La Rappresentante di Lista: Chi Sono, Età, Nomi e “Ciao Ciao” Sanremo 2022

Pubblicato il

La Rappresentante di Lista: Chi Sono, Età, Nomi e “Ciao Ciao” Sanremo 2022

La Rappresentante di Lista è un duo musicale italiano nato nel 2011 e composto da Veronica Lucchesi (voce) e Dario Mangiaracina (chitarra e altri strumenti). Il duo de La Rappresentante di Lista si definiscono una Queer Pop Band e hanno partecipato a Sanremo 2021  arrivando undicesimi, e a Sanremo 2022 arrivando settimi. 

Chi sono La Rappresentante di Lista?

  • Nome d’arte: La Rappresentante di Lista – LRDL
  • Nome: Veronica Lucchesi e Dario Mangiarancina
  • Data di creazione del gruppo: 2011
  • Età: Veronica ha 33 anni
  • Professione: Cantanti, attori e performers
  • Luogo di nascita: Veronica a Viareggio e Dario a Palermo
  • Altezza: Veronica è 160 cm Dario 175 cm
  • Peso: non disponibile
  • Tatuaggi: Non hanno tatuaggi visibili sul corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @larappresentantedilista
  • Profilo Instagram Veronica Lucchesi: @veronica__l
  • Profilo Instagram Dario Mangiaracina: @dariomangiaracina
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

La  Rappresentante di Lista, ovvero Veronica Lucchesi, originaria di Viareggio, e Dario Mangiaracina, originario di Palermo, si incontrano a Valledolmo (PA) nel 2011 e durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione Fisica, diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco, decidono di fondare un gruppo. Il nome La Rappresentante di Lista prende origine dal fatto che Veronica si iscrisse come rappresentante di lista di uno dei vari partiti politici per poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 in tema di energia nucleare! Attualmente il gruppo è composto anche da Erika Lucchesi, Marta Cannuscio (batteria e voce), Enrico Lupi (tromba, pianoforte e synth), Roberto Calabrese. Dario e Veronica hanno un forte background teatrale e hanno dichiarato che

Il teatro è come una lingua che impari da piccolo ed esce fuori in alcuni contesti: ti salva, ti aiuta a esprimere un concetto che altrimenti non riusciresti, ti fa utilizzare in un certo modo il diaframma, la gestualità e il corpo. È anche cura del dettaglio, che applichi ad altre discipline, in una commistione speciale

Instagram La Rappresentante di Lista

Il profilo Instagram di La Rappresentante di Lista conta più di 28 mila followers e si tratta soprattutto di un profilo che ripropone frasi tratte dalle loro canzoni.

Carriera

Il 6 marzo 2014 esce il primo album di La Rappresentante di Lista, (per la) Via di casa, che inaugura la collaborazione della band con l’etichetta Garrincha Dischi. L’album presenta sonorità folkloristiche e territoriali e contiene anche due canzoni in lingua tedesca (Klammern an den Zähnen e Winter Underwear). È dello stesso anno la candidatura alle targhe Tenco – miglior disco d’esordio e la partecipazione alle finali del festival Musicultura. Il 4 dicembre 2015 esce il loro secondo album, Bu Bu Sad che porta la band a suonare dal vivo in tutta Italia. Nel 2018 esce invece l’album Go Go Diva, dopo il passaggio de La Rappresentante di Lista alla casa discografica Woodworm Label e inizia il tour in tutta italia e sancise l’inizio della collaborazione con altri artisti come Giovanni Truppi e Dimartino. Il 1 maggio 2019 partecipano al Concertone dei sindacati a Roma.

La Rappresentante di Lista si sono esibiti a Sanremo 2020 con Rancore e Dardust dove hanno cantato con la cover di Elisa, Luce nella serata Cover e Duetti.

Il gruppo La Rappresentante di Lista partecipa alla seconda stagione della serie televisiva di casa Rai Il cacciatore in cui interpreta la band di Maria, una giovane cantante punk nella Palermo del 1996. Nella serie partecipano tra gli altri Francesco Montanari, marito di Andrea Delogu e Dario Aita. Nel 2019, il duo collabora, nel featuring Ci diamo un bacio. con il cantautore Dimartino.

Il 5 marzo 2021 esce il loro ultimo album My mamma, che contiene il brano Amare, presentato in concorso a Sanremo 2021. Il duo riguardo la loro ultima fatica dichiarano

Nell’album si parla di madri, di padri, di crescita, del vivere i nostri trent’anni in questo decennio e ci si domanda quale eredità lasceremo dopo di noi

A luglio 2021 esce un nuovo singolo dal titolo VitaI: la canzone è stata scritta dopo l’uscita dell’album ma spiritualmente ne fa parte. La rappresentate di lista nell’estate 2021 è in tour portando il suo disco e partecipa a Battiti Live. A Dicembre 2021 Duetta con Erio durante la semifinale di X Factor 2021 e pochi giorni dopo annuncia la sua partecipazione a Sanremo 2022 con la canzone Ciao Ciao. Non vincono ma il singolo diventa una delle hit dell’estate 2022 di Veronica Lucchesi La Rappresentate di Lista. 

Ci diamo un bacio, Dimartino feat. La rappresentante di Lista

Sanremo 2022

La Rappresentante di Lista torna per la seconda volta sul palco del Festival di Sanremo nel 2022 con la canzone dal titolo Ciao Ciao. Dopo la prima serata La Rappresentante di Lista si classifica al secondo posto della classifica parziale del 1 febbraio. Nella classifica totale della prima e della seconda serata La Rappresentante di Lista raggiunge il terzo posto, preceduta da Mahmood e Blanco ed Elisa al primo. Nella terza serata la classifica continua a premiare La Rappresentante di Lista che si classifica al 9° posto dopo il voto del Televoto e della Giuria Demoscopica. Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2022 dedicata alle cover e ai duetti La Rappresentate di Lista canta Be My Baby dei The Ronettes) con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra e migliora salendo al settimo posto della classifica provvisoria: La Rappresentante di Lista si gioca la vittoria nella serata finale di Sanremo 2022. Nel frattempo il brano “Ciao Ciao” sta diventando un vero e proprio tormentone e il pugno chiuso che Veronica Lucchesi ha fatto sul palco la prima serata è diventato un caso, tra chi la critica e chi la ringrazia per il gesto. Alla fine della Kermesse sanremese La Rappresentante di lista si piazza al settimo posto della classifica finale.

La Rappresentante di Lista sogna anche la possibilità di partecipare all’Eurovision Sing Contest «Stiamo veramente e seriamente pensando di candidarci all’Eurovision Song Contest a San Marino. Dai, sì. Penso che lo faremo». Vedremo se ci riusciranno!

Tutti i cantanti di Sanremo 2022:

Testo di “Ciao Ciao”, la canzone di Sanremo de La Rappresentante di Lista

Come stai bambina?
Dove vai stasera?
Che paura intorno…
È la fine del mondo…
Sopra la rovina sono una regina,
Mammamma…
Ma non so cosa salvare.
Sono a pezzi, già mi manchi
Occhi dolci, cuori infranti.
Che spavento,
Come il vento,
Questa terra sparirà.
Nel silenzio della crisi generale
Ti saluto con amore
Con le mani, con le mani, con le mani
Ciao ciao
Con i piedi, con i piedi, con i piedi
Ciao ciao
E con la testa, con il petto, con il cuore
Ciao ciao
E con le gambe, con il culo, coi miei occhi
Ciao!
Questa è l’ora della fine,
Romperemo tutte le vetrine.
Tocca a noi, non lo senti, come un’onda arriverà
Me lo sento esploderà, esploderà!
La fine del mondo è una giostra perfetta.
Mi scoppia nel cuore la voglia di festa.
La fine del mondo, che dolce disdetta.
Mi vien da star male, mi scoppia la testa!
Con le mani, con le mani, con le mani
Ciao ciao
Con i piedi, con i piedi, con i piedi
Ciao ciao
E con la testa, con il petto, con il cuore
Buonanotte, bonne nuit
E bonne nuit e ciao ciao.
Buonanotte, è la fine, ti saluto,
Ciao ciao
Buonanotte, bonne nuit
E bonne nuit e ciao ciao.
Ciao ciao
Ciao ciao
Mentre mangio cioccolata in un locale,
Mi travolge una vertigine sociale.
Mentre leggo uno stupido giornale,
In città è scoppiata una guerra mondiale.
E con le mani, con le mani, con le mani
Ciao ciao
Con i piedi, con i piedi, con i piedi
Ciao ciao
Con le mani, con le mani, con le mani
Ciao ciao
Con i piedi, con i piedi, con i piedi
Ciao ciao
E con la testa, con il petto, con il cuore
Ciao ciao
E con le gambe, con il culo, coi miei occhi
Ciao!

Sanremo 2021

Il nome de La Rappresentante di Lista ha partecipato a Sanremo 2021 con la canzone dal titolo “Amare”. Nella serata dedicata ai duetti e cover di Sanremo 2021, La Rappresentante di Lista cantano “Splendido Splendente” di Donatella Rettore in duetto con la stessa Donatella. Dario e Veronica si classificano undicesimi nella classifica finale del Festival ma si aggiudicano il Premio Nilla Pizzi per la miglior interpretazione e canzone.

Curiosità sul testo Amare

Al giornale La Repubblica, Veronica dichiara che

Amare non è solo una canzone d’amore. Non parla di relazioni, ma di un sentimento dell’anima che molto probabilmente guida la nostra vita, i nostri corpi e l’esperienza che la vita ti pone

e Dario invece racconta un po’ la genesi del brano sanremese:

Durante una residenza artistica fatta a Castelbuono a settembre. Una sorta di ritiro spirituale-musicale in cui le suore dell’istituto Figlie della croce ci hanno prestato la loro sede estiva. Lì abbiamo messo a fuoco il brano

 

Curiosità

Video di La Rappresentante di Lista

Articolo di

Tag #festival di Sanremo #sanremo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *