Chi è Lillo di Lillo & Greg: Biografia, Età, Vero nome, Moglie, LOL e Instagram
Aggiornato il

Lillo, all’anagrafe Pasquale Petrolo, è un noto comico romano di 58 anni. Celebre per essere uno dei volti del duo comico Lillo & Greg, Lillo è attivo in ambito artistico dagli anni Novanta. Nato come fumettista, ha sviluppato le sue doti in ambito teatrale, musicale, televisivo, radiofonico e cinematografico. Reduce del fortunato programma LOL – Chi ride è fuori (che ha visto trionfare Ciro Priello dei The Jackal), Lillo ha presentato il Concerto del Primo Maggio 2021 a Roma, insieme ad Ambra Angiolini e Stefano Fresi.
Chi è Lillo?
- Nome: Pasquale Petrolo
- Nome d’arte: Lillo
- Segno Zodiacale: Vergine
- Età: 58 anni
- Data di nascita: 27 agosto 1962
- Luogo di nascita: Roma
- Professione: comico, attore, conduttore televisivo e radiofonico, fumettista e musicista
- Altezza: 170 cm
- Peso: 80 Kg circa
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @lillopetrolo
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Pasquale Petrolo, in arte Lillo, nasce il 27 agosto del 1962 a Roma. Di famiglia originaria calabrese (Siderno, provincia di Reggio Calabria), Lillo si appassiona fin dall’adolescenza all’arte fumettistica. Nel 1986 lavora già presso la casa editrice di fumetti Onmolloemme (la futura ACME), dove è autore di Stinco & Laido e Topo Martino, e dove trova i natali il più famoso NormalMan. Durante il suo ingaggio in ACME, Lillo conosce quello che diventerà il suo compagno di sketch nonché grande amico: Greg, nome d’arte di Claudio Gregori, con la quale formerà il fortunato duo comico Lillo & Greg. Divenuto celebre grazie soprattutto alla lunga attività teatrale, televisiva e radiofonica insieme a Greg, Lillo ha recentemente partecipato al fortunato programma di Prime Video: LOL – Se ridi dei fuori, con al timone Fedez e Mara Maionchi. Insieme ai colleghi Frank Matano, Pintus, Katia Follesa e il vincitore Ciro Priello, Lillo ha riscosso un notevole successo, creando il tormentone “So’ Lillo”, tanto semplice quanto efficace scherzo. Con alle spalle una ricca e lunga carriera artistica, Lillo ha presentato il Concerto del Primo Maggio 2021 a Roma, insieme ad Ambra Angiolini e Stefano Fresi.
Carriera
Lillo è impegnato da decenni in diversi ambiti artistici. Nasce come fumettista, prosegue come musicista e cantante, approda in televisione come comico, e al cinema come attore; è autore di noti programmi televisivi (come Le Iene) ne conduce alcuni sia in televisione che in radio. Amatissimo comico è attivo in più ambiti, soprattutto insieme all’amico Greg. La carriera di Lillo è infatti legata ai progetti del duo Lillo & Greg.
Carriera fumettistica
Lillo lavora come fumettista già dal 1986 per la casa editrice di fumetti Onmolloemme (futura ACME). Qui è autore di:
- Stinco & Laido;
- Topo Martino;
- NormalMan;
- La scomparsa di Zero (2011), illustratore;
- Normalman – Le origini (2011);
- Normalman contro tutti (2012).
Quest’ultimo è il personaggio più noto creato da Lillo. Viene presentato in versione radiofonica al programma 610 (sempre del duo Lillo & Greg) e portato in televisione nel 2006 sul canale satellitare GXT per ragazzi e K2.
Carriera musicale e teatrale
É il 1992 quando la casa editrice di fumetti per cui lavora Lillo fallisce; l’artista romano decide così di fondare, insieme al collega Greg, il gruppo rock demenziale Latte & i Suoi Derivati. Il duo, insieme al batterista Paolo di Orazio, compone (testi e musiche) opere musicali teatrali, e già dal 1993 portano in scena i loro lavori. Per citarne alcuni:
- 5740170 – 06 Per chi chiama da fuori Roma (1994);
- Gli squallidi (1996);
- Twenty Quarantino (1997);
- Lillo & Greg Show (1999);
- Il mistero dell’assassino misterioso (2000-2003);
- Work in Regress (2004), scritta da Greg e diretta da Lillo;
- The Blues Brothers – Il plagio (2005);
- La baita degli spettri (2006), uno dei più rappresentati;
- L’importante è vincere senza partecipare (2009), scritta e diretta da Lillo;
- Intrappolati nella commedia (2011);
- Occhio a quei 2 (2014).
Molti di questi spettacoli si ripetono durante gli anni, incrementando il successo di Lillo & Greg, che difatti lavorano costantemente, quasi senza soste. Nel 2017 Lillo fonda una seconda rockband, questa volta senza Greg: Lillo e i Vagabondi.
Carriera autoriale e televisiva
Fine anni Novanta: Lillo, insieme a Greg, è uno dei dei fondatori e autori del notissimo programma, attivo ancora oggi, Le iene. Lillo & Greg vi rimangono come autori per 3 anni, per poi continuare a collaborare successivamente. Il duo idea e conduce, per Italia 1, il varietà Telenauta ‘69. Lillo & Greg cominciano ad avere largo seguito in televisione, ed è così che li vediamo sempre più spesso sul piccolo schermo, in programmi quali:
- L’ottavo nano (2001);
- Mmmh! (2002), autori e conduttori;
- Cocktail d’amore (2003), autori;
- Stracult (2003), autori;
- B.R.A Braccia Rubate all’Agricoltura (2003-2004), partecipanti in qualità di comici;
- Abbasso il frolloccone (2003-2004), partecipanti in qualità di comici;
- Bla Bla Bla (2005), autori e conduttori;
- Un medico in famiglia 5, interpretano i fratelli Zinco;
- Parla con me (2011), mini sit-com satirica Greg Anatomy;
- Celebration (programma televisivo) (2017), di Neri Marcorè e Serena Rossi.
Lillo comincia anche a presenziare, a recitare e a condurre anche da solo, senza Greg, alcuni progetti come:
- Amiche mie (2008), interpreta Filippo, insieme a Luisa Ranieri ed Elena Sofia Ricci;
- Lillo No Limit (2011), mini show in 6 episodi;
- Fiore calabro (2011), sitcom ideata da Lillo;
- Aniene 2 (2012).
Attivi soprattutto in teatro, Lillo & Greg, non si negano mai al piccolo schermo, né in coppia né da soli. È infatti del 2021 la partecipazione di Lillo al programma di Prime Video: LOL – Chi ride è fuori. Conduttori del programma Fedez e Mara Maionchi, che hanno “controllato” che i partecipanti, tra cui Frank Matano, Katia Follesa, Pintus e il vincitore Ciro Priello, non ridessero. E’ super ospite anche della seconda edizione di Lol che vede sfidarsi i comici Max Angioni, Virginia Raffaele, Tess Masazza, Corrado Guzzanti, Diana Del Bufalo, Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Mago Forest, Alice Mangione, Gianmarco Pozzoli.
L’1 maggio del 2021, Lillo, insieme ad Ambra Angiolini e Stefano Fresi, conduce il Concertone, del Primo Maggio di Roma.
Carriera radiofonica
Lillo & Greg non si accontentano del piccolo schermo e del teatro … conquistano anche la radio. Nel 2003 vi approdano con il programma, da loro ideato e condotto, 610 – Sei Uno Zero su Rai Radio 2, che vince il Premio Flaiano dedicato alla radio. Il programma ha un tale successo da non essere mai stato messo in pausa, difatti va ancora in onda.
Carriera cinematografica
Attivissimo anche al cinema, Lillo vanta una ricca filmografia:
- Bagnomaria (1999);
- Lillo & Greg – The movie! (2007);
- Nessuno mi può giudicare (2011);
- Una notte da paura (2012), con Francesco Pannofino e Naike Rivelli;
- Colpi di fulmine (2012);
- Colpi di fortuna (2013);
- La grande bellezza (2013);
- Forever Young (2016);
- Modalità aereo (2019);
- Il grande salto (2019);
- D.N.A. – Decisamente non adatti (2020), di Lillo & Greg.
A Novembre 2021 è sul set del film commedia Con Chi viaggi con Alessandra Mastronardi e Fabio Rovazzi.
Vita privata
Non sia hanno moltissime informazioni riguardo la vita privata dell’artista, gelosissimo della sua privacy, solo alcune cose da lui stesso dichiarate.
Moglie
Lillo è sentimentalmente legato a Tiziana Etruschi. Non si conosce la data delle nozze, anche perché queste non sono mai state rese note, però nelle interviste rilasciate dall’artista, Lillo si rivolge a Tiziana sempre con l’appellativo di “moglie”. I due non hanno figli.
Covid – 19
Purtroppo Lillo tra il 2020 e il 2021 ha contratto il Covid-19, in una forma abbastanza grave, è infatti stato ricoverato in terapia intensiva, e ha raccontato:
Quando entri in terapia intensiva è inevitabile pensare che tu possa non farcela […] A causa del covid ho rischiato la depressione. Sono stati gli infermieri a salvarmi dandomi continuamente coraggio e buonumore
Lillo è attivissimo sul suo profilo instagram, che vanta infatti 837 mila follower. Condivide spessissimo foto e video soprattutto dei suoi impegni lavorativi, e anche facendo ciò non smette mai di strappare una risata ai suoi follower.
Curiosità
- Lillo, insieme a Greg, sono stati le voci storiche di Takeshi’s Castle, programma giapponese di cui il duo commentava le puntate sul canale GXT e Italia7;
- Lillo & Greg hanno pubblicato per 3 anni (2005-2008) la rubrica Greg e Lillo Travel, in allegato con La Repubblica;
- nel 2007, pubblica, insieme a Greg, il libro Questo libro cambierà la vostra vita… non necessariamente in meglio. 365 idee per un’autodistruzione consapevole;
- è stato testimonial, insieme a Greg, delle patatine Crik Crok;
- il duo comico è stato ospite al Festival di Sanremo 2011 (condotto da Gianni Morandi, Belén Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo);
- È stato ospite al programma di Amadeus, I soliti Ignoti;
- Negli ultimi giorni si è schierato al fianco dell’artista Fedez, a causa dell’esibizione del primo maggio 2021 a Roma, che ha fatto e fa ancora discutere;
- È stato ospite, insieme a Greg, al programma di Virginia Raffaele: Facciamo che io ero.
Lillo Video
Ecco un video che riassume l’esperienza di Lillo a LOL – Chi ride è fuori.
Articolo di Emanuela Italia