Chi è Marco Frittella: Biografia, Età, Carriera, Vita Privata e Curiosità Conduttore Unomattina

Marco Frittella è un noto giornalista e conduttore televisivo italiano, volto del TG1. Da quest’anno sarà al fianco di Monica Giandotti nella conduzione di Unomattina.

Chi è Marco Frittella?

  • Nome: Marco Frittella
  • Data di nascita: 12 Luglio 1958
  • Età: 62 Anni
  • Luogo di nascita: Orte (Viterbo)
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Giornalista e conduttore televisivo
  • Altezza: info non disponibile
  • Peso: info non disponibile
  • Tatuaggi: Nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @marcfrittella
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Marco Frittella è nato a Orte (Viterbo) il 12 luglio 1958. Volto noto della Rai, è particolarmente amato dal pubblico grazie anche al suo modo di congedarsi al TG1: infilando la sua penna nel taschino. Estremamente riservato circa la sua famiglia, Frittella è famoso per le sue cravatte a strisce rossoverdi (i colori della Ternana) squadra di calcio (nota come “Fere”, “Belve”) di cui è super tifoso. Nella sua carriera ha ottenuto molti riconoscimenti, sicuramente il più importante, nel 1992, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Marco Frittella Instagram

Lavoro e Carriera

Marco Frittella è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Tra il 1979 e il 1982 è stato redattore della rubrica Agricoltura Domani (divenuto poi Linea Verde, che nel 2006 è stato condotto da Paolo Brosio). Capo ufficio stampa dal 1982 al 1987 del gruppo parlamentare della DC alla Camera dei Deputati, tra l’89 e il ’91 è inviato a Berlino durante il crollo del muro, occupandosi inoltre dell’ultima fase della guerra civile libanese. Approda al TG1 nel 2003, dal 2007 al 2009, Gianni Riotta gli affida la nota politica in diretta da Montecitorio. Oltre al lavoro quotidiano di notista politico, dal 2009 al 2010 cura la rubrica di libri Focus-Billy. Da giugno 2010 conduce l’edizione delle 13:30 del TG1 e cura fino al 2018 Camere con Vista. Dal 2020 conduce al fianco di Monica Giandotti Unomattina, prendendo il testimone da Barbara Capponi e Alessandro Baracchini che hanno condotto Uno Mattina Estate. Al loro fianco Eleonora Daniele torna con Storie Italiane.

Marco Frittella Università

Marco Frittella dal 2007 è docente all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Giornalismo Politico e Radiotelevisivo nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria e nel Master di II livello di Comunicazione Politico-Istituzionale della Facoltà di Giurisprudenza. Inoltre insegna presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e alla Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.

Marco Frittella Vita Privata

Marco Frittella è un giornalista estremamente riservato circa la sua sfera privata. Non sappiamo nulla circa la sua situazione sentimentale, se è o è stato sposato, oppure se ha dei figli.

Curiosità

  • Nel 2020 ha pubblicato con RAI Libri il saggio “Italia Green”, la mappa delle eccellenze del made in Italy ambientale;
  • Come quirinalista, ha seguito le vicende di Francesco Cossiga;
  • Ha illustrato la copertina del libro di poesie di Viviana Meloni, dal titolo Veleno;
  • Svolge l’attività di formatore nei settori di media training e public speaking;
  • Ha partecipato a una puntata del programma I Soliti Ignoti condotta da Amadeus su Rai1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440