Hell Raton? Biografia, Età, Nome, Altezza, Instagram, Giudice X- Factor
Pubblicato il

Hell Raton, il cui vero nome è Manuel Zappadu, è un rapper, discografico, manager, talent scout, direttore artistico e creativo italiano di 31 anni nato a Olbia.Hell Raton è un giudice di X Factor 2021 dove conquista la vittoria Baltimora, appartenente alla sua squadra.
Di che Parliamo
Chi è Hell Raton?
- Nome: Hell Raton
- Vero Nome: Manuel Zappadu
- Nome per gli amici: Manuelito
- Luogo di nascita: Olbia
- Data di nascita: 14 maggio 1990
- Età: 31
- Segno Zodiacale: Toro
- Professione: Rapper, discografico e produttore
- Altezza: 173 cm
- Peso: Info non disponibile
- Tatuaggi: Hell Raton ha entrambe le braccia tatuate con vari decori e soggetti tra cui spicchia chiaramente una rosa in prossimità del gomito sinistro, inoltre ha un tatuaggio sulla mano sinistra che dalle foto in giro sui social, sembra essere una tigre.
- Profilo Instagram Ufficiale: @hell_raton
- Seguici sul nostro Profilo Instagram: @chiecosa.it
Biografia
Hell Raton, all’anagrafe Manuel Zappadu (ma che gli amici chiamano Manuelito) è nato a Olbia il 14 maggio 1990. Il padre Antonello è un fotoreporter sardo, mentre la madre di cui non conosciamo il nome è ecuadoregna, tant’è che Hell Raton ha vissuto dai 3 agli 11 anni a Quito (la capitale dell’Ecuador).
Chiamato dagli amici “Manuelito” ha iniziato a lavorare a 21 anni a Londra come cameriere di sala. La vera svolta per lui arriva quando decide di dedicarsi alla musica fondando con Salmo e Slait nel 2010 la Machete Crew. Ceo e direttore creativo dell’etichetta Machete Empire Records, fondata nel 2013, ha inoltre creato con Slait la Machete Gaming – progetto in cui musica e gaming. Hell Raton è anche promotore di progetti benefici tra cui il Machete Aid on Twitch, maratona a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti durante l’emergenza sanitaria del Covid-19.
Ospite dello show E poi c’è Cattelan, condotto dallo showman Alessandro Cattelan, ha detto di sé: “Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia.”
Hell Raton, che su Instagram si definisce Creative Dreamer, conta sul suo profilo circa mezzo milione di followers. In una foto che possiamo vedere di seguito è in compagnia di Ludovico Tersigni, nuovo conduttore di X Factor a partire dal 2021.
Lavoro e Carriera
Hell Raton è un giovanissimo rapper, discografico italoecuadoregno. Cameriere di sala a Londra a 21 anni, la svolta professionale arriva nel 2006 quando incontra Salmo con cui fonda la Machete Crew insieme anche a Dj Slait nel 2010. Nel 2011 pubblica il primo signolo Multicultural e il primo album Basura Muzik Vol. 1, pubblicato in free download. Fonda nel 2013 l’etichetta Machete Empire Records di cui è amministratore delegato e direttore creativo. Appare nel 2014 in 4 canzoni del Machete Mixtape 3 (certificato disco d’oro dalla Fimi) e pubblica un EP Rattopsy EP. Con Salmo lavora alla canzone Gang! nel 2019 contenuta in Machete Mixtape 4 (doppio disco di platino).
Inoltre Hell Raton è coinvolto anche nel progetto Machete Gaming dedicato alla musica e ai videogame, sviluppatosi sulla piattaforma Twitch. Di recente ha ideato il progetto benefico, il Machete Aid, una maratona di 12 ore trasmessa il 5 giugno u Twitch per sostenere i professionisti del settore musicale gravemente colpito dall’emergenza Coronavirus. Mente con Dj Slait cura la produzione artistica degli artisti della 333 Mob e dell’agenzia Me Next. Hell Raton ha collaborato con Orietta Berti per il singolo Luna Piena.
X Factor 2021
Hell Raton è stato riconfermato come giudice per l’edizione 2021 del talent show condotto dal 2021 da Ludovico Tersigni e ha dichiarato il suo intento:
“Aggiungere, nel rispetto delle regole, un nuovo elemento al mio ruolo di giudice, portare un pezzo del mio immaginario e del mio lavoro per accompagnare i ragazzi nel loro percorso, lavorando – oltre che sul suono e sul repertorio – anche sulla visione”
L’edizione 2021 di X Factor non vede più divisione in categorie Under, Over e Gruppi ma il nuovo format permetterà ai giudici di avere in squadra persone di diverse fasce d’età e stili. Questa novità ha reso Manuelito Molto contento, poiché la possibilità di poter spaziare tra gruppi e singoli di tutte le età è una scelta molto moderna.Il programma viene vinto dal suo concorrente Baltimora.
X Factor 2020
Hell Raton è uno dei 4 giudici della nuova edizione di X Factor, il talent canoro targato Sky e condotto da Alessandro Cattelan. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sonoo Mika, Manuel Agnelli ed Emma Marrone, la talentuosa cantante scoperta da Maria De Filippi e alla sua prima esperienza al tavolo dei giudici del programma. Inoltre questa sarà una delle poche edizioni del talent che non vedrà la presenza di Mara Maionchi, una delle colonne portanti del programma. A X Factor 2020 Hell Raton si è aggiudicato la squadra delle Under Donne, composta da Mydrama, Casadilego e CMQMartina.
Processo
Hell Raton è stato accusato di rissa: un fatto di sei anni fa lo avrebbe visto tra coloro che sono stati coinvolti nel pestaggio di un ragazzo a Olbia fuori da un locale. Tuttavia a sei anni di stanza novembre 2020 c è stato un’udienza dove una delle vittime ha dichiarato di non essere più sicuro di ricordare Manuelito tra gli aggressori.
Fidanzata
Hell Raton sembra essere molto riservato rispetto alla sua vita privata e alle sue relazioni sentimentali. Di lui non si sa praticamente nulla e non è possibile evincere ulteriori informazioni neanche dalle foto che girano in rete e sui social.
Canzoni
La musica di Hell Raton passa attraverso alcune delle sue canzoni più famose, tra le quali ricordiamo:
- Jerry Il Sorcio (Intro)
- Paper Street
- Radio Machete
- Self Made
- Frank Morris (El Desaparecido)
- #Rattopsy
- Who’z Your Daddy
- Battle Royale
- Multicultural
- King’s Supreme
- Ganja Boat
Curiosità
- La maratona Machete Aid on Twitch ha raccolto oltre 20mila euro in sole 12 ore.
- Hell Raton definisce il suo approccio alla musica un approccio 2.0, ovvero aperto alla sperimentazione, alle nuove tendenze e tecnologie.
- Il suo accout ufficiale su Instagram ha già oltre 140mila followers.
Video
Articolo di Livia Bianchi
Tag #x factor