Chi è Mara Venier: Età, Figli, Vero Nome Mara Povoleri, Alberto Matano

Aggiornato il

Chi è Mara Venier: Età, Figli, Vero Nome Mara Povoleri, Alberto Matano

Mara Venier, all’anagrafe Mara Povoleri, è una conduttrice ed opinionista della televisione molto famosa ed apprezzata dal pubblico. In passato è stata anche attrice di indimenticabili commedie del cinema italiano per poi dedicarsi esclusivamente ai programmi televisivi. È il volto della trasmissione domenicale di Rai 1 “Domenica In” e opinionista dei talent show Tú sí que vales” e “L’isola dei famosi“.

Chi è Mara Venier?

  • Nome d’arte: Mara Venier
  • Nome vero: Mara Povoleri
  • Età: 71 anni
  • Data di nascita: 20 ottobre 1950
  • Luogo di nascita: Venezia
  • Segno zodiacale: Bilancia
  • Professione: Conduttrice televisiva
  • Peso: 67 Kg
  • Altezza: 167  cm
  • Tatuaggi: Nessuno visibile 
  • Profilo Instagram ufficiale: @mara_venier
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Mara Venier nasce a Venezia nel 1950 e con la famiglia si trasferisce nel quartiere di Piave a Mestre. È ancora giovanissima quando diventa mamma per la prima volta: lei ed il suo compagno di allora, Francesco Ferracini, diventano infatti genitori di Elisabetta nel 1967. Mara raggiunge il marito nella capitale e poi si sposa. A Roma si spalancheranno per lei le porte del cinema e del successo.

Mara Venier si è risposata con Nicola Carraro il 28 giugno 2006, giorno in cui Walter Veltroni, al tempo sindaco di Roma, ha officiato le nozze dei due.

Mara Venier ha ottimi rapporti con alcuni colleghi: Eleonora Daniele tanto che ha fatto da madrina al battesimo della figlia Carlotta e Alberto Matano, che una volte annunciate le nozze, ha anche annunciato che Zia Mara sarà l’officiante dell’unione civile con il compagno.

Lavoro e carriera

Mara Venier debutta nel mondo del cinema  in un film di Sergio Capogna, poi partecipa ad un progetto TV di Dario Argento, recita in alcuni cult del cinema italiano ed affianca attori come Renato Pozzetto, Jerry Calà e Lino Banfi.

Negli anni Novanta recita anche in alcune fiction televisive: da ricordare “La voce del cuore” con Gianni Morandi ma è con la televisione che acquisisce realmente la notorietà. Fu Nanni Loy  a scoprirla e lanciarla in tv: tra i primi programmi da lei presentati vi sono il “Cantagiro” dove appare anche un ancora sconosciuto Rosario Fiorello, “Una rotonda sul mare” e “Ora di Punta”. Nel 1988 conduce conduce il programma pomeridiano domenicale Troppo forti su Rai 1, la cui sigla è Noi siamo forti punto e… di Donatella Rettore.  Nel 1993 viene scelta come co-conduttrice per il programma domenicale su Rai 1 “Domenica In” insieme a Luca Giurato. Da qui arriva non solo grande apprezzamento dal pubblico ma elevati picchi di ascolti per il programma tanto che sarà lei a presentarlo per undici stagioni.

Lavora anche con Pippo Baudo per le trasmissioni legate al Festival di Sanremo ma anche con Mike Bongiorno, Corrado e Gerry Scotti sulle reti di Mediaset.

Nel 2010 affianca Lamberto Sposini nella conduzione de “La vita in diretta” poi sostituito da Marco Liorni e nel 2014 ritorna su Canale 5 perché è il giudice esterno del talent show “Tú sí que vales” insieme a Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. L’anno successivo è l’opinionista della decima edizione de “L’Isola dei famosi” condotta da Alessia Marcuzzi e negli anni successivi diventa anche una conduttrice del programma satirico “Striscia la notizia” con Michelle Hunziker.

Presenta anche la serata di Capodanno del 2016 con il cantante Gigi D’Alessio.

Da alcune indiscrezioni si sa che Mara sarà riconfermata dalla Rai alla guida del programma della domenica pomeriggio fino a giugno. Insieme a lei la Rai ha confermato anche Antonella ClericiE’ sempre mezzogiorno e Serena Bortone come conduttrice del programma Oggi è un altro giorno.

Mara Venier Instagram

Mara Venier è una vera e propria web star: con oltre due milioni di followers è amatissima su Instagram da persone di tutte le età.

Vita privata

La vita privata di Mara Venier è stata molto movimentata.

Francesco Ferrari è stato il suo primo grande amore. Come lei è di Mestre e con ambizioni nel mondo del cinema, infatti diverrà il protagonista di molti film negli anni Settanta. Elisabetta Ferracini, la loro figlia nasce nel 1967 quando tutte e due sono ancora giovanissimi, dopodiché si sposano ma la loro unione non è destinata a durare.

Nel 1984 si sposa con il collega Jerry Calà ed il loro matrimonio dura 3 anni, pare per i tanti tradimenti da parte di lui. Dopo Mara inizia una lunga relazione con il cantautore Renzo Arbore che termina nel 1997. Nella sua vita ci sarà spazio anche per l’attore Armand Assante ma è solo con il produttore cinematografico Nicola Carraro che sposa nel 2006 che Mara trova finalmente la serenità.

Mara è nonna di Claudio e Giulio, figli rispettivamente di Paolo e di Elisabetta.

Intervento al viso

Mara Venier ha subito un grave danno al viso dopo un’operazione dal dentista. Infatti Mara ha perso completamente la sensibilità su metà faccia ed è stata ricoverata d’urgenza in ospedale. Dal lettino ha scritto ai suoi fans rassicurandoli e spiegando l’accaduto:

Lunedì scorso sono andata da un dentista qui a Roma per un impianto già previsto da mesi… sono arrivata a studio (per ora non dico nome e indirizzo) alle 9.30… sono uscita alle 17.30 dopo ore!!! Da quel momento ho perso completamente la sensibilità di parte del mio viso bocca gola labbra mento!!!!! Tralascio il resto non è questa la sede (con il dentista ne parleremo in altra sede )!!! Giovedì di corsa dal chirurgo MaxilloFacciale Valentini Valentino (che ringrazio tanto) che dopo aver verificato la situazione venerdì mi ha operata per rimuovere l’impianto che ha causato il danno!!!!”

Addio a Domenica In

Mara Venier dopo anni alla guida di Domenica In e a 70 anni appena compiuti ha annunciato l’addio al programma. La Venier si è raccontata al settimanale Oggi proprio in occasione del suo compleanno: “Non mi rendo ancora conto di essere arrivata a 70 anni, dentro mi sento sempre una ragazza di 30 anni. Sono serena, non ho mai basato la mia vita sull’avvenenza. Ed essere nonna è la cosa che più di tutte mi riempie d’orgoglio. Niente mi ha dato gioia, nella vita, come quelle due sillabe lì, “non-na”, pronunciate dai miei nipoti Giulio e Claudio». Sembra che alla base della decisione di “Zia Mara” di lasciare la conduzione di Domenica In ci sia una promessa fatta al marito: “Nicola, ti giuro che questa è la mia ultima Domenica In. Dall’anno prossimo sono tutta tua“.

In Rai già si parla di chi potrà sostituirla e il totonomi da in prima fila la giornalista Rai Francesca Fialdini, attualmente alla guida del programma della domenica pomeriggio che segue proprio Domenica In, Da noi…a ruota libera, ma lei smentisce categoricamente. Staremo a vedere!

Curiosità

  • Mara è autrice di due libri “A tu per tu” uscito nel 1995 e “Amori della zia” del 2015
  • Sembra che una collaborazione in passato tra Mara e l’attrice Katia Ricciarelli sia stata a dir poco sfortunata: le due sono state protagoniste del più breve show della storia della tv, infatti il loro programma dal titolo “Katia e Mara verso Oriente” fu interrotto dopo pochi secondi a causa di un nubifragio. L’ironia è che l’anno seguente ci riprovarono con un secondo show dal titolo” Venezia, la luna e tu” nuovamente stoppato a causa della pioggia.
  • E’ stata cliente di Giacomo Urtis, il chirurgo dei vip
  • La famosa rissa verbale che ha interessato i personaggi televisivi Adriano Pappalardo ed Antonio Zequila è stata fatale per Mara Venier: la discussione infatti è avvenuta durante il programma “Domenica In” da lei condotto nel 2006 e la querelle tra i due non piacque ai dirigenti Rai che la accusarono di non aver sedato correttamente la lite tra i due. Questo comportò che nell’edizione successiva fu sostituita dalla collega Lorena Bianchetti.
  • Sembra che tra Mara Venier e Antonella Clerici non scorra buon sangue e quando si sono trovate all’interno del programma “Domenica In” abbiano litigato spesso
  • Nel 2015 rifiutò la candidatura, proposta da Silvio Berlusconi, di diventare sindaco della città di Venezia
  • Gli anni di conduzione del programma “Domenica In” sono così tanti che le sono valsi per ottenere il soprannome di “Signora della Domenica”.
  • Il 2020 ha visto aumentare la concorrenza tra i programmi della domenica pomeriggio: su La7 L’aria della domenica di Myrta Merlino e su Canale5 Domenica Live di Barbara D’Urso;
  • è stata vittima di uno scherzo telefonico, nel 2018, da parte di Stefano Bini;
  • nel maggio 2021 ha intervistato Eva Grimaldi e Imma Battaglia, in occasione del loro anniversario di matrimonio;
  • Mara ha ospitato più volte, a Domenica In, l’attore e regista Alessandro Siani, di cui ammira il lavoro e la simpatia.
  • Ha intervistato le due giovani attrici promessa del cinema italiano protagoniste della fiction l’amica Geniale: Gaia Girace e Margherita Mazzucco;
  • tra le sue molteplici interviste si contano anche quelle ad Alba Parietti e Katia Ricciarelli.
  • Ha intervistato Patrizia Mirigliani, madre di Nicola Pisu, dove ha raccontato la sua storia di denuncia nei confronti del figlio ex tossicodipendente

Video

In questo video una famosa intervista di Mara Venier a Belèn Rodriguez, mentre è incinta del suo secondo figlio con Antonino Spinalbese. Successivamente Mara ha intervistato anche Stefano De Martino, ex compagno della showgirl.

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *