Chi è Leonardo Manera: Biografia, Età, Vita Privata, Instagram e Zelig
Aggiornato il

Leonardo Manera è un comico, cabarettista, attore e conduttore radiofonico italiano. È stato spesso presente in diversi spettacoli teatrali e televisivi e, attualmente, fa parte del cast dei comici di Zelig.
Chi è Leonardo Manera?
- Nome: Leonardo Antonio Bonetti
- Nome d’arte: Leonardo Manera
- Età: 55 anni
- Data di nascita: 20 aprile 1967
- Luogo di nascita: Salò (in provincia di Brescia)
- Segno Zodiacale: Toro
- Professione: comico
- Peso: n.p.
- Altezza: n.p.
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram Ufficiale: @leonardo.manera
- Seguici nel nostro profilo Instagram Ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Leonardo Manera nasce il 20 aprile 1967 a Salò (in provincia di Brescia). Da giovane si trasferisce a Milano per dedicarsi agli studi per poi iscriversi alla facoltà universitaria di giurisprudenza, senza laurearsi. La sua passione per la comicità è praticamente innata, tanto da decidere di dedicarsi interamente a questo mestiere conquistando ambiti palchi teatrali e televisivi, per poi approdare anche in radio.
Lavoro e carriera
La carriera di Leonardo Manera ha inizio molto presto grazie alla sua passione per la comicità che ha coltivato sin da giovane. Difatti, nonostante abbia deciso di intraprendere gli studi di laurearsi, iscrivendosi a giurisprudenza, decide di non laurearsi e dedicarsi interamente a quella che è la sua innata passione e al cabaret.
La sua spigliatezza gli ha permesso di vincere ambiti premi sin dagli albori della sua carriera, per poi approdare sul piccolo schermo in numerosi programmi come Zelig, Colorado, Belli Dentro, Quelli che il calcio e tanti altri. In particolare a Zelig si esibisce al fianco di altri grandi comici come Roberto Lipari, Raul Cremona, Ale e Franz, Max Angioni e Maurizio Lastrico. Leonardo Manera è uno dei personaggi più amati, soprattutto per i suoi tormentoni (Adriana, Adriana). Inoltre, è autore di molti dei suoi testi che gli hanno permesso di ottenere numerosi riconoscimenti. Si è impegnato anche come attore sia sul piccolo e grande schermo che a teatro ed è anche uno speaker radiofonico di Radio 24. Infine, è anche impegnato nel sociale.
Il profilo Instagram di Leonardo Manera è seguito da oltre 5 mila followers, con i quali condivide una serie di video e sketch comici, oltre ad alcune diapositive che lo immortalano in momenti di vita quotidiana. Senza tralasciare il suo amato lavoro e la sua presenza a Zelig.
Vita privata
In merito alla vita privata di Leonardo Manera sappiamo ben poco, in quanto tiene molto alla privacy e non ama il gossip. Quel che è emerso è che, di certo, ha una compagna di nome Ilaria dalla quale ha avuto un figlio, Beniamino nato nel 2009.
Curiosità
Di seguito alcune curiosità su Leonardo Manera:
- Ha sempre nutrito una grande passione per la comicità e cabaret
- Dal 2015 è testimonial ufficiale dell’associazione di volontariato dei City Angels
- È autore e interprete di recital
- Nel 2009 ha condotto un varietà televisivo su La 7
- Nel 2011 ha vinto il Delfino d’Oro alla carriera come miglior cabarettista
- Ha attivo due pubblicazioni per Kowaski ed Edizioni San Paolo, esperienze cinematografiche e una campagna pubblicitaria radiofonica
- Attualmente è in onda su Radio24
Articolo di Eleonora Boccuni
Tag #zelig