Chi è Lidia Schillaci: Biografia, Età, Padre, Fidanzato e Tale e Quale Show

Lidia Schillaci è una cantante, compositrice ed attrice italiana. Deve la sua fama principalmente alla partecipazione al talent show “Operazione Trionfo” che l’ha vista classificarsi al secondo posto. Lidia, inoltre, è stata anche protagonista  della serie televisiva “Non smettere di sognare 2“. Attualmente la Schillaci è impegnata nel coro di “Ballando con le stelle“, dove è voce solista ed è  una concorrente di “Tale e Quale Show” 2019, condotto da Carlo Conti.

Chi è Lidia Schillaci?

  • Nome: Lidia Schillaci
  • Data di nascita: 28 marzo 1984
  • Età: 35 anni
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Professione: Cantante, cantautrice, compositrice musicale
  • Luogo di nascita: Palermo
  • Altezza: 165 cm
  • Peso: 55 kg
  • Tatuaggi: //
  • Profilo Instagram ufficiale:  @lidiaschillaci
  • Canale YouTube ufficiale:  Lidia Schillaci
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Lidia Schillaci nasce a Palermo il 28 marzo 1984 e cresce a Castellammare del Golfo. Inizia il suo percorso in ambito musicale presso il conservatorio di Trapani, dove per 5 anni studia pianoforte. A partire dal 1996 si dedica al canto, prima al conservatorio e poi perfezionandosi presso il “Brass Group” di Palermo, dove prende lezioni di canto jazz con una delle insegnanti più famose di tutta Europa, Maria Pia De Vito. Studia poi interpretazione abbinata al canto e ben presto inizia le sue collaborazioni con artisti del calibro di Eros Ramazzotti, affiancandolo nel suo tour del 2006 e sostituendo i duetti dell’artista con la cantante Anastacia.

Per la stagione 2007/2008 segue Max Pezzali come corista del suo tour. Successivamente scrive alcune colonne sonore, come quelle del film Sbirri con Raoul Bova e della serie tv in onda su canale 5 “Non smettere di sognare“. Inizia poi ad utilizzare periscope, grazie al quale viene notata da molte personalità estere che decidono di dedicarle alcune interviste. La stessa cosa avviene anche in Italia, in diverse radio e in Tv a “Quelli che il calcio“. Nel 2015 viene invitata dall’astronauta Samantha Cristoforetti a cantare presso il “Festival della luce”.

Padre

Nonostante il cognome possa far pensare che suo padre sia Totò Schillaci, non non è così. Lidia è cresciuta con le donne della famiglia poiché suo padre l’ha abbandonata quando era ancora piccola. Come Lidia stessa ha dichiarato “E’ tornato a cercare me e i miei fratelli… All’inizio non è stato facile, ma oggi i rapporti sono sereni… E’ stato un dolore molto forte, ne parlo con fatica, ma grazie a tutto questo, forse, oggi sono forte…” Lidia è molto legata a sua nonna, che ha sempre alimentato la voglia di cantare della nipote chiedendole spesso “Vieni qui e cantami una canzone“.

Che lavoro fa?

Lidia Schillaci lavora come cantante nel mondo dello spettacolo e della televisione. Di queste sue doti si sono accorti numerosi ed importanti artisti che l’hanno voluta nei loro tour: da Eros Ramazzotti, che la sceglie sia nel 2006 per il tour italiano sia nel 2013 per il suo tour mondiale, ad Elisa che la porta con sé nel tour “l’anima vola“. Nel 2015, Lidia, compone anche una versione del celebre brano natalizio “Silent Night” utilizzato per la colonna sonora della pubblicità Wind. Nel 2017 invece propone una versione di “Come te non c’è nessuno” per lo spot Nutella.

Lidia Schillaci lavora anche attrice, infatti recita (e canta) nella miniserie di 8 puntate “Non smettere di sognare 2” in onda su Canale 5, della quale è anche compositrice di alcuni brani, dopo aver curato anche la colonna sonora della prima stagione. Lavora anche con Fiorello, portando la sua musica nel programma “Edicola Fiore“. La cantante e compositrice, inoltre, occupa anche di street show, nei quali canta in compagnia di altri artisti per le strade e piazze italiane. Dalla tredicesima stagione, Lidia è voce solista del coro del talent show “Ballando con le stelle”. Nel 2019 è una concorrente di Tale e Quale Show.

Operazione Trionfo

Operazione Trionfo è stato un talent trasmesso da Italia Uno nel 2002 che ha visto Lidia Schillaci tra i concorrenti, con lo pseudonimo “Lydia“. La ragazza al momento della trasmissione aveva 18 anni ed ha portato sul palco il suo enorme talento vocale, tanto da arrivare in finale e conquistare un meritatissimo secondo posto. Grazie alla sua partecipazione allo show, è riuscita a procurarsi il suo primo contratto importante, con la Warner Music Italy. Ma è lo stesso programma ad essere, per lei, un’occasione di formazione irripetibile. I suoi insegnanti, infatti, sono alcuni tra i migliori come Luca Jurman, Rossana Casale. Inoltre, durante le puntata è entrata in contatto con artisti di calibro internazionale come Celine Dion, Anastacia, Loredana Bertè, Patty Pravo, Nek.

Fidanzato

Durante un’intervista andata in onda a Settembre 2019 a Vieni da Me condotto da Caterina Balivo si è insistito molto sull’identità del fidanzato di Lidia. La cantante ha rivelato che si tratta di un ragazzo di Roma, ma che “la vita privata resta tale“. Tuttavia su internet si sono scatenati i gossip e sembra proprio che il compagno di Lidia sia un istruttore di Ballando con Le stelle, programma al quale ha partecipato come cantante della band, e si chiami Luca Favilla. Oltretutto nel profilo instagam di Luca c è una foto dove come fotografa è indicata proprio Lidia stessa! Potete vedere il post qui sotto:

Tale e Quale Show

Lidia Schillaci è una concorrente di tale e quale show: il programma che si snoda in dieci puntate metterà alla prova le sue doti canore e di imitatrice. Come Lidia stessa ha dichiarato quella di Tale e Quale Show è un’esperienza nella quale si vuole mettere in gioco dopo aver avuto tante esperienze diverse.

  • Prima Puntata

Nella prima puntata di Tale e Quale Show Lidia Schillaci si classifica al primo posto. La sua interpretazione di Lady Gaga ha davvero sorpreso tutti: Lidia si è messa al pianoforte e ha cantato la canzone “Shallow” quella del film ” a star is born”. La somiglianza con Lady Gaga era evidente anche dal punto di vista fisico e Lidia ha conquistato dunque una meritata vittoria. Nella seconda puntata del programma Lidia interpreta Giorgia la cantante italiana dalle grandissime doti vocali.

  • Seconda Puntata

Nella seconda puntata Lidia ha imitato Giorgia con una performance davvero invidiabile e si è classificata al terzo posto in particolare cantando la difficilissima canzone “Come Saprei”. Nella terza puntata Lidia se la vedrà con un altro personaggio importante della musica italiana: Elisa Toffoli.

  • Terza Puntata

Lidia nella terza puntata del Tale e Quale Show ha interpretato Elisa: la canzone scelta dal programma per la serata è stata “Gli ostacoli del cuore” quella che in origine veniva cantata da Elisa in duetto con Ligabue. La performance è impeccabile, d’altronde Lidia ha fatto parte del coro di Elisa per ben tre tournè. Panariello, giudice della serata, ha commentato che il trucco non li sembrava impeccabile ma la performance è valsa il quinto posto a Lidia Schillaci che nella prossima puntata interpreterà un difficilissimo Stevie Wonder.

  • Quarta Puntata

Nella quarta puntata di Tale e Quale Show, Lidia ha dovuto affrontare una prova molto complessa: ovvero imitare il grande artista internazionale Stevie Wonder. Nonostante la sua sia stata un’esibizione difficoltosa, la sua delicatezza – così come ha sottolineato Loretta Goggi – ha reso la performance molto apprezzabile. Con Stevie Wonder, Lidia si classifica decima nella classifica provvisoria: vedremo nella prossima puntata, con l’imitazione di Alessandra Amoroso, se si posizionerà tra i primi posti.

  • Quinta puntata

La quinta puntata di Tale e Quale show ha visto trasformarsi Lidia Schillaci in Alessandra Amoroso. Il suo talento nel canto e nell’interpretazione è stato molto apprezzato, nonostante la giovane cantante si sia classificata solo sesta con 48 punti. Nella sesta e ultima puntata dello show si arriverà alle battute finali e per Lidia sarà una sfida particolarmente complessa dal momento che il personaggio che dovrà imitare sarà Maria Callas.

  • Sesta Puntata e Torneo

Nella sesta e ultima puntata di Tale e Quale Show (prima del torneo), Lidia Schillaci si è particolarmente distinta non solo per la sua interpretazione di Maria Callas ma per tutto il percorso a Tale e Quale Show. Proprio per questo motivo, infatti, è stata “promossa” al torneo dello show condotto da Carlo Conti, durante il quale dovrà sfidarsi anche con altri 6 vip protagonisti delle scorse edizioni del programma (Vladimir Luxuria, Roberta Bonanno, Alessandra Dursian, Massimo Di Cataldo, Giovanni Vernia e Antonio Mezzancella). Insieme a Lidia Schillaci, di questa edizione, saranno presenti: Francesco Monte, Tiziana Rivale, Jessica Morlacchi, Davide De Marinis e Agostino Penna.

  • Nella puntata del 25 ottobre, Lidia Schillaci si classifica solo decima con l’imitazione di Mia Martini.
  • Nella puntata del 1 novembre, la Schillaci ritorna in pista con una straordinaria interpretazione di Edith Piaf, la quale le fa ottenere la prima posizione e, dunque, la vittoria.

Video di Lidia Schillaci

Curiosità Su Lidia

  • Ama ascoltare Whitney HoustonAretha FranklinDionne WarwickElla Fitzgerald
  • Ha scritto e cantato una canzone completamente in dialetto siciliano dal titolo “Occhi Scuri”
  • Mariella Nava ha creduto in lei producendole il primo disco
  • Ha affiancato Fiorello ne “il rosario della sera”
  • Presenzia spesso alle prime dei film di Disney Italia
  • Lidia non fuma, nonostante in alcune foto pubblicitarie abbia al sigaretta
  • Un articolo su di lei è stato pubblicato sulla Post Gazzette di Boston

I concorrenti di Tale e Quale Show



Seguici sul nuovo profilo instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati. Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarcelo via email e saranno immediatamente rimossi.
Privacy Policy

Copyright © 2019 P.IVA  02204400440