Chi è Lisa Boattin: Età, Stipendio, Squadra Serie A e Nazionale Femminile Calcio

Pubblicato il

Chi è Lisa Boattin: Età, Stipendio, Squadra Serie A e Nazionale Femminile Calcio

Lisa Boattin è una calciatrice che gioca nel ruolo di difensore nella Juventus Woman e fa parte della Nazionale italiana femminile di calcio.  E’ stata capitano della nazionale Under 17 e Under 19.

Chi è Lisa Boattin?

  • Nome: Lisa Boattin
  • Età: 26 anni
  • Luogo di nascita: Venezia provincia
  • Data di nascita: 3 maggio 1997
  • Segno zodiacale: Toro
  • Professione: Calciatrice
  • Ruolo: Difensore
  • Numero di Maglia: 17
  • Altezza: 160 cm
  • Peso: 53 kg
  • Tatuaggi: Lisa ha tatuato il numero 13 sull’anulare sinistro: chissà cosa significa! ha anche tatuati dei dadi e altri simboli che rimandano all’importanza della famiglia.
  • Instagram ufficiale: @lisaboattin
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Lisa Boattin è nata a Portogruaro un comune facente parte di Venezia e inizia a giocare a calcio proprio con la squadra del suo paese in una formazione mista come capita spesso alle calciatrici di piccole realtà. Il calcio è sempre stata la sua passione ma i genitori le hanno fatto praticare diversi sport prima di approdare definitivamente al calcio: nuovo e soprattutto Ginnastica Artistica.

Lisa frequenta una scuola privata a Mestre fino alla terza superiore, ma con il trasferimento nella squadra di calcio del Brescia abbandona momentaneamente gli studi per poi riprenderli a Treviso al Liceo di Scienze Umane.

Instagram

Lisa Boattin è molto attiva sui social dove condivide fotografie della sua vita privata e della sua carriera calcistica. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre 99 mila followers.

Carriera Calcistica

Lisa inizia la sua carriera nella massima serie con il Venezia 1984 dopo una lunga gavetta. Successivamente passa poi al Pordenone dove rimane due anni. Nel 2014 finalmente l’approdo al Brescia dove ha l’occasione di confrontarsi con palcoscenici internazionali partecipando alla UEFA Women’s Champions League nella stagione 15-16.

Nel 2017 approda alla Juventus Woman dove tutt’ora gioca nel ruolo di difensore.

La carriera nelle nazionali inizia con uno stage con l’Under 17  per poi partecipare con l’ Under 19 agli europei del 2015 e del 2016. Il passaggio alla prima squadra della nazionale italiana è naturale e Lisa convocata dal CT Antonio Cabrini entrerà in pianta stabile nella selezione azzurra. Il suo Palmares vanta: tre Campionati Italiani, tre Coppe Italia e due Supercoppe Italiane.

Nella Stagione 2020 – 2021 Lisa Boattin continua a giocare con la Juventus Woman, risultando spesso determinante. Il 9 maggio 2021 la Juventus Woman si aggiudica il 7° Scudetto con tre giornate d’anticipo, si tratta del 4° titolo consecutivo. La sua carriera nella compagine bainconera prosegue anche nella stagione 2022-2023.

Retribuzione

Il calcio femminile secondo il regolamento stabilito dalla FIGC non possono avere uno stipendio maggiore di 30mila euro circa lordi perchè non è riconosciuta l’attività professionistica. C’è inoltre un rimborso spese di circa 60 euro al giorno, ma la strada per la parità tra i salari maschili e femminili è davvero ancora molto lunga.

Fidanzata

Lisa dovrebbe essere fidanzata: durante una sessione di domande sui social infatti aveva confessato di essere impegnata e non sappiamo se sia ancora così o se sia diventata single nel frattempo. Lisa è molto legata alle sue compagne con le quali passa anche il tempo libero e condivide tanti momenti extra campo.

Squadra e Maglia

Lisa Boattin è un difensore della Juventus Women. Tifosa della Juve sin da piccolina, ha coronato un suo grande sogno riuscendo ad approdarvi. Il numero di maglia di Lisa Boattin è il numero 13 con la Juventus Woman, in nazionale invece veste la maglia numero 17. Ecco il motivo del tatuaggio sull’anulare, è dedicato il suo numero di maglia preferito!

Curiosità

  • E’ sempre stata una tifosa Juventina e il suo idolo è Alex Del Piero
  • Le compagne la chiamano affettuosamente “Boa”
  • Le piace curare le piante con la mamma e si dedica al giardinaggio

Lisa Boattin Video

Un divertente quiz a due che vede protagoniste Lisa Boattin e Valentina Bergamaschi cimentarsi in una sfida prima della partenza per i mondiali 2019.

Nazionale Femminile di calcio

La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi.  Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 è impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023 nel Gruppo G dove incontrano contro la Moldavia e la Croazia, la Svizzera e la Lituania. Le titolari in maglia azzurra sono:

Hanno fatto parte della selezione di calcio femminile anche:

Articolo di

Tag #Nazionale Femminile Calcio Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *