L’ora della Verità: Trama Serie Tv Canale 5, Puntate, Riassunti e Streaming

L’ora della verità (le temps est assassin) è una serie televisiva francese di genere thriller/drammatico. Questa miniserie in 8 episodi in onda su Canale 5 dal 30 Agosto è tratta dall’omonimo romanzo di Michel Bussi, e racconta di una misteriosa lettera che sconvolge la vita di Clotilde Idrissi e della sua famiglia.

Scheda

  • Titolo: Le temps est assassin
  • Titolo Tradotto: L’ora della verità
  • Anno di produzione: 2019
  • In onda in Francia: 29 Agosto 2019 al 19 Settembre 2019
  • In onda in Italia: 30 Agosto 2020
  • Episodi: 8 episodi divisi in 4 puntate
  • Attori principali: Caterina Murino e Mathilde Seigner
  • Genere: Thriller

Trama

Nell’anno 1994, all’età di soli quindici anni, la giovane Clotilde Idrissi è protagonista di un bruttissimo incidente stradale avvenuto nella penisola Revellata della Corsica: una macchina che procede a velocità folle sperona in un burrone l’auto di Clotilde e della sua famiglia. A causa di quel tragico e fatale schianto Clotilde assiste impotente alla morte della propria famiglia, madre, padre e fratello Nicolas di soli 18 anni. Dopo ventisette anni da quel tragico giorno, Clotilde decide di ritornare nel luogo dell’accaduto insieme a suo marito e a sua figlia adolescente per esorcizzare quel brutto evento ormai appartenente ai tempi passati. Da allora, però, iniziano a manifestarsi strani incidenti fino al giorno in cui Clotilde riceve una misteriosa lettera firmata a nome di sua madre, la donna che credeva di aver perso nell’incidente di 27 anni prima. Per questo motivo Clotilde decide di svelare il mistero e capire chi c’è dietro a tutti gli incidenti e a quella lettera ricevuta. Il libro da cui questa serie tv è tratta è l’opera omonima di Michel Bussi.

Prima Puntata

Corsica, estate 1994. Clotilde trascorre le vacanze con suo padre Paul, sua madre Palma e suo fratello Nicolas. Paul va avanti e indietro in Corsica per lavorare in un albergo che sta costruendo. Due settimane dopo il loro arrivo, la vita di questa famiglia cambierà in un incidente d’auto. Clotilde sarà l’unica sopravvissuta a questa tragedia. Nel 2019, Clotilde sposata e madre di una figlia Valentine, è ancora perseguitata dagli incubi del suo passato. Non mette piede in Corsica da 25 anni. Obbligata a ritornarvi perché sua figlia ha avuto un disagio durante le vacanze, Clotilde si trova a confrontarsi con il ricongiungimento con il paese e con i nonni. Scopre, nella sua casa d’infanzia, una lettera scritta dalla mano di sua madre. Sua madre è ancora viva?

Seconda Puntata

Nel 1994, Palma (la madre di Clotilde) fu quasi investita da un pick-up nero mentre suo marito, Paul, ricevette minacce. In verità, Cassanu, il padre di Paul, è dietro questa storia ma le cose sembrano ancora più complicate. Un dramma familiare si svolge mentre ci chiediamo chi sia Salomé, una giovane donna corsa che lascia messaggi per Paul. Nel 2019 Clotilde decide di recuperare il fascicolo dell’incidente e si accorge che l’auto era stata manomessa. Va dal suo padrino César Garcia per le spiegazioni. Era lui, infatti, il responsabile delle indagini sull’incidente d’auto in quel momento. Lungo la strada, viene quasi investita in macchina da un furgone nero, come sua madre 25 anni prima. Torna da Cesar chiedendogli perizia della lettera trovata, ma il giorno dopo Clotilde trova il suo corpo senza vita.

Terza Puntata

L’esplosione del cantiere dell’hotel nel 1994 è di stampo criminale. Basil, il compagno in affari di Paul, è convinto che dietro a tutto ci sia Cassanu, come Palma che teme rappresaglie contro la sua famiglia. Salomé lascia ancora messaggi misteriosi sulla segreteria telefonica di Paul. Nel 2019, Clotilde decide di indagare su Pierre-Ange Rossi, l’ex avvocato di suo padre. Stéphane Garcia, il figlio di Caesar, gli dice che la morte di Caesar è un omicidio mascherato da suicidio. Clotilde chiede un’analisi grafologica della lettera e scopre che Cassanu era, nel 1994, pronto a tutto per salvare la sua isola, anche a costo di sacrificare il proprio figlio.

Quarta Puntata

Nel 1994, Palma scopre davanti alla sua porta delle bambole di cera con l’effigie della sua famiglia. Si sente sempre più in pericolo. Cassanu si libera e offre un accordo a Basilio: rinunciare alla costruzione dell’hotel contro la promessa di riportare Paul nell’isola e presso Salomé. Paul scopre una sua foto con un bambino in braccio sulla soglia di casa e nasconde questa immagine. Palma si avvicina sempre di più a Natale. Nel 2019, la figlia di Clotilde, Valentine, è caduta in mare mentre si arrampicava. La sua imbracatura è stata tagliata. Orsu, questo strano uomo che le sta sempre intorno, si precipita in suo aiuto.

Quinta Puntata

Nel 1994 Palma ha voluto dare una possibilità al suo matrimonio e non ha ceduto alle avances di Natale, un uomo che vive da eremita, amante della natura e dei delfini. Dopo essersi trovata faccia a faccia con Palma, Salomé minaccia Paul, che è costretto a venire a dormire con lei. Tornato a casa, Paul mente a Palma, che lo sospetta di adulterio.

Nel 2019, a seguito del ritrovamento della lettera, Clotilde trova adagiata sul suo letto la collana di Palma. Vengono identificate le impronte di Orsu. Jacob Schreiber, il padre di Mika, che da tutti questi anni vive in Corsica, stampa vecchie foto del 1994 grazie alle quali fa una scoperta sorprendente.

Sesta Puntata

Nel 1994, Salomé prende sempre più in giro Palma e la minaccia. Paul confessa la sua relazione passata con Salomé, questa confessione segna la loro rottura. Clotilde, che scopre i primi scoppi d’amore a contatto con Natale, gli rivela i suoi sentimenti, ma quest’ultimo la allontana divertita e, per di più, disperatamente innamorato di Palma.

Nel 2019, il corpo di Palma viene sepolto. La nonna di Clotilde fornisce una spazzola per capelli appartenuta a Palma per confrontare il DNA. Il verdetto che è proprio il corpo di Palma. Orsu è il sospettato numero uno.

Settima  Puntata

Nel 1994, Palma incontrò la madre di Salomé, Speranza, che le raccontò tutto del bambino. Umiliata, parte alla ricerca di Natale. Nicolas, il fratello di Clotilde, è innamorato della cantante Maria-Chiara. Vuole riportarla a Parigi con lui. Palma annuncia a Paul che si vedranno solo alla festa del 15 agosto, dopodiché tornerà a Nizza da sola con i bambini. Clotilde capisce che sua madre non è l’unica ad avere una relazione. Clotilde decide quindi di annegare. Nel 2019, Clotilde vedrà Orsu in Prigione.

Ultima Puntata

Il 15 agosto 1994 tutta la famiglia si riunisce per la festa della Vergine. Salome fa il suo ingresso, vestita come Palma, e chiede a Paul di andare direttamente con lei. Cassanu ordina a Palma di alzarsi dal tavolo. Paul, che ha in programma di portare Salomé dal medico per farla internare, parte con lei in macchina .

Cast e Personaggi

Mathilde Seigner veste i panni della giovane e sfortunata Clotilde Baron (nata Idrissi), è  la protagonista della serie. L’attrice di origini francesi può vantare ben tre riconoscimenti Cèsar nella categoria miglior attrice non protagonista. La sua carriera conta innumerevoli partecipazioni a svariati film di successo e non solo, Mathilde infatti ha lavorato anche nel mondo del teatro e del doppiaggio. 

Caterina Murino, attrice italiana di successo interpreta il ruolo di  Palma Idrissi (nata Saccardi), ovvero la madre di Clotilde e Nicolas. Dopo aver intrapreso la strada delle passerelle, Caterina decide di dedicarsi al mondo della recitazione divenendo di fatto una bravissima attrice conosciuta sia in Italia che all’estero. Tra le produzioni italiane Caterina ha recitato in alcune celebri fiction di successo come Don Matteo dove ha recitato insieme a Nino Frassica e Therence Hill e L’isola di Pietro. 

Jenifer Bartoli: Salomé Romani, un amica d’infanzia di Paul. Jenifer è conosciuta nel mondo dello spettacolo sia come attrice che come cantante di successo. La sua carriera infatti è maggiormente incentrata nel settore musicale ma in questi anni sta cercando di farsi strada a partire dal 2013, prendendo parte al film Les Francis, anche nel settore della recitazione. 

  • Grégory Fitoussi: Paul Idrissi, padre di Clotilde e Nicolas
  • Thierry Godard:Franck Baron, il marito di Clotilde
  • Fred Testot: Cervone Spinello, un amico di Nicolas e Clotilde
  • Zoé Marchal: Valentine Baron, figlia di Clotilde e Franck
  • Esther Valding: Clotilde nel 1994
  • Valeria Cavalli: Lisabetta Idrissi, la nonna di Clotilde
  • Théo Frilet: Nicolas Idrissi, fratello maggiore di Clotilde
  • Yves Rénier: César Garcia, il padrino di Clotilde
  • Cyril Lecomte: Stéphane Garcia, figlio di Cesar
  • Noémie Kocher: Aurélia Schreiber-Garcia, figlia di Cesar
  • Stanley Weber: Natale
  • Michel Ferracci: Pierre-Ange Rossi
  • Serge Riaboukine: Cassanu Idrissi, il nonno di Clotilde
  • Dani Speranza: la madre di Salomé Romani
  • Vincent Deniard: Orsu
  • Pierre Salasca: Gratien Santucci
  • Louis Duneton: Mika Schreiber nel 1994
  • Clément Geerts: Cervone Spinello nel 1994
  • Maxime Coggio: Stéphane Garcia nel 1994
  • Marie Drion-Lanzafame: Aurélia Garcia nel 1994
  • Joséphine Jobert: Maria-Chiara Baldi
  • Pierre Kiwitt: Mika Schreiber
  • Éric Godon: Basile Spinello
  • Peter Bonke: Jacob Schreiber
  • Jean-Philippe Ricci: Éric Rocca Marie Murcia: Master Anne Andreani
  • Angel Basterga: Félix Mariani
  • François Berlinghi: Antoine Mariani
  • Hugues Boucher: Capitano Mauclair
  • Kamel Belghazi: tenente colonnello Malik Amzem
  • Jean-Marie Orsini: il dottor Venturi
  • Alexandra Franchi: dottor Sandra Venturi
  • Tatiana Gontchorova: Anika Spinello

Ambientazione

Le riprese della serie televisiva hanno avuto inizio nel Dicembre del 2018 nei dintorni della regione di Bastia in Francia.

Curiosità

Nonostante il grande successo ottenuto a livello internazionale, non verrà prodotta una seconda stagione. La protagonista Mathilde Seigner si è infatti dichiarata contraria a dare un seguito alla miniserie, per lei il ruolo di Clotilde è troppo restrittivo ed inoltre ha dichiarato che le seconde stagioni non hanno sempre successo, poiché è molto difficile dare un seguito adeguato ad un grande prodotto televisivo. Sempre Mathilde ha dichiarato che con il suo personaggio condivide la tenacia e il temperamento. 

Puntate

L’ora della verità (le temps est assassin) è una serie tv francese strutturata in 8 episodi della durata di 52 minuti ognuno. SU canale 5 vengono trasmessi in prima serata 2 episodi alla volta. La serie è composta da una sola stagione (per il momento).

Streaming

La serie tv l’ora della verità sarà disponibile in streaming su Mediaset Play non appena verrà trasmesso il primo episodio in tv. Chiaramente aggiorneremo l’articolo con i link alle puntate.

Video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Privacy Policy - P.IVA 02204400440