Chi è Marco Carta: Biografia, Età, Madre, Ex Fidanzato Sirio e Instagram
Aggiornato il

Marco Carta è un cantante, doppiatore e personaggio televisivo italiano diventato noto per le sue vittorie nel programma “Amici di Maria De Filippi” e al Festival di Sanremo. Ha inoltre partecipato al programma “L’isola dei famosi” e “Tale e quale Show”.
Di che Parliamo
Chi è Marco Carta?
- Nome e cognome: Marco Carta
- Luogo di nascita: Cagliari
- Data di nascita: 21 maggio 1985
- Età: 35 anni
- Segno zodiacale: Toro
- Altezza: 170 cm
- Peso: 69 kg
- Professione: cantante, doppiatore, scrittore
- Tatuaggi: il disegno di un ragno sul lato destro del petto; sul braccio destro ha la corda di violino, il nome della madre Monica e l’arcobaleno, sul fianco destro ha i nomi dei nipoti e su quello sinistro ha il titolo di una delle sue canzoni “Scelgo me”, sul braccio sinistro ha una crisalide
- Profilo Instagram ufficiale: @marcocartaoff
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Marco Carta nasce a Cagliari il 21 maggio 1985. All’età di 8 anni perde il padre a causa della leucemia e due anni più tardi perde anche la mamma Monica. Viene cresciuto, assieme al fratello maggiore Federico (anche lui artista), dalla nonna Elsa e dagli zii che da subito notano il suo innato talento e passione per la musica. Si diploma all’Istituto per Elettrotecnici e lavora nel negozio di parrucchieri della zia. Nel frattempo inizia a suonare nei locali della zona per poi fare un’audizione per partecipare al programma di Maria De Filippi.
Carriera
Nell’ottobre del 2007 viene selezionato per frequentare la scuola di “Amici di Maria De Filippi” e nell’aprile dell’anno successivo vince il programma. Firma un contratto con la casa discografica Warner Music Italy e il 13 giugno 2008 esce il suo primo album “Ti rincontrerò” al quale segue un tour promozionale. Nel 2009 arriva anche la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “La forza mia” composto da Paolo Carta (chitarrista e compagno della cantante Laura Pausini). L’omonimo album conquista il disco di platino con 70.000 copie vendute. Nello stesso anno vince due Wind Music Awards e Venice Music Awards. Nel 2010 arrivata l’album “Il cuore muove” anticipato da riadattamento in italiano del brano di James Morrison “Quello che dai”. L’anno 2011 è l’anno di nuovi esordi: Marco Carta infatti esordisce nell’opera “Pierino e il lupo” di Sergei Sergeevic Prokof’ev. Nello stesso anno ritorna alle sue “origini” della scuola di Amici per incidere “Necessità lunatiche”, che esce il 10 aprile 2012. A cinque anni dalla vittoria ritorna anche a competere, assieme ai vincitori dei altre edizioni, in “Amici Big”. Arriva anche l’espansione sul mercato spagnolo grazie al contratto con Warner Music Spain di “Casualmente miraste”, la versione spagnola di “Mi hai guardato per caso”, che viene pubblicata contemporaneamente in Spagna, Argentina, Cile e Italia.
Il 23 giugno 2015 esce il suo primo libro “Ho una storia da raccontare” in cui racconta soprattutto la sua tragica infanzia segnata da morte, ma anche momenti felici passati a cantare in macchina e bagni di mare con i genitori persi così presto. Arrivano gli album “Come il mondo” (2016), “Tieniti forte” (2017) e “Bagagli leggeri” (2019) e l’interpretazione della sigla del cartone animato “Spongebob”. Il 6 novembre 2020 pubblica il singolo “Domenica da Ikea” accompagnata dal relativo videoclip.
Nel 2019 Marco Carta viene arrestato, assieme a Fabiana Muscas, per furto aggravato di sei magliette da uomo alla Rinascente di Milano, ma il cantante viene assolto.
TV e cinema
Nel 2007 doppia lo sceicco di Dubai nella versione italiana del cartoon tedesco “Impy Superstar: missione Luna Park” e interpreta il brano “That’s the way (I like it)” che viene inserito nella colonna sonora. Il 3 febbraio 2015 si aggiunge al cast del programma TV “L’isola dei famosi”. Rimarrà a Cayos Cochinos, l’isola deserta alle coste del Honduras per 55 giorni. Nel 2017 ritorna in TV partecipando al programma “Tale e quale show” vincendo la sua settima edizione.
Fidanzato
È molto legato alla propria famiglia e in particolare al suo fratello Federico, che fa pittore. Per quanto riguarda la vita sentimentale… Nel 2013 ha avuto una breve relazione con la ballerina incontrata durante le riprese di “Amici”, Valentina Tarsitano. I due infatti rimangono amici.
Nell’ottobre 2018 Marco ha ufficialmente fatto coming out durante le riprese di Domenica Live condotto da Barbara d’Urso. L’affascinante compagno di Marco si chiama Sirio Campedelli, i due stanno insieme da circa 7 anni e Marco ha dichiarato che per l’amore si è trasferito da Milano a Roma e che Sirio è il suo esatto opposto: riservato, organizzato e molto tranquillo.
Marco Carta e Sirio si lasciano a inizio giugno 2022: è proprio Marco a dare l’annuncio sui social senza scendere nei dettagli dei motivi che hanno portato alla rottura.
Attualmente Marco ha 199 mila followers sulla famosa piattaforma. Qui le sue “Cartine” possono ammirare le due cagnoline Athena e Lara che sono spesso le protagoniste dei suoi scatti, foto con la nonna Elsa e il fratello Federico, Marco assieme a Sirio rilassati al mare e naturalmente foto promozionali del suo lavoro musicale.
Curiosità
- Nell’estate del 2017 ha avuto un intervento d’emergenza perché aveva l’intestino perforato, e i 36 punti gli hanno lasciato una cicatrice piuttosto evidente, il dolore però non l’hanno fermato dall’esibirsi ad un concerto ad Assisi.
- Marco è legatissimo ai suoi due cani, che vivono insieme a lui e al fidanzato Sirio: Marco li considera a tutti gli effetti parte della sua famiglia
- Marco nel corso del 2020 ha dovuto affrontare il lutto della Nonna che è venuta a mancare lasciandogli un grande vuoto
Video
Articolo di Patrycja Holuk