Chi è Iva Zanicchi: Biografia, Età, Figlia, Ballando con le Stelle e Marito
Pubblicato il

Iva Zanicchi, meglio conosciuta con il soprannome del’aquila di Ligonchio è un vero e proprio mostro sacro della musica italiana, di 82 anni (compiuti da poco). Oltre ad essere una strepitosa cantante, la Zanicchi è anche un celebre personaggio televisivo, torna a Sanremo 2022 con il brano Voglio amarti.
Indice
Chi è Iva Zanicchi?
- Nome: Iva Zanicchi
- Data di nascita: 18 gennaio 1940
- Età: 81 Anni
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Attrice, Conduttrice televisiva, Cantante
- Luogo di nascita: Ligonchio
- Altezza: 173 cm
- Peso: 65 kg
- Tatuaggi: Iva non ha tatuaggi visibili sul proprio corpo
- Profilo Instagram ufficiale: @ivazanicchireal
- Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it
Biografia
Iva Zanicchi nace in provincia di Reggio Emilia, ovvero a Vaglie di Ligonchio il 18 gennaio del 1940 (di giovedì precisamente) sotto il segno zodiacale del Capricorno. La celebre cantante nasce in una famiglia umile, sua madre infatti (Elsa Raffaelli) era una casalinga, suo padre invece, (Elviro Zanicchi) era un elettricista. Iva inoltre ha ben tre sorelle ed un fratello. Sulla sua infanzia non si hanno molte informazioni, tuttavia, si sa con certezza che il suo amore per la musica ha radici ben profonde. Fin da piccola infatti sogna di diventare una cantante di grande successo. Poco più che adolescente riesce ad approdare sul piccolo schermo affianco ad uno dei conduttori televisivi più amati della televisione italiana ovvero Mike Buongiorno. Successivamente, consapevole delle sue potenzialità, decide di prendere lezioni di canto per affinare il suo enorme potenziale. Il suo esordio nel mondo della tv risale all’ormai lontano 1960 anno in cui partecipa a I due Campanili, celebre festival itinerante, da allora non è mai più uscita da questo mondo.
Lavoro e Carriera
Iva Zanicchi è una celebre cantate italiana, dotata di un timbro di voce che si avvicina moltissimo a quella dei tenori. Il suo talento le permette di spaziare da un genere musicale ad un altro, dal blues alla musica pop ecc senza particolari difficoltà. Nel 1970 è stata addirittura definita da Alighiero Noschese in persona come il pollice della canone italiana, ovvero, una delle personalità artistiche musicali più importanti, dal calibro di mostri sacri come Mina, Ornella Vanoni ecc. L’apice della sua carriera arriva con il terzetto delle grandi voci, composto da: Mina, Milva e la Zanicchi. La sua voce mozzafiato le hanno permesso di cantare sui palcoscenici più importanti al mondo: New York, Parigi. Teatro Reggio di Parma, Teatro dell’opera di Sydney e molti altri ancora. Per lei hanno scritto i più grandi: Memo Remigi, Cristiano Malgioglio , Mogol, Tiziano Ferro, Franco Califano, e molti altri ancora. Ovviamente Iva Zanicchi è celebre non solo per essere una grandissima cantante ma anche per essere un’importantissima conduttrice televisiva. La sua carriera in questo particolare settore è iniziata nel 1991 anno in cui conduce i Tre moschettieri su Canale 5. Da allora non si è mai più fermata ed ha avuto la possibilità di condurre svariati programmi come ad esempio: Buona Domenica, Viva Napoli, Ok il prezzo è giusto, Una Sera ci incontrammo e molti altri ancora. Negli ultimi anni è apparsa più volte sul piccolo schermo come invitata in diversi programmi televisivi. Di recente è apparsa anche nel celebre film targato Netflix ovvero Suburra che ha come protagonista Alessandro Borghi. Nel 2019 ha ricoperto il ruolo di opinionista nel celebre reality show di casa Mediaset Grande Fratello 16 (condotto da Barbara D’Urso) vinto da Martina Nasoni. A breve inizierà per lei una nuova ed interessantissima avventura, Iva Zanicchi infatti sarà una delle opinioniste della nuova edizione de L’isola dei famosi, edizione condotta da Ilary Blasi, insieme al vincitore uscente del GF ovvero Tommaso Zorzi ed Elettra Lamborghini , attuale moglie del famosissimo Dj Afrojack.
Ha partecipato come ospite a Ballando con le Stelle 2021, il programma condotto da Milly Carlucci, insieme a Gabriel Garko
Nel 2022 diventa concorrente del programma Ballando con le Stelle 2022 e balla in coppia con il maestro Samuel Peron: con lei nel cast anche Gabriel Garko, Ema Stockholma, Paola Barale, Dario Cassini, Luisella Costamagna, Alex di Giorgio, Alessandro Egger, Marta Flavi, Lorenzo Biagiarelli, Enrico Montesano, Giampiero Mughini, Rosanna Banfi. Oltre alla giuria è confermata la presenza di Alberto Matano mentre nella giuria popolare capitanata da Rossella Erra ci saranno gli ex maestri Simone di Pasquale e Sara di Vaira.
Sanremo 2022
Iva Zanicchi torna sul palco di Sanremo 2022 con la canzone Voglio Amarti. Dopo la sua esibizione nella seconda serata, Iva riceve una standing ovation soprattutto per la carriera: si sente soddisfatta e ringrazia il pubblico dicendo che per lei Sanremo può anche finire lì. Nella classifica parziale della seconda serata Iva si classifica al 20° posto. Nella terza serata del Festival si esibiscono tutti e 25 i cantanti e, con il voto delle giuria demoscopica e del pubblico Iva Zanicchi si classifica al 18° posto. Amatissima dalla platea dell’Ariston, Iva Zanicchi viene fortemente applaudita ad inizio e fine esibizione.
Nella serata cover e duetti del Festival di Sanremo 2022 canta Canzone di Don Backy da sola, senza duetto. Iva si conferma nella seconda metà della classifica al 17° posto della classifica provvisoria dopo la serata cover. A Iva resta solo la serata finale per migliorare la sua posizione in classifica.
Tutti i cantanti di Sanremo 2022:
- Achille Lauro – Domenica
- Aka 7even – Perfetta così
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Elisa – O forse sei tu
- Emma Marrone – Ogni volta è così
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Giusy Ferreri – Miele
- Donatella Rettore e Dito Nella Piaga – Chimica
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Irama – Ovunque sarai
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Matteo Romano – Virale
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- Rkomi – Insuperabile
- Sangiovanni – Farfalle
- Tananai – Sesso occasionale
- Yuman – Ora e qui
Vita Privata
Per quanto concerne la vita sentimentale di Iva, la cantante è stata sposata per un lungo periodo (dal 1967 fino al 1985) con Antonio Ansoldi. I due hanno messo al mondo una figlia, Michela, che li ha resi nonni con due splendidi nipoti ovvero Luca e Virginia.
Curiosità
- Il suo soprannome è l‘Aquila di Ligonchio
- Iva Zanicchi è conosciuta anche per la sua carriera politica, la cantante infatti nel 2008 si è candidata con il partito Forza Italia per ottenere un posto nell’europarlamento;
- È stata la donna che ha vinto più edizioni del festival di Sanremo (3)
- Iva Zanicchi è spesso ospite in tv nel salotto di Barbara D’Urso e anche di alcune trasmissioni in prima serata come Sta sera tutto è possibile di Stefano De Martino
- Durante L’Isola dei Famosi 2021 nella puntata del 7 maggio ha dovuto lasciare lo studio prima della fine della serata per un problema alla mano: nei giorni prima infatti è stata punta da una vespa!
Video di Iva Zanicchi
Articolo di Gerardo Attanasio