Chi è Marco Liorni: Biografia, Età, Carriera, Moglie, Italia Sì e Reazione a Catena

Marco Liorni è un conduttore televisivo, radiofonico e autore TV. Inviato di Verissimo condotto da Cristina Parodi (la sorella di Benedetta Parodi) prima di passare a Silvia Toffanin e da lì inizia la sua carriera di conduttore. Il volto di Reazione a Catena è ideatore e conduttore di Italia sì! dal 2018.

Chi è Marco Liorni?

  • Nome: Marco Liorni
  • Data di nascita: 6 Agosto 1965
  • Età: 54 Anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: conduttore televisivo, radiofonico e autore TV
  • Luogo di nascita: Roma
  • Altezza: 1,80 m
  • Peso: 78 chili
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @marcoliorni
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Marco Liorni è nato a Roma il 6 agosto 1965. Marco è appassionato fin da piccolo dei spettacolo, tanto da costringere il fratello Gianluca a costruire scenografie e studi televisivi con libri aperti e soldatini. La sua passione grazie alla sua tenacia e costanza diventa un vero e proprio lavoro, quando Marco, dopo il diploma e la Laurea in Scienze Umanistiche nel 1980, debutta in radio. Attualmente è uno dei volti più amati della tv italiana grazie alla sua professionalità e al suo garbo. A causa dell’apprensività dei genitori però, Marco è cresciuto con molte paure e insicurezze, dovute probabilmente al fatto che i genitori fossero molto ansiosi e apprensivi. Nel 2014 dopo la morte del padre, Massimo, il rapporto con la madre si è rafforzato, nonostante fosse già molto positivo e profondo.

Marco Liorni Instagram

Lavoro e Carriera

Marco Liorni è uno dei conduttori tv più amati, inoltre è conduttore radiofonico e autore per programmi televisivi. Dopo la laurea debutta in radio locali con programmi di intrattenimento, per poi arrivare a RDS. Sbarca sul piccolo schermo conducendo Cronaca Nera e Domenica tutto goal. Dopo anni di gavetta arriva a Verissimo -Tutti i colori della cronaca nel 1995, allora condotto da Cristina Parodi . Nel 1997 è su Rete 4 alla conduzione di Angeli, un programma sul mondo delle presenze angeliche e dal 2000, per sette anni consecutivi, è inviato del Grande Fratello. Inizia così per Marco una carriera fatta di conduzioni di programmi di successo, come ad esempio: Real Tv, Stelle a Quattro Zampe, Saranno Famosi (ora Amici di Maria De Filippi).

Nel 2011 approda a La vita in diretta dove resterà fino al 2018, anno in cui vivrà un momento difficile proprio a causa dell’abbandono del programma. Nel 2013 invece è sua la conduzione del talk show del mattino di Rai 1 Estate in diretta con la giornalista Barbara Capponi. Sempre nel 2018 conduce Italia sì! di cui è anche ideatore e dal 2019 è alla guida di Reazione a Catena (programma che nella prima edizione ha visto la conduzione di Pupo e successivamente di Gabriele Corsi) che Marco definisce: “Una boccata di ossigeno”.

Marco Liorni a Italia sì!

Marco Liorni dal 2018 trasmette su Rai 1 Italia sì! programma da lui ideato. Uno spazio in cui persone comuni raccontano degli avvenimenti importanti delle proprie vite e i loro problemi. Marco è affiancato da Rita dalla Chiesa, Elena Santarelli, Manuel Bortuzzo e Mauro Coruzzi, che hanno il compito di dibattere sui temi trattati in studio. In una recentissima intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Marco racconta che l’idea del programma è nata nel 2015 a Hyde Park a Londra, quando ha visto un uomo su una cassetta nello “Speakers Corner”: “Lì ho pensato a un programma in cui le persone potessero dire o raccontare qualcosa al pubblico”.

Attualmente Italia sì! è in onda su Rai 1, anticipando l’inizio della seconda stagione a causa della nascita prematura di Carlotta, figlia di Eleonora Daniele.

Marco Liorni Reazione a Catena

Marco Liorni torna in tv nell’estate 2020 al timone del programma a quiz Reazione a Catena. Si tratta del primo programma che arriva quasi nella sua formula standard dopo il lockdown. Infatti lo studio diventa più spazioso, i concorrenti delle due squadre non sono più dietro a un bancone comune e il pubblico è in collegamento video. Liorni ha dichiarato infatti a TV Sorrisi e Canzoni: “Usciamo da un periodo cupo, il nostro è un programma quasi liberatorio: è arrivata l’estate e noi andiamo in onda all’inizio della serata, quando il caldo si attenua e arriva quella bella arietta fresca… Speriamo che, se tutto va nel verso giusto, ci tranquillizzeremo e riusciremo finalmente a goderci l’estate. In compagnia di Reazione a catena, ovviamente”. La prima puntata ha incollato al teleschermo, nella fascia oraria del preserale di Rai 1, 3 milioni 264 mila telespettatori, quasi il 23% di share!

Marco Liorni Moglie e Figlie

Marco Liorni è sposato dal 2014 con Giovanna Astolfi. I due dopo tredici anni di fidanzamento, si sono sposati negli Stati Uniti, ma di tale unione si è avuta notizia solo nel 2015. Marco e Giovanna hanno anche due figlie: Emma e Viola. Giovanna è una donna piena di iniziative che supporta molto Marco, oltre a essere molto attenta. Il conduttore ha anche un altro figlio, Nicolò, avuto dal precendente matrimonio con Cristina avvenuto nel 1995. Liorni ha raccontato di aver recuperato da poco il rapporto con il figlio, dichiarando: “con Nicolò (…) ho recuperato un buon rapporto soltanto da un anno, dopo un periodo difficile. Fra di noi oggi il dialogo è forse la cosa più importante”.

Curiosità

  • Marco è un grande appassionato di calcio e tifosissimo della Roma;
  • Sogna di andare a vivere in una città di mare come Barcellona o in Costa Azzurra;
  • Sogna di organizzare un viaggio con gli amici in stile Una notte da Leoni.
  • Ha vinto tre volte il Telegatto e una volta il Premio TV – Premio regia televisiva per La Vita in diretta;
  • Nel 2012 è stato candidato a personaggio rivelazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440