Chi è Jannik Sinner: Età, Carriera Tennista, Instagram e Fidanzata Maria Braccini

Pubblicato il

Jannik Sinner Tennista Foto

Jannik Sinner è un tennista italiano di 19 anni originario di Bolzano. Nonostante la giovane età è il n.23 del ranking mondiale, ed è il più giovane italiano ad aver raggiunto tale posizione. Grazie a lui il tennis italiano sta vivendo una nuova Golden age che fa sognare tutti gli appassionati di questo sport. Veloce, razionale, potente, sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di lui un vero e proprio enfant prodige.

Chi è Jannik Sinner

  • Nome: Jannik Sinner
  • Data di nascita: 16 Agosto 2001
  • Età: 19 Anni
  • Segno zodiacale: Leone
  • Professione: Tennista
  • Luogo di nascita: San Candido (Bolzano)
  • Altezza: 188 Cm 
  • Peso: 76 Kg
  • Tatuaggi:  Non ha tatuaggi visibili sul suo corpo
  • Profilo Instagram ufficiale: @janniksin
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Jannik Sinner nasce il 16 Agosto del 2001 a San Candido, piccolo comune di Bolzano, sotto il segno zodiacale del Leone, il giovane campione non è figlio unico, ha infatti anche un fratello maggiore di nome Marc. I suoi genitori, Siglinde e Hanspeter, hanno una enorme passione per lo sci e gestiscono un piccolo rifugio “Fondo Valle” in Val Fiscalina. Sono proprio loro a trasmettere a Jannik la passione per lo sci, già a quattro anni infatti inizia a praticare questo sport. Il giovane resta incollato agli sci fino all’età di tredici anni, in questo lasso di tempo riesce ad ottenere anche ottimi risultati nelle competizioni nazionali e internazionali, specie nello slalom gigante. Parallelamente Jannik inizia a praticare anche un altro sport ovvero il tennis. A soli otto anni infatti i genitori lo spronano a praticare anche questo sport in una palestra in provincia di Bolzano insieme ai due coach Andrea Spizzica e Hery Mayr. Jannik da adolescente, spinto anche dalla eccessiva lunghezza degli allenamenti sciistici che, a suo dire, sono sproporzionati rispetto alle competizioni ufficiali, decide di abbandonare lo sci per dedicarsi esclusivamente al tennis. Per quanto concerne il suo percorso di formazione, Jannik frequenta il liceo Walther di Bolzano fino al quarto anno. Purtroppo gli eccessivi impegni sportivi gli impediscono di continuare gli studi anche se ha intenzione di conseguire almeno il diploma.

tennista jannik

Lavoro e Carriera

Jannik Sinner è un vero e proprio asso del tennis, nonostante la sua giovanissima età viene annoverato tra i giocatori più forti d’Italia. Abbandonati gli scii, Jannik decide di dedicarsi esclusivamente al tennis trasferendosi al Piatti Tennis Center di Bordighera. Qui il giovane viene seguito da Riccardo Piatti e Andrea Volpini. Nella categoria Juniores Jannik Sinner vince il Grade 4 sul cemento al Qatar ITF Open 2017, e il Grade 4 su terra battuta della Sanchez-Casal Junior Cup 2017. L’anno successivo arriva fino ai quarti di finale del trofeo Bonfiglio, qui purtroppo viene sconfitto da Naoki Tajma. Il suo debutto nel mondo dei professionisti risale al 2015, a soli quattordici anni. L’anno successivo, in occasione delle qualificazioni del Future Croatia F4 sconfigge il croato Leo Kovacic. Nel 2018, a soli sedici anni e mezzo, vince il suo primissimo incontro di un trofeo professionale ovvero il Future Egypt F3 tenutosi a Sharm El Sheikh ed entra così ufficialmente nella classifica mondiale. Poco più che maggiorenne Jannik Sinner può vantare una serie di record, ovvero il più giovane italiano ad aver vinto un Challenger e il più giovane tennista italiano ad entrare nella Top 100 del ranking ATP. Il 27 Settembre 2020 partecipa per la primissima volta al Roland Garros, riuscendo a diventare così il primo giocatore classe 2001 a raggiungere gli ottavi di una prova del Grande Slam. Ma c’è di più, Jannik Sinner riesce ad arrivare fino ai quarti della competizione ottenendo così un nuovo record. Purtroppo però qui fa i conti con uno dei mostri sacri del tennis internazionale ovvero Rafa Nadal, che lo batte in tre set. Nonostante la sconfitta, Jannik riesce a tenere testa al campione sul suo terreno, la terra rossa del Roland Garros, per ben due set.

Il 14 Novembre 2020 Jannik Sinner ha conquistato il torneo Atp 250 di Sofia battendo in finale Vasek Pospisil con il punteggio di 6-4, 3-6, 7-6. Sinner diventa il n.37 nel ranking mondiale. A Febbraio 2021 Jannik si cimenta con gli Australian Open e inizia la stagione del Grande Slam con diverse aspettative.

Jannik Sinner partecipa al Master 1000 di Miami e raggiunge per la prima volta in carriera una finale a soli 19 anni. Jannik infatti dopo aver perso il primo set 7-5, elimina il campione spagnolo Bautista con un doppio 6-4 e vola in finale. Qui non riesce a battere Hurkacz e si piazza al secondo posto. Grazie a questo risultato si piazza al numero 23 della lista del ranking mondiale, diventando difatti il più giovane tennista italiano che abbia raggiunto tale posizione.

Fidanzata Maria Braccini

 Jannik Sinner è da qualche tempo fidanzato con l’influencer Maria Braccini. Come ha confermato Jannik in un’intervista alla Rai del Sudtirol nel mese di marzo.  La ragazza conta 53 mila followers sul suo profilo Instagram.

Instagram

Jannik Sinner sul suo profilo Instagram conta circa 250 mila followers: utilizza i social principalmente per commentare le partite e ringraziare le persone che lo seguono.

Curiosità

  • Jannik Sinner nonostante sia poco più che maggiorenne, nel 2019 è riuscito ad intascare ben 600 mila dollari grazie alle sue prestazioni;
  • È il più giovane tennista inserito tra i primi 100 su scala mondiale (68 esimo posto nel 2020);
  • Predilige assolutamente le superfici veloci, specie quelle indoor.
  • Jannik è protagonista di una pubblicità tormentore della fastweb, che ha realizzato con un altro giovane campione italiano Filippo Tortu

Video di Jannik Sinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440