Chi è Malika Ayane: Biografia, Età, Malattia, Marito, Figli e Instagram

Aggiornato il

Chi è  Malika Ayane: Biografia, Età, Malattia, Marito, Figli e Instagram

Malika Ayane è una cantautrice e musicista italiana di 38 anni originaria di Milano. Con 4 presenze al Festival di Sanremo, è stata anche giudice della categoria under uomini di X Factor condotto da Alessandro Cattelan e al fianco di Mara Maionchi, Samuel dei Subsonica e Sfera Ebbasta.

Chi è Malika Ayane?

  • Nome:  Malika Ayane
  • Data di nascita: 31 Gennaio 1984
  • Età: 38 Anni
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Professione: Cantante
  • Altezza: 166 cm
  • Peso: 57 Kg
  • Luogo di nascita: Milano 
  • Tatuaggi: Malika Ayane ha molti tatuaggi, tra cui uno molto visibile floreale sulla schiena e uno sul polso di Corto Maltese.
  • Profilo Instagram ufficiale:@damalikessa
  • Sito Ufficiale: malikaayane.com
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Malika Ayane è nata il 31 gennaio 1984 a Milano. Il padre è di origine marocchina e la madre è italiana, si sono incontrati durante un viaggio in Marocco della madre. Il padre Ahmed ha scelto il nome Malika poiché vuol dire regina e il nome di sua nonna. A 11 anni Malika canta già alla Scala di Milano, prima come corista e poi come solista. Si iscrive al Conservatorio di Milano dove studia canto e violoncello e dopo il diploma inizia ufficialmente la sua carriera canore. Inizia a esibirsi in piccoli eventi e sagre locali, percorrendo una lunghissima gavetta che la porterà lentamente al successo. Appassionata di blues, jazz e gospel, sperimenta anche l’electro-clash.

Dopo una lunga gavetta, Malika Ayane inizia a farsi notare nel 2008 quando incide il suo primo album che viene certificato disco di platino. Grazie al successo del sinfgolo Feeling Better, Malika conquista la notorietà. Amata dal pubblico e dalla critica, Malika Ayane partecipa 4 volte al Festival di Sanremo, è uno dei 4 giudici a X Factor 13, interpreta Evita Peròn nell’omonimo musical e pubblica ben 5 album, affermandosi come una delle cantanti  più amate e stimate del panorama musicale italiano.

Instagram

Conta 190 mila follower il profilo instagram di Malika Ayane. Sui social Malika documenta tutta la sua vita: lavori, passioni, interessi, vita quotidiani e amici.

Malika Insta

Lavoro e Carriera

Malika Ayane lavorando come cameriera in un locale, ha potuto mostrare il suo talento. Il venerdì sera le lasciavano mezz’ora per cantare, ed è stata notata dal musicista Ferdinando Arnò, che le chiese di diventare la sua segretaria personale. A darle la possibilità di incidere il suo primo album è stata Caterina Caselli, che era rimane colpita dalla sua bravura.

Nel 2008 esce il primo album di Malika Ayane, intitolato semplicemente: Malika Ayane. Con il secondo singolo estratto dall’album, Feeling Better, Malika raggiunge notorietà e successo, che la portano non solo ad essere amata da pubblico e critica ma anche a collaborare con grandi nomi come: Pacifico, Duffy Andrea Bocelli. Nel 2009 è autrice del brano Dopo di me per Valerio Scanu (concorrente dell’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi) e insieme a Morgan, Ligabue, Jovanotti, Francesco Renga, J-Ax, Negramaro, Tiziano Ferro e tanti altri,  canta il brano Domani 21/04/2009, parte all’iniziativa di Artisti Uniti per l’Abruzzo.

Malika Ayane continua a collaborare con grandi artisti e partecipa a vari Festival di Sanremo, portandosi a casa il Premio Mia Martini e il Premio della Stampa. Nel 2010 viene invitata alla serata di premiazione del David di Donatello durante il quale canta La prima cosa bella, e l’anno dopo canta Il giorno in più, inserito nella colonna sonora dell’omonimo film di Fabio Volo. Malika Ayane non si ferma mai: pubblica altri 4 album, il più famoso è Ricreazione del 2012. Partecipa nel 2015 a The Voice of Italy, e nello stesso anno presta la voce nella versione italiana del cortometraggio della Pixar Lava. Nello stesso anno pubblica l’album Naïf, da cui viene estratto il singolo Senza fare sul serio che si classifica come seconda canzone passata in radio dell’intero 2015.

Tra il 2016 e il 2017 veste i panni di Evita Peron nell’omonimo musical e collabora con Raphael Gualazzi. Nel maggio 2018 Malika Ayane pubblica un video messaggio su Instagram, nel quale annuncia l’uscita di Stracciabudella, singolo che fa da apripista al nuovo progetto , Domino, pubblicato per Sugar Music nel settembre dello stesso anno.

Il 5 novembre 2020 esce il brano Inguaribile e romantico, una collaborazione con Ghemon. Malika è stata ospite del programma di Pio e Amedeo Felicissima sera insieme a Francesco Pannofino. Nell’estate 2022 partecipa a Tim Summer Hits con il nuovo singolo Una Ragazza.

Malika Ayane X Factor 2019

Malika Ayane è stata giudice di X Factor 2019 rappresentando la categoria under uomini. La cantante ha affrontato questa sfida dichiarando: “L’idea di poter lavorare e dare qualcosa a chi sta costruendo la propria carriera mi emoziona tantissimo“. Durante tutto il talent si sono distinti i talenti di Sofia Tornambene (vincitrice di questa edizione), Booda, Maryam Rouass, Nuela, Davide Rossi, i Sierra, i Kyber ecc.

Vita privata

A 21 anni, Malika Ayane diventa madre di Mia, figlia avuta dal primo compagno. Nel 2009, la cantante inizia una relazione con il collega Cesare Cremonini conclusasi l’anno successivo.

Intraprende una nuova relazione con Federico Brugia, regista di spot pubblicitari e videoclip e già padre di due bambine. I due si sposano in segreto a Las Vegas nel giugno del 2011, per poi ufficializzare il tutto con rito civile l’1 dicembre 2011 a Milano. Il matrimonio fra i due finisce nel 2016.

Nel 2018 Malika Ayane, durante una festa, incontra il manager Claudio Fratini, di cui si innamora. I due stanno ancora insieme, e vivono tra Milano e Berlino, città in cui Malika ha acquistato una casa.

Sull’amore la cantante dichiara:

Se non hai la fortuna di incontrare subito una persona con cui stare tutta la vita, è sacrosanto cercare di essere felici, di non accontentarsi!

Malattia

Malika Ayane non ha nessuna malattia nota: è stata visibilmente più magra un periodo della sua vita e ha approfittato per schierarsi contro il body shaming. Malika infatti ha dichiarato che non appena c è un piccolo cambiamento fisico le persone subito penso che sei malata o hai qualche malattia, ma non è così. 

Sanremo

Malika Ayane vanta già 4 partecipazioni al Festival di Sanremo. La prima nel 2009 nella categoria Nuove Proposte con il brano Come foglie, scritto da Giuliano Sangiorgi, il frontman dei Negramaro. La canzone riscuote un enorme successo: si classifica seconda nella categoria Giovani a Sanremo, raggiunge la seconda posizione della classifica FIMI per 19 settimane e viene certificato disco di platino. L’anno dopo torna nuovamente sul palco dell’Ariston, in categoria Big, cantando Ricomincio da qui. Con questo brano la cantante si aggiudica il Premio della critica Mia Martini e il Premio della Sala Stampa Radio e Tv. Durante la serata finale del Festival, la cantante non si classifica tra i primi 3, ed in segno di protesta il pubblico del teatro Ariston esprime il proprio malcontento seguito clamorosamente dai membri dell’orchestra che lanciano i fogli degli spartiti sul palco.

Nel 2013 Malika sale per la terza volta sul palco dell’Ariston con due brani scritti da Giuliano Sangiorgi: E se poi e Niente.Il primo brano si classifica quarto al termine del festival, e viene poi certificato disco di platino da FIMI.

Adesso e qui (nostalgico presente) è il brano che Malika Ayane ha portato alla sua quarta partecipazione al Festival sanremese nel 2015. Si classifica terza e vince di nuovo il Premio Mia Martini.

Malika Ayane ha partecipato per la quinta volta al Festival di Sanremo 2021, con il brano Ti piace così, che si classifica in posizione quindici della classifica finale. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, Malika Ayane canta da sola “Insieme a te non ci sto più” di Caterina Caselli. 

Malika Ayane torna a Sanremo 2022 come ospite per la serata cover e duetti per accompagnare Matteo Romano sulle note di Your Song di Elton Jhon.

Curiosità

  • Il nome Malika, scelto dal padre, significa “regina” ed è anche il nome della nonna della cantante;
  • Il 16 novembre 2017 presenta lo spettacolo Non solo 25 al Teatro nuovo di Milano, in occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, accompagnata da ospiti quali Brunori Sas, Roy Paci e Tommaso Paradiso;
  • Malika viaggia spesso con la ong Oxfam, che si occupa di portare aiuti umanitari in tutto il mondo. Ed è proprio con questa associazione che ha potuto visitare un campo di palestinesi in Libano, un’esperienza davvero molto intensa per lei;
  • Pratica boxe 3 volte alla settimana, yoga e una disciplina molto particolare che si chiama body flying;
  • ha collaborato con Ciro Priello e i The Jackal;
  • è stata imitata simpaticamente dalla comica e imitatrice Virginia Raffaele.
  • Malika Ayane insieme a Elisa, Francesca Michielin, Casadilego, Erica Mou e Marina Rei hanno partecipato al Festival di Green&Blue, accomunate dall’ecologismo per cantare e ballare nella Giornata mondiale dell’Ambiente.

Video di Malika Ayane

Articolo di

Tag #festival di Sanremo #x factor

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *