Chi è Marcello Masi: Biografia, Età, Moglie, Giornalista Linea Verde
Aggiornato il

Marcello Masi è un giornalista e conduttore televisivo italiano. Autore di programmi come In Viaggio con Marcello, presentatore in giro per l’Italia con Linea Verde e nel 2020 ha condotto La Vita in Diretta Estate al fianco di Andrea Delogu.
Indice
Chi è Marcello Masi?
- Nome: Marcello Masi
- Data di nascita: 10 gennaio 1959
- Età: 61 anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Giornalista e conduttore televisivo
- Luogo di nascita: Roma
- Altezza: info non disponibile
- Peso: info non disponibile
- Tatuaggi: Nessuno
- Profilo Instagram ufficiale: @marcellomasirai
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Marcello Masi è nato a Roma il 10 gennaio 1959. Ha due fratelli, Italo di nove anni più grande e Laura di sette, Marcello è il terzo figlio di una famiglia della piccola borghesia della capitale. Masi racconta di non aver vissuto un’infanzia molto felice. Del padre Adriano, impiegato Inps e morto a soli 50 anni, quando Marcello ne aveva 11, non ricorda quasi nulla. A 21 anni Marcello perde anche la mamma, Maria Antonietta Verlini, di cui conserva un ricordo molto tenero legato a lei in cucina intenta a cucinare e a spianare la pasta. Amante della natura e degli animali, il giornalista italiano ha due cani e due gatti spesso protagonisti dei suoi scatti su Instagram.
Marcello Masi Instagram
Marcello Masi ha un profilo Instagram seguito da 13,5 mila followers.
Lavoro e Carriera
Marcello Masi è un noto giornalista e conduttore televisivo italiano. Dopo la maturità classica ottenuta al liceo Mamiani di Roma, inizia la sua militanza intorno al 1977 nei gruppi di sinistra della Capitale. Abbandona la Facoltà di Scienze Politiche e inizia una serie di lavoretti per potersi sostenere in maniera autonoma avendo perso entrambi i genitori. A 25 anni parte per San Giorgio a Cremano (Napoli) per il militare. Torna a Roma a 27 anni dove inizia il suo primo lavoretto come curatore e scrittore de La città Libera, mensile del Pli. La Carriera come giornalista arriverà per lui più tardi, a quasi 30 anni, dopo la Laurea in Scienze Politiche con una tesi in Storia Contemporanea curata da Pietro Scoppola.
Giornalista Televisivo
Marcello Masi approda in Rai nel 1989 come giornalista economico del Giorale Radio Rai della mezzanotte. Resterà sempre legato alla Rai per la quale lavorerà al Gr Rai, al TG2 e alla conduzione del TG2 Notte dal 1996 al 2002. Il 2003 sarà un anno di svolta poiché otterrà la vicedirezione del TG2, sarà responsabile della rubrica Eat Parade e inventa la rubrica Alter Eco. Inoltre cura per quattro anni la rubrica di approfondimento TG2 Dossier e TG2 Dossier Storie. Il 28 settembre 2011 diviene direttore del TG2 fino al 2016. Masi inoltre è autore e conduttore di Signori del Vino e conduttore di Linea Verde Life su Rai 1. È ideatore, autore e conduttore del programma di Rai 2 In viaggio con Marcello.
Altri colleghi giornalisti Rai: al TG1 delle 20 troviamo Elisa Anzaldo, Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Francesco Giorgino e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”; alla conduzione dell’edizione pomeridiana del Tg1 si alternano invece Barbara Capponi, Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli; nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Inoltre segnaliamo Monica Giandotti e Marco Fritella che dal TG sono passati alla conduzione di “Uno Mattina” e Francesca Fialdini, ora alla guida di Da noi…A ruota libera. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci.
La Vita in Diretta Estate
Marcello Masi dal 29 Giugno 2020, è al fianco di Andrea Delogu alla conduzione de La Vita in Diretta Estate. Il programma pomeridiano, giunto ormai alla nona edizione, è la versione estiva del programma condotto da Alberto Matano. Nell’edizione del 2021 il programma cambia nome in Diretta Estate e i conduttori sono Roberta Capua e Gianluca Semprini.
Moglie
Marcello Masi nonostante sia molto attivo sui social, è una persona molto riservata circa la sfera privata. Sappiamo che è sposato da quasi venticinque anni con Flavia Maria Coccia, nata nel 1960, diplomata al liceo linguistico, con una laurea presso l’Università di Charleston (West Virginia, U.S.A.). Flavia Maria Coccia è ex presidentessa del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile istituito presso il MiBACT. Attualmente è direttrice operativa dell’Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche e membro del Cda di Enit. I due hanno una figlia, Domitilla. Marcello ha raccontato che a causa dei suoi impegni di lavoro, è spesso distante dalla famiglia.
Curiosità
- Come Alessio Viola, uno dei colleghi che stima è Enrico Mentana.
- Ha lavorato come magazziniere e imbianchino prima di avviare la sua carriera da giornalista a quasi 30 anni.
- Ha fatto il militare a San Giorgio a Cremano (Napoli) dove dava lezioni di diritto al suo battaglione.
- I suoi cantanti preferiti sono Noemi, Cat Stevens e Gianna Nannini.
- I suoi due cani si chiamano Slip e Sally.
Video di Marcello Masi
Articolo di Livia Bianchi
Francesca Farina
22/07/2020 @ 18:21
Ma possibile che Marcello Masi non sappia che non non è corretto e non deve parlare dei vestiti della sua partner Delogu? Se lei fosse intelligente lo criticherebbe sui suoi vestiti stazzonati che indossa…che ne direbbe lui? O sui calzini corti che porta? O sulle scarpe marroni sotto i pantaloni blu? ecc ecc ecc!!!