Chi è Mara Maionchi: Biografia, Età, Marito, Malattia e Italia’s Got Talent

Pubblicato il

Chi è Mara Maionchi: Biografia, Età, Marito, Malattia e Italia’s Got Talent

Mara Maionchi è una produttrice discografica e giudice storica di X Factor. Famosa come talent scout musicale, ha ricoperto il ruolo di giudice fino al 2020. Attualmente è impegnata nel programma Nudi per la vita.

Chi è Mara Maionchi?

  • Nome:  Mara Maionchi 
  • Data di nascita: 22 Aprile 1941
  • Età: 79 Anni 
  • Altezza: 170 Cm
  • Peso: info non disponibile
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Produttrice discografica e personaggio televisivo
  • Luogo di nascita: Bologna 
  • Tatuaggi: info non disponibile
  • Profilo Instagram ufficiale:@realmaramaionchi
  • Seguici su lnstagram: @chiecosa

Biografia

Mara Maionchi nasce il 22 aprile del 1941 a Bologna. La madre originaria di Como e il padre di Lucca, Mara Maionchi inizia l’università con poco successo, infatti decide quasi subito di abbandonare gli studi per iniziare a lavorare. Mara Maionchi nel 1959 inizia già a farsi strada nella discografia italiana. Dal 1997 al 1999 ricopre il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali nel Comune di San Fermi della Battaglia (Como), sfiorando la carica di Sindaco. La sua carriera come discografica continua, fino a raggiungere il suo apice nel 2000.

Carriera e Lavoro

Mara Maionchi è un punto di riferimento della discografia italiana. Durante la sua carriera di talent scout musicale, scopre e porta al successo numerosi artisti, tra i quali: Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Umberto Tozzi, Eduardo de Crescenzo, Mia Martini, Fabrizio De Andrè (nonno di Francesca De Andrè) e molti altri ancora. È anche grazie a lei che siamo riusciti a scoprire i talenti e le colonne portanti della musica italiana.

Nel 1967 Mara Maionchi inizia una collaborazione con la Ariston Records e soltanto tre anni dopo per l’etichetta di Battisti e Mogol, ricopre il ruolo di addetto stampa. Sarà la volta di Dischi Ricordi, nel 1975, etichetta storica milanese, prima come responsabile editoriale e poi come direttrice artistica. Dopo queste esperienze, Mara fonda la sua etichetta, Nisa, nel 1983, insieme al marito. Con questa etichetta scoprirà e lancerà Tiziano Ferro. È solo nel 2008 che Mara approda nel mondo dei talent televisivi, esordendo nel ruolo di giudice nella prima edizione di X Factor. Qui mette in gioco tutta la sua esperienza di talent scout nello show condotto da Alessandro Cattelan nel 2020 in compagnia di Hell Raton, Emma Marrone, Mika e Manuel Agnelli. Dal 2019 invece è giudice di Italia’s Got Talent. Da marzo conduce insieme a Fedez il programma su Amazon Prime Lol: Chi ride è fuori.

A novembre 2021 è conduttrice con Alessandro Borghese e Frank Matano del programma Game of Talents. Successivamente realizza una serie su Now Tv dal titolo Quelle Brave Ragazze dove con Sandra Milo e Orietta Berti girano l’Italia. A Settembre 2022 è al timone del docureality di rai 2 dal titolo Nudi per la Vita con il coreografo Marcello Sacchetta.

Italia’s Got Talent

Mara Maionchi è giudice di Italia’s Got Talent, il talent show prodotto da Sky e in onda su TV8 che ha portato alla ribalta centinaia di artisti, musicisti, cantanti, ballerini, comici, performers, maghi! Anche per il 2021, per il quinto anno consecutivo, è stata confermata la conduzione di Lodovica Comello insieme alla giuria d’eccezione composta oltre che dalla stessa Mara Maionchi da: Frank Matano, Joe BastianichFederica Pellegrini. Vince il talent quest’anno Stefano Bronzato, il mago che ha stregato pubblico e giudici. Inoltre, nel 2019, Mara è rimasta molto colpita dall’esibizione di Aurora Leone, oggi facente parte del gruppo comico dei The Jackal.

Nell’edizione 2022 Mara Maionchi ricopre nuovamente il ruolo di giudice del Talent insieme a Federica Pellegrini, Frank Matano e la new entry Elio di Elio e Le Storie Tese mentre alla conduzione troviamo Lodovcia Comello. Durante la prima puntata viene già assegnato un Golden Buzzer a Antonio Vaglica per la sua performance! Successivamente apprezza molto le performance di Federico Martelli.

Non tutti sanno che esiste una versione parodica del programma, dal titolo Italia’s Got Veramente Talent?, che è stata presentata da Lucilla Agosti.

X Factor 13

Mara Maionchi è stata giudice anche di X Factor condotto da Alessandro Cattelan. Lei ormai è una colonna del programma, è uno dei giudici più longevi del talent affiancata da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel dei Subsonica. Mara è una giudice molto arguta, oltre a essere reduce da due vittorie consecutive: una nel 2017 con  Lorenzo Licitra, nella categoria +25, e nel 2018 con il suo pupillo, il rapper Anastasio (nel 2020 a Sanremo col brano Rosso di Rabbia). Sempre nel 2017 inoltre lancia Enrico Nigiotti, anche lui a Sanremo 2020, col brano Baciami Adesso. Il 2019 (l’anno delle rivelazioni come Maryam Rouass, Nuela, Davide Rossi, i Sierra, i Kyber) a X Factor Mara Maionchi viene assegnata la categoria over, ma per la prima volta resterà senza cantanti in finale.

Mara Maionchi Malattia

Mara Maionchi confessa alla stampa e all’Italia di aver sconfitto il cancro al seno, una malattia che in Italia colpisce circa 1 donna su 8. Per questo si è impegnata molto e si impegna tutt’ora in campagne di prevenzione del tumore al seno.

Mara Maionchi Marito

Mara Maionchi è sposata da oltre 30 anni con Alberto Salerno, anch’egli discografico e paroliere, con cui fonderanno l’etichetta Nisa. Insieme hanno avuto anche due figlie, Giulia e Camilla. Inoltre oggi Mara Maionchi è ufficialmente nonna di tre nipoti, Nicolò, Mirtilla e Margherita, avuti dalle figlie. In un’intervista inoltre Mara Maionchi si è espressa sul tradimento, visto il momento difficile affrontato dalla coppia dopo la nascita delle due figlie.  Mara con la sua ironia e razionalità, ha messo chiarezza ridimensionando un tradimento avvenuto in un momento delicato della vita di coppia. La discografica infatti italiana ha dichiarato: Cosa vuole che sia un corno? E un po’ è stata anche colpa mia, guardavo le bambine più di lui.

Curiosità

  • Mara Maionchi è attualmente testimonial del gruppo italiano per la lotta contro la Sclerodermia
  • Su Instagram Mara Maionchi ha più di 500 mila followers!
  • Inoltre Mara non è solo una produttrice discografia, nel 2000 infatti ha pubblicato il suo primo singolo da solista “Fantastic”
  • Ha collaborato in diverse occasioni con il presentatore e conduttore radiofonico Pierluigi Diaco
  • Ha partecipato nel 2017 a Celebrity Masterchef, condotto da Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo
  • Mara Maionchi è stata anche professoressa di canto nel talent show di Maria De Filippi Amici collaborando tra gli altri con Alessandra Celentano;
  • Conduce, insieme a Fedez, il programma di Prime Video LOL – Chi ride è fuori, che ha visto vincere Ciro Priello dei The Jackal, e tra i partecipanti Katia Follesa e Lillo;
  • tra i suoi fan c’è anche la campionessa paralimpica Bebe Vio.

Video

Articolo di

Tag #italia's got talent #x factor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *