Chi è La Rappresentante di Lista? Nomi, Età, Carriera, Amare e Instagram

Pubblicato il

La Rappresentante di Lista è un duo musicale italiano nato nel 2011 e formato Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (chitarra e altri strumenti), a cui si sono aggiunti in seguito altri musicisti. Si definiscono una Queer Pop Band e hanno partecipato in gara nella sezione BIG a Sanremo 2021 con la canzone “Amare”, prodotta da Dardust. Si classificano undicesimi nella classifica finale del Festival.

Chi sono La Rappresentante di Lista?

  • Nome d’arte: La Rappresentante di Lista – LRDL
  • Nome: Veronica Lucchesi e Dario Mangiarancina
  • Data di creazione del gruppo: 2011
  • Età: Veronica ha 33 anni
  • Professione: Cantanti, attori e performers
  • Luogo di nascita: Veronica a Viareggio e Dario a Palermo
  • Altezza: Veronica è 160 cm Dario 175 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: Non hanno tatuaggi visibili sul corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @larappresentantedilista
  • Profilo Instagram Veronica Lucchesi: @veronica__l
  • Profilo Instagram Dario Mangiaracina: @dariomangiaracina
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

La  Rappresentante di Lista, ovvero Veronica Lucchesi, originaria di Viareggio, e Dario Mangiaracina, originario di Palermo, si incontrano a Valledolmo (PA) nel 2011 e durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica, diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, decidono di fondare un gruppo. Il nome La Rappresentante di Lista prende origine dal fatto che Veronica si iscrisse come rappresentante di lista di uno dei vari partiti politici per poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare! Attualmente il gruppo è composto anche da Erika Lucchesi, Marta Cannuscio (batteria e voce), Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth), Roberto Calabrese. Dario e Veronica hanno un forte background teatrale e hanno dichiarato che

Il teatro è come una lingua che impari da piccolo ed esce fuori in alcuni contesti: ti salva, ti aiuta a esprimere un concetto che altrimenti non riusciresti, ti fa utilizzare in un certo modo il diaframma, la gestualità e il corpo. È anche cura del dettaglio, che applichi ad altre discipline, in una commistione speciale

Instagram La Rappresentante di Lista

Il profilo Instagram di La Rappresentante di Lista conta più di 28 mila followers e si tratta soprattutto di un profilo che ripropone frasi tratte dalle loro canzoni.

Carriera

Il 6 marzo 2014 esce il primo album di La Rappresentante di Lista, (per la) Via di casa, che inaugura la collaborazione della band con l’etichetta Garrincha Dischi. L’album presenta sonorità folkloristiche e territoriali e contiene anche due canzoni in lingua tedesca (Klammern an den Zähnen e Winter Underwear). È dello stesso anno la candidatura alle targhe Tenco – miglior disco d’esordio e la partecipazione alle finali del festival Musicultura. Il 4 dicembre 2015 esce il loro secondo album, Bu Bu Sad che porta la band a suonare dal vivo in tutta Italia. Nel 2018 esce invece l’album Go Go Diva, dopo il passaggio de La Rappresentante di Lista alla casa discografica Woodworm Label e inizia il tour in tutta italia e sancise l’inizio della collaborazione con altri artisti come Giovanni Truppi e Dimartino. Il 1 maggio 2019 partecipano al Concertone dei sindacati a Roma.

La Rappresentante di Lista si sono esibiti a Sanremo 2020 con Rancore e Durdust dove hanno cantato con la cover di Elisa, Luce nella serata Cover e Duetti.

Il gruppo La Rappresentante di Lista partecipa alla seconda stagione della serie televisiva di casa Rai Il cacciatore in cui interpreta la band di Maria, una giovane cantante punk nella Palermo del 1996. Nella serie partecipano tra gli altri Francesco Montanari, marito di Andrea Delogu.

Nel 2019, il duo collabora, nel featuring Ci diamo un bacio. con il cantautore Dimartino, anch’egli in consorso a Sanremo 2021.

Il 5 marzo 2021 esce il loro ultimo album My mamma, che contiene il brano Amare, presentato in concorso a Sanremo 2021. Il duo riguardo la loro ultima fatica dichiarano

Nell’album si parla di madri, di padri, di crescita, del vivere i nostri trent’anni in questo decennio e ci si domanda quale eredità lasceremo dopo di noi

Ci diamo un bacio, Dimartino feat. La rappresentante di Lista

Sanremo 2021

Il nome de La Rappresentante di Lista è uno dei concorrenti di Sanremo 2021 condotta da Amadeus e che ha visto  la partecipazione tra gli ospiti di Fiorello e Luca Argentero. Hanno portato il brano dal titolo “Amare”. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, La Rappresentante di Lista cantano “Splendido Splendente” di Donatella Rettore in duetto con la stessa Donatella. La perfomance è stata molto apprezzata e ha permesso alla rappresentante di Lista di classificarsi tra i primi 10 della serata cover e duetti.

Dario e Veronica si classificano undicesimi nella classifica finale del Festival.

Testo Amare La Rappresentante di Lista

Ogni volta che nella mia vita
Non pensavo di essere abbastanza
Come un vuoto dentro la mia testa
Un incendio dentro la mia stanza
Come un sole che non sorgerà
Dal riflesso dei miei occhi stanchi

Io corro e poi corro
Piango e poi piango
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
Parlare senza dire niente
Come il sole, mi consolerà
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
È come l’aria che non finirà

Ogni volta che stai bene
Vorrei essere tutto
Potrei essere niente
Nella strada infinita
La paura è la vita
Apro gli occhi e vedo l’universo
Tra la gente che non crede
Che sognarlo era diverso

Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
Parlare senza dire niente
Come il sole, mi consolerà
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
È come l’aria che non finirà
Ogni volta che stai bene

Ho su di me
Un desiderio profondo
Ho dentro me
Tutti i sogni del mondo
Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
Parlare senza dire niente
Come il sole, mi consolerà

Amare senza avere tanto
Urlare dopo avere pianto
È come l’aria che non finirà
Ogni volta che stai bene
Come l’aria che non finirà
Ogni volta che stai male

Curiosità sul testo Amare

Al giornale La Repubblica, Veronica dichiara che

Amare non è solo una canzone d’amore. Non parla di relazioni, ma di un sentimento dell’anima che molto probabilmente guida la nostra vita, i nostri corpi e l’esperienza che la vita ti pone

e Dario invece racconta un po’ la genesi del brano sanremese:

Durante una residenza artistica fatta a Castelbuono a settembre. Una sorta di ritiro spirituale-musicale in cui le suore dell’istituto Figlie della croce ci hanno prestato la loro sede estiva. Lì abbiamo messo a fuoco il brano

Cantanti Sanremo 2021

Curiosità

  • Veronica parla fluentemente tedesco e inlgese e tra le altre skills troviamo danza moderna, hip hop, kung fu shaolin, forme di sciabola, pugilato, cucina, clownerie e diva!
  • Veronica suona anche strumenti-giocattolo durante le esibizioni!
  • Dario ha dichiarato che “La finzione in teatro serve per portare una verità”.
  • sui profili Facebook e Instagram, il duo ha reso nota la loro presenza alla Valentino Act Collection a Milano.

Video di La Rappresentante di Lista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440