Chi è Manuel Bortuzzo: Età, Madre, Incidente, Ex Lulù Selassiè e GF VIP

Aggiornato il

Chi è Manuel Bortuzzo: Età, Madre, Incidente, Ex Lulù Selassiè e GF VIP

Manuel Bortuzzo, concorrente del Grande Fratello VIP 2021, è un nuotatore di 22 anni originario di Trieste, vittima di una sparatoria nel 2019, dove è stato raggiunto per uno scambio di persona da un colpo di arma da fuoco alla schiena. Manuel non cammina ed è costretto su una sedia a rotelle da ormai 2 anni, essendo di fatto paralizzato alle gambe. Manuel e Lulù Selassiè dopo il GF VIP si lasciano a fine aprile 2022.

Chi è Manuel Bortuzzo? 

  • Nome: Manuel Matteo Bortuzzo
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Età: 22 anni
  • Data di nascita:  3 maggio 1999
  • Luogo di nascita: Trieste
  • Professione: nuotatore
  • Altezza: 189 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: alcuni, di cui una scritta sul collo e due angeli sul braccio
  • Profilo Instagram Ufficiale: @manuelmateo
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia di Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo, all’anagrafe Manuel Matteo, nasce il 3 maggio del 1999 a Trieste. Il padre Franco Bortuzzo è un venditore di auto, la madre Rossella lavora in un panificio, e Manuel trascorre un’infanzia felice insieme a loro ad altri 3 fratelli: Kevin, Michelle e Jennifer.

La famiglia si trasferisce varie volte, andando a vivere in Veneto, precisamente a Stino di Livenza e a Portogruaro. In quest’ultima città, Manuel coltiva la passione per il nuoto allenandosi con Gianni Gross, fino a quando, a 9 anni si trasferisce a Sesto al Reghena, entrando nel Team Veneto a Venezia, tra i migliori nuotatori.

Presa la licenza media, decide di non continuare gli studi per coltivare l’amore per il nuoto e lascia il Veneto in favore del Lazio; qui, Manuel, si allena al centro sportivo di Castelporziano, specializzandosi nel mezzofondo.

Il 3 febbraio del 2019, Manuel Bortuzzo, viene coinvolto in una sparatoria e rimane gravemente ferito alla schiena, situazione che lo porta ad essere costretto su una sedia a rotelle.

Caparbio e tenace, Manuel, pubblica il libro  Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere, nel 2019, e a giugno 2021 va in onda L’Ultima Gara, un docufilm con Raoul Bova, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emiliano Brembilla.

Manuel Bortuzzo al Grande Fratello VIP 2021

Manuel Bortuzzo partecipa come concorrente a Grande Fratello VIP 6: la casa di Cinecittà è stata resa più agibile per la sua carrozzina, Manuel partecipa per dare un nuovo punto di vista sulla disabilità dopo il dramma della sparatoria che lo ha coinvolto e che lo ha privato dell’uso delle gambe. Gli altri concorrenti del Grande Fratello VIP 2021 sono: Kabir Bedi, Federica Calemme, Alessandro Basciano, Eva Grimaldi, Nathaly Caldonazzo, Ferdinando Giordano, Giacomo Urtis, Valeria Marini, Biagio D’Anelli (entrati il 29 novembre), Maria Monsé e Patrizia Pellegrino (entrate il 22 novembre) Sophie Codegoni, Katia Ricciarelli, Soleil Sorge, Andrea Casalino, Amedeo Goria, Samy Youssef, Tommaso Eletti, Carmen Russo, Raffaella Fico, Gianmaria Antinolfi, Aldo Montano, Alex Belli, Miriana Trevisan, Giucas Casella, Davide Silvestri, Francesca Cipriani, Ainett Stephens, Manila Nazzaro, Nicola Pisu, Le Principesse Etiopi: Lucrezia Hailè, Clarissa Hailè e Jessica Hailè.

Manuel è entrato nella casa dichiarando di voler innescare un cambiamento nella percezione della disabilità: dimostrando la normalità della sua condizione. Manuel entra da single nella casa, ma nelle prime due settimane avvicina molto alla principessa Lulù Selassié tanto che tra i due il 23 settembre c è un bacio a stampo. Successivamente il rapporto tra Lulù e Manuel segue degli alti e bassi: alcune polemiche ci sono state quando Manuel ha rifiutato un bacio di Lulù per paura che lei gli sporcasse la camicia costosa prima e poi si sarebbe “pulito” le labbra dopo aver ricevuto un bacio della principessa.

Nella terza settimana di permanenza Manuel sembra sempre più imbarazzato a lasciarsi andare ai baci della principessa Lulù Selassié in pubblico: la ragazza ne parla con Manila, raccontando come si senta male per questo. Manuel ne parla poi anche con Lulùm frenando di fatto quanto sta succedendo tra lui e la Principessa.

Nella gioranta del 6 ottobre Manuel ha camminato con l’aiuto dei tutori e ha mosso alcuni passi in casa. Per Manuel è una routine che fuori dalla casa fa spesso, tutte le settimane, proprio per migliorare la circolazione, la postura ed evitare tutti i problemi derivanti dallo stare troppo seduti. Il suo gesto e vederlo così alto, in piedi, ha commosso il pubblico da casa. Nella quarta settimana Manuel continua ad allontanare Lulù, definendo e allontanando di fatto il rapporto con la principessa che invece si mostra sempre più coinvolta.

Manuel e Lulù dopo un periodo di lontananza si riavvicinano seppur gradualmente. Durante la 7° settimana Manuel non si sente bene: è molto giù per la mancanza che sente per la madre e inoltre fisicamente ha qualche problema che non gli permette di viversi appieno in alcune occasioni la casa. Lulù gli sta vicino e soffre con lui, dicendo a Manila: ““Mi fa stare male che ci siano dei giorni in cui li non riesce a vivere qui dentro perché è stanco.”

Durante la 10° settimana all’interno della casa del GF Vip, Manuel decide di allontanare (a quanto pare definitivamente) Lulù Selassiè. La relazione tra i due, fin dall’inizio, è parsa altalenante. Chissà come andrà a finire tra i due.

Durante l’11 settimana il rapporto tra Manuel e Lulù si riavvicinano di nuovo. Lulù stavolta confessa che non vorrebe una relazione con Manuel perché è stata troppo criticata per il loro rapporto in passato e ne è rimasta scottata.  Manuel tuttavia cambia velocemente idea quando la ragazza ha un attacco di panico in diretta per l’uscita della sorella. Le chiede spazio e di nuovo i due si allontanano, con tanto di nomination da parte di manuel nei confronti di Lulù.

Alla 14° settimana di permanenza Lulù e Manuel hanno un inaspettato ritorno di fiamma. nonostante la nomination che Manuel le aveva dato solo due puntate prima, e la volontà di stare lontano dalla ragazza, Manuel sembra aver di nuovo riacceso una fiamma. Manuel e Lulù si abbracciano di nuovo e lui le ha detto “tante volte ho sbagliato io, invece che affrontare il problema con amore lo affrontavo con nervosismo, tante volte sarebbe bastato prenderti e abbracciarti.”

Nel frattempo il 15 dicembre esce la notizia che ci sarà un appello bis con probabile sconto di pena per i due imputati dell’aggressione e della sparatoria ai danni di Manuel Bortuzzo 

Nella 15° settimana Manuel Bortuzzo e Lulù si dicono “TI Amo”. La storia tra i due è definitivamente decollata suscitando reazioni di incredulità visti i presupposti.

Nella 16° settimana Manuel riceve la seconda visita del padre Franco nella casa: dopo la puntata tuttavia si lascia andare a un momento di sconforto e si confida con Lulù, visto che crede di essere nella casa solo per via di quello che gli è successo e non per altri meriti. La storia tra Manuel e Lulù procede a gonfie vele e riceve un importante riconoscimento anche dal padre di Manuel che posta sul suo profilo una foto di Lulù che accompagna Manuel nella sua camera privata con un ombrello per non farlo bagnare. Un gesto semplice ma pieno di amore. Intanto con il passare dei giorni Manuel pensa sempre di più che sia il momento di abbandonare il GF VIP dopo quasi 4 mesi nella casa e si confida con alcuni concorrenti dicendo che potrebbe uscire a metà gennaio. Il padre di Manuel Bortuzzo, Franco conferma che il figlio abbandona la casa a metà gennaio per via della forte perdita di peso che Manuel ha avuto dal suo ingresso nella casa. Manuel ha perso 6-7 chili di massa muscolare e deve assolutamente tornare in forma. Manuel non pagherà la penale per la sua uscita anticipata dal GF visti i motivi di salute che lo riguardano. Manuel mentre si avvicina all’uscita dalla casa del GF si lega sempre più a Lulù e riceve una lettera di Manila Nazzaro, dove si dice dispiaciuta che il loro rapporto si sia raffreddato e chiede a Manuel di tornare ad avere un’amicizia. Manuel nel frattempo ha raffreddato il suo rapporto anche con Katia perché non ha gradito delle frasi rivolte alla sua fidanzata Lulù Selassié.

Uscita dalla casa del GF VIP

Manuel esce dalla casa nella puntata del 24 gennaio 2022: nonostante una voglia di rimanere con Lulù sempre crescente e una lettera d’amore scritta nella puntata precedente del GF, Manuel per il suo bene esce dalla casa e si ripromette di aspettare Lulù appena uscita dal gioco. Nei giorni successivi all’uscita, Manuel va a trovare la mamma di Lulù e il suo cagnolino dedicando a Lulù una tenera frase sui social!

All’uscita dalla casa di Lulù iniziano una convivenza fuori dalla casa, ma tuttavia dopo pochi mesi si lasciano ed è Manuel a darne l’annuncio all’ ANSA. Manuel ha dichiarato che le sensazioni e il tipo di rapporto che si era creato nella casa non si è confermato fuori dalla casa, anche se è noto come Lulù non fosse ben vista dalla famiglia di Manuel. Inoltre si è parlato di un riavvicinamento del ragazzo alla sua ex Federica Pizzi.

Carriera 

Dopo essersi formato in Veneto, Manuel Bortuzzo, si traferisce a Roma e si specializza nel mezzofondo. Ottenendo ottimi risultati, Manuel avrebbe dovuto partecipare, quasi sicuramente, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sogno purtroppo sfumato a causa della sparatoria che lo ha visto coinvolto, e che lo ha costretto in sedia a rotelle.

Sempre nel 2019, Manuel comincia un lungo ciclo di riabilitazione che lo porta anche a scrivere e pubblicare il suo libro: Rinascere, l’anno in cui ho ricominciato a vincere.

Dal 2020 è una presenza fissa del programma Italia sì!, condotto ma Marco Liorni, Pubblica il libro Rinascere e a giugno 2021 va in onda L’Ultima Gara, un docufilm con Raoul Bova, Massimiliano Rosolino, Filippo Magnini ed Emiliano Brembilla

Manuel Bortuzzo Lavoro

Sparatoria

Sfortunatamente, Manuel Bortuzzo, diventa noto alle cronache per essere stato coinvolto in una sparatoria a Roma, tra il 2 e il 3 febbraio del 2019. Scambiato per un’altra persona, Manuel, insieme all’allora fidanzata Martina Rossi (nuotatrice anche lei), si trova davanti un distributore automatico di un tabaccaio, nella zona dell’Axa a Roma.

Improvvisamente viene raggiunto da un colpo di pistola alla schiena, che gli attraversa il polmone e arriva fino alla spina dorsale,  provocandogli una grave lesione al midollo spinale. Manuel ha raccontato di essere ancora vivo per soli 22 millimetri: il proiettile infatti è passato a questa distanza dall’aorta, se la avesse colpita sarebbe deceduto sul colpo. Questa consapevolezza di essere stato miracolato nella sfortuna ha dato a Manuel la forza di ricominciare ed adattarsi alla nuova vita.

Dal 2019 Manuel è costretto su una sedia a rotelle. Nel novembre del 2019 arriva una nuova diagnosi medica che afferma che la lesione midollare non è completa, e Manuel dichiara che si impegnerà a riprendere a camminare entro 10 anni.

La sua ormai ex fidanzata, Martina, dopo il forte trauma psicologico subito in seguito alla sparatoria, abbandona il nuoto. I due aggressori, invece, vengono condannati a 16 anni di detenzione, con l’accusa di tentato duplice omicidio premeditato.

Paralisi e Possibilità di tornare a camminare

Manuel Bortuzzo nella casa del Grande Fratello ha parlato della possibilità di recuperare qualche funziona motoria con il tempo e con la fisioterapia. Il suo midollo è lesionato quasi del tutto, ma alcuni filamenti sono rimasti attaccati e questi potrebbero un domani portarlo a recuperare qualche funzione alle gambe.

Essendo il midollo una cosa molto complessa, non è facile. Tu devi immaginarti una roba con miliardi di filamenti e connessioni, io molti li ho tranciati, ma alcuni sono ancora collegati. Molti sono ancora integri

Fidanzata e Famiglia

Legatissimo alla famiglia, Manuel ama lo sport e la musica, ed è determinato a raggiungere l’autonomia fisica.

Tornare a camminare è il sogno della mia vita però se non succede vuol dire che realizzerò tutti gli altri

È stato legato a Martina Rossi, una giovane nuotatrice, coinvolta insieme a lui, nella sparatoria del 2019. Dopo la tragedia i due sono rimasti insieme, ma poi la loro relazione è giunta al termine. Al momento, Manuel Bortuzzo, vive a Roma, e ha dichiarato di essersi legato a Federica Pizzi, la figlia della compagna del suo dentista; i due però non stanno più insieme.

Instagram Manuel Bortuzzo

Manuel Bortuzzo ha un profilo instagram che vanta 285 mila followers, con la quale condivide le sue grandi passioni, come lo sport e la musica, senza tralasciare gli impegni televisivi e le attività con gli amici. Al momento concorrente del Grande Fratello Vip, il profilo di Manuel viene aggiornato costantemente con gli aggiornamenti della sua permanenza nella casa.

Manuel Bortuzzo InstaCuriosità

  • Tra i 2 e i 3 anni, Manuel precipita per un piano dalla tromba delle scale e batte la testa sul marmo;
  • è appassionatissimo di moto, infatti, ha una Kawasaki 1100 Ninja ed è un grande fan di Valentino Rossi;
  • suona la batteria e il pianoforte;
  • a dicembre 2019, Manuel supera l’esame per la patente speciale, e torna a guidare;
  • amante della musica, gli piace molto Vasco Rossi;
  • durante la convalescenza in ospedale, dopo la sparatoria, Manuel ha ricevuto le visite di Federica Pellegrini, Massimiliano Rosolino e Bebe Vio.
  • uscito dalla casa del GF VIP Manuel è ospite di Silvia Toffanin a Verissimo

Manuel Bortuzzo Video

Ecco un’intervista del 2019, in cui Manuel, alcuni mesi dopo la sparatoria, si confessa a Mara Venier, a Domenica In.

 

FAQ

Chi ha sparato a Manuel Bortuzzo? 

A sparare a Manuel Bortuzzo sono stati  Lorenzo Marinelli, in compagnia di Daniel Bazzano, dopo una rissa in un locale limitrofo hanno scambiato Manuel per un’altra persona e gli hanno sparato per vendetta.

Manuel Bortuzzo è Fidanzato?

Manuel Bortuzzo è single. La sua fidanzata all’epoca della sparatoria, Martina Rossi, non è più legata sentimentalmente a Manuel

Manuel Bortuzzo è paralizzato? Cammina? 

Manuel Bortuzzo non cammina, è paralizzato per una lesione completa del midollo spinale provocata da arma da fuoco

Articolo di

Tag #grande fratello vip

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.