Chi è Marcello Macchia alias Maccio Capatonda? Età, Fidanzata e Film

Pubblicato il

Chi è Marcello Macchia alias Maccio Capatonda? Età, Fidanzata e Film

Maccio Capatonda, nome d’arte di Marcello Macchia, è un celebre attore comico di 43 anni, originario di Vasto, in provincia di Chieti. È noto per i suoi iconici personaggi come Padre Maronno, Mariottide e come protagonista di numerosissimi sketch comici, quali gli Spot Piccol e le sue innumerevoli partecipazioni a Mai dire Lunedì, Mai dire Martedì e Mai dire … Con alle spalle una carriera di oltre 10 anni, che include l’ideazione, la regia e l’interpretazione di due film cinematografici (Italiano medio e Omicidio all’italiana), Maccio Capatonda è il vincitore di LOL 2 – Chi ride è fuori, condotto da Fedez e Frank Matano, con ospite speciale Lillo.

Chi è Maccio Capatonda?

  • Nome: Marcello Macchia
  • Nome d’arte: Maccio Capatonda
  • Età: 43 anni
  • Data di nascita: 2 agosto 1978
  • Luogo di nascita: Vasto (Chieti)
  • Segno Zodiacale: Leone
  • Professione: Attore comico, regista, sceneggiatore, scrittore, doppiatore e youtuber
  • Altezza: 175 cm
  • Peso: 65 Kg
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram Ufficiale: @macciocapatonda_official
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia di Marcello Macchia

Maccio Capatonda, all’anagrafe Marcello Macchia, nasce il 2 agosto 1978 a Vasto, provincia di Chieti in Abruzzo. Marcello cresce a Chieti e si laurea a Perugia in tecniche pubblicitarie nel 2001. Da sempre affascinato dalla comicità attoriale, Maccio Capatonda comincia ad esibirsi, con i primi sketch comici, già durante gli anni del liceo e dell’università.  Dopo aver fondato la Shortcut Productions, insieme a Enrico Venti, a Milano, comincia ad apparire in televisione, in programmi dedicati al genere comico come: Mai dire Lunedì e Mai dire Martedì. Diventa noto grazie ai suoi sketch iconici a Mai dire …, in cui il suo personaggio, un attore fittizio di nome Maccio Capatonda, recitava nelle parodie di trailer cinematografici, veri e propri cortometraggi comici che hanno conquistato il pubblico. Tra gli sketch e i personaggi iconici a cui ha dato il volto Maccio Capatonda si ricordano: Padre Maronno, gli Spot Piccol, le Edizioni del Bradipo, il cantante Mariottide. Il grande pubblico lo apprezza sempre di più anche grazie alla serie tv, in onda su MTV dal 2013, Mario, e anche grazie ai suoi film (scritti, diretti e interpretati da lui): Italiano medio e Omicidio all’italiana. Con un carriera lunga più di 10 anni, Maccio Capatonda, nel 2022 partecipa e vince a LOL 2 – Chi ride è fuori.

Nome d’arte Maccio Capatonda

Il nome d’arte di Marcello Macchia è nato in maniera molto naturale. Divenuto abbastanza noto grazie all’ideazione e interpretazione di finti reality televisivi (Il Grandangolo, Divano Scomodo e Il Gabinetto), Marcello veste i panni di Maccio Capatonda a Mai dire …

Maccio Capatonda è un attore fittizio protagonista di diverse parodie di trailer cinematografici che conquistano letteralmente il pubblico. Data la grande notorietà ottenuta grazie a queste parodie, il pubblico lo identifica come Maccio Capatonda. Marcello macchi assume così come nome d’arte proprio Maccio Capatonda, diventando immediatamente riconoscibile dal largo pubblico.

Lavoro e Carriera

La carriera di Marcello Macchia, in arte Maccio Capatonda, comincia quando l’attore abruzzese comincia ad esibirsi nei suoi sketch comici nella sua provincia. Negli anni 2000 comincia a partecipare a diversi programmi televisivi dedicati alla comicità, come: Mai dire Lunedì, Mai dire Martedì e Mai dire… Proprio grazie a questi programmi, Maccio Capatonda si fa conoscere al grande pubblico, che lo apprezza fin da subito. Personaggi come: Padre Maronno, Mario e Mariottide, conquistano giovani e non e regalano a Maccio Capatonda un fama nazionale che lo identifica come uno dei comici più prolifici dell’ultimo ventennio.

Si ricordano gli sketch comici più famosi e iconici, come gli Spot Piccol (parodie degli spot pubblicitari della Lidl), le Edizioni del Bradipo (parodie delle pubblicazioni della DeAgostini) e svariate parodie di fiction televisive, la più famosa indubbiamente: Padre Maronno.

Maccio Capatonda è anche un ideatore particolarmente prolifico. Tra le sue produzioni è doveroso ricordare: Sexy Spies, Intralci, Mirkos, Compro niente, Chiamando Palmiro, Drammi Medicali, che si dividono tra televisione e web.

Lavora anche in Radio, collaborando con il programma Lo Zoo di 105, dove ripropone alcuni dei suoi personaggi più celebri. Nel 2013 Maccio Capatonda va in onda su MTV con la serie originale Mario, che concorre ad accrescere la sua già notevole popolarità.

Sempre attivo in televisione e sul web, Maccio Capatonda, nel 2018, è sceneggiatore, regista e attore della serie televisiva The Generi.

Maccio Capatonda al cinema

Sceneggiatore, regista e attore, Maccio Capatonda esordisce al cinema con il suo primo film, di notevole successo: Italiano medio (2015). Lo vediamo anche in Quel bravo ragazzo, film con protagonista Herbert Ballerina (Luigi Luciano), personaggio già molto noto che da tempo collaborava con Maccio. Ultimo film cinematografico scritto, diretto e interpretato da Maccio Capatonda è Omicidio all’italiana del 2017.

Maccio Capatonda vincitore LOL 2

Il vincitore di LOL 2 – Chi ride è fuori è Maccio Capatonda. Come Ciro Priello, l’anno scorso, dopo 6 puntate Maccio ha sbaragliato la concorrenza e si è visto proclamare vincitore, battendo tra gli altri: Tess Masazza, Corrado Guzzanti, Max Angioni, Virginia Raffaele, Diana Del Bufalo, Gianmarco Pozzoli, Alice Mangione, Maria Di Biase e Mago Forest.

Fidanzata

Maccio Capatonda è fidanzato dal 2016 con Myriam, ragazza di cui non si conosce il cognome e lontana dallo star system. I due convivono e non hanno figli; hanno due gatti che Maccio ha descritto come: “surrogati di figli”.

Ex fidanzata: Elisabetta Canalis

Maccio Capatonda, nel 2013, ha avuto una relazione con Elisabetta Canalis. La relazione sarebbe durata appena 3 mesi e si è conclusa a causa di incomprensioni caratteriali e l’eccessivo interessamento da parte dei paparazzi.

Instagram

Il profilo instagram di Maccio Capatonda è seguito da 589 mila followers. L’attore comico pubblica spesso quelli che sono i suoi aggiornamenti di carriera o semplicemente post divertenti tipici dei suoi personaggi.

Maccio Capatonda Insta

Curiosità

  • È apparso in diverse pubblicità, non parodiche, come quella contro il fumo, della Finecobank e della Gazzenda (l’agenda della Gazzetta dello Sport);
  • dirige e interpreta i video delle canzone di Elio e le Storie Tese: Ignudi fra i nudisti e Parco Sempione;
  • come doppiatore ha preso parte ai due film di Andry Birds, Pupazzi senza gloria e South Park;
  • Maccio Capatonda ha pubblicato un libro nel 2020: Libro

Video

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.