Chi è Lina Sastri: Biografia, Età, Carriera, Simone a Ballando con le Stelle 2020

Lina Sastri è un’attrice, cantante, autrice e regista italiana, nota per la sua carriera teatrale, cinematografica e televisiva. Lina Sastri può vantare grandi collaborazioni nel mondo artistico. E’ concorrente in un nuovo del programma Ballando Con Le Stelle 2020 in onda su Rai Uno con la conduzione di Milly Carlucci in coppia con Simone Di Pasquale.

Chi è Lina Sastri?

  • Nome:  Pasqualina Sastri
  • Data di nascita: 17 novembre 1950
  • Età: 66 anni
  • Segno zodiacale: scorpione
  • Professione: attrice e cantante
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Altezza:  non disponibile
  • Peso:  non disponibile
  • Tatuaggi: nessuno
  • Profilo Instagram ufficiale: @lina_sastri_official
  • Sito Ufficiale: linasastri.it
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Pasqualina Sastri, detta Lina, nasce a Napoli il 17 novembre 1950 nel quartiere Vicaria, in Via degli Zingari. Proviene da una famiglia popolare, i suoi genitori hanno come titolo di studio la seconda elementare e non vogliono farla iscrivere a scuola. Suo padre, inoltre, non c’è mai e tradisce molte volte la madre di Lina, fino a quando non decide di trasferirsi in Brasile lasciando sua moglie, sua figlia Lina e suo figlio. Qui il padre di Lina fa la conoscenza di due donne brasiliane, con le quali mette al mondo altri due figli, fratellastri di Lina. Ancora oggi, l’attrice non sa che faccia abbiano i due, non avendoli visti nemmeno tramite foto. Il padre di Lina muore in Brasile, e durante la sua vita non ha nemmeno l’occasione di poter assistere ad uno spettacolo di sua figlia. Sua madre, Ninetta,  si ammala di Alzheimer. A 17 anni, poi, Lina lascia Napoli per andare a vivere a Roma, dove si innamora del teatro ed inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo.

Lavoro e Carriera

Lina Sastri ad oggi è una delle attrici italiane più amate, ma è anche cantante, autrice, e regista. In teatro ha l’onore di collaborare con grandi artisti del calibro di Eduardo De Filippo, Armando Pugliese, e molti altri. Inoltre riesce a collezionare diversi premi e riconoscimenti, come il premio Curcio. Tra le sue interpretazioni più famose, ricordiamo Filumena Marturano. Anche sul grande schermo, Lina riesce ad ammaliare gli spettatori, conquistando David di Donatello e Nastri D’Argento, grazie alle sue collaborazioni con grandi nomi del cinema come Nanni Moretti, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Woody Allen. In televisione appare in diverse fiction, tra cui anche L’Onore E Il Rispetto che vede protagonista Gabriel Garko. Inoltre, la sua carriera è anche nel mondo della musica: Lina ama interpretare spettacoli musicali che raccontano della sua Napoli, tra parole, musica e danza. Poco prima del lockdown da Coronavirus Lina era in tour teatrale con lo spettacolo autobiografico da lei scritto e diretto, dal titolo: “Appunti di viaggio – Biografia in Musica”. 

Instagram

Vita Privata

Lina Sastri attualmente è single, ma ha avuto alcune storie importanti durante la sua vita. Il suo primo ragazzo viveva con lei in un sottoscala di Roma, senza acqua calda. In seguito, la passione esplose con  il pittore e scultore Kocochinski, che la stessa Lina definisce l’incontro del destino. «Cantò una sua canzone: Com’è bello il mare. Lo conobbi così. Alessandro si mise a disegnare un Nettuno triste con un cavalluccio marino che ero io. Dopo sposò una donna meravigliosa che ha avuto accanto fino all’ultimo giorno di malattia. Era cieco, pieno di sofferenze. Andarsene, per lui, fu una liberazione». Nella vita dell’attrice, però, figura anche un matrimonio: a 35 anni è convolata a nozze con un uomo argentino di nome Ruben, per soli 6 mesi.

Ballando con le Stelle

Ballando con le stelle 2020: una delle concorrente ufficiali del programma è Lina Sastri: l’attrice, regista e cantante è una donna di spettacolo a tutto tondo e probabilmente è la concorrente perfetta per questa edizione di settembre 2020 del talent show di Rai 1. Balla in coppia con il maestro Simone Di Pasquale.  Gli altri concorrenti che se la vedranno con Lisa Sastri sono: Daniele Scardina, Paolo Conticini, Gilles RoccaAntonio Maria Catalani, Rosalinda Celentano, Vittoria Schisano, Ninetto Davoli, Tullio Solenghi, Elisa Isoardi,  Alessandra Mussolini e Barbara Bouchet.

Curiosità

  • Nel 2011, per i suoi meriti, è stata nominata dal Presidente della Repubblica Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 
  • Da bambina, pensava di prendere i voti e diventare monaca, ma il teatro le ha fatto cambiare idea.
  • Ha inciso il brano Sole, Cielo e Mare in trio con Gigi D’Alessio e Peppe Barra.
  • Lina è stata testimonial a New York come Ambasciatrice Italiana del teatro. 

Video di Lina Sastri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440