Chi è Linda Cerruti, la campionessa olimpica che combatte il sessismo

Pubblicato il

Chi è Linda Cerruti, la campionessa olimpica che combatte il sessismo

Linda Cerruti è una nuotatrice artistica di 28 anni, originaria di Genova. Reduce dagli Europei di Roma 2022, Linda ha portato a casa 8 medaglie (6 argenti e 2 bronzi), postando una foto dove li espone trionfalmente. Proprio questo post è stato commentato in maniera sessualmente promiscua e con poco riguardo nei confronti dell’atleta che, proprio in questi giorni, sta portando avanti la lotta contro ogni forma di sessismo.

Chi è Linda Cerruti?

  • Nome: Linda Cerruti
  • Età: 28 anni
  • Data di nascita: 7 ottobre 1993
  • Luogo di nascita: Genova
  • Segno Zodiacale: Bilancia
  • Professione: Nuotatrice artistica
  • Altezza: 173 cm
  • Peso: 56 Kg
  • Tatuaggi: alcuni, tra cui delle scritte sul petto sinistro e sul piede sinistro
  • Profilo Instagram Ufficiale: @lindacerruti
  • Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Linda Cerruti nasce a Genova il 7 ottobre 1993. Appassionata fin da bambina al nuoto, Linda si specializza nel nuoto artistico, iniziando ad imporsi a livello internazionale nel 2011, anno in cui vince la medaglia d’argento  nel singolo agli Europei giovanili. Durante l’arco della sua carriera, Linda Cerruti fa incetta di medaglie e, insieme a Costanza Ferro, si impone anche nelle gare a coppia. Nel 2018, la bella stagione sportiva portata avanti da Linda le regala 2 argenti e 5 bronzi agli Europei di Glasgow. Proprio quest’anno, agli Europei di Roma, Linda Cerruti si è superata, vincendo ben 8 medaglie: 6 argenti e 2 bronzi. Per queste bellissime vittorie, Linda ha pubblicato una foto su instagram per celebrare i suoi successi sportivi, foto che però è stata soggetta ad una serie di commenti volti a sminuire la figura di Linda Cerruti quale atleta, per ridurla a mero oggetto sessuale. Proprio in questi giorni, infatti, Linda Cerruti si sta impegnando per procedere per vie legali e ribellarsi contro l’atteggiamento sessista alla quale sempre più spesso le donne sono soggette.

Lavoro e Carriera

La carriera di Linda Cerruti comincia quando l’atleta è adolescente. È il 2009 quando già si impone nei campionati giovanili italiani ed europei. Nel 2011 si impone a livello internazionale, grazie al nono posto ai campionati mondiali assoluti di Shanghai. Da quel momento in poi, Linda Cerruti colleziona un alto numero di medaglie, tra cui:

  • Bronzo nel singolo e nel duo alle Universiadi di Kazan’ 2013
  • Argento nella gara a squadre e 4 bronzi (singolo, duo, squadre e combinato) agli Europei di Londra 2016
  • 2 argenti e 5 bronzi agli Europei di Glasgow 2018
  • Argento ai Mondiali di Gwangju 2019

Quest’anno, Linda Cerruti porta a casa ben 8 medaglie, conquistate agli Europei di Roma 2022. Con lei sono andati a medaglia altri atleti italiani come  Gregorio Paltrinieri,  Nicolò Martinenghi, Margherita Panziera, Simona Quadarella e Benedetta Pilato.

Instagram

Il profilo instagram di Linda Cerruti conta un seguito di più di 53 mila followers. Linda pubblica spesso i suoi successi sportivi e, proprio in questi ultimi giorni, è al centro di una politica che riguarda proprio uno dei suoi ultimi post.

Linda Cerruti Insta

Linda Cerruti e i commenti social

L’atleta, infatti, ha postato una foto in cui espone fieramente le 8 medaglie conquistate agli Europei di Roma, nella posa di entrata del suo primo Europeo (2010). Il post è stato commentato da centinaia di persone che, non hanno visto la posa artistica in quanto tale ma, piuttosto, hanno preferito commentare il post con commenti sessisti e sessualmente promiscui, facendo indignare non poco l’atleta che promette di agire per vie legali. Riguardo l’accaduto l’atleta ha dichiarato:

Voglio far passare il messaggio che non è giusto stare zitti di fronte a queste situazioni. Nel mio piccolo, col mio post, non stravolgo il mondo, però se ciascuno nel suo piccolo fa qualcosa, prima o poi queste dinamiche social finiranno. Sembra quasi che stia diventando normale, all’ordine del giorno, per sportivi famosi e personaggi del mondo dello spettacolo.

Vita privata

Linda Cerruti è fidanzata con Francesco Giovannacci, classe 1996, laureato in Psicologia del lavoro. Francesco si occupa della parte commerciale, del controllo della qualità e della formazione professionale nell’azienda di famiglia: la Giovannacci Caffè. Francesco e Linda stanno insieme almeno dal 2021.

Linda Cerruti Fidanzato

Curiosità

  • Linda Cerruti e la collega Costanza Ferro sono state protagoniste del documentario Vite in apnea, nel 2013;
  • ha un fratello di nome Gianluca;

Articolo di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.