Chi è Luquisha Lubamba Drag Race Italia? Bio, Età, Nome e Instagram
Pubblicato il

Luquisha Lubamba, nome d’arte di Luca Marchi, è una Drag Queen di 33 anni originario di Roma. Nella sua carriera ha lavorato come ballerino in alcuni locali, sdoganando la figura della Drag con la barba, ancora prima del successo di Conchita Wurst! Luquisha è una concorrente del programma Drag Race Italia in onda su Discovery + e Real Time e ha raggiunto la finale.
Indice
Chi è Luquisha Lubamba?
- Nome Drag: Luquisha Lubamba
- Nome Completo: Luca Marchi
- Luogo di nascita: Bologna
- Età: 33 anni
- Data di nascita: 29 marzo 1988
- Segno Zodiacale: Ariete
- Professione: Drag Queen
- Peso: non disponibile
- Altezza: non disponibile
- Tatuaggi:
- Profilo Instagram Ufficiale: luquishalubamba
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Luca Marchi, in arte Luquisha Lubamba, nasce a Roma nel 1988 ma vive e lavora a Bologna. Si è laureato con una tesi su RuPaul, famosissimo Drag Queen statunitense e conduttore del programma RuPaul’s Drag Race, e il mondo delle Drag Queen e ha confessato che un giorno vorrebbe vedere pubblicato il suo lavoro. Infatti Luca è molto attivo nella lotta per i diritti della comunità LGBTQ+ e anche a sostegno del DDL Zan.
Luquisha Lubamba ha un account seguito da oltre 16 mila followers dove pubblica sia scatti della vita privata che professionale. Da qui scopriamo che ha un fidanzato di cui tuttavia non conosciamo il nome.
Drag Queen
Luquisha Lubamba come Drag Queen nasce nel 2014, non appena Luca Marchi inizia a frequentare i locali gay di Bologna. Attualmente infatti lavora proprio al Red di Bologna come Drag e nello stesso tempo è uscito il suo singolo “Escilo”. Come afferma:
Mi divertivo tantissimo a ballare sul palco fino all’alba; non mi importava che tutti mi guardassero, anzi mi piaceva perché mi sentivo apprezzato e libero, potevo essere chi volevo
Afferma che nel suo personaggio la qualità maggiore è la creatività, la simpatia e la voglia di mettersi sempre in gioco e in discussione. Ha spesso avuto delle discussioni con le altre Drag Queen e sono diventate famose alcune sue frasi come “sono la Drag più pagata d’Italia”! Sia nello stile che nel look, Luquisha Lubamba ha sempre cercato di distinguersi dalle altre Drag, come portare la barba. In un’intervista a Vogue, Luquisha ha dichiarato che:
Il bello dell’essere Drag è che non ci sono regole, basta sentirsi a proprio agio sul palco e bene con se stessi. Combatto da sempre gli stereotipi e i canoni dettati dalla società, quando ci etichettano come “diversi” io preferisco usare una parola più bella: unici.
Drag Race Italia
Luquisha Lubamba è una delle Drag Queen Concorrenti della prima edizione italiana del celebre show Drag Race. In questo programma le Drag Queen si sfidano a colpi di performance, perché (come recita il claim) essere Drag Queen è un’arte! A giudicare le loro creazioni e performance 3 giudici: Tommaso Zorzi (influencer e conduttore) , Chiara Francini (attrice e scrittrice) e la Drag Queen Priscilla.
Tutte le Drag di Drag Race Italia:
- Ava Hangar
- Divinity
- Elecktra Bionic
- Enorma Jean
- Farida Kant
- Ivana Vamp
- Le Riche
- Luquisha Lubamba
Finale
Luquisha Lubamba ha raggiunto la finale di Drag Race Italia insieme a Elecktra Bionic, Farida Kant e Le Riche. Giudice ospite dell’ultima puntata, Ambra Angiolini. A portarsi a casa lo scettro di Italia’s first drag superstar è stata Elecktra Bionic mentre Luquisha si è aggiudicata la fascia Wella di Miss Simpatia (la versione italiana di Miss Congeniality).
Fidanzato
Luca Marchi, in arte Luquisha Lubamba, è fidanzato con un ragazzo moro di cui non si conosce l’identità, anche se Luca pubblica spesso foto in cui sono insieme e condivide con i suoi followers anche i momenti più intimi della coppia, come l’anniversario della loro relazione.
Curiosità
- Una delle sue icone preferite è Raffaella Carrà, che considera la “madre delle Drag Queen Italiane”
- il suo motto è Mi disegnano come una stronza, ma non è così…io sono la regina delle stronze
- ha due french bulldog, di nome Lucrezia e Tequila
Articolo di Anna Toffi
Tag #drag queen