Tutto su Katia Ricciarelli: Biografia, Età, Carriera, Tale e Quale Show e GF Vip 8
Pubblicato il

Katia Ricciarelli è una nota soprano e attrice di 77 anni. Nota per i suoi ruoli al cinema e il suo impegno televisivo, Katia Ricciarelli è stata sposata con il noto presentatore televisivo Pippo Baudo, fino al divorzio avvenuto nel 2007. Con alle spalle 50 anni di carriera, Katia Ricciarelli è la prima concorrente ufficiale del Grande Fratello Vip 2021, condotto da Alfonso Signorini, in onda dal 13 settembre su Canale 5. A giugno ’23 partecipa ai primi provini per Tale e Quale Show. A luglio ’23, si vocifera che la nota showgirl potrebbe essere la seconda opinionista del GF Vip 8 accanto a Emanuele Filiberto, altro papabile nome sembra essere quello di Paola Barale.
Indice
Chi è Katia Ricciarelli?
- Nome: Catiuscia Maria Stella Ricciarelli
- Nome D’Arte: Katia Ricciarelli
- Età: 77 anni
- Segno Zodiacale: Capricorno
- Data di Nascita: 16 gennaio 1946
- Luogo di Nascita: Rovigo
- Altezza: 170 cm
- Peso: 67 kg
- Profilo Instagram ufficiale: @katiaricciarellireal
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Katia Ricciarelli nasce il 16 gennaio del 1946 a Rovigo, come Catiuscia Maria Stella. Di umili origini, Catiuscia, viene cresciuta, insieme alle due sorelle, da una madre single. Il marito della madre della soprano, infatti, ha abbandonato la donna per arruolarsi alla campagna di Russia del 1941. Katia, in verità, è l’ultimogenita della donna, frutto della relazione della donna con un uomo conosciuto in Germania durante un periodo lavorativo. Sin dalla giovinezza, Katia si appassiona al canto, fin tanto da lavorare per permettersi l’iscrizione al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Inizia la sua attività da soprano nel 1969, arrivando a esibirsi nei più grandi teatri mondiali. Dagli anni Ottanta però, la felice carriera operistica della Ricciarelli comincia un lento declino, a causa di alcuni insuccessi dovuti ad un deterioramento vocale. Dagli anni Duemila, Katia si dedica molto meno all’attività operistica, in favore di una carriera cinematografica e televisiva, e così la vediamo recitare in film come La seconda notte di nozze di Pupi Avati, e in televisione in fiction come Un passo dal cielo e in programmi come Il Cantante Mascherato. Katia Ricciarelli è la prima concorrente ufficiale del Grande Fratello Vip 2021, condotto da Alfonso Signorini.
Carriera
La carriera di Katia Ricciarelli comincia nel 1969, quando debutta a Mantova con La bohème. Vince il Concorso Internazionale Voci Verdiane nel 1971, conquistando la notorietà. Da quest’anno in poi la carriera della Ricciarelli è corredata solo da grandi successi che la portano a calcare i teatri più celebri e stimati del mondo (Teatro alla Scala, Lyric Opera di Chicago, Metropolitan Opera di New York, Royal Opera di Londra). A partire dagli anni Ottanta, però, la voce di Katia Ricciarelli comincia a non emozionare più come prima, e comincia ad accumulare vari insuccessi. Rimane sempre attiva in campo operistico, fino agli anno Duemila, quando decide di dedicarsi alla carriera di attrice e personaggio pubblico. Il pubblico italiano la impara a conoscere grazie ai suoi ruoli al cinema, in film come:
- La seconda notte di nozze (2005);
- Bianco e nero (2008), con Fabio Volo e Ambra Angiolini;
- Gli amici del bar Margherita (2009), con Diego Abatantuono, Laura Chiatti, Luisa Ranieri e Fabio De Luigi;
- Infernet (2015), con Roberto Farnesi, Andrea Montovoli e Ricky Tognazzi;
- Mancino naturale (2021).
La vediamo poi impegnata anche in televisione, in veste di attrice, concorrente, giurata e soprano. Prende parte a fiction, tra cui:
- Don Matteo 4 (2004);
- Carabinieri 7 (2008);
- Un passo dal cielo (2011-2015), con Daniele Liotti, Gabriele Rossi e Giusy Buscemi;
- Come una madre (2020).
Partecipa come concorrente a La Fattoria 3 (2006, condotto da Barbara D’Urso), Let’s Dance (2010), Sabato in (come inviata dal 2015 al 2016) e Il Cantante Mascherato (2021).
Nel 2023 partecipa alla seconda edizione di Back to School, condotto da Federica Panicucci.
Grande Fratello Vip 2021
Katia Ricciarelli è la prima concorrente ufficiale del Grande Fratelli Vip 6, in onda dal 13 settembre su Canale 5. Katia dovrebbe essere uno dei due vip ad avere il cachet più alto per partecipare al GF. A condurre il programma sarà di nuovo Alfonso Signorini. Opinionisti quest’anno: Adriana Volpe e Sonia Bruganelli.
Già pronta alla nuova avventura, Katia dichiara:
Io dico sempre quello che penso, cercando di non offendere nessuno: sono onesta, se qualcuno se la prende mi dispiace, ma bisogna dire la verità e poi sono una che sa difendersi
Katia Ricciarelli viene accusata di razzismo per delle frasi dette contro Lulù Selassié: Katia ha detto a Lulù durante una discussione: “Vai a scuola tu. Al tuo Paese vai a scuola, che forse non ti hanno insegnato niente”. Lulù ha risposto per le rime dicendo “io sono nata in Italia “ti hanno fatto credere troppo sto c…”. Queste frasi sono state accompagnati da altri epiteti che sui social hanno scatenato un vero e proprio putiferio: chiesta squalifica a gran voce per Razzismo.
Katia rimane nella casa e continua ad avere discussioni con gli altri inquilini, soprattutto per via della crescente tensione che si respira dopo diversi mesi chiusi nella casa. Katia si sente attaccata su più fronti e certamente si difende e non le manda a dire.
I concorrenti che partecipano con lei al programma sono: Kabir Bedi, Giacomo Urtis, Valeria Marini, Biagio D’Anelli (entrati il 29 novembre), Maria Monsé e Patrizia Pellegrino (entrate il 22 novembre ed uscite poco dopo), Federica Calemme, Alessandro Basciano, Eva Grimaldi, (17 dicembre)Nathaly Caldonazzo e Barù (entri il 20 dicembre), Sophie Codegoni, Katia Ricciarelli, Soleil Sorge, Andrea Casalino, Amedeo Goria, Samy Youssef, Jo Squillo, Tommaso Eletti, Carmen Russo, Raffaella Fico, Gianmaria Antinolfi, Aldo Montano, Alex Belli, Miriana Trevisan, Manuel Bortuzzo, Giucas Casella, Davide Silvestri, Francesca Cipriani, Ainett Stephens, Manila Nazzaro, Nicola Pisu, Le Principesse Etiopi: Lucrezia Hailè, Clarissa Hailè e Jessica Hailè.
Nella Casa del GF VIP Katia Ricciarelli ha legato soprattutto con Manila e Soleil, mentre non sono mancati duri scontri con Nathaly Caldonazzo e Miriana Trevisan!
Vita privata
Katia Ricciarelli è stata legata sentimentalmente per 13 anni con il collega José Carreras. Dopo aver terminato questa relazione, la Ricciarelli si sposa, il 18 gennaio del 1986, con il noto presentatore televisivo Pippo Baudo. Dopo un lungo matrimonio, la coppia si separa nel 2004, e divorzia nel 2007. La soprano e attrice veneta non ha figli e vive attualmente a Roma.
Katia Ricciarelli ha un profilo instagram seguito da quasi 21 mila follower. Posta, non troppo spesso, quelli che sono i suoi impegni di lavoro.

Curiosità
- Ha ricevuto il titolo di Kammersängerin a Vienna, e quello di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, nel 1994;
- ha vinto il Nastro D’argento come miglior attrice protagonista nel 2006, per il suo ruolo ne La seconda notte di nozze;
- nel maggio del 1989 al termine dell’opera Luisa Miller, al Teatro alla Scala di Milano, Katia Ricciarelli venne aspramente contestata dal pubblico, e la soprano uscì dal palcoscenico notevolmente arrabbiata dopo aver risposto a tono al pubblico;
- durante l’adolescenza ha lavorato come operaia in una fabbrica di registratori;
- è una giocatrice d’azzardo.
Katia Ricciarelli Video
Ecco una delle interviste più recenti fatte a Katia Ricciarelli da Mara Venier. Per l’occasione la soprano veneta si è esibita insieme ad Alberto Urso.
Articolo di Emanuela Italia