facendola diventare sua assistente personale.

Maria De Filippi Instagram

Carriera e lavoro

Maria De Filippi è una conduttrice, autrice e produttrice tv. Esirdisce il 26 settembre 1992 con la trasmissione dal nome emblematico, ovvero Amici, ma il format di allora è totalmente differente dal format che conosciamo tutti. Infatti durante il programma venivano trattate tematiche riguardanto i giovani, i malesseri, il rapporto genitori figli, con una fortissime interazione tra ospiti e pubblico. Il programma ottiene anche due telegatti: nel ’95 e nel ’96. Nel 1996 Maria De Filippi si cimenta in un nuovo format: quello di Uomini e Donne che indaga invece le dinamiche matrimoniali, ottenendo così il terzo Telegatto come Personaggio Televisivo dell’Anno. A fine anni ’90 la De Filippi si cimenta in altri format di minore successo, fino al lancio di uno dei programmi che hanno fatto la storia della tv italiana: C’é posta per Te.

Maria De Filippi C’è Posta per te, Uomini e Donne e Amici

Maria De Filippi lancia nel gennaio 2000 C’é Posta per Te, un programma che non ha mai smesso di ottenere grandi consensi. Intanto la conduttrice decide di dare una svolta alle sue trasmissioni storiche. Uomini e Donne, da talk show classico diventa un dating show in cui un giovane (tronista) cerca l’anima gemella tra un gruppo di pretendenti (corteggiatrici). In questo programma vengono lanciati una serie di personaggi oggi parte del jet set italiano, come la vamp Tina Cipollari, il ballerino Gianni Sperti e diversi tronisti famosi ancora oggi come Costantino Vitagliano, Francesco Arca etc. Inizialmente la discesa delle pretendenti era accompagnata anche da un musicista, Agostino Penna, che è stato impegnato anche in Tale e Quale Show.

Contemporaneamente arriva il cambio anche per Amici, infatti dopo aver lanciato il talent Saranno Famosi (dove trionfa Dennis Fantina), Maria decide di cambiargli nome, chiamandolo proprio Amici. Nasce così Amici di Maria De Filippi, condotto da lei e oggi all’edizione 2019-2020. Il programma ha un successo enorme e ha lanciato talenti come: Emma Marrone, Gaia Gozzi, Anbeta Toromani, Alessandra Amoroso, Stefano De Martino e Marco Carta.

Maria De Filippi è sempre stata molto vicina agli allievi della Scuola di Amici che sono passati nel corso dei 20 anni di programma. Maria ha rivolto anche un pensiero particolare al giovane cantante Michele Merlo, semifinalista dell’edizione 2017 di Amici, precocemente scomparso per una leucemia fulminante: “Eri un ragazzo speciale e lo avevamo capito tutti. Avevi un’intensità unica, una capacità di guardarti dentro fin troppo spiccata che a volte ti faceva arrovellare attorno agli umori e alle sensazioni. Baudelaire diceva che “la sensibilità di ognuno è il suo genio”, la tua era tanta, Mike. Ed è quella sensibilità, quella profondità d’animo e di pensiero, quella capacità di scavare negli abissi dell’animo umano che ci porteremo dentro per sempre. Fà buon viaggio“.

Nel 2021 innova ulteriormente il format del programma proponendo sul trono di Uomini e Donne la prima tronista Transgender (che ha completato il percorso di transizione: Andrea Nicole. Insieme a lei anche Joele Milan, Matteo Fioravanti e Roberta Ilaria Giusti.

Maria De Filippi e Italia’s Got Talent

Nel 2005, Maria De Filippi produce una sola edizione di Vero Amore che lancia l’opinionista Karina Cascella e dopo una serie di veri e propri flop televisivi (Unan1mous, Uno Due Tre Stalla, per citarne alcuni) nel 2009 conduce una puntata del Festival di Sanremo con Paolo Bonolis. Sempre nel 2009 è al fianco di Gerry Scotti e Rudy Zerbi come giurata di Italia’s Got Talent. Il programma ottiene enorme successo e viene prolungato fino al 2013, anno in cui viene venduto a Sky. Tra i tre conduttori si instaura un grande feeling tanto che Mediaset propone ai tre un format molto simile: Tu sì que vales, condotto con Belén Rodriguez (che aveva già condotto un’edizione di Italia’s Got Talent) e Sabrina Ferilli, grande amica di Maria.

Maria De Filippi a Temptation Island e la conduzione di Sanremo

Nell’estate del 2014, Maria De Filippi decide di riproporre Vero Amore, con una formula variata e un nuovo nome: Temptation Island. Un reality in cui 6 coppie di fidanzati non sposati e senza figli vivono 20 giorni separati, in compagnia di 20 single tentatori. Lo scopo è comprendere se tra loro esiste il vero amore. Il reality ottiene così tanto successo che viene riproposto anche in versione Vip condotto da Simona Ventura. Nel 2017 conduce al fianco di Carlo Conti il Festival di Sanremo, ottenendo grandi consensi nonostante le perplessità iniziali.

Uomini e Donne 2023

Maria De Filippi offre un lavoro a una corteggiatrice di Federico Nicotera: Alice 

Maria De Filippi Programmi 2020 2021

Maria De Filippi torna con una grande novità: Uominie Donne Nuova Sigla: cambia la musica per entrare in studio. 

Maria De Filippi Programmi 2019 – 2020

Attualmente, Maria è in onda con: Amici e Uomini e Donne, oltre a C’è Posta per Te e Tù Sì Que Valés. Inoltre ha condotto l’ultimo trono di Uomini e Donne con Giulia Quattrociocche e Sara Tozzi.

Maria De Filippi e Amici Celebrities

Maria De Filippi nel settembre 2019 ha lanciato un nuovo programma: Amici Celebrities, la versione vip del talent targato Mediaset. In questo programma si sono sfidati vip della tv, cimentandosi nei loro talenti. Il programma condotto da Michelle Hunziker ha visto numerosi vip, come: Joe Bastianich, Emanuele Filiberto di Savoia, Ciro Ferrara e Laura Torrisi.

Maria De Filippi vita privata

Maria De Filippi il 28 agosto del 1995 ha sposato Maurizio Costanzo, dopo 5 anni di fidanzamento. Maria e Maurizio si sono conosciuti quando lui era ancora sposato con Marta Flavi, e la scoperta della relazione destò un certo scalpore nell’ambiente. Nel 2004 i due hanno adottato un figlio: Gabriele Costanzo. La coppia il 14 maggio del 1993 ha subito un attentato, fallito, in via Ruggero Fauro a Roma, organizzato da Cosa Nostra, con l’obiettivo di colpire Costanzo che al tempo si occupava nei suoi programmi, di lotta alle mafie. L’attentato per mezzo di un’autobomba contenente 100 kg di tritolo, era stato organizzato poco distante dal Teatro Parioli dove Costanzo conduceva il Maurizio Costanzo Show. La coppia si è salvata solo grazie a fortunate coincidenze, ma Maria ha più volte dichiarato di aver vissuto con terrore gli anni successivi. Da allora, dopo una promessa al padre, non sale più in macchina con il marito.

Maria De Filippi Figlio

Gabriele Costanzo è il figlio di Maria de Filippi e Maurizio Costanzo. Il ragazzo viene adottato dalla coppia dopo l’abbandono del giovane verso i 12 anni. Maria e Maurizio sono sempre stati molto riservati circa l’adozione del ragazzo, ma da quando lui è diventato autore di programmi televisivi (tra cui anche quelli della madre) e ha dimostrato un carattere diligente, Maria De Filippi ha iniziato a parlare un po’ di più di suoi figlio.

Video di Maria De Filippi


Curiosità

  • Si è parlato a lungo di una possibile versione vip di Uomini e Donne condotta da lei
  • Ha vissuto il 2 aprile ’22 il lutto della spalla e amico Piero Sonaglia, storico assistente di studio dei suoi programmi
  • Maria è una fumatrice: spesso dice scherzando “Non si sente dalla voce“?
  • Maria De Filippi nel suo programma ha lanciato anche Beppe Vessicchio, il famoso direttore d’Orchestra
  • Al liceo studiava poco ma all’università ha recuperato tutto con lode!
  • Ama sciare fin da piccola
  • Il padre aveva un’azienda vinicola nell’ Oltrepò Pavese
  • Suo fratello maggiore, il suo mito da piccola, ora lavora con lei
  • Aveva un motorino chiamato “Giulietta”, lo usava da quando aveva 9 anni, successivamente ha avuto una Vespa 50 (che ha fatto diventare 90!);
  • Quando Amici si chiamava ancora Saranno Famosi, vi ha partecipato, non essendo ammesso però, Ciro Priello dei The Jackal;
  • ad Amici, ha avuto come ospite fissa anche la nota comica e imitatrice Virginia Raffaele
  • Maria De Filippi era una grande amica di Raffaella Carrà e del suo ex compagno Sergio Japino.

Articolo di

Tag #amici #c'è posta per te #uomini e donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *