Manuel Bortuzzo Biografia: Età, Sparatoria e Paralisi alle Gambe

Aggiornato il

Manuel Bortuzzo Biografia: Età, Sparatoria e Paralisi alle Gambe

Manuel Bortuzzo è un nuotatore di 22 anni originario di Trieste, vittima di una sparatoria nel 2019, dove è stato raggiunto per uno scambio di persona da un colpo di arma da fuoco alla schiena. Manuel non cammina ed è costretto su una sedia a rotelle da ormai 2 anni, essendo di fatto paralizzato alle gambe.

Pubblica il libro Rinascere e a giugno 2021 va in onda L’Ultima Gara, un docufilm con Raoul Bova, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emiliano Brembilla. Dal 13 Settembre è un concorrente del Grande Fratello VIP 2021.

Chi è Manuel Bortuzzo? 

  • Nome: Manuel Matteo Bortuzzo
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Età: 22 anni
  • Data di nascita:  3 maggio 1999
  • Luogo di nascita: Trieste
  • Professione: nuotatore
  • Altezza: 189 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: alcuni, di cui una scritta sul collo e due angeli sul braccio
  • Profilo Instagram Ufficiale: @manuelmateo
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia di Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo, all’anagrafe Manuel Matteo, nasce il 3 maggio del 1999 a Trieste. Il padre Franco Bortuzzo è un venditore di auto, la madre Rossella lavora in un panificio, e Manuel trascorre un’infanzia felice insieme a loro ad altri 3 fratelli: Kevin, Michelle e Jennifer.

La famiglia si trasferisce varie volte, andando a vivere in Veneto, precisamente a Stino di Livenza e a Portogruaro. In quest’ultima città, Manuel coltiva la passione per il nuoto allenandosi con Gianni Gross, fino a quando, a 9 anni si trasferisce a Sesto al Reghena, entrando nel Team Veneto a Venezia, tra i migliori nuotatori.

Presa la licenza media, decide di non continuare gli studi per coltivare l’amore per il nuoto e lascia il Veneto in favore del Lazio; qui, Manuel, si allena al centro sportivo di Castelporziano, specializzandosi nel mezzofondo.

Il 3 febbraio del 2019, Manuel Bortuzzo, viene coinvolto in una sparatoria e rimane gravemente ferito alla schiena, situazione che lo porta ad essere costretto su una sedia a rotelle.

Caparbio e tenace, Manuel, pubblica il libro  Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere, nel 2019, e a giugno 2021 va in onda L’Ultima Gara, un docufilm con Raoul Bova, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emiliano Brembilla.

Manuel Bortuzzo al Grande Fratello VIP 2021

Manuel Bortuzzo partecipa come concorrente a Grande Fratello VIP 6: la casa di Cinecittà è stata resa più agibile per la sua carrozzina, Manuel partecipa per dare un nuovo punto di vista sulla disabilità dopo il dramma della sparatoria che lo ha coinvolto e che lo ha privato dell’uso delle gambe. Gli altri concorrenti del Grande Fratello VIP 2021 sono: Sophie Codegoni, Katia Ricciarelli, Soleil Sorge, Andrea Casalino, Amedeo Goria, Samy Youssef, Tommaso Eletti, Carmen Russo, Raffaella Fico, Gianmaria Antinolfi, Aldo Montano, Alex Belli, Miriana Trevisan, Giucas Casella, Davide Silvestri, Francesca Cipriani, Ainett Stephens, Manila Nazzaro, Nicola Pisu, Le Principesse Etiopi: Lucrezia Hailè, Clarissa Hailè e Jessica Hailè.

Manuel è entrato nella casa dichiarando di voler innescare un cambiamento nella percezione della disabilità: dimostrando la normalità della sua condizione. Manuel entra da single nella casa, ma avvicina molto alla principessa Lulù Selassié tanto che tra i due il 23 settembre c è un bacio a stampo.

Carriera 

Dopo essersi formato in Veneto, Manuel Bortuzzo, si traferisce a Roma e si specializza nel mezzofondo. Ottenendo ottimi risultati, Manuel avrebbe dovuto partecipare, quasi sicuramente, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sogno purtroppo sfumato a causa della sparatoria che lo ha visto coinvolto, e che lo ha costretto in sedia a rotelle.

Sempre nel 2019, Manuel comincia un lungo ciclo di riabilitazione che lo porta anche a scrivere e pubblicare il suo libro: Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere.

Dal 2020 è una presenza fissa del programma Italia sì!, condotto ma Marco Liorni, e nel giugno del 2021 va in onda L’Ultima Gara, un docufilm incentrato su quattro ex nuotatori che tornano a gareggiare, non lasciandosi scoraggiare dai drammi della vita.

Manuel Bortuzzo Lavoro

Sparatoria

Sfortunatamente, Manuel Bortuzzo, diventa noto alle cronache per essere stato coinvolto in una sparatoria a Roma, tra il 2 e il 3 febbraio del 2019. Scambiato per un’altra persona, Manuel, insieme all’allora fidanzata Martina Rossi (nuotatrice anche lei), si trova davanti un distributore automatico di un tabaccaio, nella zona dell’Axa a Roma.

Improvvisamente viene raggiunto da un colpo di pistola alla schiena, che gli attraversa il polmone e arriva fino alla spina dorsale,  provocandogli una grave lesione al midollo spinale. Manuel ha raccontato di essere ancora vivo per soli 22 millimetri: il proiettile infatti è passato a questa distanza dall’aorta, se la avesse colpita sarebbe deceduto sul colpo. Questa consapevolezza di essere stato miracolato nella sfortuna ha dato a Manuel la forza di ricominciare ed adattarsi alla nuova vita.

Dal 2019 Manuel è costretto su una sedia a rotelle. Nel novembre del 2019 arriva una nuova diagnosi medica che afferma che la lesione midollare non è completa, e Manuel dichiara che si impegnerà a riprendere a camminare entro 10 anni.

La sua ormai ex fidanzata, Martina, dopo il forte trauma psicologico subito in seguito alla sparatoria, abbandona il nuoto. I due aggressori, invece, vengono condannati a 16 anni di detenzione, con l’accusa di tentato duplice omicidio premeditato.

Fidanzata e Famiglia

Legatissimo alla famiglia, Manuel ama lo sport e la musica, ed è determinato a raggiungere l’autonomia fisica.

Tornare a camminare è il sogno della mia vita però se non succede vuol dire che realizzerò tutti gli altri

È stato legato a Martina Rossi, una giovane nuotatrice, coinvolta insieme a lui, nella sparatoria del 2019. Dopo la tragedia i due sono rimasti insieme, ma poi la loro relazione è giunta al termine. Al momento, Manuel Bortuzzo, vive a Roma, e ha dichiarato di essersi legato a Federica Pizzi, la figlia della compagna del suo dentista; i due però non stanno più insieme.

Instagram Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo ha un profilo instagram che vanta 154 mila follower, con la quale condivide le sue grandi passioni, come lo sport e la musica, senza tralasciare gli impegni televisivi e le attività con gli amici.

Manuel Bortuzzo Insta

Curiosità

  • Tra i 2 e i 3 anni, Manuel precipita per un piano dalla tromba delle scale e batte la testa sul marmo;
  • è appassionatissimo di moto, infatti, ha una Kawasaki 1100 Ninja ed è un grande fan di Valentino Rossi;
  • suona la batteria e il pianoforte;
  • a dicembre 2019, Manuel supera l’esame per la patente speciale, e torna a guidare;
  • amante della musica, gli piace molto Vasco Rossi;
  • durante la convalescenza in ospedale, dopo la sparatoria, Manuel ha ricevuto le visite di Federica Pellegrini, Massimiliano Rosolino e Bebe Vio.

Manuel Bortuzzo Video

Ecco un’intervista del 2019, in cui Manuel, alcuni mesi dopo la sparatoria, si confessa a Mara Venier, a Domenica In.

 

FAQ

Chi ha sparato a Manuel Bortuzzo? 

A sparare a Manuel Bortuzzo sono stati  Lorenzo Marinelli, in compagnia di Daniel Bazzano, dopo una rissa in un locale limitrofo hanno scambiato Manuel per un’altra persona e gli hanno sparato per vendetta.

Manuel Bortuzzo è Fidanzato?

Manuel Bortuzzo è single. La sua fidanzata all’epoca della sparatoria, Martina Rossi, non è più legata sentimentalmente a Manuel

Manuel Bortuzzo è paralizzato? Cammina? 

Manuel Bortuzzo non cammina, è paralizzato per una lesione completa del midollo spinale provocata da arma da fuoco

Articolo di

Tag #grande fratello vip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *