Chi è Marco Predolin: Biografia, Età, Moglie, Figli e Isola dei Famosi 2023
Pubblicato il

Marco Predolin è un noto conduttore televisivo e radiofonico emiliano di 71 anni. Conosciuto per essere stato uno dei volti più noti delle televendite e per aver presentato programmi come Il gioco delle coppie e Quanto mi ami?, oggi è gestisce un ristorante in Sardegna ed è attualmente uno dei concorrenti de L’Isola dei Famosi 2023.
Indice
Chi è Marco Predolin?
- Nome: Marco Maria Dalmazio Predolin
- Età: 71 anni
- Data di nascita: 26 marzo 1951
- Luogo di nascita: Borgo Val di Taro (Parma)
- Segno Zodiacale: Ariete
- Professione: Conduttore televisivo e radiofonico
- Altezza: 187 cm
- Peso: 92 Kg
- Tatuaggi: non disponibile
- Profilo Instagram Ufficiale: @pedrolinofficiale
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Marco Predolin nasce a Borgo Val di Taro, in provincia di Parma, il 26 marzo 1951. Figlio di esuli di Zara (Croazia), nello specifico: il padre era un ufficiale della Repubblica Sociale, e la madre era un’insegnante; la coppia era benestante, ma dopo la Seconda Guerra Mondiale, perse tutto a causa dell’epurazione, venendo anche condannati alla fucilazione (fortunatamente mai avvenuta).
Il nome completo di Predolin è: Marco Maria Dalmazio Predolin. Comincia la sua carriera in radio (Radio Babboleo) e nel 1978 approda in televisione e, nel 1979 conduce un programma per bambini a Tele Montecarlo. Comincia a diventare noto al grande pubblico grazie al suo impiego in Fininvest, alla quale segue la sua carriera in Rai. Dopo essersi occupato per lungo tempo di televendite, abbandona la carriera televisiva per anni, per riprenderla poi nel 2004. Dopo aver lavorato in radio, televisione e cinema, diventa proprietario e gestore di un ristorante in Sardegna nonché produttore di video subacquei. Diventa concorrente ufficiale de L’Isola dei Famosi 2023.
Lavoro e carriera
Dopo un breve inizio in radio, Marco Predolin è alla conduzione del suo programma televisivo (per bambini) su Tele Montecarlo nel 1979. Approda a Fininvest e ottiene il favore del pubblico, grazie a programmi come:
- M’ama non m’ama – 1983/85
- Il gioco delle coppie– 1985/90
- Passiamo la notte insieme– 1988
- Una rotonda sul mare– 1989
È il 1992 quando Marco Predolin passa alla Rai e prende il timone di:
- I circhi del mondo– 1992
- La cultura dell’occhio– 1992
- Quanto mi ami?– 1994
Per un lungo periodo Marco Predolin si occupa soprattutto di televendite, fino a quando decide di lasciare il mondo della televisione. Riprende la sua carriera televisiva nel 2004, quando è concorrente de La Talpa (Paola Perego), dove si classifica terzo. Da qui riparte la sua carriera televisiva e lo vediamo in:
- Ballando cantando – 2005
- Musica insieme – 2005
- Casinò– 2008
- Pane amore e zeta– 2018
Nel 2017, inoltre, Marco Predolin è uno dei concorrenti del GF VIP 2, condotto da Ilary Blasi (con opinionista Alfonso Signorini); in questa edizione, vinta da Daniele Bossari, Marco Predolin viene espulso per aver bestemmiato.
Dal 2010 è proprietario e gestore di un ristorante in Sardegna (a Porto Rotondo), Pirati Italiani, e adesso si dedica alla produzione di video sub, affiancato da alcuni professionisti.
Attualmente Marco Predolin è uno dei concorrenti de L’Isola dei Famosi 2023.
False voci sulla morte e il ricovero per AIDS
Negli anni Novanta, il suo viene accostato ad una presunta morte; le voci non parlano solo della sua dipartita ma anche di un possibile ricovero ospedaliero dovuto all’AIDS. Le voci vengono prontamente smentite dal conduttore che, non solo annuncia diverse azioni legali nei confronti dei responsabili delle dicerie, ma decide anche di abbandonare la televisione.
L’Isola dei Famosi 2023
Marco Predolin è uno dei concorrente ufficiale de L’Isola dei Famosi 2023, condotto da Ilary Blasi, inviato Alvin e opinionisti Enrico Papi e Vladimir Luxuria.
Tutti i concorrenti de L’Isola dei Famosi 2023:
- Fiore Argento
- Alessandro Cecchi Paone e Simone Antolini
- Helena Prestes
- Cristina Scuccia(ex Suor Cristina)
- Nathaly Caldonazzo
- Corinne Cléry
- Pamela Camassa
- Claudia Motta
- Christopher Leoni
- Alessandra Drusian e Fabio Ricci – Jalisse
- Paolo Noise e Marco Mazzoli
- Andrea Lo Cicero
- Marco Predolin
Il percorso di Marco Predolin all’Isola dei Famosi
Prima settimana
Durante la prima settimana di permanenza sull’isola, Marco Predolin viene nominato nella prima puntata. I nominati della prima settimana sono, infatti, Marco Predolin ed Helena Prestes. Predolin non ha preso bene la sua nomination, infatti, si è chiesto più volte a cosa sia stata dovuta la maggior parte delle nomination. Predolin ha pensato che comunque siano state soprattutto le donne a nominarlo. Il televoto vede vincitrice Helena e Marco Predolin è il primo eliminato dell’Isola dei Famosi; finisce all’Isola Sant’Elena.
Moglie e Figli
Marco Predolin è stato sposato da giovane, con una donna di cui però non si conosce l’identità i due hanno avuto un figlio: Alan (1972).
Dopo la fine del primo matrimonio ha avuto due figlie da un’altra donna di cui non si conosce l’identità: Gilda e Bianca.
Dal 2019 Marco Predolin è sposato con Laura Finii (1972), donna conosciuta durante una cena tra amici; la coppia gestisce insieme il ristorante Pirati Italiani.
Il profilo Instagram di Marco Predolin è seguito da oltre 13 mila followers con i quali condivide video e diapositive che riguardano prevalentemente la sua carriera e la sua attività, ma anche le sue passioni, i viaggi e foto di gruppo tra amici, colleghi e famiglia.
Curiosità
- Nel 2011 si è candidato come consigliere comunale a Milano, nella lista di Letizia Moratti;
- ha pubblicato i libri: Chi non muore si rivede (1992) Sfigati, manuale di autodiagnosi (2010)
- ha preso parte a 2 film: Vogliamoci troppo bene (1989) e Assolto per aver commesso il fatto (1992);
- nel 1994, Marco Predolin è stato paparazzato in compagnia dell’allora minorenne Michelle Hunziker, storia molto breve che finì a causa delle malevole dicerie;
Articolo di Emanuela Italia