Chi è Laura Giuliani Portiere della Nazionale: Età, Stipendio e Fidanzato
Pubblicato il

Laura Giuliani è una giocatrice di calcio femminile portiere del Milan e della Nazionale di calcio Femminile. E’ stata eletta come uno dei cinque migliori portieri femminili a livello mondiale dal portale tedesco Kevinwomensoccer.
Indice
Chi è Laura Giuliani?
- Nome: Laura Giuliani
- Età: 30 anni
- Data di nascita: 5 giugno 1993
- Ruolo: Portiere
- Segno zodiacale: Gemelli
- Luogo di nascita: Milano
- Professione: Calciatrice
- Altezza: 173 cm
- Peso: 60 kg
- Tatuaggi: Laura non ha tatuaggi visibili sul corpo
- Instagram ufficiale: @lauragiulianiofficial
- Canale YouTube: /
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Laura Giuliani è originaria di Milano e la sua passione per il calcio è sempre stata parte di lei. In particolare già a cinque anni giocava con i maschi nella scuola e poi tornata a casa coinvolgeva la sorella a giocare con lei in cortile per continuare a coltivare la sua passione.
Fortunatamente Laura è sempre stata supportata dalla famiglia per inseguire il suo sogno: in particolare i genitori e il nonno l’hanno accompagnata agli allenamenti e appoggiata in tutte le sue scelte. Laura ha giocato anche all’estero ed è fidanzata da oltre sei anni con Christian. Il ragazzo appartiene al mondo del calcio e la supporta continuamente in tutte le sue scelte e in tutte le partite che disputa.
Laura Giuliani è molto attiva su Instagram dove è seguita da quasi 140 mila followers. La maggior parte degli scatti riguardano la sua carriera da portiere della Juventus e della Nazionale ma non mancano foto della vita privata e con il fidanzato.
Carriera
Laura Giuliani inizia a muovere i primi passi nel mondo del calcio femminile con la squadra Benvenuta di Bollate. Successivamente passa al Como 2000 e già nel 2010 si distingue per aver subito solo 15 reti in tutta la stagione giocando sempre da titolare. Successivamente esordisce in Serie A ed entra anche nel giro della nazionale Under 19 dove totalizza negli anni 13 presenze prima di passare alla nazionale maggiore.
La sua carriera prosegue dunque in Germania: prima al Gütersloh e poi all’ Herford dove disputerà anche la coppa di Germania. Nel 2013 è titolare per tutta la stagione e chiude al secondo posto il campionato.
Laura continua a giocare nel campionato tedesco e nel 2015 i trasferisce al Colonia mentre nel 2016 al Friburgo. Contestualmente gioca la sua prima partita da titolare nella Nazionale Italiana contro la Spagna valida per la qualificazione ai mondiali di categoria del 2015. Solo nel 2017 il ritorno tanto agogniato in Italia con la Juventus Woman dove diventa campionessa nazionale vincendo il campionato 2017 – 2018. Nella Stagione 2020 – 2021 Laura Giuliani continua a giocare con la Juventus Woman, risultando spesso determinante con le sue parate. Il 9 maggio 2021 la Juventus Woman si aggiudica il 7° Scudetto con tre giornate d’anticipo, si tratta del 4° titolo consecutivo.
Nel maggio 2021 a fine campionato, Laura Giuliani firma per il Milan dove inizia una nuova avventura calcistica e dopo aver vinto molto con la Juventus.
Dal 10 luglio 2022 Laura Giuliani è impegnata con la Nazionale nell’Europeo di Calcio che si disputa in Inghilterra.
Laura Giuliani Stipendio
Fino al 1 luglio 2022 lo stipendio di Laura Giuliani non poteva superare i 30 mila euro lordi. Si trattava infatti di un’attività, quella del calcio femminile, che non veniva considerata come una un’attività professionistica. Attualmente il calcio femminile è entrato a tutti gli effetti tra gli sport professionistici, pertanto è sparito il tetto agli stipendi imposto dalla precedente normativa. Laura Giuliani e le altre calciatrici dovranno quindi ridiscutere il loro ingaggio con le società di calcio.
Laura Giuliani Fidanzato
Laura Giuliani è fidanzata con Cristian Cottarelli da nove anni. Anche Cristian appartiene al mondo del calcio e gioca anche lui come portiere nel campionato di Eccellenza e precisamente nella squadra del Chieri. I due hanno dichiarato che praticano astinenza prima delle partite per non condizionare la loro prestazione in campo! Cristian è un tifoso del Milan e con la ragazza giocano spesso su Instagram sulla diversa fede calcistica che li divide, sperando in una conversione da parte di uno dei due!
Squadra
Laura Giuliani gioca come portiere (e quindi ovviamente indossando la maglia numero 1 essendo la titolare) nella squadra del Milan dopo aver giocato per molti anni nella Juventus Women. Essendo una tifosa Juventina giocando per la sua squadra del cuore Laura ha coronato un sogno nel cassetto che la rende molto felice. Tuttavia ha deciso di iniziare una nuova avventura con il Milan!
Curiosità
- Chi è il suo idolo? Ovviamente il portiere per eccellenza, il grande Gigi Buffon
- Abbiamo potuto notare che il gesto scaramantico di Laura prima dell’inizio delle partite è toccare pali e traverse in un certo ordine con il palmo della mano
- In futuro si vede sempre legata al mondo del calcio, magari con un ruolo dirigenziale
- E’ molto brava a disegnare
- Si mette sempre prima il guanto sinistro che il destro
Video di Laura Giuliani
Nazionale Femminile di calcio
La Nazionale Femminile di calcio ha riscosso molto successo con la partecipazione al Mondiale di Francia 2019 superando la fase a gironi. Il prossimo impegno internazionale sono gli Europei 2021 in Inghilterra mentre da settembre 2021 è impegnata con le qualificazioni al Mondiale 2023 nel Gruppo G dove incontrano contro la Moldavia e la Croazia, la Svizzera e la Lituania. Le titolari in maglia azzurra sono:
- Laura Giuliani: Juventus, portiere
- Francesca Durante: Inter, portiere
- Katja Schroffenegger: Fiorentina, portiere
- Elisa Bartoli: As Roma, difensore
- Lisa Boattin: Juventus, difensore
- Sara Gama: Juventus, difensore
- Elena Linari: Atletico Madrid, difensore
- Alia Guagni: Fiorentina Women’s, difensore
- Lucia Di Guglielmo: Roma, difensore
- Maria Luisa Filangeri: Sassuolo, difensore
- Angelica Soffia: Roma, difensore
- Valentina Bergamaschi: Milan, centrocampista
- Barbara Bonansea: Juventus, centrocampista
- Valentina Cernoia: Juventus, centrocampista
- Aurora Galli: Everton, centrocampista
- Manuela Giugliano: Milan, centrocampista
- Martina Rosucci: Juventus, centrocampista
- Arianna Caruso: Juventus, centrocampista
- Giada Greggi: Roma, centrocampista
- Cristiana Girelli: Juventus, attaccante
- Valentina Giacinti: Milan, attaccante
- Daniela Sabatino: Milan, attaccante
- Barbara Bonansea: Juventus, attaccante
- Tatiana Bonetti: Inter, attaccante
- Agnese Bonfantini: Juventus, attaccante
- Benedetta Glionna: Roma, attaccante
- Martina Piemonte: Milan, attaccante
- Annamaria Serturini: As Roma, centrocampista
Hanno fatto parte della selezione di calcio femminile anche:
- Chiara Marchitelli: Florentia, portiere
- Rosalia Pipitone: As Roma, portiere
- Laura Fusetti: Milan, difensore
- Stefania Tarenzi: ChievoVerona, attaccante
- Ilaria Mauro: Fiorentina Women’s, attaccante
- Alice Parisi: Fiorentina Women’s, centrocampista
- Linda Cimini Tucceri: Milan, difensore
Articolo di Stefania Sal