Chi è Laura Chimenti: Biografia, Età, Marito, Figlie, Conduttrice TG1 delle 20
Pubblicato il

Laura Chimenti è una giornalista italiana nota per essere una delle conduttrici del Tg1 delle ore 20. E’ sposata con l’imprenditore Claudio Briganti e la coppia ha tre figlie femmine.
Indice
Chi è Laura Chimenti?
- Nome: Laura Chimenti
- Luogo di nascita: Roma
- Età: 47 Anni
- Data di nascita: 25 Febbraio 1976
- Segno zodiacale: Pesci
- Professione: Conduttrice televisiva e giornalista
- Altezza: 166 cm
- Peso: non disponibile
- Tatuaggi: nessuno
- Profilo Instagram ufficiale: @chimentilaura
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Laura Chimenti nasce a Roma il 25 Febbraio del 1976 e fin da piccola desidera diventare giornalista. Sbarca ufficialmente in questo mondo nel 2000, quando diventa giornalista professionista, ma la sua carriera inizia molto prima, quando inizia a collaborare con la redazione mattina e Tg1. Da piccola è un’atleta di nuoto sincronizzato, tanto che a soli 12 anni le viene offerto un posto nella nazionale italiana che, però, declina. Sportiva da sempre, Laura Chimenti nonostante adori cucinare mantiene la sua forma fisica facendo sport tre volte a settimana.
Laura Chimenti vanta nel suo profilo Instagram circa 20mila followers. La notorietà raggiunta conducendo il TG1 e partecipando a diversi programmi in qualità di ospite le ha portato un numero di followers consistente. Laura condivide sul suo profilo scatti di vita lavorativa e personale con le sue figlie.
Lavoro e Carriera
Laura Chimenti è inizia la sua carriera nel giornalismo italiano nel 1996, lavorando con Style e occupandosi di una rubrica su moda e lifestyle. Negli stessi anni, però, inizia a lavorare alla redazione di TG1 mattina, il suo esordio avviene in un’edizione di cinque minuti alle sei del mattino. Dopo esser diventata una giornalista professionista, arriva a lavorare alla redazione economica del TG1. Nel 2013 conduce il Premio Biagio Agnes ed il Premio Strega e negli ultimi anni si è dedicata completamente al lavoro, tanto da essere considerata una delle giornaliste più capaci italiane. Da Giugno 2022 Monica Maggioni direttrice del TG1, sposta i volti storici del programma Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Francesco Giorgino dall’edizione del Tg delle 20 a quella delle 13.30. Tuttavia nell’autunno 2022 Laura Chimenti torna alla conduzione del Tg delle 20 insieme ad Alessio Zucchini, Elisa Anzaldo e Giorgia Cardinaletti.
Giornalisti RAI
Laura Chimenti è una giornalista Rai molto nota e amata. Tra gli altri colleghi conduttori del TG1 delle ore 20 Emma D’Aquino, Elisa Anzaldo, Giorgia Cardinaletti e Alessio Zucchini che ha sostituito Alberto Matano impegnato con “La Vita in Diretta”. Tuttavia nell’estate 2022 la Direttrice del TG1 Monica Maggioni aveva deciso di spostare Laura Chimenti ed Emma D’Aquino al TG1 delle 13.30. Alcune voci parlano addirittura di un regolamento di conti interno perchè la Direttrice Maggioni avrebbe chiesto ai conduttori del TG1 della sera di coprire a turno anche quello delle 6.30 del mattino. Tuttavia nel gennaio 2023 Laura Chimenti torna alla conduzione del TG1 delle ore 20.
Inoltre ricordiamo Marco Fritella e Monica Giandotti impegnati in “Uno Mattina”; Valentina Bisti, Maria Soave, Roberto Chinzari e Sonia Sarno invece conducono il TG nell’edizione del pranzo alle 13. Nell’edizione del pomeriggio alle 16.45 invece Barbara Capponi, anche lei giornalista amatissima dal pubblico, dove si alterna con Francesca Grimaldi, Gianpiero Scarpati e Gabriella Capparelli. Nell’edizione “60 secondi” troviamo invece Cecilia Primerano, Perla Dipoppa, Paola Cervelli, Barbara Carfagna e Isabella Romano come new entry. Infine nel gruppo dei giornalisti-conduttori RAI rientra anche Francesca Fialdini presentatrice di Da noi…A ruota libera in onda la domenica pomeriggio su Rai Uno subito dopo Domenica In. Al TG2 troviamo invece Marzia Roncacci e Manuela Moreno.
Sanremo 2020
Laura Chimenti è stata invitata da Amadeus al Festival di Sanremo 2020, in cui ha lasciato le vesti di giornalista per prendere quelle di valletta insieme alla collega Emma D’Aquino.
Marito e Figlie
Laura Chimenti è sposata con il marito Claudio Briganti: i due hanno avuto la loro prima figlia nel 2008 ma recentemente sono diventati genitori di altre due bambine: oltre alla primogenita, Margherita che adesso ha 13 anni, sono venute al mondo anche Bianca, che ha 6 anni, e Gloria di 4 anni. Laura ha raccontato che durante la Pandemia le bambine più piccole sono state bravissime: si lavavano sempre le mani per 40 secondi contandoli ad alta voce e si toglievano le scarpe appena rientrate a casa. La figlia più grande invece è stata un pò più spaventata dalla situazione e ha preferito non uscire di casa per il primo mese e mezzo.
Video di Laura Chimenti
Curiosità
- Ha dichiarato che la sua famiglia è credente e cattolica, che la Fede li aiuta tanto
- A casa sua sono le figlie a decidere che cosa guardare in TV
- Ama ballare, anche in discoteca
- Il segreto della sua linea è non mangiare troppo a pranzo. Ha dichiarato che dopo la colazione fa un pranzo molto leggero e successivamente invece un pasto completo per cena, con tanto di dolce e bottiglia di vino
- Molto amica del giornalista e politico David Sassoli ha partecipato all’inaugurazione dello spazio a lui dedicato a Piazza Venezia a Roma, con la Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il ministro degli esteri Antonio Tajani, il commissario europeo all’economia Paolo Gentiloni, il ministro per gli affari europei Raffaele Fitto, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’astronauta ESA e comandante della Stazione spaziale internazionale Samantha Cristoforetti e la vicepresidente del Parlamento europeo Pina Picierno.
Articolo di Regina Fiamma Pisano
pietro rizzo
20/02/2022 @ 20:06
E’ piacevole ascoltarla perchè mette a suo agio gli ascoltatori e sa dare importanza a quello che ne vale la pena
Brava