Chi è Lino Guanciale: Biografia, Età, Carriera, Matrimonio con Antonella Liuzzi e Curiosità

Lino Guanciale è un attore italiano, famoso per i film e le fiction RAI del quale è protagonista.  Lo ricordiamo in Che Dio Ci Aiuti, La Porta Rossa, Non dirlo al mio capo, e L’allieva. E’ appena convolato a nozze con la compagna Antonella Liuzzi. 

Chi è Lino Guanciale?

  • Nome: Lino guanciale 
  • Età:  41 anni 
  • Data di nascita: 21 Maggio 1979
  • Segno Zodiacale: Gemelli 
  • Luogo di nascita: Avezzano (L’Aquila)
  • Professione: Attore/ Docente 
  • Altezza:  180cm 
  • Peso:  72 kg
  • Tatuaggi: //
  • Profilo Instagram ufficiale: @lino_guanciale_official
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia:

Lino guanciale nasce ad Avezzano, in provincia dell’Aquila il 21 maggio del 1979. Figlio di un medico e di un’ insegnante, Lino ha anche un fratello che volge la professione di psicologo. L’attore ha trascorso la sua tenera età a Collelongo, piccolo paese di provenienza del padre. Frequenta il liceo scientifico ad Avezzano. Successivamente Lino si trasferisce a Roma dove studia, presso l’Università La Sapienza, lettere e filosofia. In età adolescenziale, Lino ha  una forte passione per il rugby, che lo porta fino alla nazionale Under 16 e Under 19.

Successivamente intraprende la strada della recitazione, e decide di Iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma conseguendo il diploma nel 2003.  Il suo primo debutto sul  palcoscenico è diretto da personalità come Luca Ronconi e Gigi proietti. Nel 2009 avviene il suo esordio con Io, Dongiovanni nei panni di un giovane Wolfgang Amadeus Mozart mentre tenta di comporre il dissoluto punito, ossia il dongiovanni stesso. Nello stesso periodo fa parte del cast de La prima linea affiancando attori come Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno. Sempre nel 2009, anno strepitoso per il giovane attore, conosce Michele Placido e nel 2010 recita in Vallanzasca nei panni di Nunzio. L’attore debutta anche sul piccolo schermo grazie al ruolo interpretato nella serie “il segreto dell’acqua“ nel 2011.  Nel 2012, recita in una celebre fiction Rai, Una grande famiglia dove veste i panni di Ruggiero Benedetti Valentini. Successivamente, appena un anno dopo, Lino entra nel cast della seconda stagione di “Che Dio ci aiuti“ diventando uno dei protagonisti assoluti della serie tv targata Rai.

Lavoro e Carriera

Lino è un apprezzato attore e sono molteplici i film e le fiction a cui ha preso parte. Inoltre Ha avuto ruoli anche nell’ambito teatrale, infatti la sua carriera da attore nasce proprio a teatro, in un’opera diretta da Gigi proietti. Lino ha collaborato nella sua carriera con molteplici personalità di alto spessore del cinema italiano, come Michele Placido, Franco Branciaroli et anti altri. Accanto agli impegni che derivano dalla sua professione di attore, Lino opera anche come insegnante e divulgatore scientifico teatrale all’università e nelle scuole superiori ed è Coordinatore dell’Ufficio Teatro del Comune di Avezzano dal 2016. Attualmente è impegnato nelle Fiction Rai Non dirlo al mio capo dove recita affianco a Vanessa Incontrada, L’Allieva con Alessandra Mastronardi e Il Commissiario Ricciardi.

Nell’autunno 2020 sarà impegnato nelle riprese della serie tv thriller Sopravvissuti, una produzione internazionale tra Germania, Francia e Italia.

Matrimonio con Antonella Liuzzi

Dopo la sua storia con Antonietta Bello, durata 10 anni, Lino Guanciale è convolato a nozze con Antonella Liuzzi, docente del Master in Corporate Finance dell’Università Bocconi di Milano. La coppia si è sposata a fine luglio 2020 nella più completa riservatezza: la stampa e i fans hanno appreso la notizia solo a cose fatte attraverso uno scatto postato su Instagram dallo stesso Lino.

Chi è Antonella Liuzzi

Antonella Liuzzi moglie di Lino Guanciale è la figlia del senatore Pietro Liuzzi ex sindaco della cittadina di Noci, città nella quale la ragazza è nata. Noci si trova in provincia di Bari ed è qui che Antonella vive prima di approdare all’Università Bocconi di Milano per completare i suoi studi. Successivamente consegue un primo Master in Gestione delle Risorse Umane e Amministrazione del personale all’Università di Roma Tre; un secondo master nel campo della finanza ad Hong Kong.

Film

Sono davvero tantissimi i film che hanno come protagonista Lino Guanciale, tra i più importanti possiamo annoverare: “Vallanzasca – Gli angeli del male” regia di Michele placido 2010,  “Il gioiellino” regia di Andrea Molaioli” 2011, “To Rome with love “ Regia di Woody Allen 2012, “L’estate sta finendo” regia di Stefano Tummolini 2013, “Meraviglioso Boccaccio” regia di Paolo e Vittorio Taviani 2015, “Un’avventura romantica” regia di Davide cavuti 2016,  “Arrivano i prof” Con la colonna sonora di Rocco hunt Regia di Ivan Silvestrini 2018 e infine “ Lectura Ovidii” regia di Davide Cavuti 2019.

Curiosità

  • Lino sogna da sempre un viaggio in Patagonia
  • Si è definito più “uomo tappezzeria” che “maschio alfa”: Lino infatti in una stanza con più di qualche persona tende a voler passare inosservato e a nascondersi.
  • Lino e Antonella vivono a Roma e si sono sposati in Campidoglio
-------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440