Chi è Marco Frittella? Biografia, Età, Carriera del Giornalista Rai
Pubblicato il

Marco Frittella è un noto giornalista e conduttore televisivo italiano, volto del TG1. Nel 2020 è stato a fianco della giornalista Monica Giandotti nella conduzione di Unomattina, confermato anche per la stazione 2021 – 2022, per poi passare alla direzione di Rai Libri.
Chi è Marco Frittella?
- Nome: Marco Frittella
- Data di nascita: 12 Luglio 1958
- Età: 63 Anni
- Luogo di nascita: Orte (Viterbo)
- Segno zodiacale: Cancro
- Professione: Giornalista e conduttore televisivo
- Altezza: info non disponibile
- Peso: info non disponibile
- Tatuaggi: Nessuno
- Profilo Instagram ufficiale: @marcfrittella
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Marco Frittella è nato a Orte (Viterbo) il 12 luglio 1958. Volto noto della Rai, è particolarmente amato dal pubblico grazie anche al suo modo di congedarsi al TG1: infilando la sua penna nel taschino. Estremamente riservato circa la sua famiglia, Frittella è famoso per le sue cravatte a strisce rossoverdi (i colori della Ternana) squadra di calcio (nota come “Fere”, “Belve”) di cui è super tifoso. Nella sua carriera ha ottenuto molti riconoscimenti, sicuramente il più importante, nel 1992, gli è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Marco Frittella Instagram
Marco Frittella non ha un profilo Instagram particolarmente attivo. Di seguito lo vediamo in una foto con Monica Giandotti, pronti a iniziare una nuova stagione alla guida di Unomattina su Rai 1
Lavoro e Carriera
Marco Frittella è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Tra il 1979 e il 1982 è stato redattore della rubrica Agricoltura Domani (divenuto poi Linea Verde, che nel 2006 è stato condotto da Paolo Brosio). Capo ufficio stampa dal 1982 al 1987 del gruppo parlamentare della DC alla Camera dei Deputati, tra l’89 e il ’91 è inviato a Berlino durante il crollo del muro, occupandosi inoltre dell’ultima fase della guerra civile libanese. Approda al TG1 nel 2003, dal 2007 al 2009, Gianni Riotta gli affida la nota politica in diretta da Montecitorio. Oltre al lavoro quotidiano di notista politico, dal 2009 al 2010 cura la rubrica di libri Focus-Billy. Da giugno 2010 conduce l’edizione delle 13:30 del TG1 e cura fino al 2018 Camere con Vista. Dal 2020 conduce al fianco di Monica Giandotti Unomattina, prendendo il testimone da Barbara Capponi e Alessandro Baracchini che hanno condotto Uno Mattina Estate. Al loro fianco Eleonora Daniele torna con Storie Italiane.
Giornalisti RAI
Marco Frittella è un giornalista Rai molto noto anche per essere il conduttore del TG1. Tra gli altri colleghi ricordiamo anche Elisa Anzaldo, Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; Valentina Bisti, Maria Soave, Roberto Chinzari e Sonia Sarno invece conducono il TG nell’edizione del pranzo alle 13. Nell’edizione del pomeriggio alle 16.45 torna invece Barbara Capponi, anche lei giornalista amatissima dal pubblico, dove si alterna con Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli. Nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Tra gli altri ricordiamo anche Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci e Manuela Moreno. Inoltre troviamo Serena Bortone con Oggi è un altro giorno e Luisella Costamgna su rai 3 con Agorà.
Marco Frittella Università
Marco Frittella dal 2007 è docente all’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Giornalismo Politico e Radiotelevisivo nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria e nel Master di II livello di Comunicazione Politico-Istituzionale della Facoltà di Giurisprudenza. Inoltre insegna presso la Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia e alla Scuola di Giornalismo dell’Università di Salerno.
Marco Frittella Vita Privata
Marco Frittella è un giornalista estremamente riservato circa la sua sfera privata. Non sappiamo nulla circa la sua situazione sentimentale, se è o è stato sposato, oppure se ha dei figli.
Curiosità
- Nel 2020 ha pubblicato con RAI Libri il saggio “Italia Green”, la mappa delle eccellenze del made in Italy ambientale;
- Come quirinalista, ha seguito le vicende di Francesco Cossiga;
- Ha illustrato la copertina del libro di poesie di Viviana Meloni, dal titolo Veleno;
- Svolge l’attività di formatore nei settori di media training e public speaking;
- Ha partecipato a una puntata del programma I Soliti Ignoti condotta da Amadeus su Rai1
Articolo di Livia Bianchi