La Memoria del Cuore: Trama, Finale e la Storia Vera dietro al Film
Pubblicato il

“La Memoria del Cuore” (titolo originale The Vow) è un film del 2012 che racconta la commovente storia di Paige e Leo, una giovane coppia di sposini innamorati. La cosa che non sapete è che il film è tratto da una storia vera, vediamo prima la trama del film e poi chi sono le persone che hanno ispirato la storia e come la loro vita sia cambiata. Il film va in onda su canale 8 il 31 maggio.
Trama La Memoria del Cuore
Vivono una vita felice e appagante a Chicago, entrambi artisti. Tuttavia, una notte in cui sta nevicando, i due rimangono vittime di un terribile incidente automobilistico. Mentre Leo esce dall’incidente senza subire alcun graffio, Paige subisce un grave trauma cranico che cancella completamente i ricordi degli ultimi cinque anni della sua vita. Quando si risveglia dal coma, Leo è diventato un perfetto sconosciuto per lei.
Leo si trova improvvisamente nella scomoda posizione di dover riconquistare l’amore e la fiducia di sua moglie, che ora è tornata a un periodo precedente alla loro conoscenza. La mente di Paige è tornata all’epoca in cui era una studentessa di giurisprudenza, innamorata di Jeremy, un ex fidanzato di cui ora riaffiorano i sentimenti. Paige si trova confusa e incapace di comprendere perché si sia allontanata dai suoi genitori, perché le manchi il suo guardaroba conservatore e perché avrebbe abbandonato gli studi universitari e una prospettiva di successo nel campo legale.
Leo fa del suo meglio per aiutare Paige a riconquistare i ricordi e l’amore che avevano condiviso. Ma quando si rende conto di quanto Paige sia ancora innamorata di Jeremy, decide di rinunciare a riconquistarla. Nonostante i suoi sforzi, Leo si sente un estraneo nella vita di Paige. Nel frattempo, Jeremy lascia la sua attuale fidanzata per avere un’altra possibilità con Paige. Quest’ultima torna a vivere con i suoi genitori e riprende gli studi di legge per completare i pochi corsi che le mancavano per ottenere la laurea.
Durante il percorso di riabilitazione, Paige incontra la sua ex migliore amica, che non è a conoscenza della sua amnesia. Questo incontro porta alla luce un segreto: il padre di Paige aveva tradito sua madre con la sua ex migliore amica. Furiosa, Paige si confronta con sua madre, accusandola di averle nascosto la verità e di aver fatto tornare la sua famiglia nella sua vita senza spiegarle il motivo delle scelte che aveva fatto in passato. Nel frattempo, Paige scopre che anche Leo sapeva di questa verità ma ha taciuto per non spingerla lontano dalla sua famiglia.
Leo spiega a Paige che ha mantenuto il segreto perché non voleva che si allontanasse nuovamente dalla sua famiglia, poiché considerava il loro amore degno di essere riconquistato senza far soffrire nessun altro. Leo consiglia a Paige di non allontanarsi nuovamente dalla sua famiglia. In seguito a questa rivelazione, Paige decide di ripercorrere il suo passato per ritrovare se stessa e prende la decisione di lasciare gli studi di legge e prendere un appartamento in città. Nonostante la sua scelta, promette ai genitori di non allontanarsi più dalla loro vita e decide di perdonare suo padre.
Dopo un pranzo insieme, Jeremy confessa a Paige di aver lasciato la sua ragazza attuale per stare con lei, pensando che la “vecchia Paige” fosse tornata. Tuttavia, Paige gli dice che non esiste una “vecchia” o “nuova” Paige, ma solo quella del presente che sta cercando di capire chi sia e che deve farlo da sola, indipendentemente dalla sua storia con lui. Jeremy rivela che sono le stesse parole che Paige aveva detto quando lo aveva lasciato la prima volta, anche se lei non se le ricorda.
Paige riprende la sua carriera artistica, rendendosi conto che ciò che la sua mente ha dimenticato è ancora impresso nelle sue mani, che conservano ancora la capacità di creare arte. Dopo diversi mesi, Paige incontra Leo e gli mostra gratitudine per tutto ciò che ha fatto per lei. Lo aggiorna sugli avvenimenti recenti della sua vita e gli chiede di uscire. I due decidono così di ricominciare la loro storia, consapevoli delle sfide che li attendono ma determinati a costruire un futuro insieme.
La Storia Vera che ha ispirato il film
Kim e Krickitt sono la coppia che ha ispirato il film. Kim aveva dichiarato all’epoca dell’incidente
Non solo non ricordava che eravamo sposati, ma non mi ha nemmeno riconosciuto. Ero devastato, ovviamente, ma ho cercato di non soffermarmi perché ero così felice che fosse viva.”
Ha aggiunto che dopo che Krickitt si è ripresa fisicamente, sono andati per una consulenza di coppia e sono stati costretti a ricominciare da capo la loro relazione. Si sono persino goduti delle lunghe passeggiate, cene e serate al cinema insieme.
Krickitt ha dichiarato invece:
Il mio amore per Kim è cresciuto profondamente, ma non è mai stato più un sentimento di innamoramento soffice e appiccicoso”. non ho saltato i battiti; non mi sono sentito spazzato via. Mi sarebbe piaciuto averlo sentito, ma non è la verità – ho fatto una scelta per amarlo.
I due hanno rinnovato i loro voti nel 1996 e hanno dato alla luce due figli: un figlio Danny nel 2000 e una figlia, LeeAnn nel 2003. Tuttavia la coppia da qualche anno ha divorziato. Kim infatti si è innamorato di un’altra donna e la coppia si è separata. I figli sono andati a vivere uno con il padre e uno con la madre. Una storia d’amore che non ha quindi avuto un lieto fine nella vita reale anche se ha comunque regalato alla coppia 25 anni d’amore e due figli.
Articolo di Stefania Sal