Chi è Hu? Federica Ferracuti, Età, Occhi Niagara, Instagram e Sanremo Giovani 2021

Pubblicato il

Hu, vero nome Federica Ferracuti, è una giovane cantantautrice, produttrice e polistrumentista marchigiana. La sua passione per il canto l’ha spinta a partecipare ad AmaSanremo, celebre programma televisivo di casa Rai Uno che permette a giovani artisti di talento di provare l’accesso al concorso Sanremo Giovani del Festival di Sanremo, condotto anche quest’anno da Amadeus. Hu partecipa con la sua canzone “Occhi Niagara” alla finale del 17 dicembre.

Chi è Hu?

  • Nome: HU
  • Vero Nome: Federica Ferracuti
  • Data di nascita: 1994
  • Età: 26 Anni
  • Segno zodiacale: Informazione non disponibile
  • Professione: Cantante
  • Luogo di nascita: Fermo, Marche
  • Altezza: Informazione non disponibile 
  • Peso: Informazione non disponibile
  • Tatuaggi: Federica ha molti tatuaggi sul suo corpo, quello più visibile è La Rosa tatuata sulla mano destra
  • Profilo Instagram ufficiale: @hu.is.who
  • Seguici sul nostro profilo Instagram ufficiale: @chiecosa.it

Biografia

Federica Ferracuti, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Hu, nasce nelle marche e più precisamente nella città di Fermo nel 1996. Sul suo conto infatti non si sa quasi nulla visto che non fa parte del mondo dello spettacolo e non è ancora riuscita ad affermarsi nel mondo della musica, almeno per ora. Tuttavia si sa con certezza che ha una profonda passione per la musica e sogna di diventare al più presto una cantante di grande successo. Da adolescente decide di affiancare al suo percorso di studi obbligatorio lo studio del jazz e della chitarra, il suo strumento musicale preferito. Nello stesso periodo inoltre inizia a studiare anche la composizione dei testi musicali. La sua voglia di imparare è così forte che inizia a studiare da autodidatta altri strumenti musicali, trai i quali anche il pianoforte. Attualmente vive nella città di Milano.

Lavoro e Carriera

Federica Ferracuti in arte Hu ha lavorato ad alcune campagne pubblicitarie tra cui quella della Lamborghini #real losers, quella estiva di Chiara Ferrani e la Night Trailer Generation di Jegermeister. Successivamente partecipa allo Jager Music Lab nel 2018 essendo stata selezionata tra i 10 finalisti. Il suo primo disco invece vede la luce a metà 2019. Essendo Federica una polistrumentista, la sua musica è fatta di voce, sunto, drum che danno vita a un sound elettro-pop. Il suoi primi singoli su Spotify sono “occhi Niagara” e “neon” pubblicati entrambi nel 2020. Proprio con il brano Niagara, diventa una delle finalista di AmaSanremo, il celebre programma televisivo di casa Rai che da la possibilità a giovani di talento di esibirsi in occasione della Kermesse della musica ovvero Il Festival di Sanremo 2021. Il suo nome infatti rientra nella lista dei dieci finalisti presentata dal direttore artistico ovvero l’ex concorrente di L’eredità nonché il conduttore della prossima edizione del Festival Di Sanremo ovvero Amadeus.

Sanremo 2021

Hu, all’annagrafe Federica Ferracuti è una finalista di AmaSanremo. Con il suo brano “occhi Niagara” ha conquistato giuria e pubblico tanto da guadagnarsi la finale. Come lei stessa ha dichiarato questa canzone e il suo sound sono piuttosto particolari:

Sono sempre stata un po’ una outsider, ho fatto il mio lavoro a testa bassa, ho studiato, ho imparato a produrre, ho seguito tante persone che mi hanno aiutato a capire come migliorarmi e per me quello della produzione è uno stimolo continuo

La finale di AmaSanremo viene trasmessa in primissima serata su Rai Uno il 17 Dicembre 2020, per sapere se sarà lei a salire sul gradino più alto del podio non ci resta che attendere ancora qualche giorno.

Sanremo Giovani

Tutti i finalisti di AmaSanremo, il talent con giuria e pubblico che permette di partecipare a Sanremo Giovani 2021.

Vita privata

Non si sa praticamente nulla in merito alla vita sentimentale di Hu, l’artista infatti è riuscita a tenere in gran segreto quest’aspetto della sua vita privata. Nemmeno sui suoi profili ufficiali ci sono informazioni in merito alla sua vita sentimentale, ne attuale che pregressa. È possibile ipotizzare che attualmente non sia impegnata con nessuno. 

Instagram

Hu sul profilo Instagram conta circa cinquemila followers. Federica Ferracuti ama giocare con l’assonanza del suo nome con la parola “who” che in inglese significa “chi”.

federica ferracuti instagram

Curiosità

  • Hu ha una grande passione non solo per la musica ma anche per lo sport, dalle foto che posta in rete è possibile comprendere che adora il cross-fit e che trascorre molte ore in palestra ad allenare il proprio corpo;
  • Il suo pseudonimo ha un significato ben preciso, esso infatti è un vero e proprio ossequio ad una antica divinità egizia che rappresenta la capacità di pensiero e di parola delle persone;
  • Non è particolarmente attiva su Instagram, il suo profilo ufficiale infatti conta poco più di 4000 followers, è probabile che il numero sia destinato a salire in vista della finalissima di AmaSanremo.

Testo Occhi Niagara

Non sai che le onde si vanno ad aspettare
forse è per questo che forse cerchi il mare
come una boa che brucia sul locale
dove vado sempre per ricominciare

Ma faccio schifo su un divano con l’hendricks in mano
lascio tutto al caso, faccio tutto a caso
e poi arrivi tu con gli occhi Niagara
dove vorrei solo fare una nuotata

Non sai che la testa va al condizionale
può cambiare sempre o restare uguale
come l’alba che aspetto nel locale
dove vado sempre per ricominciare

Ma faccio schifo su un divano con l’hendricks in mano
lascio tutto al caso, faccio tutto a caso
e poi arrivi tu con gli occhi Niagara
dove vorrei solo fare una nuotata

Ma vorrei due mazzi di chiave per la stessa porta
dividere il caffè e anche la doccia
ho fatto un salto nel vuoto nei tuoi occhi Niagara
il tuo nome è ma io ti chiamo casa

Ma faccio schifo su un divano con l’hendricks in mano
lascio tutto al caso, faccio tutto a caso
e poi arrivi tu con gli occhi Niagara
dove vorrei solo fare una nuotata
Niagara

Video Hu “Occhi Niagara”

Il video della canzone Occhi Niagara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DISCLAIMER Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L'autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Testi o immagini inseriti in questo blog possono essere tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, inviate via mail una richiesta di rimozione.

Cambia Impostazioni Privacy - Privacy Policy - P.IVA 02204400440