Chi è Luca Argentero: Biografia, Età, Moglie Cristina Marino e Figlia

Aggiornato il

Chi è Luca Argentero: Biografia, Età, Moglie Cristina Marino e Figlia

Luca Argentero, nato a Torino nel 1978, è un noto attore italiano. Ha iniziato a farsi conoscere con la partecipazione alla terza edizione del Grande Fratello. Dopo di che ha iniziato a lavora nel cinema e nello spettacolo. Dopo un matrimonio fallito è attualmente fidanzato con l’attrice Cristina Marino e il 20 maggio 2020 è diventato padre di Nina Speranza Argentero e il 6 giugno sposa Cristina Marino. Reciterà nella serie Tv Sandokan nel ruolo di Yaniz al fianco di  Can Yaman.

Chi è Luca Argentero

  • Nome: Luca Argentero
  • Età: 43 anni
  • Data di nascita: 12 aprile 1978
  • Segno Zodiacale: Toro
  • Luogo di nascita: Torino
  • Professione: Attore
  • Altezza: 185 cm
  • Peso: 75 kg
  • Tatuaggi: nessun tatuaggio
  • Instagram ufficiale@lucaargentero
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Luca Argentero nasce a Torino il 12 aprile 1978, da Guido, costruttore e maestro di scii e Agata, casalinga di origini siciliane. Luca ha una sorella di nome Francesca che gli somiglia molto e, insieme alla famiglia crescono a Moncalieri. Dopo il diploma di scuola superiore si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino e contemporaneamente fa il barman in una discoteca. Raggiunge la notorietà nel 2003 quando decide di partecipare alla terza edizione del reality Il Grande Fratello classificandosi terzo. Al casting era stato proposto dalla cugina Alessia Ventura ai quei tempi Letterina del programma Passaparola di Gerry Scotti. Lavora poi come modello e debutta come attore nel 2005 nella serie televisiva “Carabinieri” (dove ha recitato con Manuela Arcuri e Gabriele Corsi), nel ruolo di Marco Tosi. Da qui parte una lunga e luminosa carriera che dura ancora oggi.

Luca Argentero e Cristina Marino

Luca Argentero è fidanzato dal 2017 con l’attrice Cristina Marino che ha conosciuto durante le riprese del film “Natale ai Caraibi” nel quale entrambi recitavano. I due attori, hanno sempre dichiarato che la loro storia d’amore era iniziata dopo la fine del matrimonio di Luca con Miryam Catania. Nel dicembre del 2019 Luca Argentero e Cristina Marino hanno annunciato di aspettare la loro prima figlia. Il 2020 Maggio 2020 Cristina e Luca diventano genitori di Nina Speranza Argentero, la loro prima figlia. L’annuncio è stato dato su Instagram come potete vedere nella foto qui sotto. Luca Argentero e Cristina Marino si sposano a sorpresa a Città Della Pieve il 6 giugno 2021.

Luca Argentero Instagram

View this post on Instagram

Magnum al pompelmo

A post shared by Luca Argentero (@lucaargentero) on

Ex Moglie

Nel luglio del 2009 Luca Argentero si è sposato con l’attrice e doppiatrice Myriam Catania dopo cinque anni di fidanzamento. Dopo una lunga storia d’amore i due attori si separarono nel 2016. I giornali di gossip, all’epoca si scatenarono attribuendo la causa della separazione alla conoscenza di Luca con Cristina Marino sul set del film ”Natale ai Caraibi”. La notizia fu respinta da Luca che dichiarò che il suo matrimonio era già finito da tempo. L’anno successivo, il 2017, Luca si fidanza con Cristina Marino e nel dicembre del 2019 annunciano di essere in attesa di una bimba che nasce il 20 maggio 2020. 

Carriera

Luca Argentero è un attore e anche un conduttore televisivo. E’ diventato noto nl 2003 quando partecipa alla terza edizione del reality Il Grande Fratello trasmesso da Canale 5, dove si classifica terzo e dove riscuote un grande apprezzamento del pubblico. In seguito lavora come modello, posa per il mensile Max che lo lancia come sex simbol. Contemporaneamente si impegna nello studio della recitazione e nel 2005 esordisce come attore nella serie televisiva “Carabinieri”. Nel 2006 esordisce al cinema con il film “A casa nostra “ di Francesca Comencini. Torna al cinema nel 2007 nel film “Saturno contro” di Ferzan Ozpetek, insieme ad Ambra Angiolini. Nel 2009 al David di Donatello è candidato come migliore attore protagonista per il film “Diverso da chi?” e nello stesso anno recita in un film diretto da Michele Placido, Il grande sogno, con Laura Morante e Brenno Placido. Nel 2010 debutta in teatro con lo spettacolo “Shakespeare in Love”. Nel 2011 diventa conduttore del famoso show televisivo “Le Iene”. Tra il 2013 e il 2014 svolge il ruolo di giurato nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Nel 2021 parteciperà a una Fiction su Sandokan (creato dai romanzi di Salgari) con Can Yaman e Alessandro Preziosi. Interpreterà Yaniz uno dei personaggi principali della serie e braccio destro del protagonista.

É ufficialmente entrato nel cast della prossima serie televisiva: Le fate ignoranti. La serie è un adattamento televisivo del noto film del 2001. Il cast vedrà fra gli altri: Cristiana Capotondi, Eduardo Scarpetta, Ambra Angiolini e Filippo Scicchitano.

Sanremo 2021

Amadeus ha annunciato che Luca Argentero sarà uno dei co-conduttori del festival di Sanremo 2021 in onda dal 2 al 6 marzo. Luca insieme ad Alice Campello, Matilda De Angelis ed Elodie. Sul palco anche Achille Lauro e Fiorello, presenti in tutte le serate del festival con i loro momenti tra moda, musica e divertimento.

Filmografia

Luca Argentero è uno dei più popolari attori italiani. Dopo l’esperienza al reality Il Grande Fratello si impegna nello studio della recitazione e nel 2006 debutta sul grande schermo nel film “A casa nostra di Francesca Comencini”. Nel 2007 la sua convincente interpretazione di un ragazzo omosessuale nel film “Saturno contro” di Ferzan Ozptek gli fa ottenere il Premio Diamanti come miglior attore non protagonista. Nel 2009 ottiene la sua prima candidatura al David di Donatello come migliore attore protagonista nel film “Diverso da chi?” di Umberto Carteni. In seguito prende parte al film “Il grande sogno di” di Michele Placido e “La donna della mia vita” di Luca Lucini. La fama internazionale gli arriva nel 2010 per il ruolo nel film “Mangia, prega, ama” diretto da Ryan Murphy e interpretato da Julia Roberts.

Dal 2011 al 2020

Luca Argentero, data la sua lanciatissima carriera è molto ricercato come attore e numerosi sono i film e telefilm che interpreta. Nel 2011 ricopre il ruolo di Tiberio Mitri nella miniserie televisiva “Il campione e la Miss” diretta da Angelo Longoni. Nello stesso anno viene scelto come presentatore della trasmissione “Le Iene” al fianco di Ilary Blasi. Successivamente recita nel “Il cecchino” di Michele Placido e poi nell’adattamento cinematografico dell’omonimo libro di Alessandro D’Avenia “Bianca come il latte, rossa come il sangue” dove recita con Flavio Insinna e Filippo Scicchitano. Nel 2013 nel 21014 partecipa come giurato nella trasmissione Amici di Maria De Filippi. Sempre nel 2014 recita nel film “Fratelli Unici” al fianco di Raul Bova, Carolina Crescentini, Giusy Buscemi e Miriam Leone.  Del 2015 è la sua presenza nel film “Poli opposti” di Max Croci e in “Natale ai Caraibi” di Neri Parenti dove incontra l’attuale compagna Cristina Marino. Nel 2016 recita in “Al posto tuo” di Max Croci e nel 2018 in “cosa fai a Capodanno” di Filippo Bologna . Nel 2019 recita in “Copperman” di Eros Puglielli e in “Io, Leonardo” di Jesus Garces Lambert. Nel 2019 e nel 2020 è il protagonista della fiction di Rai Uno “Doc – Nelle tue Mani” insieme agli attori Pierpaolo SpollonGiovanni Scifoni, Matilde Gioli e Gianmarco Saurino.

Curiosità

  • una delle sue passioni è la scrittura: spesso annota i suoi pensieri dove capita;
  • durante la sua esperienza al Grande Fratello, Luca ha avuto una storia con la ex gieffina Marinella Bargilli (oggi attrice);
  • ama lo sport: pratica lo scii, è un ex tennista e commenta le partite di rugby dal suo profilo twitter;
  • nella vita è puntualissimo, infatti non sopporta i ritardatari;
  • nel 2011, durante le riprese di Tiberio Mitri, si è fratturato due costole;
  • è un tifoso sfegatato della Juventus;
  • durante una gag a EPCC, ha dato un bacio al collega Alessandro Cattelan, e il video dell’accaduto è diventato virale;

Video di Luca Argentero

Video-intervista a Luca Argentero

 

Articolo di

Tag #amici #grande fratello #le iene

1 commento

  • Semplicità e spontaneitá sono le doti principali di Luca Argentero. Con queste sa sopperire alla mancanza di studi classici e di recitazione. È indubbiamente attore per ruoli leggeri che affronta con la confidenza e la volontà delle persone di indole naturale vicende di vita in ogni aspetto. Per siffatti ruoli non necessita un bagaglio di vera e propria preparazione scenica ed accademia teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *