Chi è LDA Luca D’Alessio? Età, Figlio Gigi D’Alessio, Fidanzata e Amici 21

Pubblicato il

Chi è LDA Luca D’Alessio? Età, Figlio Gigi D’Alessio, Fidanzata e Amici 21

LDA di Amici – il cui vero nome è Luca D’Alessio – è un cantante di 18 anni, figlio di Gigi D’Alessio e della prima moglie Carmela Barbato. Seguendo le orme del padre, Luca D’Alessio ha spopolato sul web nel 2017 grazie al singolo dal titolo Orizzonte. Luca D’Alessio in arte LDA è un concorrente di Amici 21 e a inizio 2022 conquista il primo Disco di Platino per il singolo Quello che fa male. LDA accede al serale di Amici e viene eliminato nel corso della sesta puntata del serale.

Chi è Luca D’Alessio?

  • Nome: Luca D’Alessio
  • Nome d’arte: LDA
  • Età: 18 anni
  • Data di nascita: 2003
  • Luogo di nascita: Napoli
  • Professione: cantante
  • Padre: Gigi D’Alessio
  • Madre: Carmela Barbato
  • Profilo Instagram ufficiale:@lucadalessio_real
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia di LDA

LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio, nasce a Napoli nel 2003, da Gigi D’Alessio e Carmela Barbato. Fin da piccolo si appassiona alla musica, grazie all’influenza del padre. Inizia a scrivere musica quasi per caso dopo un sogno: in questo sogno una donna gli dice una frase che lui si sveglia e appunta subito: “ho perso il sorriso ed ho rubato il cielo per questo ho truccato i tuoi occhi di blu”. 

Nel 2017 diventa noto, soprattutto sul web, per il singolo Orizzonte de Il Mago. Dopo il discreto successo ottenuto, LDA scrive e incide un suo pezzo originale: Resta, che con oltre mezzo milione di ascolti sulle varie piattaforme, lo fa conoscere un po’ di più. Collabora al disco rap del padre, Buongiorno, e da qualche mese è uscito il suo ultimi singolo: Vivimi. Ha scelto di farsi conoscere con lo pseudonimo di LDA, per non godere del facile successo dovuto al nome del padre. Durante un’intervista dichiara:

Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica

Dal settembre del 2021, Luca D’Alessio è un concorrente di Amici 21. Il suo sogno è quello di far diventare Gigi D’Alessio “il padre di” e non più essere lui il figlio di Gigi. LDA racconta anche che ha dato troppa importanza all’amore nella sua vita e nella sua scrittura.

Padre Gigi D’Alessio

Luca D’Alessio è il terzogenito del celebre cantante Gigi D’Alessio mentre la madre è Carmela Barbato, prima moglie di Gigi. Il cantante diciottenne ha due fratelli più grandi, Claudio e Ilaria, figli anche loro di Carmela Barbato, e un fratellino più piccolo, Andrea, nato dalla relazione del padre con Anna Tatangelo. Recentemente ha avuto un nuovo fratello dopo che Denise Esposito e Gigi D’Alessio hanno dato alla luce il loro primogenito.

Con il padre Luca ha un rapporto speciale. Entrambi cantanti, Gigi lo ha voluto fortemente come collaboratore per il disco Buongiorno, uscito nel 2020. Gigi è, senza ombra di dubbio, il più grande sostenitore di LDA. Ha dichiarato durante l’esperienza del figlio ad amici che:

Lo sto guardando e apprezzando senza invadere il suo campo. Mi fa piacere anche se sbatte la testa al muro perché ti fa crescere. In questo lavoro nessuno ti deve regalare nulla.

Instagram di LDA

Il profilo instagram di Luca D’Alessio è nuovo di zecca e vanta già quasi 185 mila follower. Solo post inerenti al lavoro per LDA.

LDA Luca D'Alessio Insta

Carriera

Luca D’Alessio dopo la partecipazione ad Amici 21 (durante la quale ha conquistato il disco di platino con il brano Quello che fa Male pubblica il 13 maggio il suo primo album: contenente 7 tracce con filo conduttore l’amore, LDA ha chiamato l’album proprio con il suo nome. Il singolo dell’estate facente parte dell’album è Bandana.

LDA Luca D’Alessio Cantante Amici 21

LDA Luca D’Alessio è ufficialmente uno dei cantanti della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. Sarà alle prese con i professori di canto: Rudy Zerby, Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini, in particolare è a Rudy Zerbi a dargli li banco. Luca D’Alessio è consapevole di passare per “raccomandato” in quanto figlio d’arte, ma ha dichiarato che vuole portare se stesso e farsi conoscere. Anna Pettinelli non ha esitato a definire il suo stile troppo simile a quello del padre.

Diego nel suo primo incontro in sala con Rudy Zerby confessa di non aver cantato benissimo ai provini e di essere dispiaciuto dal commento della Pettinelli. Durante la sua permanenza ad Amici prima della puntata del 3 ottobre gli viene sospesa la maglia per aver contestato i consigli del producer D.Whale nella produzione del suo inedito Quello che Fa male. Rudy gliela ridarà solo se porterà una cover ad hoc o se farà il suo inedito ma con le migliorie indicate dal producer. Imparata la lezione, LDA torna ad essere a tutti gli effetti un allievo della scuola. A Novembre 2021 pubblica il suo secondo singolo dal titolo Sai.

Anna Pettinelli continua a mettere in sfida LDA visto che non apprezza la sua scrittura: non ultima la sfida del 14 novembre. La prof di musica, infatti, dopo un’altra lettera, chiama la sfida per Luca, con grande disappunto di Rudy Zerbi. Tra la Pettinelli e Zerbi, infatti, sarebbe guerra aperta, proprio a causa dei pareri discordanti su LDA. Luca D’Alessio nella puntata del 5 dicembre presenta il suo terzo singolo dal titolo Scusa. Zerbi inoltre si arrabbia molto con LDA per il suo comportamento poco preciso in casetta: disordine e poca pulizia la fanno da padrone e Luca viene punito per non aver compreso le potenzialità del programma a cui sta partecipando. Il tema della pulizia e dell’ordine torna spesso anche nelle discussioni con gli altri Allievi e soprattutto con Elena con cui LDA ha una forte discussione nel periodo delle vacanze.

Per LDA, il 2022 si apre con la certificazione del Disco di Platino per il singolo Quello che fa male. Luca D’Alessio si conferma uno degli Allievi più amati e seguiti dal pubblico insieme ad Albe che ha conquistato il Disco D’oro con il brano Millevoci. Apre il 2022 con il disco di platino per il singolo Quello che fa male. A fine Febbraio 2022 presenta l’Inedito Io volevo solo te”.

LDA è uno degli allievi della Scuola di Amici che accede al serale. Durante il mese di marzo ha qualche contrasto in casetta con Albe e Serena per via delle pulizie che non vengono realizzate. LDA e Albe sono su punti di vista opposti e passano a discutere diverso tempo. Successivamente LDA è uno degli allievi colpiti dal provvedimento disciplinare per uso improprio del computer. In particolare LDA compie nel mese di febbraio 9 infrazioni tra cui l’ascolto di musica su youtube.

Durante le puntate del serale LDA porta la sua musica e viene molto apprezzato dai tre giudici Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto. LDa tra la seconda e la terza puntata sempre del serale ha una discussione con Carola che a suo dire non ci mette abbastanza grinta infatti perde tutte le sfide. Ha anche una discussione con Rudy perché critica la cover scelta (Paranza, di Daniele Silvestri) sentendola troppo “ridicola” mentre Rudy lo richiama alla realtà di un pezzo complesso di un cantautore pluri premiato. Nel corso delle serate LDA non rischia l’eliminazione e anzi nella quarta serata non lo vediamo esibirsi.

Nella Sesta puntata del Serale di Amici 21 LDA rischia l’eliminazione: per la prima volta infatti viene mandato al ballottaggio dopo che la sua squadra ha perso una manche. In particolare LDA deve vedersela con Dario e Nunzio, ed è proprio contro Nunzio che si svolge l’eliminazione finale che viene comunicata in casetta. E’ LDA a dover abbandonare il programma: Luca non si dice sorpreso, confessando di aver bisogno di tornare a casa. Le lacrime dei compagni e l’incoraggiamento di Maria gli fanno lasciare il programma conscio del fatto di aver raggiunto popolarità e successo. Le prime dichiarazioni di LDA dopo l’eliminazione da Amici sono state di ringraziamento.

Tutti i concorrenti

I concorrenti di Amici 21 sono:

Fidanzata

Luca D’Alessio è attualmente single. In passato ha avuto una breve frequentazione con Elena Manuele, finita per volontà di Luca. Non sono note altre precedenti relazioni del giovane cantante.

Curiosità su LDA

  • Lda è amico di Elena Manuele: i due hanno anche scritto un’inedito insieme
  • A 13 anni, su Instagram, postava video in cui cantava brani del padre, Jovanotti, Adriano Celentano e altri;
  • il suo cantante preferito è Justin Bieber;
  • sogna di partecipare al Festival di Sanremo;
  • agli inizi del 2021 ha anche preso parte ad un featuring con Astol e Robledo, per la canzone Vediamoci stasera.
  • Quando suo padre ha avuto un figlio dalla sua nuova compagna Denise Esposito, LDA gli ha fatto una romantica dedica su Instagram

LDA aka Luca D’Alessio Video

 

Articolo di

Tag #amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.